Corsi di Cartografia/orientamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_LOad_

Biker novus
2/10/11
10
0
0
Vercelli
Visita sito
Ciao a tutti.
Durante i miei giri in bici, mi affido unicamente al gps, soprattutto quando affronto percorsi a me sconosciuti, e spesso mi chiedo che cavolo farei se durante una caduta il gps smettesse di funzionare!!
è da un pò che penso di procurarmi una serie di cartine da consultare durante i miei giri, però non ho alcuna nozione di cartografia.
Qualcuno conosce qualche corso valido di cartografia/orientamento in Piemonte o Lombardia?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Mah in genere sono capitoli presenti in corsi di
Alpinismo
Trekking
Trail running
Mtb
Survival

Corso di gps e cartografia puri non ne ho mai visti.
Prova a cercare un po .

Magari conviene farti un corso di bici o alpinismo.

Più o meno se individui la quota e il sentiero.
Riesci a capire dove sei.
E capendo dove sta il nord o sud.
Riesci a tornare indietro.
 

_LOad_

Biker novus
2/10/11
10
0
0
Vercelli
Visita sito
Grazie per le risposte :)
Allora sto cercando da qualche giorno, e diciamo che qualcosa ho trovato, anche se molti troppo lontani, ma speravo in qualche consiglio da qualche utente che ne ha frequentato uno.
Nel frattempo sicuramente studierò da me, ho trovato molto materiale online, ma una cosa è studiare da soli e tutta un'altra è ascolatre i consigli di chi queste cose le sa bene, ho fatto alcuni corsi di guida di mtb e ci sono cose che imparare da soli è decisamente infattibile. e poi impare bene una cosa da subito è molto meglio!

Grazie Katarruso per i consigli, è probabile che riuscirei a tornare sui miei passi o a trovare strade alternative nel caso mi perdessi anche senza gps, ma saper leggere le cartine e tracciare percorsi alternativi è una cosa che mi affascina molto.. eheh si mi piacerebbe imparare bene più che altro per il gusto di farlo!:mrgreen:

quindi se qualcuno ha link da inviarmi anche tramite mp, mi farebbe piacere
grazie!:prost:
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Fermi restando i validi consigli proposti dagli altri, ti menzionò il mio metodo (che ha funzionato, devo dire).
Tramite eMule o torrent, cercando le parole: orientamento, sopravvivenza e affini, ho trovato un gran numero di documenti. Tra le varie scansioni di libri, illegali e quindi da me tralasciati, quello che ho trovato davvero interessante sono state delle dispense prodotte da privati e messe a disposizione di tutti, dove era spiegato tutto con precisione.
Purtroppo non le ho più e non posso passartele, ma, credimi, non è difficile trovarle.
Pensa che una di queste dispense faceva riferimento a un vecchio "Manuale delle giovani marmotte", che spiegava come orientarsi soltanto con un orologio.
Buona ricerca (se vuoi).
 

Classifica mensile dislivello positivo