sostituzione cambio posteriore deore - xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sarpe80

Biker novus
11/12/14
8
0
0
Visita sito
ciao a tutti... una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta...

sulla mia Specialized crave 29" il cambio posteriore è un deore shadow plus (quello con la funzione di blocco del braccetto), su vari siti ho visto che l'XT sta sui 50 euro... vista la cifra, secondo voi varrebbe la pena l'upgrade?


grazie e ciao!!!


a... dimenticavo le caratteristiche della mia bici sono queste http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/crave/crave#specs

fatta eccezione per la forcella che è una RS xc32 al posto della xc30 indicata sul sito
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me no, aspetta di rompere il tuo per fare l'upgrade. Senza cambiare i manettini sentiresti poca differenza, fosse un vecchio deore standard potrei capire, ma e' gia' shadow plus, e' un buon cambio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ahi ahi ahi siamo uno pari! boro, secondo te dovrei prendere anche i manettini nuovi quindi...
Ma cos'è che non ti soddisfa in quello che hai ora? Perché potresti spendere 50€ per avere come differenza apprezzabile solo la scritta.
Non sono quelli gli aspetti principali di una buona MTB e, secondo me, non è l'oggetto su cui spendere i primi soldi di upgrade.
 

sarpe80

Biker novus
11/12/14
8
0
0
Visita sito
ciao Mauro, grazie, era proprio quello che volevo sentire... se è solo per la scritta mi tengo il mio! volevo capire se c'era un abisso tra i due, se avrei notato differenze percepibili anche per me che "non ho ancora l'orecchio allenato" :)
 

luke2512

Biker urlandum
finchè va bene non cambiarlo tieni i soldi per migliorare qualcosa di più tangibile esempio posizione di guida seduta ecc...... poi con l'esperienza
inizierai a capire cosa cambiare ma sempre in base al tuo stile e alle tue esigenze non perché il "il mio famoso cugino ha detto che va meglio"
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao Mauro, grazie, era proprio quello che volevo sentire... se è solo per la scritta mi tengo il mio! volevo capire se c'era un abisso tra i due, se avrei notato differenze percepibili anche per me che "non ho ancora l'orecchio allenato" :)
Premesso che la regola base del buon senso dice che si deve cambiare solo quello che non soddisfa o risulta limitante, non cose a caso, solo per il nome stampigliato sopra, ma gli upgrade che veramente fanno cambiare la bici sono ruote e/o forcella.
Non so quanto pensanti sono le tue attuali, quindi non mi pronuncio a riguardo.
Ma la scelta su cosa cambiare prima tra forcella e ruote è soggettiva. Dipende da cosa uno vuole ottenere e dipende da come e dove usa la bici.

Ovviamente un occhio di riguardo lo meritano i freni. Non a tutti serve roba da moto gp, ma quando servono devono funzionare.
 

sarpe80

Biker novus
11/12/14
8
0
0
Visita sito
.....
Non so quanto pensanti sono le tue attuali, quindi non mi pronuncio a riguardo.
.......

non ho capito se intendi quanto prestanti sono le ruote e/o forcella che ho attualmente o se ho dato l'idea di cambiare solo per il nome...

ad ogni modo se effettivamente il cambio fosse, a detta di tutti, abissale per pochi euro avrei fatto l'upgrade... ma alla fine da quello che ho capito meglio aspettare aspettare che il mio si deteriori o che senta la reale necessità di cambiarlo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
non ho capito se intendi quanto prestanti sono le ruote e/o forcella che ho attualmente o se ho dato l'idea di cambiare solo per il nome...

ad ogni modo se effettivamente il cambio fosse, a detta di tutti, abissale per pochi euro avrei fatto l'upgrade... ma alla fine da quello che ho capito meglio aspettare aspettare che il mio si deteriori o che senta la reale necessità di cambiarlo.
No, intendo proprio pesanti.
La differenza con due ruote molto più leggere si sente moltissimo nei rilanci.
Invece una forcella migliore, oltre a pesare meno, funziona molto meglio.

Non ho detto che tu vuoi cambiare solo per il nome, ma fare un cambio tra due componenti senza sentirne la reale necessità può portare a questi rischi. Di fatto la differenza tra un Deore e un XT non è chissà cosa e non è niente che ti faccia cambiare la tua esperienza in bici.
Una forcella migliore della XC30 air o due ruote più leggere fanno differenza, eccome.
Ma ovviamente la spesa è superiore. Motivo per cui ti consiglio di tenere i 50€ per altre spese future.
 

sarpe80

Biker novus
11/12/14
8
0
0
Visita sito
a ok... avevi scritto peNsanti e non capivo il filo del discorso :nunsacci:

eh... come dici giustamente tu il prezzo di una forcella o ruote migliori ovviamente è di molto maggiore alla sostituzione del cambio posteriore...

comunque le ruote sono quelle originali specialized Stout SL con gli pneumatici round control ant e renegade post. Sono "oneste" secondo te?

a.. la forcella è la xc32 solo air

per il cambio ho deciso, metto in saccoccia questi 50 euro e aspetto :il-saggi:


grazie mille!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
a ok... avevi scritto peNsanti e non capivo il filo del discorso :nunsacci:
Non me n'ero mica accorto ;-)

eh... come dici giustamente tu il prezzo di una forcella o ruote migliori ovviamente è di molto maggiore alla sostituzione del cambio posteriore...

comunque le ruote sono quelle originali specialized Stout SL con gli pneumatici round control ant e renegade post. Sono "oneste" secondo te?

a.. la forcella è la xc32 solo air

per il cambio ho deciso, metto in saccoccia questi 50 euro e aspetto :il-saggi:
Le ruote non ho idea di quanto pesino. C'è da indagare.
La XC32 è una buona entry level (che poi è un termine che non mi piace, non è entry level, è giù una discreta forcella). Già con una Reba passi ad un livello superiore e a mezzo chilo meno.
 

sarpe80

Biker novus
11/12/14
8
0
0
Visita sito
Non me n'ero mica accorto ;-)


Le ruote non ho idea di quanto pesino. C'è da indagare.
La XC32 è una buona entry level (che poi è un termine che non mi piace, non è entry level, è giù una discreta forcella). Già con una Reba passi ad un livello superiore e a mezzo chilo meno.

eh mezzo kilo di sente...

[MENTION=73033]che[/MENTION]cc079 già... meglio il mio a sto punto :D
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao Mauro, grazie, era proprio quello che volevo sentire... se è solo per la scritta mi tengo il mio! volevo capire se c'era un abisso tra i due, se avrei notato differenze percepibili anche per me che "non ho ancora l'orecchio allenato" :)

...l'abisso ( relativo....diciamo un buon migliramento funzionale ) c'è frà una trasmissione composta dà comandi deore , cambio deore , guarnitura deore , pacco pignoni deore .
...e una composta dà cambio xt guarnitura xt , comandi xt e pacco pignoni xt !
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Eheh eh si... E quanti soldi però!! Io volevo solo spendere 50 euro mica cambiare bici !! :-) :-)
Appunto...
Concordo con mark, ma la cifra sale abbastanza e resto sempre del parere che, a meno di usare la bici solo su asfalto, a parità di spesa è più importante una ottima forcella che una trasmissione più rapida e leggera.
 

luke2512

Biker urlandum
concordo la scaletta dell'upgrade potrebbe essere 1 forcella 2 gomme 3 freni
senza poi tralasciare però il miglioramento della posizione ricordiamoci che la posizione corretta rispetto alla postura e alla conformazione fisica fanno molta differenza quindi esempio se si è un po' lunghi e si vuole una guida più reattiva montando un attacco più corto e un manubrio leggermente più largo si può trasformare l'esperienza di guida sempre con una spesa poco superiore ai 50 euro che erano stati preventivati come primo budget di miglioramento
 

sarpe80

Biker novus
11/12/14
8
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le dritte! Siete una squadra fortissimi :-)

La posizione di guida mi sembra ottima ed ho un buon feeling con la bici...

Primo step, più avanti a questo punto, sarà la forcella allora...
Anche i freni mi sembrano adeguati per ora.. Non gli ho ancora stressati per bene ma la frenata mi sembra buona...
Poi magari uno di voi prova la mia bici e mi dice di cambiare tutto :-) :-) :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo