Avid Elixir CR - I pistoncini non ritornano

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
I pistoncini dell'anteriore non ritornavano indietro.
Dopo un paio di tentativi "parziali" mi sono deciso a fare tutto per bene.
Ho smontato i pistoncini, puliti con il liquido dei freni, pulito la loro sede. Rimontato e spurgato e...
... i pistoncini non ritornano ancora!
Cosa posso fare adesso? Dov'e' il problema?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Probabilmente nelle guarnizioni. Visto che ti sei messo nell' impresa di smontare la pinza tanto valeva di sostituire guarnizioni e pistoni ingrassandoli col red girling grease.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Probabilmente nelle guarnizioni. Visto che ti sei messo nell' impresa di smontare la pinza tanto valeva di sostituire guarnizioni e pistoni ingrassandoli col red girling grease.

Non ho smontato la pinza, ma spinto i pistoncini fino a farli uscire. Poi ho pulito i pistoncini e la sede... pero' l'ho fatto in modo molto "soft". Che sia il caso di provare a pulirli con l'alcool cercando un pochino di strofinare con uno straccio?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non ho smontato la pinza, ma spinto i pistoncini fino a farli uscire. Poi ho pulito i pistoncini e la sede... pero' l'ho fatto in modo molto "soft". Che sia il caso di provare a pulirli con l'alcool cercando un pochino di strofinare con uno straccio?

Se li hai solo sciacquati non hai fatto molto,sicuramente bisogna minimo lavarli con alcool e pezza...però come detto se hai le guarnizioni da cambiare non risolvi in ogni caso perchè sono proprio queste che fanno rientrare i pistoni,il kit è questo se non sbaglio.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/elixir-caliper-service-kit-49141/wg_id-1263
 

life

Biker forumensus
gli avid ... tutti la stessa storia ... discreti freni come funzionalità , ma pessimi in quanto a manutenzione durata e problemi vari ... cambia le guarnizioni , se è rovinata una di quelle il problema si ripresenterà ...

se poi vuoi fare una cosa migliore prendi degli xt anche usati , e non avrai piu problemi , sono dei freni instancabili e indistruttibili .
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
gli avid ... tutti la stessa storia ... discreti freni come funzionalità , ma pessimi in quanto a manutenzione durata e problemi vari ... cambia le guarnizioni , se è rovinata una di quelle il problema si ripresenterà ...

se poi vuoi fare una cosa migliore prendi degli xt anche usati , e non avrai piu problemi , sono dei freni instancabili e indistruttibili .

Nell'altra bici ho gli xt e sono fantastici!
Questi avid sono gli elixir CR che 2 anni fa erano il top di gamma, gli voglio dare una seconda possibilita'!
Vediamo se ho capito bene: secondo te e' la guarnizione dei pistoncini che si e' un po' logorata e quindi fa piu' fatica a scorrere? Per questo sulla frenata non ci sono problemi (la forza applicata e' grossa) ma per il ritorno si (piccola forza di ritorno). Confermi?
(Mi interessa capire il problema in dettaglio prima di intervenire)
 

life

Biker forumensus
si esattamente ... capitava anche a me ... e trovai proprio la guarnizione leggermente logorata ... quei pistoni gia rientrano a fatica , basta poco per farli rimanere fuori ....

Peccato che hai gia perso tempo lavorandoci su , se ci cambiavi le guarnizioni magari risolvevi .. ma ripeto a mio avviso sono freni che hanno tanti problemi ... e me ne davano tanti tra cui una risonanza sul carro della bici paurosa .... tra l altro anche come funzionamento non mi hanno mai convinto , gli xt sono instancabili e da anni 0 problemi ...

Santi XT ... mi hanno ridato la pace ... e non li cambierei mai per nulla al mondo .

Detto questo sfogo , se cambi le guarnizioni dei pistoni dovresti risolvere ... altrimenti fai come me ... riparali , vendili e metti anche sull altra bici gli xt :-)


PS: Si capisce che amo i freni xt ? :-)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Stavo pensando di fare un altro tentativo smontando e provando a stofinare con uno straccio pistoncino e sede... ma temo di buttare via solo tempo!

Quello che pensavo ieri era che la guarnizione fosse da cambiare quando non fa piu' tenuta, mentre qui fa ancora bene tenuta, ma impedisce un buono scorrimento!
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Stavo pensando di fare un altro tentativo smontando e provando a stofinare con uno straccio pistoncino e sede... ma temo di buttare via solo tempo!

Quello che pensavo ieri era che la guarnizione fosse da cambiare quando non fa piu' tenuta, mentre qui fa ancora bene tenuta, ma impedisce un buono scorrimento!

Premetto che non sò se sia la cosa più giusta ma io ho risolto facendo cosi'. A ogni spurgo o cambio pastiglie dipende se ci son problemi o meno procedo in questa maniera. Faccio uscire i pistoncini un po e coi bastoncini col cotonfioc per le orecchie prima li pulisco a secco e poi con un altro bastoncino ci passo sù un velo di olio DOT4. Prendo un cacciagomme e li spingo in sede e cosi' via finchè non rientrano senza problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se la pulizia esterna non risolve l'unica è cambiare le guarnizioni (e visto che siamo, anche i pistoni) ingrassando con l'apposito grasso. E' l'unica cosa che risolve.
 
ho lo stesso problema ma con i frenacci della Promax i Decipher, oggi leggendo questo topic ho provveduto alla pulizia con alcool isopropilico della pinza, dei pistoncini facendoli uscire bene ma non del tutto (per evitare di far cadere olio e quindi di fare tutta la procedura di sost olio e spurgo che nn ho mai fatto) poi ho spruzzato olio spray al silicone sulla corsa dei pistoncini, pompato un po e rimaontato tutto, RISULTATO vanno come prima i pistoncini sfiorano sempre il disco rientrano poco. Che ne pensate? guarnizioni? anche se il freno ha solo 500 KM e nessun trafilo di olio? help. Ma questi shimano XT quanto vengono usati? a me serve solo sull'anteriore.
 

Merida2014

Biker serius
29/9/13
185
0
0
35
Scafati
dtb2015.wix.com
ho lo stesso problema ma con i frenacci della Promax i Decipher, oggi leggendo questo topic ho provveduto alla pulizia con alcool isopropilico della pinza, dei pistoncini facendoli uscire bene ma non del tutto (per evitare di far cadere olio e quindi di fare tutta la procedura di sost olio e spurgo che nn ho mai fatto) poi ho spruzzato olio spray al silicone sulla corsa dei pistoncini, pompato un po e rimaontato tutto, RISULTATO vanno come prima i pistoncini sfiorano sempre il disco rientrano poco. Che ne pensate? guarnizioni? anche se il freno ha solo 500 KM e nessun trafilo di olio? help. Ma questi shimano XT quanto vengono usati? a me serve solo sull'anteriore.

anche io possiedo i decipher e ho già provveduto alla pulizia un sacco di volte con wd40,svitol o svitol al silikone
non rientrano ma fanno sempre sfiorare i dischi sulle pastiglie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
anche io possiedo i decipher e ho già provveduto alla pulizia un sacco di volte con wd40,svitol o svitol al silikone
non rientrano ma fanno sempre sfiorare i dischi sulle pastiglie
Consentimi di farti notare che e' errato cio' che hai fatto .
Generalmente si usa lo stesso olio dell'impianto per lavaggio .
I prodotti da te usati danneggiano solo e non danno benefici.
Isopropilico resta un ottimo prodotto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
quindi devo usare solo il dot4 per lubrificare i pistoncini da fuori?

Si,....oppure se riesci a comperare il grasso per assemblaggio della pit-stop avid specifico per i freni,cambia il discorso perche' dovresti smontare i pistoncini ed i quad ring,pulirli e lubrificarli con un velo di questo specifico grasso che non contamina l'olio e poi riassemblare .

@gabr74

http://it.wikipedia.org/wiki/2-propanolo

https://www.google.it/search?q=alco...AbGmICABg&ved=0CEIQsAQ&biw=1040&bih=664&dpr=1
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Si,....oppure se riesci a comperare il grasso per assemblaggio della pit-stop avid specifico per i freni,cambia il discorso perche' dovresti smontare i pistoncini ed i quad ring,pulirli e lubrificarli con un velo di questo specifico grasso che non contamina l'olio e poi riassemblare .

@gabr74

http://it.wikipedia.org/wiki/2-propanolo

https://www.google.it/search?q=alco...AbGmICABg&ved=0CEIQsAQ&biw=1040&bih=664&dpr=1

OK, ma:
- dove si trova?
- quanto costa?
- rispetto all'alcool del supermercato (etanolo) ci sono effettivi vantaggi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se hai aperto il link di Wikipedia avrai letto circa gli utilizzi ed e' di facile reperimento:
negozi di modellismo ,componenti elettronici,negozi di pitture per belle arti ,grossi negozi di pitture o qualche ferramenta super fornito.
Io l'ho trovato ,ma nei piccoli negozietti bottiglie da litro te le fanno strapagare anche 5€,sul web risparmi ma hai le spese ,altrimenti devi trovare chi abbia la lattina da 5 lt ,ma tutto e' relegato all'uso che dovrai farne circa il suo quantitativo.
Rispetto all'alcool da supermercato risulta un prodotto molto meno aggressivo ed evita danneggiamenti alle tenute ,oltretutto poi ha la caratteristica di evaporare nell'immediatezza quindi nessuna traccia .
Per lavare e/o sgrassare componenti ha ottime caratteristiche in quanto non contamina altri componenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo