Monte Canto allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
e' l'entrata del percorso che va verso santa barbara. non ti puoi sbagliare. ci sono dei cani e gatti. sulla tua dx vedi la fontana.


Sì però lì è all'inizio della salita..... ;-)

In realtà [MENTION=167841]nico28[/MENTION] ce n'è una anche alla fine: dunque, quando si arriva alla casetta ristrutturata, quindi subito PRIMA dell'ultimo strappo per arrivare alla Chiesa di S.Barbara, dove ci sono le mappe belle grosse tanto per intenderci...... ecco se da lì prendi il sentiero che ti porta al "Tronchi", quindi NON la sterratona larga che fai in salita da Pontida, ma il sentiero più stretto che scorre subito parallelo ad essa (salendo da Sotto il Monte/Caneve è sulla sinistra rispetto alla sterratona)...... prosegui qualche metro in discesa, ignori l'entrata del "Tronchi" alla tua sinistra, poco dopo sulla DESTRA, sbucante dal pendio sassoso, c'è un piccolo rubinetto che se non sai che c'è non lo vedi proprio; a parte periodi lunghi di siccità (una volta mi è capitato) se lo apri scende della buonissima acqua fresca!! :-)
Mi raccomando, finito di rabboccare RICORDATI DI RICHIUDERLO!!!

ola,
Mc.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Sì però lì è all'inizio della salita..... ;-)

In realtà [MENTION=167841]nico28[/MENTION] ce n'è una anche alla fine: dunque, quando si arriva alla casetta ristrutturata, quindi subito PRIMA dell'ultimo strappo per arrivare alla Chiesa di S.Barbara, dove ci sono le mappe belle grosse tanto per intenderci...... ecco se da lì prendi il sentiero che ti porta al "Tronchi", quindi NON la sterratona larga che fai in salita da Pontida, ma il sentiero più stretto che scorre subito parallelo ad essa (salendo da Sotto il Monte/Caneve è sulla sinistra rispetto alla sterratona)...... prosegui qualche metro in discesa, ignori l'entrata del "Tronchi" alla tua sinistra, poco dopo sulla DESTRA, sbucante dal pendio sassoso, c'è un piccolo rubinetto che se non sai che c'è non lo vedi proprio; a parte periodi lunghi di siccità (una volta mi è capitato) se lo apri scende della buonissima acqua fresca!! :-)
Mi raccomando, finito di rabboccare RICORDATI DI RICHIUDERLO!!!

ola,
Mc.
Tu mi parli di tronchi ma io conosco solo quelli dei pini...non ci sono mai stato sul canto quindi a meno che i sentieri abbiamo i cartelli con i nomi e non i numeri cai allora posso farcela a non morire dissetato ahahahahah
Io vorrei fare il giro che hai fatto con coolmanu e bassa6 qualche sabato fa...con una piccola variante presa da una traccia qui sul forum...ergo se queste rubinetterie le trovo lungo la traccia bene,se no vado di sacca idrica e basta
Ringrazio ovviamente tutti per le dritte!
 

Alesnow

Biker popularis
28/8/14
63
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao a tutti.
Sotto suggerimento di Alenyc settimana prossima faccio un salto a visitare il famigerato monte e mi ha pure indirizzato qui sul topic dedicato.
Ma 417 pagine???
:OOO:
Piuttosto vado via senza sella :smile:
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ciao a tutti.
Sotto suggerimento di Alenyc settimana prossima faccio un salto a visitare il famigerato monte e mi ha pure indirizzato qui sul topic dedicato.
Ma 417 pagine???
:OOO:
Piuttosto vado via senza sella :smile:

ci sono andato proprio sta mattina, in molti tratti era bello infangato, cavolo, ci mette davvero una vita ad asciugare, penso il S. Alberto ma poi abbiamo girato a sinistra, su quello che attraversa tutti quei torrentini che riporta alla salita di Pontida e poi le Scalette, volevo la rivincita, è andata meglio ma non mi piace, alla fine non riesci mai a lasciar correre e ci sono troppi saliscendi fastidiosi, oltre che nel primo tratto ti mangi un sacco di dislivello...continuo a preferire il Muschio su quel versante
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io ho fatto un giro veloce mercoledì sera:
Mapello, Radici, Caprile, Marinele, Cascinetto e poi ritorno da Ca Volpera.

Il fondo era piuttosto insidioso e a tratti fangoso e appiccicoso.
Insomma, tutto "OSO"... :hahaha:
Alla fine ho dovuto lavare la bici al "Continente", praticamente ormai al buio !

Questa sera altra pioggia..... raidare o non raidare nel week end ?
Boh ?! :nunsacci:

A proposito di acqua, :spetteguless: non credo proprio che la fontanella nel parcheggio sopra il cimitero di Pontida sia potabile.
Dovrebbe esserci anche un cartello.
Meglio una birretta nello zaino......tutte calorie ! :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Io ho fatto un giro veloce mercoledì sera:
Mapello, Radici, Caprile, Marinele, Cascinetto e poi ritorno da Ca Volpera.

Il fondo era piuttosto insidioso e a tratti fangoso e appiccicoso.
Insomma, tutto "OSO"... :hahaha:
Alla fine ho dovuto lavare la bici al "Continente", praticamente ormai al buio !

