Avid Elixir CR - I pistoncini non ritornano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Aggiornamento:
Oggi per fare un'ultimo tentativo e per guardare meglio il sistema ho tolto ancora i pistoncini. (Spingendoli in fuori senza smontare la pinza.)
In entrambi i pistoncini il rivestimento e' perfetto, li ho strofinati per bene con la spugnetta della cucina.
Le guarnizioni sono visibili, ma non sono accessibili senza smontare la pinza. Le ho strofinate meglio che potevo con i cottonfioc, circa 10 per guarnizione.
Poi 1 pistoncino l'ho lubrificato con il liquido dei freni e l'altro con uno spry al grasso di teflon (molto viscoso comunque).
(Poi ho letto i consigli del grasso specifico... vabbe' sara' per la prox...)
Dopo aver spurgato... FUNZIONANO!!! I due pistoncini ora RIENTRANO!!! (Inoltre non c'e' differenza tra i 2 pistoncini, rientrano entrambi.)
Devo dire che rientrano pochissimo (come fanno quelli dell'altro freno) quindi il disco deve essere perfetto.
Insomma, ci sara' stata una leggera patina di polvere che sono riuscito a rimuovere. Ad ogni modo cio' conferma quanto siano delicati gli avid a differenza degli shimano xt che rientrano molto di piu' e (dal mio feeling) anche se si accumula un po' di polvere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domenica ho approfittato della presenza del truck SRAM alla gara dell' European Enduro Serie a Punta Ala per porre il quesito sui pistoncini che non rientrano ad uno dei meccanici in servizio, gentilissimo ed estremamente disponibile. Mi ha riferito che l'operazione da fare è di pinzare senza pastiglie e disco con un distanziale inserito in modo da non far uscire i pistoni e successivamente di rimandare i pistoni a battuta, operazione da compiere più volte in successione. Qualora tale operazione non risolva ha raccomandato di lubrificare la superficie a vista dei pistoni parzialmente usciti con del grasso specifico denominato "DOT grease" (questo https://www.sram.com/avid/products/dot-assembly-grease-brake-fluid, ma credo che qualsiasi grasso specifico per i freni come il Castrol Red Girling già citato possa andare bene).
 
Aggiornamento:
Oggi per fare un'ultimo tentativo e per guardare meglio il sistema ho tolto ancora i pistoncini. (Spingendoli in fuori senza smontare la pinza.)
In entrambi i pistoncini il rivestimento e' perfetto, li ho strofinati per bene con la spugnetta della cucina.
Le guarnizioni sono visibili, ma non sono accessibili senza smontare la pinza. Le ho strofinate meglio che potevo con i cottonfioc, circa 10 per guarnizione.
Poi 1 pistoncino l'ho lubrificato con il liquido dei freni e l'altro con uno spry al grasso di teflon (molto viscoso comunque).
(Poi ho letto i consigli del grasso specifico... vabbe' sara' per la prox...)
Dopo aver spurgato... FUNZIONANO!!! I due pistoncini ora RIENTRANO!!! (Inoltre non c'e' differenza tra i 2 pistoncini, rientrano entrambi.)
Devo dire che rientrano pochissimo (come fanno quelli dell'altro freno) quindi il disco deve essere perfetto.
Insomma, ci sara' stata una leggera patina di polvere che sono riuscito a rimuovere. Ad ogni modo cio' conferma quanto siano delicati gli avid a differenza degli shimano xt che rientrano molto di piu' e (dal mio feeling) anche se si accumula un po' di polvere.

scusa ma quando hai tolto i pistoncini l'olio è caduto giusto? hai detto che hai dovuto spurgare credo che hai spurgato dopo aver reintrodotto l'olio giusto?
è solo per capire non ho mai tolto i pistoncini e sto x farlo nn vorrei sorprese.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
scusa ma quando hai tolto i pistoncini l'olio è caduto giusto? hai detto che hai dovuto spurgare credo che hai spurgato dopo aver reintrodotto l'olio giusto?
è solo per capire non ho mai tolto i pistoncini e sto x farlo nn vorrei sorprese.

Si: quando il pistoncino esce anche l'olio esce fuori.
Quindi successivamente lo devi reintrodurre (ce ne va poco comunque, diciamo 0.03 litri al massimo) e successivamente spurgare.
 
Domenica ho approfittato della presenza del truck SRAM alla gara dell' European Enduro Serie a Punta Ala per porre il quesito sui pistoncini che non rientrano ad uno dei meccanici in servizio, gentilissimo ed estremamente disponibile. Mi ha riferito che l'operazione da fare è di pinzare senza pastiglie e disco con un distanziale inserito in modo da non far uscire i pistoni e successivamente di rimandare i pistoni a battuta, operazione da compiere più volte in successione. Qualora tale operazione non risolva ha raccomandato di lubrificare la superficie a vista dei pistoni parzialmente usciti con del grasso specifico denominato "DOT grease" (questo [url]https://www.sram.com/avid/products/dot-assembly-grease-brake-fluid[/URL], ma credo che qualsiasi grasso specifico per i freni come il Castrol Red Girling già citato possa andare bene).

PROBLEMA RISOLTO,
Ho sostituito l'olio autocostruendomi un kit. L'olio fuori uscito era nerastro con depositi al suo interno (nonostante la bici non abbia + di 500 KM), fatto ciò ho effettuato lo spurgo e successivamente ho smosso di parecchi mm i due pistoncini facendo leva con molta attenzione con un giraviti a taglio, dopo varie volte hanno preso a scorrere come mai prima d'ora, oliati un poco con dot4, carteggiate lievemente le pastiglie e rimontato tutto. Freno come nuovo le pasticche non toccano + il disco ottima escursione dei pistoncini e del gioco leva del freno. In settimana si va in sentiero!!!!:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
PROBLEMA RISOLTO,
Ho sostituito l'olio autocostruendomi un kit. L'olio fuori uscito era nerastro con depositi al suo interno (nonostante la bici non abbia + di 500 KM), fatto ciò ho effettuato lo spurgo e successivamente ho smosso di parecchi mm i due pistoncini facendo leva con molta attenzione con un giraviti a taglio, dopo varie volte hanno preso a scorrere come mai prima d'ora, oliati un poco con dot4, carteggiate lievemente le pastiglie e rimontato tutto. Freno come nuovo le pasticche non toccano + il disco ottima escursione dei pistoncini e del gioco leva del freno. In settimana si va in sentiero!!!!:i-want-t:

Forum power :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo