Sigillante Caffélatex: utilizzo e consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mancinale

Biker popularis
13/12/13
77
0
0
47
Genova
Visita sito
Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio: ho ordinato di recente una bici con ruote dt swiss ex 1501 spline da 26 con pneumatici schwalbe hans dampf. Ora le ruote sono date tubeless ready così come gli pneumatici, ma questo vuol dire che per latticizzare basta il liquido o serve comunque anche il kit con il nastro? chiedo scusa sarà una stupidata ma non avendolo mai fatto.....

grazie e saluti.
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio: ho ordinato di recente una bici con ruote dt swiss ex 1501 spline da 26 con pneumatici schwalbe hans dampf. Ora le ruote sono date tubeless ready così come gli pneumatici, ma questo vuol dire che per latticizzare basta il liquido o serve comunque anche il kit con il nastro? chiedo scusa sarà una stupidata ma non avendolo mai fatto.....

grazie e saluti.

non male sti cerchi :celopiùg: ...... belli larghi
purtroppo vanno nastrate questo genere di ruote:il-saggi:
sul canale ci sono i fori coperti dal flap che non e' adesivo quindi ti serve il kit :medita:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Buongiorno E.M. (effetto mariposa),
sto utilizzando da qualche mese il lattice effetto mariposa e fino ad ora tutto ok. Trovo il liquido caffelatex migliore degli altri che avevo usato fino ad ora, sia per la composizione che per il metodo d'innesto (consiglio il siringone). L'unico problema che sto avendo è sulla pulizia del telaio. Avendo un telaio bianco, ho cominciato a notare varie piccole macchie intorno al carro posteriore. Non riucivo a capire di cosa si trattasse, poi ho realizzato che sono piccole gocce di caffelatex che fuoriescono dalla gomma quando buco. Essendo molto dure (tipo resina) non sono facilissime da togliere e chiaramente non voglio usare niente di abrasivo. Hai consigli da dare?
Ciao! Ti consiglio il Caffélatex Remover ([url]http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffelatex-remover/[/URL]) che sulle macchie di sigillante vecchio fa miracoli.
Provalo prima in un punto poco visibile del telaio (generalmente non attacca la vernice, ma meglio non correre rischi inutili) e poi utilizzalo in modo mirato su ogni macchia: vedrai che torna tutto come nuovo! :celopiùg:
 

angelo1976

Biker novus
6/9/12
24
0
0
VENEZIA
Visita sito
Salve, vorrei porre una domanda ad E.M. in merito alla quantità da inserire, ho acquistato il vostro kit race , ruote da 29, copertoni 2.1 , ho visto la vostra tabella sul sito e con le mie ruote dovrei inserire 70 ml di prodotto. benissimo, monto il tutto e mi accorgo che il liquido che inserisco nella siringona ovviamente scende e quindi non ho avuto la certezza di quanto ho inserito in ogni singola ruota. da un flacone di 250 ml ne sono rimasti 40 ml quindi presumo che ogni ruota abbia più del necessario. Domanda: ai fini della sicurezza cosa può succedere se c'è più della quantità prevista? nel kit c'è qualche componente di cui non è spiegato l'utilizzo che io inconsapevolmente non ho montato affinche il liquido scendesse con facilità? Premetto che ho seguito passo passo il video su youtube vostro e posizionandomi come da operatore in video. grazie per la vostra attenzione, aspetto una vostra gentile ed utile risposta.
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Salve, vorrei porre una domanda ad E.M. in merito alla quantità da inserire, ho acquistato il vostro kit race , ruote da 29, copertoni 2.1 , ho visto la vostra tabella sul sito e con le mie ruote dovrei inserire 70 ml di prodotto. benissimo, monto il tutto e mi accorgo che il liquido che inserisco nella siringona ovviamente scende e quindi non ho avuto la certezza di quanto ho inserito in ogni singola ruota. da un flacone di 250 ml ne sono rimasti 40 ml quindi presumo che ogni ruota abbia più del necessario. Domanda: ai fini della sicurezza cosa può succedere se c'è più della quantità prevista? nel kit c'è qualche componente di cui non è spiegato l'utilizzo che io inconsapevolmente non ho montato affinche il liquido scendesse con facilità? Premetto che ho seguito passo passo il video su youtube vostro e posizionandomi come da operatore in video. grazie per la vostra attenzione, aspetto una vostra gentile ed utile risposta.