Questa sera altra pioggia..... raidare o non raidare nel week end ?
Boh ?! :nunsacci:

A proposito di acqua, :spetteguless: non credo proprio che la fontanella nel parcheggio sopra il cimitero di Pontida sia potabile.
Dovrebbe esserci anche un cartello.
Meglio una birretta nello zaino......tutte calorie ! :smile:


Vieni con noi a Spiazzi domani! Con il sole di oggi si asciuga tutto ;-)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Vieni con noi a Spiazzi domani! Con il sole di oggi si asciuga tutto ;-)

Intanto mi sono guardato tutto il video di Federico, perché non l'avevo ancora fatto.
Non dico niente, per non cadere nella retorica.
Massimo rispetto.

Invece per domani penso che farò una pedalata turistico-lento-molto lento con mia moglie. :hahaha:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Qualcuno oggi è stato al canto? I sentieri sono asciutti o c'è fango?

Data la mia avversione per il fango.. dopo il temporale di ieri sono veramente indeciso x dove andare con la bike domani :i-want-t:
 

goghino

Biker popularis
stamane di fango nn molto ma comunque sentieri belli scivolosi
scesi dal california(lo conosco con quel nome)
poi dal sentiero dopo il kompressor che arriva al loghen
e infine scesi da S.Barbara verso il roccolo e poi il marileve
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Qualcuno oggi è stato al canto? I sentieri sono asciutti o c'è fango?

Data la mia avversione per il fango.. dopo il temporale di ieri sono veramente indeciso x dove andare con la bike domani :i-want-t:

Ben tornato ! :cucù:

Come ha detto giustamente goghino, i sentieri non sono messi male, anzi.
Purtroppo però sono molto scivolosi.... le rocce poi...:maremmac:

Il fango non è ovunque, ma alcuni passaggi obbligati (vedi dopo Marinele), ti conciano come se avessi attraversato una palude. :smile:

Personalmente non trovo divertente guidare sul sapone e non devo allenarmi per le EWS. :hahaha: :i-want-t:
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Ben tornato ! :cucù:

Come ha detto giustamente goghino, i sentieri non sono messi male, anzi.
Purtroppo però sono molto scivolosi.... le rocce poi...:maremmac:

Il fango non è ovunque, ma alcuni passaggi obbligati (vedi dopo Marinele), ti conciano come se avessi attraversato una palude. [emoji2]

Personalmente non trovo divertente guidare sul sapone e non devo allenarmi per le EWS. :hahaha: :i-want-t:
Ciao wile, e grazie per le informazioni! ;)

Allora x oggi niente Canto, sarà per settimana prossima, sperando di trovarlo bello asciutto [emoji16]
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dai mitico "Falconiere"....non mi far sentire in colpa con FSRider ....:spetteguless:
Io sono dovuto andare al lavaggio, nonostante avessi accuratamente evitato alcuni passaggi, camminando a tratti sul ciglio del sentiero e con la bici a fianco. :omertà:
:smile:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ciao ragazzi. Avendo l'intero pomeriggio libero, invece di fare su è giù dal canto pensavamo di fare un giro che partendo da calolziocorte ci porti su asfalto a monte marenzo dove girare un paio di orette al bike park, per poi attraverso i boschi puntare cisano, attraversare sul sentiero di papa giovanni, salire nei boschi di celana e a quel punto scendere verso il canto dove farsi 2 o 3 risalite di cui l'ultima al tramonto e rientro in notturna lungo l'adda.
Non sappiamo bene però quale sia la discesa migliore da celana a pontida (c'è su asfalto ma sarebbe meglio proseguire nei boschi) e se magari conoscete qualche variante ancora più interessante pur considerando che useremo bici da freeride

grazie e scusate se sono sul filo dell'off topic
 
ciao ragazzi. Avendo l'intero pomeriggio libero, invece di fare su è giù dal canto pensavamo di fare un giro che partendo da calolziocorte ci porti su asfalto a monte marenzo dove girare un paio di orette al bike park, per poi attraverso i boschi puntare cisano, attraversare sul sentiero di papa giovanni, salire nei boschi di celana e a quel punto scendere verso il canto dove farsi 2 o 3 risalite di cui l'ultima al tramonto e rientro in notturna lungo l'adda.
Non sappiamo bene però quale sia la discesa migliore da celana a pontida (c'è su asfalto ma sarebbe meglio proseguire nei boschi) e se magari conoscete qualche variante ancora più interessante pur considerando che useremo bici da freeride

grazie e scusate se sono sul filo dell'off topic
Che programma! [emoji15]
Ma avete l'auto medica al seguito?
Comunque un bel sentiero, molto divertente (à parte un piccolo tratto finale) è il sentiero di Papa Giovanni, che da celana scende fin sulla provinciale tra Pontida e Cisano, poco prima del bivio x caprino.
Il problema è che non saprei come spiegato dove prenderlo e come seguirlo... So OSM non è segnato e non ho una traccia gpx sotto mano...
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
[MENTION=2568]XBIKESchool[/MENTION]

Bike park montemarenzo?? Dove che c'è di preciso io sono di cisano e non so nulla [emoji33]
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo