[Test] Cube Fritzz 160 HPA Race 27.5

Ricky To

Biker novus
23/3/14
14
0
0
Rivoli
Visita sito
L'ammo centrale per fortuna non fa nessun rumore strano, l'unica cosa che ho notato che, come dichiarato nel test, si fa in fretta ad arrivare a fondo corsa, al termine di un paio di discese con salti, trovavo l'oring al fondo.....,
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
beh, per quello basta forse aumentare un po' la pressione...
siccome sono una schiappa in discesa, per me è stato il contrario.... all'inizio settando l'ammo sul sag consigliato dalla Fox, 25%, vedevo che la corsa dell'ammo non riuscivo mai ad usarla tutta, così ho sgonfiato un po' alla volta fino ad arrivare a 150. la forcella invece la tengo a 60 scarsi, la prossima uscita provo addirittura ad abbassare a 50.
 

Ricky To

Biker novus
23/3/14
14
0
0
Rivoli
Visita sito
Per il momento ho il settaggio fattomi dal rivenditore, in base ai parametri Fox, quando andrò a ritirarla ( dopo la sostituzione dell'X9 ) li rivedrò. Davanti mi sembra ok, mai arrivato vicino al fondo corsa ( anche dopo una scalinata molto ripida ), ho ancora qualche cm da sfruttare��. Mi devo procurare la pompetta che purtroppo ancora non ho, per farmi i settaggi da solo, non so neanche su quali pressioni sono, sia davanti che dietro.
 

Ricky To

Biker novus
23/3/14
14
0
0
Rivoli
Visita sito
Cambiato deragliatore posteriore, ( così mi dice il rivenditore....) il fatto è che ora non riesco più ad utilizzare il 36/36, ( cosa che mi sconsiglia vivamente il rivenditore...) perché diventa duro da pedalare!!! La catena credo sia troppo tesa e fa "resistenza". Ma io dico, se Sram ha fatto questo cambio perché non posso utilizzarlo??? Riscontro poi un problema sempre dietro, in cambiata quando sale, sale di uno alla volta, ma quando scende, al primo comando la catena non si muove, schiacciando nuovamente la levetta salta di 2.... Credo però sia solo da far regolare, da uno bravo però....
 

wjnch

Biker novus
3/5/13
27
1
0
palmanova
www.bandit.it
che il 36/36 non sia un rapporto ortodosso da utilizzare è vero, ma questo vale per tutti gli incroci estremi. però, come giustamente dici, è previsto ed a tuo rischio deve poter essere utilizzabile.
se prima riuscivi ad averlo disponibile ed è stato sostituito il deragliatore posteriore con uno identico, il rapporto deve entrare, non ci son santi!
altro discorso se per qualche motivo il deragliatore non è pari all'originale, in tal caso potrebbe essere una questione di catena troppo tesa.
una buona regolazione del deragliatore è comunque fondamentale, questo sicuramente risolve anche il problema dei rapporti che saltano.
regolare bene il cambio su una bi-ammortizzata sospesa al cavalletto non è sempre agevole come farlo su una front; il peso del guidatore infatti fa poi tendere la catena e questo ha un po' di influenza anche sulla maniera in cui agisce il cambio.
 

Ricky To

Biker novus
23/3/14
14
0
0
Rivoli
Visita sito
Hai ragione, infatti sul cavalletto o comunque a terra ma senza di me sopra, il cambio funziona meglio, non è che peso 200kg, ma 78, e quando sono in sella, salta. Ultima uscita, anche l'anteriore mi dava problemi. Non potendo contare su un 36/36 o anche leggermente minore, "giocavo" di più con l'anteriore, ma fatica a risalire dal 22 ( giusto? O 24? ) al 36.
Tolto questi inconvenienti, la bici si è comportata egregiamente sia in discesa ripida e tecnica ( ma ne ero sicuro ) sia nei salti dove sembra di essere in poltrona, sia in salita dove mi stupisce sempre ( tolti gli spacer al manubrio e sul ripido non impenna più )
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Credo proprio di si!!! Almeno lo spero, altrimenti dovrei prendermela con Sram direttamente.

Sostituendo il cambio, é ovvio che va regolato, non si può fare un plug'n'play! C'è da regolare i fine corsa, la tensione del cavo e per ultimo la posizione della puleggia superiore rispetto al 36 con l'apposita vite. Da quello che dici, l'anomalia sembra derivi da una combinazione delle tre cose.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Ricky To

Biker novus
23/3/14
14
0
0
Rivoli
Visita sito
Senza bici....
Per fortuna parto per le vacanze, la mia Fritzz è in "officina" poiché durante l'ultima uscita ho battuto forte sotto al pedale e il contraccolpo ha spaccato la vite passante del movimento centrale, quando tornerò sarà nuova come prima e pronta per schiacciare sassi!!!
 

fudu

Biker popularis
15/11/06
57
1
0
Faenza
Visita sito
Può avere senso montare al posto del Fox di serie un Monarch Rc3 Debon Air ?
Mi spiego: ora già il carro mi sembra troppo lineare… non verrei lo diventasse troppo…
Vorrei la bici più morbida all’inizio e più progressiva alla fine: se monto un DebonAir e inserisco spessori interni (o agendo sul piggy back) riesco ad ottenerlo ?
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
A controlla che sia tutto ben serrato
B la boccola dell'ammo ha preso gioco

Non è la boccola a fare gioco, la bici è nuovissima un uscita. Praticamente è un difetto del perno di fissaggio che probabilmente fa parte di una partita difettosa. Fa gioco all interno dell' asse di acciaio chesi infila nella boccola per fissare l ammo. Fa la stessa cosa alla bici di un amico che l ha ordinata insieme a me. Due bici identiche stesso problema. Visto anche la fritzz monta lo stesso sistema di fissaggio dell'ammortizzatore (30mm X8 mm) volevo sapere se fosse mai capitato anche a voi. Deduco quindi che è un difetto solo della mia. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo