Manitou Dorado - Cane Creek DB

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate:
sto pensando di sostituire la mia Fox 40 con una Manitou Dorado e il mio Fox DHX rc4 con un Cane Creek Double Barrel Coil.
I motivi sono:
- non mi sono mai trovato molto bene con la forca, fondamentalmente per un fatto di molla, cioè, io peso 69 kg con casco e tutto il resto e quindi sono esattamente a metà tra la molla blu e la viola. Con la blu non risco a ottenere un sag decente e comunque la regoli ho problemi con le piccole asperità (small bump compliance). Con la viola, il problema delle piccole asperità sparisce, ma anche chiudendo i registri ho problemi con l'atterraggio sui salti e, comunque, chiudendo i registri la forca diventa un po' "impegnativa".
E' anche arrivato il momento di una revisione completa (ci sono le boccole da cambiare).
- l'ammo ha lo stesso problema di peso/molla (una differenza enorme tra molla da 3.25 e 3.50).
In più ha problemi con il gonfiaggio del piggyback che non tiene più la pressione (in 3/4 giorni si "sgonfia"). Revisione totale da fare subito.
Quindi pensavo (se riesco a racimolare i soldi...):
- una Manitou Dorado: costa poco, da quello che lego in giro sembra che sia fantastica e il fatto che sia ad aria mi risolverebbe il problema di trovare la molla giusta.
- un Cane Creek Double Barrel: ha mille regolazioni, ma forse proprio per quello potrei trovare il mio setting perfetto (sono un maniaco dei settaggi...). Lo potrei prendere da Tftuned a 580 euri circa, con boccole low-friction, molla giusta e settaggi su misura (da loro ho già preso le boccole per il DHX rc4, gentili e super competenti).

Cosa ne pensate?
Secondo voi ne vale la pena o dite che faccio una mega revisione totale globale termonucleare sperando che questo mi risolva i problemi?
Considerate che sia ammo che forca li ho presi usati e quindi non so come si comporterebbero da nuovi.
Grazie!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
io sono un amante delle molle :-) pero ho notato come sia scomodo cercare la taratura adeguata... e dispendiosa... pero senza pareri di possessori non puoi sapere se la forcella farà al caso tuo...
anche se le opinioni possono essere molto soggettive...
quindi magari ti conviene passare da un sivende e chiedere quali forcelle reputano migliori... magari ti fanno dare qualche sforcellata alle bici esposte...
meglio di niente :-)
per quanto riguarda la manutenzione non so aiutarti
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
L'avevo pensato anch'io, ma a quanto pare un sivende che abbia una Dorado non c'è, almeno qui dalle mie parti.
E questo mi fa anche pensare a dove potrei mandarla per la manutenzione...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io per la Manitou non posso consigliarti perché non l'ho mai avuta e nemmeno provata...ma sulla mia Nukeproof monto un Cane Creek Double Barrel e arrivando da un Vivid la sensibilità è aumentata del 200%...scherzi a parte, l'ammo ha una sensibilità che pochi ammortizzatori (o quasi nessuno) hanno da originale, senza farlo aprire, a mio avviso (ho provato sia Fox che Rock Shox). Un'altro punto forte di questo ammo è laddattabilita a qualsiasi tipo di sospensione senza dover fare il tuning interno per la caratteristica idraulica a circuiti separati. Il rovescio della medaglia è che se non sei sensibile e soprattutto bravo è un po' complicato regolarlo, soprattutto se il tuo telaio non è presente sul Base Tune del sito Cane Creek che ti viene molto in aiuto.
Detto questo io ti consiglierei di farli revisionare le tue sospensioni perché comunque sono top di gamma e vedrai che qualcosa risolvi soprattutto se le mandi da TFtuned o da BSC di casa nostra, molto bravi nel setting interno!
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
In effetti il dubbio è grande... sotituzione o revisione.
Qui vicino c'è anche D.S.C che potrebbe farmi la revisione.
Il fatto è che la Fox 40 non mi è mai piaciuta veramente, mi ha sempre dato l'idea di essere una forca adatta a chi "spinge" tanto, insomma a chi ha un gran manico. E io non sono un vero manico...
Devo anche dire che è infinitamente meglio della Boxxer WC che avevo prima, nemmeno da paragonare.

La Dorado in giro non l'ho mai vista, nei sivende e nemmeno sulle piste, ma all'estero è molto diffusa e nei forum tutti dicono che è una meraviglia. Probabilmente è un problema di importazione/assistenza.

Il mio DHX rc4 è praticamente finito, non tiene la pressione e sembra che la regolazione del ritorno non abbia nessun effetto, che sia chiusa o aperta. Ho paura che per revisionarlo mi sparino un prezzo da paura...

Il Double Barrel in effetti un po' mi spaventa e il mio telaio non c'è nel Base Tune del sito Cane Creek.
In più sarei costretto a prenderlo da Tftuned perchè sembra che solo loro hanno le boccole con foro da 10mm, mentre tutte le boccole per DB che si trovano in giro hanno il foro da 8mm.

Comincio a pensare che forse la soluzione migliore potrebbe essere quella di prendere la Dorado (ce n'è anche una sul mercatino) e far revisionare l'ammo Fox...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
La dorado l'ho appena montata sulla mia, ma non ho ancora fatto un test come si deve, posso dirti che è fatta e rifinita benissimo, una spanna sopra le altre, anche la parte idraulica interna è fatta molto bene, le prime impressioni sono positive, provandola non sembra ad aria ma a molla!
Ps. Per le revisioni e push vai strasicuro da stefano di dsc, è un mago! A bree gli porteró l'ammo per una bella revisione! È anche importatore bos, prima o poi mi prenderó l'ammortizzatore, è una meraviglia!
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
La dorado l'ho appena montata sulla mia, ma non ho ancora fatto un test come si deve, posso dirti che è fatta e rifinita benissimo, una spanna sopra le altre, anche la parte idraulica interna è fatta molto bene, le prime impressioni sono positive, provandola non sembra ad aria ma a molla!
Ps. Per le revisioni e push vai strasicuro da stefano di dsc, è un mago! A bree gli porteró l'ammo per una bella revisione! È anche importatore bos, prima o poi mi prenderó l'ammortizzatore, è una meraviglia!

Mi raccomando, posta le tue impressioni appena l'avrai provata come si deve!
Una curiosità: la Dorado è più lunga delle altre forche, nei forum stranieri ho letto che quasi tutti, per compensare, montano questo attacco manubrio:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/en/deity-components-locust-direct-mount-stem-2014/rp-prod94863[/URL]
che è a zero rise.
Per un rise "sotto zero" c'è anche questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/en/thomson-elite-direct-mount-stem/rp-prod82582[/URL]
Tu cos'hai fatto?

Per l'ammo, più ci penso e più credo che mi terrò il Fox e lo farò revisionare da DSC...
 
Ciao! Ottimo acquisto!!! Io l'ho montata 4 giorni fa, e sono riuscito a provarla due giorni, le prime impressioni ti posso dire che secondo me è una forcella veramente valida!! Vengo da una fox 40, finalmente a fine discesa non ho più le spalle a pezzi.. La forcella è molto sensibile assorbe bene piccole asperità e non sono riuscito ad arrivare a fondo corsa dopo un drop di circa 2,5 metri atterrando quasi il flat.. Considera che io peso 82 kg vestito e l'ho gonfiata a circa 65 psi... Poi mi piace moltissimo la progressione morbida a inizio corsa per poi indurirsi vicino al fondo corsa! Per qualsiasi domanda chiedi pure!! Ciao!
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Molto bene!
Visto che siamo più di uno potremmo scambiarci info, settaggi, consigli, magari si potrebbe aprire un thread apposta.

La mia Dorado arriverà i primi giorni della prossima settimana, nel frattempo sto leggendo il manuale e non mi è chiarissimo il funzionamento del TPC+ che, se non ho capito male, non è esattamente un Low Speed Rebound, ma qualcosa di più complesso.

L'altra cosa che mi interessa molto è la questione dell'attacco manubrio in relazione alla lunghezza della forca: la dimensione asse-piastra della Dorado è di ben 2cm più lunga della Fox 40, voi avete cambiato attacco manubrio per compensare?
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
L'ho presa da Davide!
In effetti si è offerto di darmi delle dritte sul settaggio, chiederò anche a lui.
Nel frattempo, leggendo un po' nei forum, credo di aver capito come funziona il TPC+.
Per l'attacco... proverò con quello che ho, magari facendo scorrere i foderi nelle piastre riesco a ottenere la stessa altezza totale... vedrò quando avrò la forca in mano.
 

Classifica mensile dislivello positivo