vantaggi v-brake xt / soffietti / front rear

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
dunque, possiedo una rr 5.2 nera del 2011 con entrambi i freni v brake di serie...suppongo btwin o cmq marca scadente.
Le leve freno sono quelle con comandi integrati credo altus se ricordo bene.

Ultimamente ho montato i pad trimescola della btwin in pratica questi.

[URL]http://www.decathlon.it/pattini-v-brake-tri-zone-id_3153601.html[/URL]

e non ho ancora avuto il tempo di provarli (solo l anteriore un paio di giretti montato a v in avanti ma non va bene, ora l ho montato parallelo ma non provato, posteriore mai provato l ho comprato dopo)

vado su chainreaction e vedo spedizione gratis fino a martedì e trovo questi

[URL]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-t780-v-brake/rp-prod118713[/URL]

ora la domande sono

1 quel freno con scritta front va bene pure per dietro?
2 avrei vantaggi a comprare i v brake xt? ne vale la pena? o rimango con i freni di serie e i pad tripla mescola di deca? (con gli xt avrei più modulabilità, potenza o cosa?
3 se li acquisto meglio usare i pad trimescola che oramai cmq ho, o i pad che fornisce schimano?
4 quel freno è venduto senza soffietto, posso lasciare il soffietto che già ho sulla bici (di serie) o se non uso il soffietto buono, non sfrutto bene gli xt?..pacco fronte retro con soffietto li ho visti a 45 + spese di spedizione, ne vale la pena? (ho visto che shimano vende soffietti specifici per anteriore e posteriore)
5 v-brake xt sono migliori di un freno a disco meccanico?

sulla mi bici credo che il freno a disco dietro non si può montare, avanti dovrei cambiare ruota per freno meccanico e anche il comando del cambio (integrato nella leva) per l idraulico.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
beh... passare agli xt non te lo consiglio... i freni v-brake se gli setti bene sono tutti uguali...
non ho mai provato dischi meccanici... fai prima a cercare un buon usato sul forum...
pero se devi toglierti i v brake per passare a dei freni di fascia bassa a disco a sto punto ti conviene mantenere i v-brake... anzi secondo me non conviene fare upgrade cosi dispendiosi su una rockrider
é una ottima bici per iniziare ma non investirci troppo... al massimo come ho detto prendi robba usata... ma se non puoi mette il disco dietro lascia perde...
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
Secondo me hanno sbagliato a scrivere, mandagli una mail per conferma. Ad ogni modo, questi vengono qualche euro in più e c'è scritto front/rear... [URL]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-v-brake-t780/rp-prod70102[/URL]

si li avevo visti....apparte che il front non c'è...cmq a me piacciono più neri e sotto le domande al nero sta proprio il fatto se può essere montato dietro...gli hanno risposto di invertire i pad e camciare il soffietto (aggiungo io non incluso e che ho visot che la shimano li fa di 120° e di 90°) però oltre allo speriamo che ho tradotto bene ...chiedevo chi sa c'era altra differenza...
e poi se alza il prezzo piglio il pacco a 45 + sped (la faranno gratis ogni tanto bo) soffietti compresi da bike discount a sto punto (acquisto che cmq farei più in la essendo più oneroso)

tu invece che mi dici sul valore aggiunto che mi possono dare gli xt a parità di pad?

beh... passare agli xt non te lo consiglio... i freni v-brake se gli setti bene sono tutti uguali...
non ho mai provato dischi meccanici... fai prima a cercare un buon usato sul forum...
pero se devi toglierti i v brake per passare a dei freni di fascia bassa a disco a sto punto ti conviene mantenere i v-brake... anzi secondo me non conviene fare upgrade cosi dispendiosi su una rockrider
é una ottima bici per iniziare ma non investirci troppo... al massimo come ho detto prendi robba usata... ma se non puoi mette il disco dietro lascia perde...

aspe..1 grazie dell opinione 2 non prendo usato 3 capito che secondo te gli xt non sono meglio dei miei attuali v brake
4 non ho capito na cosa...dici freni di fascia bassa...penso esistano meccanici anche un po più seri anche se non arrivano agli idraulici....quidni specifico esistono dischi meccanici (ok diciamo i miglior i fra i meccanici) meglio dei v -brake xt (se li compro) o dei miei attuali?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Non avevo capito bene la parte del soffietto. A me questa parola ricorda solo la protezione in gomma del cavo. Leggendo le domande/risposte si parla del tubicino, la classica curva del v-brake. Avevo visto le specifiche del silver e riportano front/rear. Poi alla domanda se la curva in questi è presente rispondono si, senza specificare se è una o son due... Comunque penso che si possano usare le tue vecchie curve, non si tratta di materiale ad alta tecnologia. Oppure comprarle separatamente.
Sulle altre domande, non possedendoli non so darti risposte certe. Ho sempre sentito parlar bene però dei v-brake Shimano di un certo livello. Tuttavia, visto che hai già sostituito i pattini, direi di provare i freni attuali prima di fare acquisti.

Ciao.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
i v brake a parità di leva (ossia la grandezza della leva su cui agisci) sono tutti uguali come potenza...
la modulabilitá (ossia la progressione della frenata in base alla forza che imprimi alla leva) dipende SOLAMENTE dalla scabrositá del cerchio e dalle pasticche...

i freni meccanici a disco non te gli consiglio... sicuramente lavorano su diametri piccoli con tutti i problemi del caso... ossia eccessivo riscaldamento e poi sicuramente montano pasticche di qualita infima...

sbagli a non prendere l'usato... potresti prendere un ottimo top di gamma di qualche anno fa... come é capitato a me con gli avid juicy carbon...

poi sei libero di buttare soldi per leggere la scritta xt sulla tua bici...
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
Non avevo capito bene la parte del soffietto. A me questa parola ricorda solo la protezione in gomma del cavo. Leggendo le domande/risposte si parla del tubicino, la classica curva del v-brake. Avevo visto le specifiche del silver e riportano front/rear. Poi alla domanda se la curva in questi è presente rispondono si, senza specificare se è una o son due... Ciao.

nel link dice
NOTE: V-Pipe sold separately

non ce sta il soffietto.....

ora mi rimane la curiosità...un soffietto economico e lo shimano da 6 euro e 50 (un furto), cambia qualcosa? nel senso si sente la differenza?
http://www.chainreactioncycles.com/...t&utm_source=AskAndAnswer&utm_content=Default


per i freni mi avete convinto aspetto almeno di vedere tra qualche mese come sono le nuove pasticche ben rodate (per esperienza le pasticche dopo mesi cambiano, frenano meglio, si azzerano i rumori eccc, quindi giudicarle appena montate non va bene secondo me).

Grazie
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
nel link dice
NOTE: V-Pipe sold separately

non ce sta il soffietto.....

ora mi rimane la curiosità...un soffietto economico e lo shimano da 6 euro e 50 (un furto), cambia qualcosa? nel senso si sente la differenza?
http://www.chainreactioncycles.com/...t&utm_source=AskAndAnswer&utm_content=Default


per i freni mi avete convinto aspetto almeno di vedere tra qualche mese come sono le nuove pasticche ben rodate (per esperienza le pasticche dopo mesi cambiano, frenano meglio, si azzerano i rumori eccc, quindi giudicarle appena montate non va bene secondo me).

Grazie

anche questo é vero i freni v brake ci mettono un po di piu ad assestarsi... se hai i cerchi centrati perfettamente ti consiglio di mantenere le pasticche il piu vicino possibile ai cerchi in modo da aumentare la leva e quindi la potenza e nel contempo anche la modulabilità
facci sapere :-)

p.s.
non è da sottovalutare la pulizia del cerchio
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
anche questo é vero i freni v brake ci mettono un po di piu ad assestarsi... se hai i cerchi centrati perfettamente ti consiglio di mantenere le pasticche il piu vicino possibile ai cerchi in modo da aumentare la leva e quindi la potenza e nel contempo anche la modulabilità
facci sapere :-)

p.s.
non è da sottovalutare la pulizia del cerchio

guarda faccio già centratura e leva reattiva, il cerchio lo pulisco di rado, per me già frenando si autopulisce, ovvio sto attentissimo a non farci finisce grasso o olio....e in caso di fango eccessivo si insapona tutto

tu come metti i pad parallevi o leggermente convergenti?....io se li metto convergenti mi da problema che non posso più aprire se non con la forza di ercole lo sgancio rapido (forse fanno cagare i freni, bo).....e li avevo regolati mettendo un cartoncino misurato sui 0,8 mm con il calibro ...messo sulla parte terminale del pad....
ho notato pure in sole due uscite che il pad aveva fatto solo il segno di consumo solo sulla parte superiore del pad....come se il cartoncino(rigido platificato) non mi ha fatto mantenere un perfetto parallelismo a livello di asse verticale del pad col cerchio.....ma forse soprattutto all inizio è una cosa normale questa per via del movimento delle leve....bo.....

poi avevo anche pensato...a naso e non so se dico na cazzata ...che la trimescola...(che non so dove sia più dura o più morbida) e con il piolino del pad non messo al centro....in parte contrasta già di eventuali effetti torsione in frenata (cioè che cambia il parallelismo un po verso l anteriore)
questo è un mio pensiero ... a naso...

non so se mi sono spiegato sufficentemente bene per farmi capire ...
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
guarda faccio già centratura e leva reattiva, il cerchio lo pulisco di rado, per me già frenando si autopulisce, ovvio sto attentissimo a non farci finisce grasso o olio....e in caso di fango eccessivo si insapona tutto

tu come metti i pad parallevi o leggermente convergenti?....io se li metto convergenti mi da problema che non posso più aprire se non con la forza di ercole lo sgancio rapido (forse fanno cagare i freni, bo).....e li avevo regolati mettendo un cartoncino misurato sui 0,8 mm con il calibro ...messo sulla parte terminale del pad....
ho notato pure in sole due uscite che il pad aveva fatto solo il segno di consumo solo sulla parte superiore del pad....come se il cartoncino(rigido platificato) non mi ha fatto mantenere un perfetto parallelismo a livello di asse verticale del pad col cerchio.....ma forse soprattutto all inizio è una cosa normale questa per via del movimento delle leve....bo.....

poi avevo anche pensato...a naso e non so se dico na cazzata ...che la trimescola...(che non so dove sia più dura o più morbida) e con il piolino del pad non messo al centro....in parte contrasta già di eventuali effetti torsione in frenata (cioè che cambia il parallelismo un po verso l anteriore)
questo è un mio pensiero ... a naso...

non so se mi sono spiegato sufficentemente bene per farmi capire ...

sulla vecchia biga ho dei tektro... e devo dire che non mi sono mai soffermato piu di tanto sulla inclinazione.
e nemmeno sulla mescola... di solito gli monto in modo che quando freno espongono tutta la superficie frenante... quindi nessuna inclinazione :-)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
i v brake a parità di leva (ossia la grandezza della leva su cui agisci) sono tutti uguali come potenza...
la modulabilitá (ossia la progressione della frenata in base alla forza che imprimi alla leva) dipende SOLAMENTE dalla scabrositá del cerchio e dalle pasticche...

i freni meccanici a disco non te gli consiglio... sicuramente lavorano su diametri piccoli con tutti i problemi del caso... ossia eccessivo riscaldamento e poi sicuramente montano pasticche di qualita infima...

sbagli a non prendere l'usato... potresti prendere un ottimo top di gamma di qualche anno fa... come é capitato a me con gli avid juicy carbon...

poi sei libero di buttare soldi per leggere la scritta xt sulla tua bici...
Discorso saggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo