Valvole tubeless Effetto Mariposa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Concludo: il lattice ha fatto il suo dovere e dopo un bel giro la perdita si è stabilizzata e la ruota mantiene la pressione! Dopo svariati tentativi la soddisfazione più grande è stata quella di esserci riuscito da solo!
Ciao Crispo, arrivo tardi per dare assistenza ma leggo con piacere che hai risolto da solo. Mi fa piacere, buone pedalate! :celopiùg:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Avrei un quesito per il "Sig. Mariposa" :loll: , da alcuni giorni la mia ruota posteriore, una mavic crossmax slr del 2011, perde aria dal foro valvola.Credo che, non so come ma non ho altre spiegazioni, il foro in qualche modo si sia allargato. Vorrei provare a sostituire la vecchia valvola con una nuova mariposa, con l'aggiunta del famoso elemento di gomma conico.Potrebbe essere efficace come soluzione?Inoltre, potrebbe essere efficace in, alternativa, montare un flap di quelli usati per la conversione da non ust a tubeless per ovviare a questo problema? Preciso in proposito che mi è stato detto che essendo questo cerchio un pò stretto, < di 19 mm, il flap non si potrebbe montare.Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Giambacol, i cerchi Crossmax hanno un foro da 6,5 mm, non riusciresti ad utilizzare la nostra valvola con l'adattatore conico (solamente la valvola senza inserire l'adattatore).
E' possibile che il foro si sia deformato, magari se la valvola ha preso un colpo laterale: puoi verificarlo facilmente smontando la valvola attuale. Se è deformato, puoi sistemare la perdita con una goccia di silicone sotto/intorno alla valvola (oppure sostituirla con le nostre valvole tubeless, hanno una base in gomma morbida che si adatta bene al cerchio). Diametralmente opposto alla valvola c'è la saldatura del cerchio: verifica che tutto sia in ordine anche lì. Una piccola fessura dalla saldatura potrebbe lasciar penetrare aria nella camera del cerchio, aria che potrebbe poi fuoriuscire in corrispondenza della valvola o dei fori raggio ANCHE SE LA BASE DELLA VALVOLA AVESSE UNA TENUTA PERFETTA.
Secondo me sarebbe eccessivo montare un flap tubeless (su di un cerchio nativo UST è fattibile ma veramente 'overkill'), verifica piuttosto i due punti critici (foro valvola e saldatura) e se serve ci risentiamo.
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Ciao Giambacol, i cerchi Crossmax hanno un foro da 6,5 mm, non riusciresti ad utilizzare la nostra valvola con l'adattatore conico (solamente la valvola senza inserire l'adattatore).
E' possibile che il foro si sia deformato, magari se la valvola ha preso un colpo laterale: puoi verificarlo facilmente smontando la valvola attuale. Se è deformato, puoi sistemare la perdita con una goccia di silicone sotto/intorno alla valvola (oppure sostituirla con le nostre valvole tubeless, hanno una base in gomma morbida che si adatta bene al cerchio). Diametralmente opposto alla valvola c'è la saldatura del cerchio: verifica che tutto sia in ordine anche lì. Una piccola fessura dalla saldatura potrebbe lasciar penetrare aria nella camera del cerchio, aria che potrebbe poi fuoriuscire in corrispondenza della valvola o dei fori raggio ANCHE SE LA BASE DELLA VALVOLA AVESSE UNA TENUTA PERFETTA.
Secondo me sarebbe eccessivo montare un flap tubeless (su di un cerchio nativo UST è fattibile ma veramente 'overkill'), verifica piuttosto i due punti critici (foro valvola e saldatura) e se serve ci risentiamo.
Ti ringrazio, ti farò sapere sicuramente
 

interceptor74

Biker novus
3/8/11
12
0
0
conversano
Visita sito
bungiorno

Io stavo provando ormai da due settimane, a latticizzare con il kit mariposa una ruota (29er alexrims EN24 foro shrader), dopo aver montato il tutto ho provato a tallonare (con compressore) dapprima una Kenda small block eight (mai riuscito a tallonare!!!:azz-se-m:), poi ho comprato una Continental race king protection che sono riuscito a tallonare dopo un sacco di :omertà: ma il problema è che ho una perdita consistente dal foro valvola, quindi ho stupidamente pensato di inserire il liquido sperando che tappasse la fuoriuscita d'aria ma non è stato così, c'è sempre una perdita consistente che non mi permette di mantenere per più di un minuto la camera in pressione, quindi al momento dopo due settimane di puro sbattimento, due valvole provate, due copertoni acquistati, 70 cl di caffelatex buttati ho deciso di sospendere l'esperimento latticizzazione e tornare alle confortevoli (nel montaggio) e foranti camere.................... :medita:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
bungiorno

Io stavo provando ormai da due settimane, a latticizzare con il kit mariposa una ruota (29er alexrims EN24 foro shrader), dopo aver montato il tutto ho provato a tallonare (con compressore) dapprima una Kenda small block eight (mai riuscito a tallonare!!!:azz-se-m:), poi ho comprato una Continental race king protection che sono riuscito a tallonare dopo un sacco di :omertà: ma il problema è che ho una perdita consistente dal foro valvola, quindi ho stupidamente pensato di inserire il liquido sperando che tappasse la fuoriuscita d'aria ma non è stato così, c'è sempre una perdita consistente che non mi permette di mantenere per più di un minuto la camera in pressione, quindi al momento dopo due settimane di puro sbattimento, due valvole provate, due copertoni acquistati, 70 cl di caffelatex buttati ho deciso di sospendere l'esperimento latticizzazione e tornare alle confortevoli (nel montaggio) e foranti camere.................... :medita:
Molto strana la perdita dalla valvola. Hai inserito il gommino conico sulla valvola prima di inserirla nel cerchio? Avvitando la ghiera all'esterno del cerchio (avrai sicuramente interposto la rondella di metallo tra cerchio e ghiera, se no non riesci ad avvitarla e penetra nel foro schrader), la valvola deve andare a contatto con il nastro sigillante e impedire così qualsiasi passaggio d'aria.
Quando avrai risolto la perdita d'aria dalla valvola (nei casi più estremi puoi sigillare la base della valvola con un po' di silicone da idraulico, ma sono veramente eccezioni), se vuoi utilizzare il tuo Small Block Eight, ti consiglio di rimuovere il meccanismo valvola e di accostare il compressore direttamente al corpo della valvola. In questo modo massimizzi il flusso e, con il compressore ben carico, nessuno pneumatico ti resisterà.
Ah, acqua saponata sui talloni, mi raccomando :il-saggi:.
Fammi sapere se riesci a risolvere il problema, noi siamo a disposizione.
 

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Stavo leggendo il tread e ho notato che anche altri hanno avuto il mio stesso problema.
La perdità di aria dalla valvola :omertà:.
Questo problema però non l'ho avuto con il kit mariposa, ma con nastro americano lattice e valvola ust Mavic.
Ho comprato la valvola Mavic perchè il miei cerchi sono Mavic CrossRide Disc 2013, quind pensavo che comprando la valvola della stessa marca avrei avuto più garanzie di compatibilità, ma così non è stato.
E' sempre uscita aria dalla valvola, ho provato anche ad inserire un adattatore conico, ma nulla.
I miei cerchi hanno un foro schrader e un adattatore presta, ma ho visto che lasciando questo adattatore le cose peggioravanoanche perchè non funge da guarnizione perchè lateralmente ha un apertura.
Mi chiedevo quindi se dovessi acquistare un kit Mariposa avrei la certezza di riuscire a rendere tubeless i miei cerchi e risolvere il mio problema con la valvola??
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Stavo leggendo il tread e ho notato che anche altri hanno avuto il mio stesso problema.
La perdità di aria dalla valvola :omertà:.
Questo problema però non l'ho avuto con il kit mariposa, ma con nastro americano lattice e valvola ust Mavic.
Ho comprato la valvola Mavic perchè il miei cerchi sono Mavic CrossRide Disc 2013, quind pensavo che comprando la valvola della stessa marca avrei avuto più garanzie di compatibilità, ma così non è stato.
E' sempre uscita aria dalla valvola, ho provato anche ad inserire un adattatore conico, ma nulla.
I miei cerchi hanno un foro schrader e un adattatore presta, ma ho visto che lasciando questo adattatore le cose peggioravanoanche perchè non funge da guarnizione perchè lateralmente ha un apertura.
Mi chiedevo quindi se dovessi acquistare un kit Mariposa avrei la certezza di riuscire a rendere tubeless i miei cerchi e risolvere il mio problema con la valvola??
E' vero che in teoria la valvola tubeless Mavic funziona perfettamente con i cerchi Mavic... ma solo a patto che siano tubeless anche i cerchi!
Nel caso dei cerchi Mavic con foro Schrader hai toccato con mano l'esperienza di molti altri biker: l'adattatore di serie per ridurre il diametro del foro è solamente un ostacolo nella conversione, meglio eliminarlo.
Ti posso dire che le nostre valvole tubeless, con guarnizione conica proprietaria, funzionano molto bene in presenza di fori Schrader. Aggiungo anche che non ti serve acquistare tutto un kit di conversione, se hai già sigillato i fori dei raggi ti basta la valvola per far funzionare il tutto.
Ciao! :celopiùg:
 

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
E' vero che in teoria la valvola tubeless Mavic funziona perfettamente con i cerchi Mavic... ma solo a patto che siano tubeless anche i cerchi!
Nel caso dei cerchi Mavic con foro Schrader hai toccato con mano l'esperienza di molti altri biker: l'adattatore di serie per ridurre il diametro del foro è solamente un ostacolo nella conversione, meglio eliminarlo.
Ti posso dire che le nostre valvole tubeless, con guarnizione conica proprietaria, funzionano molto bene in presenza di fori Schrader. Aggiungo anche che non ti serve acquistare tutto un kit di conversione, se hai già sigillato i fori dei raggi ti basta la valvola per far funzionare il tutto.
Ciao! :celopiùg:


Grazie della risposta ora acquisterò quello che mi serve poi ti farò sapere...
 

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
E' vero che in teoria la valvola tubeless Mavic funziona perfettamente con i cerchi Mavic... ma solo a patto che siano tubeless anche i cerchi!
Nel caso dei cerchi Mavic con foro Schrader hai toccato con mano l'esperienza di molti altri biker: l'adattatore di serie per ridurre il diametro del foro è solamente un ostacolo nella conversione, meglio eliminarlo.
Ti posso dire che le nostre valvole tubeless, con guarnizione conica proprietaria, funzionano molto bene in presenza di fori Schrader. Aggiungo anche che non ti serve acquistare tutto un kit di conversione, se hai già sigillato i fori dei raggi ti basta la valvola per far funzionare il tutto.
Ciao! :celopiùg:

Ho visto questo kit http://www.lordgunbicycles.com/shop...s-effetto-mariposa-cafflatex-race-p-6418.html, ma le valvole presenti sembrano uguali ha quella che ho già, è presente un adattatore conico.:nunsacci:
 

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Non saprei... il gommino conico è molto simile al nostro, la valvola invece è diversa :nunsacci:
Le valvole Effetto Mariposa di Lordgun sono sicuramente le nostre :celopiùg:

Quindi ho comprato il kit mariposa RACE, la valvola in effetti è precisa a quella mavic, ma con un filetto più lungo.
Ora ho montato il tutto come da manuale, ma dalla valvola esce ancora aria.
Non riesco a darmi una spiegazione razionale, l'unica spiegazione che mi davo è che essendo piuttosto grossa la valvola conica, rimane poco spazio tra le spalle del cerchio e quindi una volta tallonata la gomma, questa la sposta leggermente con fuoriuscita di aria.:nunsacci:
Comunque ho risolto siliconando il foro (e attorno alla valvola con un pennellino fino) poi ho inserito la valvola e pulito l'eccedenza. Comunque sono soddisfatto a metà per il fatto di non capire il motivo sopracitato.

Ps: è normale che usciva aria (testato con acqua e sapone) dai nippli dei raggi prima di inserire il lattice? Sono sicuro di avere messo il nastro perfettamente.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
(..)Ps: è normale che usciva aria (testato con acqua e sapone) dai nippli dei raggi prima di inserire il lattice? Sono sicuro di avere messo il nastro perfettamente.
In casi simili, l'aria che riesce a passare dal foro valvola entra nella camera del cerchio al di sotto del nastro e può poi uscire sia dal foro valvola che dai nipples.
Quindi non penso che il problema sia il nastro, molto probabilmente i fori raggio erano sigillati correttamente ma c'era una piccola perdita in corrispondenza della valvola (che hai risolto con il silicone).
Veramente strano che la guarnizione conica non sia stata sufficiente a sigillare il foro, in genere è risolutiva... comunque con il silicone non avrai più problemi.
Buone pedalate!
 

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
In casi simili, l'aria che riesce a passare dal foro valvola entra nella camera del cerchio al di sotto del nastro e può poi uscire sia dal foro valvola che dai nipples.
Quindi non penso che il problema sia il nastro, molto probabilmente i fori raggio erano sigillati correttamente ma c'era una piccola perdita in corrispondenza della valvola (che hai risolto con il silicone).
Veramente strano che la guarnizione conica non sia stata sufficiente a sigillare il foro, in genere è risolutiva... comunque con il silicone non avrai più problemi.
Buone pedalate!

L'uscita di aria dai nippli l'ho notata comunque dopo aver sigillato con il silicone la valvola, quindi l'aria non poteva più passare dal foro...:pirletto:
Dopo aver aggiunto il lattice il problema si è risolto.:medita:
 

Bilegro

Biker novus
26/4/13
9
1
0
Bitritto, Bari
Visita sito
Quindi mi sembra di capire che se ho un cerchio con foro "Presta" da cui ho perdite d'aria, metterci l'adattatore conico Schrader->Presta non aiuta, piuttosto è meglio siliconare.

1) La domanda che davvero vorrei fare è questa... se smonto la valvola presta e gonfio con compressore, poi appena stacco il compressore, nel frattempo che riavvito la valvola, non perderò un sacco di pressione ?!?!?!

2) Supponiamo che latticizzo e tengo la bici ferma 4 mesi. Che succede al lattice seccatosi sulla base della ruota? Me lo tengo o devo smontare e ripulire?
 

max2thousand

Biker popularis
Anche io sto smattando con la valvola mariposa.
Con la camera d'aria avevo la valvola shrader, sicchè ho inserito il "cono" come da istruzioni. Per sicurezza avevo anche siliconato dentro il buco dove va la valvola e inserito la valvola, fatto seccare per una notte e provato a rigonfiare. Purtroppo la pressione ha "staccato" il silicone dal nastro (gonfiavo a 3.5 bar le mie maxxis crossmark)e ha cominciato a riperdere aria tra valvola e guarnizione di alluminio...il problema vero è che la valvola si muove solo a guardarla, non si riesce a "fissare" al cerchio e quindi ogni volta che gonfio il rischio è che si muove e la perdita aumenta sensibilmente...al punto che il lattice è già finito e ho dovuto riordinarlo.

La mia domanda è anche questa: perchè non usare un oring di gomma anzichè la guarnizione di metallo che non aderisce perfettamente al cerchio facendo fuoriuscire l'aria?
Oltre a questo il problema è anche nelle istruzioni: una singola nastrata non basta assolutamente a convertire il cerchio, al primo "giro" tutto il lattice mi si è depositato tra nastro e nipples, e sono stato parecchio attento nel metterlo bello teso...col secondo giro per fortuna almeno questo problema si risolve.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao, le mie risposte qui sotto:
Quindi mi sembra di capire che se ho un cerchio con foro "Presta" da cui ho perdite d'aria, metterci l'adattatore conico Schrader->Presta non aiuta, piuttosto è meglio siliconare.
Dipende a cosa è dovuta la perdita d'aria. Se il diametro del foro interno è molto superiore a quello verso l'esterno del cerchio (diciamo 8mm interno e i classici 6,5mm esterno), allora l'adattatore conico può risolvere il problema. Idem se il cerchio ha un profilo asimmetrico. Nel caso in cui invece il foro sia presta "da manuale" e ci siano comunque perdite, l'adattatore conico non serve.
1) La domanda che davvero vorrei fare è questa... se smonto la valvola presta e gonfio con compressore, poi appena stacco il compressore, nel frattempo che riavvito la valvola, non perderò un sacco di pressione ?!?!?!
In realtà no, se tieni il meccanismo valvola a portata di mano e sei sufficientemente rapido. E' una questione di manualità, ma non è difficile.
2) Supponiamo che latticizzo e tengo la bici ferma 4 mesi. Che succede al lattice seccatosi sulla base della ruota? Me lo tengo o devo smontare e ripulire?
In genere è meglio rimuovere accumuli secchi di lattice, e la cosa è anche piuttosto semplice (apri, stacchi il "pataccone" che viene generalmente via in un pezzo solo, aggiungi lattice liquido, chiudi e gonfi).
 

Classifica mensile dislivello positivo