vai tranquillo anche se ne hai messo 100ml per ruota non succede niente ai fini sicurezza!
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve, vorrei porre una domanda ad E.M. in merito alla quantità da inserire, ho acquistato il vostro kit race , ruote da 29, copertoni 2.1 , ho visto la vostra tabella sul sito e con le mie ruote dovrei inserire 70 ml di prodotto. benissimo, monto il tutto e mi accorgo che il liquido che inserisco nella siringona ovviamente scende e quindi non ho avuto la certezza di quanto ho inserito in ogni singola ruota. da un flacone di 250 ml ne sono rimasti 40 ml quindi presumo che ogni ruota abbia più del necessario. Domanda: ai fini della sicurezza cosa può succedere se c'è più della quantità prevista? nel kit c'è qualche componente di cui non è spiegato l'utilizzo che io inconsapevolmente non ho montato affinche il liquido scendesse con facilità? Premetto che ho seguito passo passo il video su youtube vostro e posizionandomi come da operatore in video. grazie per la vostra attenzione, aspetto una vostra gentile ed utile risposta.
Confermo quanto scritto dal buon Fabio... non ci sono problemi nell'abbondare!
 

caster79

Biker superis
21/3/08
305
35
0
Trento
Visita sito
visto che si parla di abbondanza, ho anch'io una questione da sottoporre a MP, ho preso il kit heavy-duty, mi hanno colto un pò impreparato xè credevo avessero tutte e due le misure, intendo anche quella race fino a cerchi da 24, e i miei cerchi fanno appunto 24 di larghezza.
posso usarlo il nastro da 25?il negoziante mi diceva che per i cerchi mtb va bene, in caso il problema è per quelli da strada. :nunsacci::nunsacci:
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
visto che si parla di abbondanza, ho anch'io una questione da sottoporre a MP, ho preso il kit heavy-duty, mi hanno colto un pò impreparato xè credevo avessero tutte e due le misure, intendo anche quella race fino a cerchi da 24, e i miei cerchi fanno appunto 24 di larghezza.
posso usarlo il nastro da 25?il negoziante mi diceva che per i cerchi mtb va bene, in caso il problema è per quelli da strada. :nunsacci::nunsacci:

scusa non ho capito ........ :nunsacci:
hai acquistato il Kit Heavy duty al posto del race?
il nastro del kit race fa' 17/18 millimetri di larghezza e copre lo spazio del Flap paraniples
col 24mm se non lo stendi preciso preciso e vai sotto il canale laterale
rischi di non riuscire a far agganciare il tallone della gomma
 

caster79

Biker superis
21/3/08
305
35
0
Trento
Visita sito
scusa non ho capito ........ :nunsacci:
hai acquistato il Kit Heavy duty al posto del race?
il nastro del kit race fa' 17/18 millimetri di larghezza e copre lo spazio del Flap paraniples
col 24mm se non lo stendi preciso preciso e vai sotto il canale laterale
rischi di non riuscire a far agganciare il tallone della gomma

hai detto giusto, ho acquistato l'heavy duty al posto del race, xò il negoziante mi ha detto che può andare bene ugualmente, la misura interna del miei cerchi è di 24, il nastro dell'heavy duty fa 25mm.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
hai detto giusto, ho acquistato l'heavy duty al posto del race, xò il negoziante mi ha detto che può andare bene ugualmente, la misura interna del miei cerchi è di 24, il nastro dell'heavy duty fa 25mm.
Il nastro Race è largo 20,5mm; se i tuoi cerchi hanno larghezza interna di 24mm, considerando anche la profondità del canale, molto probabilmente il nastro Heavy-Duty largo 25mm sarà perfetto per coprire tutta la superficie e seguire in modo preciso il profilo.
Nell'applicazione del nastro, tienilo bene teso e fallo prima aderire al centro in fondo al canale del cerchio su tutta la circonferenza, fai poi una seconda passata (con uno straccio o con il dito) per spingere bene giù il nastro sui lati: vedrai che otterrai un lavoro a regola d'arte ed il nastro quasi "sparirà" aderendo perfettamente.
In corrispondenza del foro valvola è sufficiente una sovrapposizione di circa 5 cm.
A presto! :celopiùg:
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Domanda: ma il caffèlatex reagisce con l'aria o è necessaria anche una compatibilità con il copertone? Perché poco fa ho forato (ad occhio sarà stato un taglietto di 2mm massimo) e il lattice non ne voleva sapere di solidificare. Fortuna che avevo dietro lo Zot e con quello ho risolto ma mi sembra strano che da solo non riesca a tappare un foro così piccolo.
Potrebbe essere un problema di compatibilità Copertone-lattice (Maxxis Ardent), di solo lattice o è giusto che un foro del genere non si rimargini in maniera autonoma?
Grazie per l'aiuto:celopiùg:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Domanda: ma il caffèlatex reagisce con l'aria o è necessaria anche una compatibilità con il copertone? Perché poco fa ho forato (ad occhio sarà stato un taglietto di 2mm massimo) e il lattice non ne voleva sapere di solidificare. Fortuna che avevo dietro lo Zot e con quello ho risolto ma mi sembra strano che da solo non riesca a tappare un foro così piccolo.
Potrebbe essere un problema di compatibilità Copertone-lattice (Maxxis Ardent), di solo lattice o è giusto che un foro del genere non si rimargini in maniera autonoma?
Grazie per l'aiuto:celopiùg:

Anche a me i fori da circa 2mm il lattice (un'altra marca) non li "tappa" definitivamente. Riesco a tornare a casa poiche' la pressione sotto 1 bar non scende, ma poi serve una riparazione specifica.
Quindi dalla mia esperienza il lattice va benissimo solo per le spinette o poco piu'.
Il che e' gia' molto buono!
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Anche a me i fori da circa 2mm il lattice (un'altra marca) non li "tappa" definitivamente. Riesco a tornare a casa poiche' la pressione sotto 1 bar non scende, ma poi serve una riparazione specifica.
Quindi dalla mia esperienza il lattice va benissimo solo per le spinette o poco piu'.
Il che e' gia' molto buono!

Boh, con le precedenti coperture (ed un lattice più scadente) non mi era mai capitato mentre con questi pneumatici foro senza che si rimargini molto più spesso :nunsacci:
Almeno ora con lo ZOT risolvo, prima dovevo buttarci una camera d'aria!:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Domanda: ma il caffèlatex reagisce con l'aria o è necessaria anche una compatibilità con il copertone? Perché poco fa ho forato (ad occhio sarà stato un taglietto di 2mm massimo) e il lattice non ne voleva sapere di solidificare. Fortuna che avevo dietro lo Zot e con quello ho risolto ma mi sembra strano che da solo non riesca a tappare un foro così piccolo.
Potrebbe essere un problema di compatibilità Copertone-lattice (Maxxis Ardent), di solo lattice o è giusto che un foro del genere non si rimargini in maniera autonoma?
Grazie per l'aiuto:celopiùg:
Ciao cilum, che versione di Ardent è?
Su di una bici ho un Ardent 29x2.40 già molto "vissuto" e anche danni più grossi dei 2 mm si riparano con il Caffélatex senza Zot. La possibilità che ha un sigillante di riparare dipende molto dal tipo di carcassa: una carcassa più spessa permette la riparazione di danni maggiori, mentre una carcassa sottile limita in qualche modo il potere riparante dei sigillanti.
Effettivamente lo Zot risolve molti problemi, anche in caso di tagli con geometrie particolari o pneumatici intrinsecamente difficili da riparare...
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Ciao cilum, che versione di Ardent è?
Su di una bici ho un Ardent 29x2.40 già molto "vissuto" e anche danni più grossi dei 2 mm si riparano con il Caffélatex senza Zot. La possibilità che ha un sigillante di riparare dipende molto dal tipo di carcassa: una carcassa più spessa permette la riparazione di danni maggiori, mentre una carcassa sottile limita in qualche modo il potere riparante dei sigillanti.
Effettivamente lo Zot risolve molti problemi, anche in caso di tagli con geometrie particolari o pneumatici intrinsecamente difficili da riparare...

E' la 26x2.4 con non molti km e 80ml di CL inseriti 2 settimane fa (era il primo giro che facevo quindi la quantità all'interno bene o male era quella). Con lo ZOT nulla da eccepire, si è riparato istantaneamente, senza invece mi ha lasciato un pochetto di amaro in bocca, proverò ad aggiungerne altri 20ml e vediam se così va meglio :celopiùg:
In ogni caso, già solo per il fatto che esiste lo ZOT prodotto promosso!
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Oggi altra foratura non riparata. Quella di oggi penso non arrivi nemmeno ad 1 millimetro (e di sigillante ce n'era dentro visto che avevo fatto un rabbocco da 100ml giusto qualche giorno fa), questa volta il foro era talmente piccolo che non ho potuto nemmeno usare lo ZOT!. Copertone sempre Ardent 26x2.4. Spero sia colpa di quest'ultimo perchè il foro di oggi era davvero minuscolo:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo