[Test comparativo] MDE Carve 6 vs Carve 7: 26 e 27,5 a confronto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
Scherzo, comunque non mi pare che abbia bocciato la 27,5, anzi . . .

Sul formato delle ruote ne abbiamo discusso allo sfinimento . . . personalmente non credo esista un formato superiore agli altri, ora abbiamo semplicemente più scelta per poter scegliere il mezzo che meglio si addice al nostro stile di guida o a quello che cerchiamo in una bici

in sintesi qui si dice se vuoi una bici reattiva ed agile 26, se vuoi maggiore stabilità sul veloce sconnesso e trazione vai di 27,5 . . .

chissà chi avrà innescato la discussione sulle ruote 40 post fa... ahahah
:pirletto:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come non mi aveva convito del tutto la risposta dell'amico non mi convince la tua :medita:
Perchè smonti la teorina dell'amico ma non spieghi perchè sulle 29 hanno decisamente allargato la sezione della gomma?
di trazione e impronta al suolo aggiuntiva non ne avrebbero sicuramente bisogno

Sul discorso freni il commento di david _jcd precedente è illuminante

edit:

però se la gomma tiene il 10%-12% in più (considerando l'incremento della circonferenza) le gomme passano da 2.0 a 2.25 (+12,5 %) . . .
boh!? forse la teoria dell'amico . . .

Perchè abbiano allargato la sezione della gomma non lo so. Io la sezione della gomma l'ho ridotta proprio perchè a parità di sezione avevo troppa trazione in più (= maggiore resistenza al rotolamentoi) e non ho mai rilevato appoggi sul cerchio. Se le gomme tengono di più, appunto non ha senso usarne di più larghe.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
come hanno già detto in molti le 27,5 non si distinguono per particolari ed evidenti vantaggi, ma solo a detta di alcuni per un'estetica forse un po' più accattivante. sarò grezzo e ignorante, ma io la vedo così: è solo una trovata per far spendere più soldi a chi abbocca... altro discorso per le 29, che stanno prendendo piede anche nell'enduro. ed è tutto detto...

L'avevo scritto nel test della Scott Genius 27.5 vs. Genius 29 http://www.mtb-forum.it/scott-genius-29-vs-genius-27-5-quale-va-meglio/ : le differenze fra 26 e 27.5 sono davvero minime, personalmente non cambierei una bici per il diametro delle ruote da 27.5, da una 26. Anche lì, i telai erano identici. La trazione di una 29 é ben altra cosa rispetto alle 27.5.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Non capisco dove stia il problema. Fosse scomparsa dal mercato tutta la componentistica per le ruote da 26" potrei capire, ma al momento vedo solamente una maggior possibilità di scelta.
A meno che tu non la veda dalla parte del negoziante, "obbligato" a tenere in casa materiale che soddisfi i vari standard (punto di vista che comunque troverei un po' miope, dato che in certi ambiti i nuovi standard stanno dando una smossa al mercato).

Il mercato della bicicletta e' fin troppo in fermento secondo me, si va ben oltre al necessario. Creano molta indecisione nelle scelte, ogni giorno esce una novità... Io sto cambiando idea ogni settimana..e non credo di essere l'unico. E il risultato e' che nel dubbio si attende ancora..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il mercato della bicicletta e' fin troppo in fermento secondo me, si va ben oltre al necessario. Creano molta indecisione nelle scelte, ogni giorno esce una novità... Io sto cambiando idea ogni settimana..e non credo di essere l'unico. E il risultato e' che nel dubbio si attende ancora..

Onestamente io non vedo tutto questo dramma nella presenza di "novità". Se si ha chiaro quello che ci serve davvero non vedo perchè si debba cambiare idea ogni settimana.

Lo scopo di questi articoli è appunto quello di provare a fare un po' di luce sul funzionamento di certe soluzioni tecniche, per poi poter prendere delle decisioni più razionali e motivate.
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
L'avevo scritto nel test della Scott Genius 27.5 vs. Genius 29 [url]http://www.mtb-forum.it/scott-genius-29-vs-genius-27-5-quale-va-meglio/[/URL] : le differenze fra 26 e 27.5 sono davvero minime, personalmente non cambierei una bici per il diametro delle ruote da 27.5, da una 26. Anche lì, i telai erano identici. La trazione di una 29 é ben altra cosa rispetto alle 27.5.

quoto... e sinceramente non cambierò idea facilmente, nonostante le novità, come ha scritto qualcuno :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quoto... e sinceramente non cambierò idea facilmente, nonostante le novità, come ha scritto qualcuno :)

Proprio questo intendevo. Se uno è convinto che la propria bici o quella particolare soluzione tecnica è valida per le proprie esigenze non vedo perchè dovrebbe essere confuso dalle alternative. Magari le prova per curiosità e per aggiornarsi, ma non è certo costretto a buttare un qualcosa che funziona solo perchè è uscito qualcosa di nuovo... ;-)
 
T

teoDH

Ospite
Io vorrei la Carve9 per salire e la Carve 6 per scendere... a quando una bici con le ruote telescopiche?
 

DavideS78

Biker novus
16/4/13
2
0
0
Visita sito
Belle Bici,

Prima era il turno delle 29 che però faticano un tantino sulle ripartenze, adesso delle 27,5 che però faticano un pochino sulle ripartenze....la conclusione è quindi che se non sei un biker super allenato che non mette mai i piedi a terra anche nelle salite più ripide convine tenersi stretta stretta la 26!!!!!
 

ciciu

Biker superioris
...E comunque ripeto, ragionare in termini di energia secondo me è la cosa più semplice. Se non altro perchè la conservazione dell'energia è vera e nessuno può dire il contrario (e anche il primo principio della termodinamica). ...

I Simpson e la termodinamica - YouTube

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bell'articolo ; leggendo le considerazioni finali penso che in MDE abbiano le idee più chiare sulle previsioni di produzione e vendita.
Per lo meno mi fa piacere vedere che c'è un'azienda italiana che fa prodotto belli a prezzi ragionevoli
 

ciciu

Biker superioris
...Lo stesso ragionamento lo puoi fare con dischi di diametri differenti: l'energia dissipata è sempre uguale (conservazione dell'energia), ma il disco più grande riesce a sottrarre e dissipare meglio il calore dalla pinza, contribuendo a surriscaldare meno l'impianto (pastiglie ed olio).
...

Ma i dischi freno non hanno diametri differenti; sono uguali o sbaglio ?.
Le ruote hanno diametri differenti! Quindi se vuoi fermare due velocità lineari uguali in 10 metri , la 26" (senza gomma) farà 15.14 giri mentre la 27,5" , concedetemi di rimanere nell'empirico , farà 14.31 giri .
Pari lavoro , come dice David_jcd, per dissipare la stessa energia, va sviluppato in 0,83 giri in meno quindi la forza di attrito dovrà essere maggiore . Il 5% circa
E' vero che la velocità radiale al freno è più bassa con ruota maggiore ma non so dire se sia un fatto positivo o negativo per la gestione del calore.
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
confronto molto interessante, visto e considerato che le geometrie sono praticamente uguali
molto belle, e a quanto pare performanti
quando sarà il momento vedremo cosa offre il mercato delle 27,5
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Non è che le ruore più grandi sono appena più difficili da frenare perchè la massa è maggiore e spostata più esternamente ed il braccio di leva dei freni, a parità di diametro dischi, è inferiore?
Tutte ste storie sulle 29'' che sono più un pò pigre da rilanciare, cioè accellerare, e per decelerare è la stessa storia no?
O ragazzi su!
 

Classifica mensile dislivello positivo