Sistema doppia camera fai da te

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
Però hanno tenuto fuori il formato 26! Inoltre il montaggio della valvola non può essere fatto autonomamente, la ruota va loro spedita (120 euro + spedizione se ben ricordo).

del formato 26" ne hanno parlato qui:

http://www.mtb-mag.com/arriva-il-sistema-a-doppia-camera-deaneasy/

dicono che non ci dovrebbero essere problemi perchè basta cambiare il tubolare ma credo che sia anche un fatto di marketing ormai fare cose per le 26"... proprio per questo motivo saltano fuori questi metodi "homemade" per ricreare il sistema a doppia camera.

da quanto ho capito ci sono dei centri che sono fornitori Deaneasy e fanno il lavoro lì.
l'elenco dei centri sono sul loro sito.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Date un'occhiata qua: http://happymtb.org/forum/read.php/1/2591515/2591974
Interessante la soluzione che adotta per riuscire a a mandare aria al tubless...


Sent from my iPad using Tapatalk
Mi sembra la soluzione migliore tra quelle finora viste.
Utilizza un pezzo di cinghia di trasmissione auto per permettere il passaggio dell'aria dalla valvola presta alla camera interna del tubeless :cucù:
In pratica è così: taglia un pezzo di camera d'aria con la valvola e ci infila dentro il pezzo della cinghia trasmissione; sotto nello stelo della valvola inserisce altre due sezioni di camera d'aria per aumentare la tenuta una volta che inserisci il tutto nel foro del cerchio.
Ah... nelpezzo di cinghia dentata pratica anche delle scanalature trasversali in modo da aumentare le possibilità di passaggio dell'aria.

Ben pensato! :il-saggi:
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Fai come fa sotiris... Lui si che è poliglotta! [emoji12]

Scherzi a parte copia il link sul traduttore di google e vedrai che magia![emoji79][emoji6]


Sent from my iPad using Tapatalk

Si fatto, un se capisce una mazza...;:-))
cmq ho capito come funziona, interessante anche se credo che a breve usciranno valvole simili a quelle del sistema deaneasy, anche se brevettato, magari simili nel concetto..
Il sistema col tubolare interno da bici da corsa è troppo superiore a quello della schwalbe soprattutto come praticità..:i-want-t:
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Corrugato da elettricista... bella idea!
Raccontaci un po' la tua modifica!

Ho fatto questa modifica al post. della front da enduro.
copertoncino Schwalbe insider 26x0.9 (ETRTO 559x23) 210gr, 20€
camera d'aria da 26 per copertoncino, ci sono da 60gr in su, 5€

il copertoncino ha un foro come il procore, e il corrugato va tra camera d'aria e copertoncino, appoggiandosi sulla valvola tubeless. Ho anche messo un pezzo ulteriore di camera d'aria tra il corrugato e la camera del copertoncino, per evitare che questa venisse logorata.
Fare entrare tutto questo popo' di roba sul cerchio è un po' complicato, anche perché ho un cerchio UST con la gola rettangolare, quindi piuttosto stretta. Però la tenuta è a prova di bomba. Prima avevo provato un tubolare (continental sprinter) ma il profilo UST del cerchio impediva al tubolare di schiacciare bene il tallone del pneumatico contro la parete del cerchio e quindi non teneva la pressione.
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Ho fatto questa modifica al post. della front da enduro.
copertoncino Schwalbe insider 26x0.9 (ETRTO 559x23) 210gr, 20€
camera d'aria da 26 per copertoncino, ci sono da 60gr in su, 5€

il copertoncino ha un foro come il procore, e il corrugato va tra camera d'aria e copertoncino, appoggiandosi sulla valvola tubeless. Ho anche messo un pezzo ulteriore di camera d'aria tra il corrugato e la camera del copertoncino, per evitare che questa venisse logorata.
Fare entrare tutto questo popo' di roba sul cerchio è un po' complicato, anche perché ho un cerchio UST con la gola rettangolare, quindi piuttosto stretta. Però la tenuta è a prova di bomba. Prima avevo provato un tubolare (continental sprinter) ma il profilo UST del cerchio impediva al tubolare di schiacciare bene il tallone del pneumatico contro la parete del cerchio e quindi non teneva la pressione.
Quindi dici che è meglio usare Im copertoncino al posto del tubolare?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Io con un cerchio normale (non UST) userei un tubolare, per la maggiore praticità. Da quello che ho letto nei siti linkati sopra, ci sono tubolari da 28" che pesano 200gr (copertoncino+ camera siamo quasi a 300)
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ho fatto questa modifica al post. della front da enduro.
copertoncino Schwalbe insider 26x0.9 (ETRTO 559x23) 210gr, 20€
camera d'aria da 26 per copertoncino, ci sono da 60gr in su, 5€

il copertoncino ha un foro come il procore, e il corrugato va tra camera d'aria e copertoncino, appoggiandosi sulla valvola tubeless. Ho anche messo un pezzo ulteriore di camera d'aria tra il corrugato e la camera del copertoncino, per evitare che questa venisse logorata.
Fare entrare tutto questo popo' di roba sul cerchio è un po' complicato, anche perché ho un cerchio UST con la gola rettangolare, quindi piuttosto stretta. Però la tenuta è a prova di bomba. Prima avevo provato un tubolare (continental sprinter) ma il profilo UST del cerchio impediva al tubolare di schiacciare bene il tallone del pneumatico contro la parete del cerchio e quindi non teneva la pressione.

Riesci a regolare senza problemi la pressione del tubeless ? Problemi di intasamento dovuti al lattice? Altri hanno lamentato la tendenza a spostarsi lungo il canale del cerchio dei pezzi di cui si compone il sistema.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Riesci a regolare senza problemi la pressione del tubeless ? Problemi di intasamento dovuti al lattice? Altri hanno lamentato la tendenza a spostarsi lungo il canale del cerchio dei pezzi di cui si compone il sistema.

Uso questo sistema ormai da settembre-ottobre, non l'ho mai rismontato e non ho riscontrato nessun problema. Il passaggio dell'aria è minore (ci vuole di più per gonfiare il tubeless) ma non si è mai intasato. Ovviamente il lattice non lo metto dalla valvola ma a copertone smontato.
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Uso questo sistema ormai da settembre-ottobre, non l'ho mai rismontato e non ho riscontrato nessun problema. Il passaggio dell'aria è minore (ci vuole di più per gonfiare il tubeless) ma non si è mai intasato. Ovviamente il lattice non lo metto dalla valvola ma a copertone smontato.

Ottimo. L'idea del corrugato mi piace assai... costa niente, leggero e facilmente lavorabile. Io credo che andrò di tubolare, magari tipo questo

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=120351134111

Un po pesantuccio ma per il formato 26 non è che ci sia molta scelta se non si vuole spendere troppo.
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Io ho preso questo della Vittoria perché non ho trovato altro... però bisognerebbe provare quelli da 28" perché con i 26" ho avuto difficoltà ad inserire tutto dentro il cerchio...
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Io ho preso questo della Vittoria perché non ho trovato altro... però bisognerebbe provare quelli da 28" perché con i 26" ho avuto difficoltà ad inserire tutto dentro il cerchio...

Anche tu devi fare il lavoro su cerchio 26" giusto? sei sicuro che il tubolare da 28" non resti troppo lasco anche una volta gonfiato?
C'è il rischio che il tubolare, se non si stringe sufficientemente attorno al cerchio, tenda a slittare all'interno della ruota con tutte le conseguenze del caso.
Hai letto di qualcuno che usa tubolare da 28 su cerchi da 16? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo