Bici nel box: sicurezza

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Chiedevo se vi veniva in mente qualche buona idea per rendere più sicura o perlomeno più difficile da rubare una bici nel box.
Che so, magari applicare una piastra con gancio al muro e legarci la bici, ma con cosa? E poi quale parte è meglio legare?
Insomma, da rendergli la vita un pò più difficile, costringerli a fare rumore, magari qualche speranza in più che mollino il colpo c'è...
Grazie.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
A me che hanno appena rubato due bici nel box era venuto in mente di fissare nel cemento armato un anello o qualcosa di simile bloccato bene e di legare la bici ad esso. Pero' legherei anche le ruote al telaio. La menata e' che ogni volta mi tocca slegare e legare varie chiusure...
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
La vedo dura attaccare l'anello alla struttura in cemento armato, per ancorarlo in maniera adeguata dovreste prendere i ferri, e ve lo sconsiglio da buon architetto.
Attaccarlo sulla muratura poi è inutile, qualche martellata assestata bene vien via che è una bellezza.
Personalmente mi sono posto il problema, ma non per la biga che varrà si e no 200 euro, ma ovviamente per le automobili.
Ho acquistato un allarme.
La centralina è un pezzo unico che comprende sirena e una fotocellula.
Lo attivo col telecomando e volendo posso aggiungere pezzi (contatti porta, altre fotocellule, combinatore telefonico, ecc ecc), ma per ora basta e avanza.
L'ho piazzato sulla parete di fondo del box puntato verso la saracinesca.
E cosa importantissima, mi sono messo d'accordo col vicino che ha la visuale sui box, conosce il suono dell'allarme, se suona da un'occhiata ed eventualmente mi avverte o chiama la pula.
Spesa totale 150 euro (qualche annetto fa)
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
La vedo dura attaccare l'anello alla struttura in cemento armato, per ancorarlo in maniera adeguata dovreste prendere i ferri, e ve lo sconsiglio da buon architetto.
Attaccarlo sulla muratura poi è inutile, qualche martellata assestata bene vien via che è una bellezza.

Ho visto in commercio delle piastre 10X15 a quattro fori con un bell'anello saldato centralmente: 4 bei tasselli, trapano a percussione, dici che non la metto su?
L'allarme è inserito ma la porta del box non è comunque blindata, il tempo che realizzo cosa succede, soprattutto di notte, e la bici è andata (per l'auto ci vuole più tempo).
Per quello volevo fissarla, in modo da non essere di immediato asporto.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ho visto in commercio delle piastre 10X15 a quattro fori con un bell'anello saldato centralmente: 4 bei tasselli, trapano a percussione, dici che non la metto su?
L'allarme è inserito ma la porta del box non è comunque blindata, il tempo che realizzo cosa succede, soprattutto di notte, e la bici è andata (per l'auto ci vuole più tempo).
Per quello volevo fissarla, in modo da non essere di immediato asporto.

Nella vita si può fare tutto, anche segare un pilastro e il palazzo rimane su :smile: (ahimè c'è gente che l'ha fatto e purtroppo è venuto giù).
Data la scarsa resa del cemento che ci metteresti dopo (poichè non riesce bene a legare col cemento ormai indurito da anni e di diversa natura) l'unico modo efficacie sarebbe saldarla ai ferri della struttura (o forse meglio assicurarcela con del cavo di acciaio) e poi richiudere tutto col cemento a presa rapida, altrimenti te la scardinano facilmente (d'altronde sono ladri, sanno il fatto loro).
Le mie perplessità riguarda un altro punto, con gli ultimi trascorsi (cemento scadente, palazzi che crollano come castelli di carte, acciaio ossidato alle intemperie per mesi prima di essere messo in opera, ecc ecc) io prima di toccare la struttura portante del palazzo dove abito ci penserei 2 volte.
La saldatura, il cavo di acciaio, lo stesso nuovo cemento (umido) che hai metteresti te potrebbero portare facilmente al deperimento dei materiali originari e indebolire il pilastro.
Senza pensare che in caso di problemi strutturali e danni il primo che vengono a pizzicare saresti te, e in casi peggiori l'assicurazione del condominio potrebbe non pagare affibbiandoti la colpa di quello che è successo.
P.S. Ovviamente io parlo da tecnico e da persona estremamente cauta su certe questioni che riguardano sicurezza e responsabilità, anche perchè sono giovane e con poca esperienza, poi non so, molta gente fa certe porcate allucinanti e non succede assolutamente nulla per 120 anni.
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Ne devi dare di martellate per scardinare una piastra fissata con quattro fischer!!
Secondo me, l'idea va bene,magari se c'è la possibilita di saldare le teste dei bulluni alla piastra cosi da renderli antisvitamento....
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
I miei dubbi forse sono eccessivi, però ragiono così:
quanto sarebbero profondi? penso almeno 6-7 cm per essere efficaci.
Il copriferro (parte di cemento esterna ai ferri) è 3/4 cm ed è molto debole perchè non soggetto alla ritenuta della staffatura, e per questo è schistoso, nel senso che difficilmente ce la fai a bucare netto e il buco si allarga "a imbuto" col cemento che si stacca a scaglie, così sei costretto a metterci altro cemento per rattoppare, che cmq non ha una presa molto solida.
Se tra l'altro sotto becchi un ferro (verticale o di staffatura che sia) ti tocca fare altri buchi, indebolendo ulteriormente la parte e ciò significa meno efficacia antiladro e meno solidità del pilastro.
E di solito i pilasti dei box sono quelli più caricati, sotto centinaia per piccola abitazioni) o addirittura migliaia di tonnellate di cemento e materiali edili (un metro cubo di cemento pesa 2,5 tonnellate e un solaio semplice anche 300 kg al metro quadrato, non bruscolini).
Lo ribadisco, forse sarò eccessivo, però mi sembrava giusto dire come penso.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
vi dico quello che ho fatto io:
all'inizio mi ero fatto fare delle piastre da fissare al muro dal fabbro, (gratisse...;-) solo perchè ci consociamo per lavoro), fissato queste due piastre con un anello dove far passare i luccheti, le bici le appendo, quindi fissato ste due zanche le ho attaccate alle bici con lucchetti catene e quant'altro: leggendo ancora di furti la fobia è aumentata, allora sono andato ancora dal fabbro per fare altre due zanche, dove ho saldato direttamente due catene a maglia quadra abbastanza grosse, messe alle estremità delle bici le faccio passare sui telai e le lucchetto al centro. Sono chiuse anche le forcelle...
Siccome le zanche erano fissate con dei tasselli, quelli che si rompe la testa della vite una volta fissati, ho unito le zanche posterioremente con dei ferri saldandoli, cosi che se mi sradicano le zanche hanno comunque tutta una cosa da portarsi appresso.
Ora le bike sono praticamente lucchettate, con lucchetti seri, con due catene ciscuna.....
poi quando arriveranno manomettono i lucchetti e tutto il lavoro fatto non è servito a niente.... però se non riescono devono lavorare un pochetto per staccarle e considerando che dormo sopra al box spero facciano un pò di fatica e rumore...
il prossimo passo sarà cambiare la saracinesca e metterne una + seria, poi porterò una brandina in garage...:-)

un amico tedesco mi ha detto di aver visto( su un sito tedesco) una serie di foto su picasa di un noto rivenditore romeno dove c'erano molte bike rubate in germania, che lui rivendeva.....
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ne devi dare di martellate per scardinare una piastra fissata con quattro fischer!!
Secondo me, l'idea va bene,magari se c'è la possibilita di saldare le teste dei bulluni alla piastra cosi da renderli antisvitamento....

Io mi sono permesso tali precisazioni poichè Fabris66 parlava di "cemento armato" che per me vuol dire struttura portante e presumibilmente un pilastro, cosa ben diversa dalla normale muratura.
Poi non so, magari ha i muri in blocchi di calcestruzzo semipefabbricati (non portarte) e se lo vuole fare li regge senza problemi.
Per la muratura 4 buchi da 8mm in meno di 15 centimetri, i normali foratini da 8cm li disintegri.
Indebolirebbero anche un mattone da 12 molto più di quello che pensi, piede di porco tra staffa e muro e ti porti via tutto.

l'idea dell'Abus di Tostarello a pavimento mi sconfinfera di più.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Proprio così. In quel materiale tasselli da 8 dovrebbero bastare.
E anche vero che si possono svitare, devo trovarne di inamovibili...

AAAAHHHHHH sarà la deformazione professionale!
Ma di solito per "cemento armato" si intende la struttura in cemento con le armature in acciaio, ho pensato che non fidandoti della muratura volevi andare ad attaccare il tutto al pilastro, ed era partito il superpippone del moralizzatore! :rosik:

In tal caso non penso ci siano problemi. Solo che secondo me 2 buchi a questo punto sono meglio di 4, sono troppo ravvicinati secondo me, non fai altro che indebolire la parte.
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
378
32
0
Sicilia
Visita sito
Secondo voi quali sono i migliori lucchetti?
Vorrei fare realizzare dal fabbro una struttura in ferro da collegare ad una panca da pesistica multifunzione che ho in cantina, impossibile da spostare, ma il punto debole a questo punto sarebbe proprio il lucchetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo