Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Figurati. Per poterla tenere un filo + sgonfia senza andare a fondo corsa, rimanendo + sensibile nella prima parte di corsa che e' quella che usi di piu' sul veloce un po' scassato e che mi stanca di + gli avanbracci!

Scusami ancora. Dai grafici forza/travel nelle varie configurazioni con i tokens la curva si alza anche se leggermente nel primo tratto.
Quindi a parità di forza hai un travel minore.
In teoria pertanto nella prima parte di corsa hai meno travel e MENO sensibilità. E' per questo che si stancano meno gli avambracci ... minor travel.

Credo sia così.

Io vorrei l'effetto contrario in quanto anche se i sentieri che faccio sono molto scassati li faccio lentamente e vorrei vedere la forcella lavorare molto.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ragazzi non ci posso credere ancora, ma il problema della bassa pressione e' risolto !!!
Semplicemente : LA POMPA !

Allora: ho 3 pompe per forcelle di cui una fox e 2 RS.
Fino ad oggi ho usato la RS più vecchia: non so come mi è venuto in mente ma ho preso la pompa della fox e ho misurato la pressione. Ebbene quello che leggevo 45 PSI e' magicamente diventato 65 !!!
Allora ho preso la RS nuova leggendo lo stesso risultato ! In sostanza la pompa vecchia legge 20 PSI di meno e quindi ora giace nel cestino della spazzatura in garage ��

Quindi ricapitolando ora la forca e' a 65 PSI con 20% di SAG esatto !
Sabato bike park.
Grazie a tutti ancora per i preziosi consigli.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io infatti la pressione non la leggo dalla pompa ma dal misuratore della schwalbe, che dicono abbia uno scarto dello 0,01....direi affidabile.
da quando lo uso ho scoperto che viaggiavo sempre troppo sgonfio di gomme e ammo....
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
ciao a tutti , vorrei chiedere se qualcuno ha già cambiato l'olio alla cartuccia della pike solo air, ho procurato l'olio 3w ma vedo che serve un raccordo che non è tipo reverb per capirci , avete già fatto ?
io la uso da ottobre , ha circa 2500 km e ulitimamente fatico a fare tutta l' escursione (160) e la regolazioni bassa velocità ho dovuto aprirla del tutto per averla sensibile , mi sa che l'lolio è " cotto ". premetto che ho già sfilato i foderi pulito e oliato i cortechi e immesso il 0-30 in fondo
grazie ciao
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Scusami ancora. Dai grafici forza/travel nelle varie configurazioni con i tokens la curva si alza anche se leggermente nel primo tratto.
Quindi a parità di forza hai un travel minore.
In teoria pertanto nella prima parte di corsa hai meno travel e MENO sensibilità. E' per questo che si stancano meno gli avambracci ... minor travel.

Credo sia così.

Io vorrei l'effetto contrario in quanto anche se i sentieri che faccio sono molto scassati li faccio lentamente e vorrei vedere la forcella lavorare molto.

Se mantieni la stessa pressione e' vero quello che dici. Ma io, mettendo il token, abbasso la pressione di 5/10 psi. Quindi tutta la curva si sposta verso il basso. Immagina di sovrapporre i 2 punti di arrivo, a parita' di fondocorsa avro' una prima parte + morbida!
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
ciao a tutti , vorrei chiedere se qualcuno ha già cambiato l'olio alla cartuccia della pike solo air, ho procurato l'olio 3w ma vedo che serve un raccordo che non è tipo reverb per capirci , avete già fatto ?
io la uso da ottobre , ha circa 2500 km e ulitimamente fatico a fare tutta l' escursione (160) e la regolazioni bassa velocità ho dovuto aprirla del tutto per averla sensibile , mi sa che l'lolio è " cotto ". premetto che ho già sfilato i foderi pulito e oliato i cortechi e immesso il 0-30 in fondo
grazie ciao

Si, devi procurarti il raccordo specifico; http://www.amazon.com/RockShox-Charger-Damper-Bleed-Fitting/dp/B00H4F98YS

Hai gia' scaricato il service manual? Occhio, non e' un'operazione semplicissima.

Pero' e' strano il comportamento che mi descrivi, di solito quando l'olio idraulico e' esausto, succede il contrario, diventa tutto sfrenato perche' perde di consistenza.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi non ci posso credere ancora, ma il problema della bassa pressione e' risolto !!!
Semplicemente : LA POMPA !

Allora: ho 3 pompe per forcelle di cui una fox e 2 RS.
Fino ad oggi ho usato la RS più vecchia: non so come mi è venuto in mente ma ho preso la pompa della fox e ho misurato la pressione. Ebbene quello che leggevo 45 PSI e' magicamente diventato 65 !!!
Allora ho preso la RS nuova leggendo lo stesso risultato ! In sostanza la pompa vecchia legge 20 PSI di meno e quindi ora giace nel cestino della spazzatura in garage ��

Quindi ricapitolando ora la forca e' a 65 PSI con 20% di SAG esatto !
Sabato bike park.
Grazie a tutti ancora per i preziosi consigli.

Ottimo! Le pompe per sospensioni hanno manometri veramente scarsi! Io ho risolto con la pompa digitale Fox, veramente affidabile e precisa ma costa parecchio!
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
grazie prolive , si il manuale l'ho scaricato, ho visto che non è una passeggiata , intanto provo a reperire il raccordo , non si trova disponibile facilmente...

grazie , scrivero' dell' esperienza

ciao
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Una dritta x l'olio per lo scorrimento,se invece del 0-30w che dovrei procurarmi,uso olio x forcelle gradazione 7w o anche 10 w(li ho entrambi già a casa)ripeto solo per lo scorrimento in fondo agli steli,và lo stesso bene?dopo un uso un pò gravoso in bike park ho notato una resistenza come secchezza,se metto olio sugli steli esterni parte ancora bene....ma dura niente.giusto 5 ml lato cat(dx)e 15 ml lato sx(air)?Grazie.So long.Brakky
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
non ne vale la pena,la blocco su asfalto perchè ho la possibiltà altrimenti ne farei tranquillamemte a meno,non penso che tu faccia ampi tratti in piedi sui pedali pompando;quando la comprai io non trovai la rc altrimenti l'avrei presa sicuramente.ciao
avevo lo stesso dubbio da 97 pagine... :omertà:

la mia domanda è, visto che quest'anno volevo cambiare bici e le 2 papabili montano una la rt3 2p e l'altra la rc, volevo capire bene se le 3 posizioni e il fatto che sia anche abbassabile faccia la differenza..
chiudendo tutta la compressione alla rc, e alzadosi in piedi su asfalto affonda?
ora ho una sid (so che è tutto altro genere di forca e di bici) ma in piedi da bloccata affonda max mezzo cm..
in salita sullo scassato con la rt3 la tenete aperta o in posizione intermedia?
 

Radioactive

Biker novus
7/1/13
5
0
0
Visita sito
Oggi provata sulla bike la Pike rct3 160, si è aperto un mondo nuovo, ringrazio chi mi ha consigliato direttamente e tutti per le dritte pubblicate sui settaggi.
P. S. è semplicemente fantastica. ;-)
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
avevo lo stesso dubbio da 97 pagine... :omertà:

la mia domanda è, visto che quest'anno volevo cambiare bici e le 2 papabili montano una la rt3 2p e l'altra la rc, volevo capire bene se le 3 posizioni e il fatto che sia anche abbassabile faccia la differenza..
chiudendo tutta la compressione alla rc, e alzadosi in piedi su asfalto affonda?
ora ho una sid (so che è tutto altro genere di forca e di bici) ma in piedi da bloccata affonda max mezzo cm..
in salita sullo scassato con la rt3 la tenete aperta o in posizione intermedia?
Io sempre aperta sopratutto sullo scassato , su asfalto in salita chiudi un po' la compressione basse velocità oppure bloccala se pensi di alzarti sui pedali altrimenti non hai problemi pedalando seduto, comunque la migliore forcella mai avuta, altro che fox!!!!!
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
avevo lo stesso dubbio da 97 pagine... :omertà:

la mia domanda è, visto che quest'anno volevo cambiare bici e le 2 papabili montano una la rt3 2p e l'altra la rc, volevo capire bene se le 3 posizioni e il fatto che sia anche abbassabile faccia la differenza..
chiudendo tutta la compressione alla rc, e alzadosi in piedi su asfalto affonda?
ora ho una sid (so che è tutto altro genere di forca e di bici) ma in piedi da bloccata affonda max mezzo cm..
in salita sullo scassato con la rt3 la tenete aperta o in posizione intermedia?

Anche io viaggio con pike solo air..e nelle ultime uscite ho smesso di chiudere la compressione alle basse velocità..tanto se resti seduto la forcella ha un ottimo comportamento tale da rendere inutile la sua chiusura. .poi se proprio devo spingere in piedi. .chiudo et voilà. .....forcella rigida com pochissimo affondo....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Una dritta x l'olio per lo scorrimento,se invece del 0-30w che dovrei procurarmi,uso olio x forcelle gradazione 7w o anche 10 w(li ho entrambi già a casa)ripeto solo per lo scorrimento in fondo agli steli,và lo stesso bene?dopo un uso un pò gravoso in bike park ho notato una resistenza come secchezza,se metto olio sugli steli esterni parte ancora bene....ma dura niente.giusto 5 ml lato cat(dx)e 15 ml lato sx(air)?Grazie.So long.Brakky

Usa olio motore sintetico 5W30, lubrifica molto meglio di quello da sospensioni. Per la scorrevolezza e' molto importante il grasso all'interno dei parapolvere. Mettine in abbondanza e specifico da forcelle, il migliore e' lo Slick Kick della RSP.
http://www.hibike.it/shop/product/p...asso-per-ammortizzatore-da-FOX-suggerito.html
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Visto che FOX ha scoperto il pentolone ed è uscita con la nuova 36 nei formati 27.5 e 29......... spero vivamente che RS entri in competizione magari sfornando la nuova Lyrik!!!

:cucù:
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
domanda,
uso la Pike da circa un paio di mesi.
Ma quel "gioco" inziale che si sente se alzate la forcella da terra e si alza di qualche mm ho letto che è normale. è lo stacco iniziale della forcella perchè molto sensibile ok.

Domanda pratica, la rct3 la rotellina se la girate in senso orario dice è più "low" ma per me è esattamente il contrario. ovvero diventa più rigida. mi confermate?
grazie
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
domanda,
uso la Pike da circa un paio di mesi.
Ma quel "gioco" inziale che si sente se alzate la forcella da terra e si alza di qualche mm ho letto che è normale. è lo stacco iniziale della forcella perchè molto sensibile ok.

Domanda pratica, la rct3 la rotellina se la girate in senso orario dice è più "low" ma per me è esattamente il contrario. ovvero diventa più rigida. mi confermate?
grazie

Confermo, è quasi un bloccaggio.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
domanda,
uso la Pike da circa un paio di mesi.
Ma quel "gioco" inziale che si sente se alzate la forcella da terra e si alza di qualche mm ho letto che è normale. è lo stacco iniziale della forcella perchè molto sensibile ok.

Domanda pratica, la rct3 la rotellina se la girate in senso orario dice è più "low" ma per me è esattamente il contrario. ovvero diventa più rigida. mi confermate?
grazie

Si, per LOW intendono Low velocity, ovvero che il comando agisce sulla compressione a basse velocita'. Come tutti i controlli, piu' chiudi (senso orario) + e' frenata.
 

Classifica mensile dislivello positivo