Quadlock fai-da-te (2 Euro)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salti92

Biker novus
11/7/13
36
2
0
Visita sito
Mi fa piacere che ti piaccia!:-) in effetti è solidissimo e sono 60€ ben risparmiati... la versione 2 avrà il tappo della CocaCola Zero (nero), due fascette per fissarlo al manubrio anziché una e una cover integrale impermeabile (7€ su ebay)!:-)
 

Lucadg78

Biker popularis
28/8/14
49
0
0
45
SALERNO
Visita sito
geniale!!!
ma per la vitina che sta all interno della cover che avvita il tappo non fa spessore? hai altri particolari?

Questa sera provo a realizzarla
 

salti92

Biker novus
11/7/13
36
2
0
Visita sito
Scusate la risposta tarda[emoji4] no, la vitina all'interno non fa spessore: è un bulloncino M3 a testa svasata... Ho semplicemente fatto una piccola sede all'interno con una punta da trapano. La testa della vite è coperta dal pezzettino di nastro isolante che si vede all'interno. Basta scegliere una cover di almeno 1mm di spessore direi... se servono altre info o foto fatemi sapere ma arriveranno tra non prima di due settimane perché sono fuori casa in questo periodo. Comunque in questo prototipo, c'è anche un goccio di colla tra tappo e cover ad aiutare la vite... vorrei farne un secondo con cover in alluminio e 2 o 3 vitine al posto di una. Tra la parte trasparente e l'attacco manubrio, c'è un pezzettino di spugna adesiva giusto per evitare che scivoli o lo graffi; la fascetta passa in due fessure che ho ricavato alla base del "supporto"...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate la risposta tarda[emoji4] no, la vitina all'interno non fa spessore: è un bulloncino M3 a testa svasata... Ho semplicemente fatto una piccola sede all'interno con una punta da trapano. La testa della vite è coperta dal pezzettino di nastro isolante che si vede all'interno. Basta scegliere una cover di almeno 1mm di spessore direi... se servono altre info o foto fatemi sapere ma arriveranno tra non prima di due settimane perché sono fuori casa in questo periodo. Comunque in questo prototipo, c'è anche un goccio di colla tra tappo e cover ad aiutare la vite... vorrei farne un secondo con cover in alluminio e 2 o 3 vitine al posto di una. Tra la parte trasparente e l'attacco manubrio, c'è un pezzettino di spugna adesiva giusto per evitare che scivoli o lo graffi; la fascetta passa in due fessure che ho ricavato alla base del "supporto"...



Cazz0 ma sei un genio :omertà:

:adore!::adore!::adore!:
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
solo per ringraziare salti92 per aver condiviso questa idea geniale!!
l'ho montato sia sulla MTB che sulla BDC e va che è na meraviglia, io ho messo anche 2 o 3 giri di nastro al teflon sul "filetto" della bottiglia così rimane bello fermo anche senza stringerlo.
testato solo oggi sulla MTB con un giro in Val di Susa di 75 km e quasi 3000 mt di dislivello+ ... dove l'ho messo è rimasto!
sulla BDC lo uso già da 500 km ed è OK anche lì , e forse è il test più duro perchè forcella rigida e copertoncini fini a 6bar danno delle belle sollecitazioni quando becchi asfalto scassato.
ancora grazie ,ciao
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
l'idea del tappo è veramente geniale.

io avevo usato un supporto per orologio sul quale alla stessa maniera avevo incollato e avvitato una custodia per smartphone ma il mio era un blocco fisso, con questo invece si può anche smontare e usare lo stesso su più biciclette.

Bellissima idea.
 
T

teoDH

Ospite
Bravo, davvero ingegnoso!
Di norma sono inorridito dal fai da te su ste cose, ma in questo caso hai avuto un'idea semplice da realizzare e sicuramente affidabile!
 

Classifica mensile dislivello positivo