Store ONLINE GCic... un po scortesi, nel posto vendita...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
mi viene da pensare ad uno che acquista una mtb online, ci gira (su strada) 9 giorni (anzi 13 se acquistata dopo giugno 2014) e poi la rende, chissà se sarà facile fare valere il diritto di recesso.
Si sa che le leggi da noi non mancano di certo solo che a volte è difficile farle valere.

Perchè ostinarsi a fare esempi impossibili che fanno apparire le leggi come tutele per i più furbi?
Partiamo dal presupposto che acquirente e venditore siano due persone oneste e non si vogliono fregare a vicenda.

Un esempio più calzante sarebbe che ti compri una mtb online, arriva, la monti, regoli tutto, ci fai un giro di prova e ti accorgi che la taglia è sbagliata. Secondo te puoi restituirla? io dico di si.

Siamo talmente abituati a vedere calpestare i nostri diritti che quando ci fanno notare che esistono ci sembrano assurdi.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
art. 67 punto 2 del codice del consumo:

"Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza. "

cosa c'è di non chiaro in merito ?
nel caso specifico del topic forse la latticizzazione, sempre se rilevabile con metodi alla csi, casomai non di sicuro la prova.

A parte lo stile "interpretativo" con cui e' scritto l'articolo (comune, se ci fai caso ad ogni legge) si parla di "sostanziale integrita'" (e chi lo stabilisce?), si parla di "normale stato di conservazione" (anche qui quello che e' normale per il cliente potrebbe non essere normale per il venditore).
Quello che e' vorrei evidenziare e' "custodito ed adoperato con l'uso della normale diligenza". Questo punto (anch'esso da adito ad essere interpretato ovviamente) nel caso specifico a mio giudizio non e' stato rispettato. Il prodotto acquistato non e' stato adoperato per quello per cui e' stato progettato/costruito.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
A parte lo stile "interpretativo" con cui e' scritto l'articolo (comune, se ci fai caso ad ogni legge) si parla di "sostanziale integrita'" (e chi lo stabilisce?), si parla di "normale stato di conservazione" (anche qui quello che e' normale per il cliente potrebbe non essere normale per il venditore).
Quello che e' vorrei evidenziare e' "custodito ed adoperato con l'uso della normale diligenza". Questo punto (anch'esso da adito ad essere interpretato ovviamente) nel caso specifico a mio giudizio non e' stato rispettato. Il prodotto acquistato non e' stato adoperato per quello per cui e' stato progettato/costruito.

appunto, un pò come le garanzie quando parlano di tempi e modi ampiamente interpretabili. Gli esempi assurdi come dice rfg credo possano servire a far riflettere su quanto possa essere opinabile una frase come quella scritta in quella legge.
Come fare per dimostrare la propria diligenza ? Io non lo so ma sicuramente se ti rivolgi ad un avvocato ti spiega bene come fare, sentiamo con l'autore di questo thread se si rivolgerà ad un avvocato per far valere i suoi diritti e per dimostrare che lui ha usato normale diligenza per il copertone maxxis.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
appunto, un pò come le garanzie quando parlano di tempi e modi ampiamente interpretabili. Gli esempi assurdi come dice rfg credo possano servire a far riflettere su quanto possa essere opinabile una frase come quella scritta in quella legge.
Come fare per dimostrare la propria diligenza ? Io non lo so ma sicuramente se ti rivolgi ad un avvocato ti spiega bene come fare, sentiamo con l'autore di questo thread se si rivolgerà ad un avvocato per far valere i suoi diritti e per dimostrare che lui ha usato normale diligenza per il copertone maxxis.

Da quando gli avvocati vendono le camere d'aria?:hahaha:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Perchè ostinarsi a fare esempi impossibili che fanno apparire le leggi come tutele per i più furbi?
Partiamo dal presupposto che acquirente e venditore siano due persone oneste e non si vogliono fregare a vicenda.
Un esempio più calzante sarebbe che ti compri una mtb online, arriva, la monti, regoli tutto, ci fai un giro di prova e ti accorgi che la taglia è sbagliata. Secondo te puoi restituirla? io dico di si.
Siamo talmente abituati a vedere calpestare i nostri diritti che quando ci fanno notare che esistono ci sembrano assurdi.

segui la legge, usa la normale diligenza per la tua bici acquistata online (chissà cosa intendono quelli che hanno scritto questa legge) e poi prova a renderla. La legge non parla di acquisto sbagliato ma della possibilità di renderla dopo averla usata con normale diligenza :nunsacci:
Se apri gli occhi e qualche sito online (tipo Canyon) loro ti permettono il reso anche dopo 30gg ma stranamente specificano che non devi utilizzare la bici (forse vanno contro la legge ?).
Siamo talmente abituati ad avere migliaia di leggi inutili che una più o una meno non fa più differenza.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
segui la legge, usa la normale diligenza per la tua bici acquistata online (chissà cosa intendono quelli che hanno scritto questa legge) e poi prova a renderla. La legge non parla di acquisto sbagliato ma della possibilità di renderla dopo averla usata con normale diligenza :nunsacci:
Se apri gli occhi e qualche sito online (tipo Canyon) loro ti permettono il reso anche dopo 30gg ma stranamente specificano che non devi utilizzare la bici (forse vanno contro la legge ?).
Siamo talmente abituati ad avere migliaia di leggi inutili che una più o una meno non fa più differenza.

Chiaro, Canyon ha sicuramente interpretato la legge nella maniera più corretta e equa possibile e quello che scrive sul sito vale come tacitamente accettato dal cliente all'acquisto. O forse no.

PS tra l'altro usa la formula Impregiudicati i diritti di legge Canyon offre bla bla bla. Che vuol dire che oltre quello che ti spetta per legge ti offrono il recesso per 30 giorni alle loro condizioni. Ma nei primi 10 giorni vale quel che dice la legge.
 

baddyx

Biker popularis
31/3/11
48
0
0
modena
Visita sito
appunto, un pò come le garanzie quando parlano di tempi e modi ampiamente interpretabili. Gli esempi assurdi come dice rfg credo possano servire a far riflettere su quanto possa essere opinabile una frase come quella scritta in quella legge.
Come fare per dimostrare la propria diligenza ? Io non lo so ma sicuramente se ti rivolgi ad un avvocato ti spiega bene come fare, sentiamo con l'autore di questo thread se si rivolgerà ad un avvocato per far valere i suoi diritti e per dimostrare che lui ha usato normale diligenza per il copertone maxxis.

Ciao a tutti e grazie per il VS interessamento...

il copertone non è stato usato, è vero ho provato a latticcizzarlo e non ci sono riuscito... preciso una cosa, non sono un meccanico, ma moltissime cose sulla mie bike le faccio io ed è per questo che uso il web per comprare il materiale... PER RISPARMIARE, su tutto!!!

Non ho nessuna intenzione di fare nessuna causa (per 50€), io ho chiesto semplicemente di CAMBIARE il prodotto perchè non sono stato in grado di latticcizzarlo su un cerchio TUBELESS (E ripeto, per me le info e la domanda sul prodotto è stata deviante).

Come ho già scritto nei messaggi precedenti, GC, non ha gestito al meglio la situazione... dico questo perchè ho lavorato come responsabile presso una catena di elettronica e vi posso assicurare, che abbiamo cambiato prodotti senza confezioni e usati, comunque sempre entro i 30 giorni...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
forse vanno contro la legge ?

Ti direi apri gli occhi e fatti un giro nei siti delle associazioni di consumatori. I casi di contratti di vendita pubblicati dagli store online che vanno contro la legge sono più comuni di quel che credi. A volte sono scritti con i piedi, spesso tradotti da analoghi contratti stranieri ma non adattati alle leggi nostrane. Non di rado sono ricchi di clausole vessatorie che non valgono nulla se non controfirmate all'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
mi viene da pensare ad uno che acquista una mtb online, ci gira (su strada) 9 giorni (anzi 13 se acquistata dopo giugno 2014) e poi la rende, chissà se sarà facile fare valere il diritto di recesso.
Si sa che le leggi da noi non mancano di certo solo che a volte è difficile farle valere.

facile non so, ma sarà anche sicuramente già capitato ben più di una volta. ma dov'è il problema ? nel prezzo di vendita questa eventualità è già inserita comunque, e se qualcosa va storto, tipo la taglia o altre mille cose, sei comunque tutelato. le grandi catene che funzionano non fanno storie in proposito, e questa è una delle chiavi del loro successo.

Perchè ostinarsi a fare esempi impossibili che fanno apparire le leggi come tutele per i più furbi?
Partiamo dal presupposto che acquirente e venditore siano due persone oneste e non si vogliono fregare a vicenda.

Un esempio più calzante sarebbe che ti compri una mtb online, arriva, la monti, regoli tutto, ci fai un giro di prova e ti accorgi che la taglia è sbagliata. Secondo te puoi restituirla? io dico di si.

Siamo talmente abituati a vedere calpestare i nostri diritti che quando ci fanno notare che esistono ci sembrano assurdi.

appunto

Ti direi apri gli occhi e fatti un giro nei siti delle associazioni di consumatori. I casi di contratti di vendita pubblicati dagli store online che vanno contro la legge sono più comuni di quel che credi. A volte sono scritti con i piedi, spesso tradotti da analoghi contratti stranieri ma non adattati alle leggi nostrane. Non di rado sono ricchi di clausole vessatorie che non valgono nulla se non controfirmate all'acquisto.

appunto.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tutto giusto tutto corretto ma secondo me la legge è interpretabile un pò come le clausole della garanzia (e ancora di più per la mitica garanzia a vita) e questo genera confusione, di gente che si perde per strada prima di far valere le proprie ragioni è pieno il forum (mentre i casi di gente che è andata fino in fondo facendo giustamente valere le sue ragioni si contano sulle dita di una mano -anche perchè come in questo caso il gioco non vale la candela-). Pagine e pagine anche in questo thread ma una risposta univoca secondo me non c'è.
Fare i paragoni con altri settori e/o favori vari non mi sembra centri molto (basti pensare a come gestiscono le garanzie i grossi negozi di elettronica reali).
P.S. ancora non ho letto una definizione abbastanza univoca di 'normale diligenza'...forse perchè non esiste.
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
art. 67 punto 2 del codice del consumo:

"Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza. "

cosa c'è di non chiaro in merito ?
nel caso specifico del topic forse la latticizzazione, sempre se rilevabile con metodi alla csi, casomai non di sicuro la prova.

per me è chiaro che la latticizzazione non porta a mantenere lo stato normale di conservazione, stessa cosa dicasi per l'uso/prova su strada.
in linea con gli esempi fatti da altri, se uno compra una maglietta e la usa invece che provarla e basta, altera il normale stato di conservazione.
 

Jaco MtB

Biker forumensus

pensavo ad esempio alle corde da chitarra: le acquisti,le monti SENZA ALTERARLE (non le tagli,le avvolgi solamente) e ti accorgi che la misura non è quella giusta. Smonti le corde ma quelle non saranno più utilizzabili se non con gravi pregiudizi. Caso meno estremo può essere un libro: basta aprirlo ed ecco che non equivale più al prodotto nuovo,stessa cosa dicasi per le automobili (infatti esistono vetture nuove e vetture a km0)
 

iPhranco

Biker serius
I COPERTONI mi sono arrivati legati con uno spago in nylon... quindi Io potrei dire la stessa cosa, il prodotto non era nella Sua confezione, come fate vedere nella foto sul Vostro WebShop!

direi che GC abbia spedito un prodotto che fin da subito avesse un'integrità un po' dubbia...

Nel caso specifico anche solo le goccioline di acqua o la mancanza dell'etichetta col nome del copertone mi farebbe storcere il naso da secondo acquirente nel caso mi capitasse il copertone in oggetto del thread e mi farebbe pensare che sia stato usato e non nuovo.

anche io compro quasi sempre via web e credo alla buonafede del venditore. parliamoci chiaro dai, il copertone è nuovo e secondo me il primo acquirente che vuole restituire lo pulisce fino a farlo brillare pur di avere i soldi indietro o un cambio merce
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
anche io compro quasi sempre via web e credo alla buonafede del venditore. parliamoci chiaro dai, il copertone è nuovo e secondo me il primo acquirente che vuole restituire lo pulisce fino a farlo brillare pur di avere i soldi indietro o un cambio merce

infatti non ci sarebbe voluto niente a risolvere la faccenda. il problema secondo me è solo di organizzazione/risorse umane/logistica ovvero hai il punto vendita fisico e quello online, sei in pochi, lo smazzo non vale la candela ecc ecc. sempre secondo me, o fai bene l' uno ( solo punto vendita ) o l' altro ( online ), questo al di la di gamba.it o gamba.com
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
infatti non ci sarebbe voluto niente a risolvere la faccenda. il problema secondo me è solo di organizzazione/risorse umane/logistica ovvero hai il punto vendita fisico e quello online, sei in pochi, lo smazzo non vale la candela ecc ecc. sempre secondo me, o fai bene l' uno ( solo punto vendita ) o l' altro ( online ), questo al di la di gamba.it o gamba.com
Guarda che sono proprio due cose diverse, due gestioni due fratelli due magazzini.. a quanto ne so.

Tanto vero che info sulle bike GC.it ha scritto dappertutto di non chiamare GC.com proprio per questo motivo.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Guarda che sono proprio due cose diverse, due gestioni due fratelli due magazzini.. a quanto ne so.

Tanto vero che info sulle bike GC.it ha scritto dappertutto di non chiamare GC.com proprio per questo motivo.

quando però me ne servivo io, si poteva ordinare da una parte e ritirare in negozio, ed i fratelli li vedevo entrambi li presenti, da qui le mie impressioni.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
quando però me ne servivo io, si poteva ordinare da una parte e ritirare in negozio, ed i fratelli li vedevo entrambi li presenti, da qui le mie impressioni.

Allora hai sicuramente ragione e taccio. Io fisicamente non ci sono mai stato, ma quando non riuscivo a contattare il negozio per info su una nuova bike, ho chiamato il web store per chiedere dove cappero fossero e lui (piuttosto seccato a dire il vero) m'ha spiegato che c'erano, ma chiusi per inventario e mi ha fatto contattare dal fratello (cortesissimo e efficiente) con cui poi ho combinato l'acquisto. Successivamente ho ordinato sul web store delle cose e devo dire che mi son trovato così così.. da qui le mie affermazioni.
 

iPhranco

Biker serius
Allora hai sicuramente ragione e taccio. Io fisicamente non ci sono mai stato, ma quando non riuscivo a contattare il negozio per info su una nuova bike, ho chiamato il web store per chiedere dove cappero fossero e lui (piuttosto seccato a dire il vero) m'ha spiegato che c'erano, ma chiusi per inventario e mi ha fatto contattare dal fratello (cortesissimo e efficiente) con cui poi ho combinato l'acquisto. Successivamente ho ordinato sul web store delle cose e devo dire che mi son trovato così così.. da qui le mie affermazioni.

se provi ad acquistare componenti da gc.it in automatico ti indirizza su gc.com, mi verrebbe da dire che se anche fossero due gestioni separate sono però abbastanza collegate l'una all'altra...:nunsacci:
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
se provi ad acquistare componenti da gc.it in automatico ti indirizza su gc.com, mi verrebbe da dire che se anche fossero due gestioni separate sono però abbastanza collegate l'una all'altra...:nunsacci:

Questo. scusami, ma è ovvio.. se .com fa componentistica online e .it fa sivende fisico, officina e bike online, è logico che .it metta sul suo sito la componentistica disponibile nel suo sivende e, se la vuoi online, ti reindirizza a .com (e infatti specificano che il prezzo di .it è solo indicativo e di vedere quello di .com o chiamare).

Inoltre, di per sè non mi pare strano come assetto societario, se vai sulle pagina contatti di GC.it (http://www.gambacicli.it/contact.htm) intuisci agevolmente che li due fratelli si gestiscono in modo separato. Metti che sono diversi, che non si trovano, che volevano stare separati, mettiquellochetepare.. insomma fanno 2 rami d'azienda collegati, ma separati. Non sarebbero mica gli unici, no? Se poi.. loro dicono e scrivono dappertutto che sono 2 cose diverse e invece salta fuori che non lo sono. E stica...

Io ho solo invitato a non fare di tutta l'erba un fascio.
 

iPhranco

Biker serius
Questo. scusami, ma è ovvio.. se .com fa componentistica online e .it fa sivende fisico, officina e bike online, è logico che .it metta sul suo sito la componentistica disponibile nel suo sivende e, se la vuoi online, ti reindirizza a .com (e infatti specificano che il prezzo di .it è solo indicativo e di vedere quello di .com o chiamare).

Inoltre, di per sè non mi pare strano come assetto societario, se vai sulle pagina contatti di GC.it (http://www.gambacicli.it/contact.htmhttp://www.gambacicli.it/contact.htm) intuisci agevolmente che li due fratelli si gestiscono in modo separato. Metti che sono diversi, che non si trovano, che volevano stare separati, mettiquellochetepare.. insomma fanno 2 rami d'azienda collegati, ma separati. Non sarebbero mica gli unici, no? Se poi.. loro dicono e scrivono dappertutto che sono 2 cose diverse e invece salta fuori che non lo sono. E stica...


Io ho solo invitato a non fare di tutta l'erba un fascio.

era solo per dire che i 2 negozi sono collegati... che uno è un negozio fisico e l'altro il webstore. tutto qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo