Sella Ronda Hero 2016

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
mi dai una tua opinione sulla 3epic paragonandola alla Hero lunga, lascia stare il meteo che ho saputo che alla 3epic era molto pessimo

Considerando che la SRH lunga ancora non l'ho fatta, ti posso dire che le salite della Hero sono più dure e con più strappi ma più corte.
Alla 3Epic le due salite "principali", di cui una quasi tutta su asfalto, erano lunghe (oltre i 10km) ma abbastanza regolari, intorno al 9-10%. L'ultima era di 4,5km tutta su asfalto al 12% regolare. Per me è stata la più dura, anche perchè a fine gara.
Quest'anno la percentuale di asfalto è stata alta, il prossimo anno dovrebbe essere molto inferiore secondo quando assicurato dagli organizzatori.
La caratteristica principale della 3Epic, cmq, è il cosiddetto Lavaredo Supertrail (il Valon di Lavaredo), 5km di single track in discesa al 19% di pendenza media, molto tecnico in confronto alle discese della SRH. A fine gara non è facilissimo da gestire...
Come durezza dal punto di vista fisico concordo con [MENTION=182371]MrSelfDestruct[/MENTION], credo che la SRH lunga lo sia un po' di più
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
sicuramente, considera che ci sono "vecchietti" come il sottoscritto che con un allenamento mtb/bdc/running di ca 350 hr/anno, se non ci sono problemi particolari, si trascinano all'arrivo in 7hr/7h30'


350hr/anno per un biker medio? Mica male, non sono le ore di allenamento di un biker alle prime armi.

Per me chi finisce la DSB lunga in 7h non è un biker medio, ma un buonissimo biker.
Io invece, nella mia mediocrità, la finisco in 8h.30 (mi alleno sicuramente meno, intorno alle 200hr/anno, concentrate soprattutto nei 3 mesi prima della gara).

In ogni caso dai "vecchietti" c'è sempre da imparare!! :il-saggi:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
350hr/anno per un biker medio? Mica male, non sono le ore di allenamento di un biker alle prime armi.

Per me chi finisce la DSB lunga in 7h non è un biker medio, ma un buonissimo biker.
Io invece, nella mia mediocrità, la finisco in 8h.30 (mi alleno sicuramente meno, intorno alle 200hr/anno, concentrate soprattutto nei 3 mesi prima della gara).

In ogni caso dai "vecchietti" c'è sempre da imparare!! :il-saggi:
non si può dire tu sia mediocre, penso che se ti allenassi il 50% di più potresti senza problemi ambire ad un crono < 7h30
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
....allora ho ragione, ho terminato il corto della Hero in 8 ore ma non rientro nella media, il mio garmin appena controllato dice che negli ultimi 6 mesi sono stato in bici 130 ore, per 2mila km e 40mila dsl+...nel 2016 provo a migliorare, obiettivo dsb in 9 ore!
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
....allora ho ragione, ho terminato il corto della Hero in 8 ore ma non rientro nella media, il mio garmin appena controllato dice che negli ultimi 6 mesi sono stato in bici 130 ore, per 2mila km e 40mila dsl+...nel 2016 provo a migliorare, obiettivo dsb in 9 ore!

Io vorrei riuscire a fare il corto in meno di sette ore, mi cercherò una buona bike, inoltre aspetterò a sfondarmi di km e dislivelli gli ultimi tre mesi, quest'anno sono arrivato in calo...
 

ShoRRe

Biker perfektus
mi dai una tua opinione sulla 3epic paragonandola alla Hero lunga, lascia stare il meteo che ho saputo che alla 3epic era molto pessimo

Ti do un confronto fra Hero 2014 e 3Epic (fatte da me).
La Hero non ti da respiro in fatto di salite: le prime due sono cucinagambe, il dopo Arabba è impegnativo...Ornella è...oscena in quanto a pendenza (quest'anno è stata pulita). Arrivi al 40esimo km con 2700m di D+ su 4000 totali. Prima del Duron hai TUTTO il falsopiano che ti massacra le gambe...e poi hai il maledetto.
3Epic su questo fatto è moooooooolto più pedalabile, salite ben distribuite in quanto a pendenza. L'ultima è una cucinagambe...ma solo perchè si ha spinto troppo prima. Infatti l'ultimo km è infinito. Forse l'ultima parte prima del Città di Carpi è duretta, e anche un po' tecnica. Io non ho messo piede a terra però (monocorona da 30, 42 dietro).
Discese. Hero è un parco divertimenti, discese ben collaudate e rifinite. Non c'è nulla di particolarmente tecnico...solo tantissimo flow tra sterrati e single (esclusi 5 minuti dopo il Pordoi). Trovi TUTTO il campionario di un buon discesista (ripidoni, appoggi, single a gomito nel bosco) ma NON trovi tratti dove dici "----- mi impunto!". 3Epic gode a mio parere di discese più ruspanti, forse meno curate...ma a mio parere più selettive (carrarecce con sassi molto grossi ad esempio). Il supertrail non ha nulla a che vedere con la Hero...è un bel sentiero parecchio tecnico, dove un biker medio appoggia piede una decina di volte...nulla di più.
Sarò onesto ma impopolare...ho trovato molto più preparati tecnicamente in salita/discesa i biker del triveneto, molto più forti in senso fisico invece quelli del resto d'Italia. Anche se sul supertrail due laziali con le RIGIDE hanno dato lezione a tutti noi di guida...bellissimi da vedere!
Non rifarò nessuna delle due in gara, sono troppo lento in salita per non rimanere bloccato in coda in discesa. E in gare come queste la differenza la fai in salita.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ti do un confronto fra Hero 2014 e 3Epic (fatte da me).
La Hero non ti da respiro in fatto di salite: le prime due sono cucinagambe, il dopo Arabba è impegnativo...Ornella è...oscena in quanto a pendenza (quest'anno è stata pulita). Arrivi al 40esimo km con 2700m di D+ su 4000 totali. Prima del Duron hai TUTTO il falsopiano che ti massacra le gambe...e poi hai il maledetto.
3Epic su questo fatto è moooooooolto più pedalabile, salite ben distribuite in quanto a pendenza. L'ultima è una cucinagambe...ma solo perchè si ha spinto troppo prima. Infatti l'ultimo km è infinito. Forse l'ultima parte prima del Città di Carpi è duretta, e anche un po' tecnica. Io non ho messo piede a terra però (monocorona da 30, 42 dietro).
Discese. Hero è un parco divertimenti, discese ben collaudate e rifinite. Non c'è nulla di particolarmente tecnico...solo tantissimo flow tra sterrati e single (esclusi 5 minuti dopo il Pordoi). Trovi TUTTO il campionario di un buon discesista (ripidoni, appoggi, single a gomito nel bosco) ma NON trovi tratti dove dici "----- mi impunto!". 3Epic gode a mio parere di discese più ruspanti, forse meno curate...ma a mio parere più selettive (carrarecce con sassi molto grossi ad esempio). Il supertrail non ha nulla a che vedere con la Hero...è un bel sentiero parecchio tecnico, dove un biker medio appoggia piede una decina di volte...nulla di più.
Sarò onesto ma impopolare...ho trovato molto più preparati tecnicamente in salita/discesa i biker del triveneto, molto più forti in senso fisico invece quelli del resto d'Italia. Anche se sul supertrail due laziali con le RIGIDE hanno dato lezione a tutti noi di guida...bellissimi da vedere!
Non rifarò nessuna delle due in gara, sono troppo lento in salita per non rimanere bloccato in coda in discesa. E in gare come queste la differenza la fai in salita.

beh, aspetta, la 3epic 2016 dovrebbe essere un bel po' diversa da questa ...:spetteguless:
 

dan72

Biker novus
11/9/13
30
0
0
PROV. FIRENZE
Visita sito
Ciao,vengo dalla bici da strada ,ma mi stò molto appassionando a queste gare mtb.
Quest'anno ho paretcipato alla DSB finendola in 6:50 ,quanto è fattibile per me il lungo della hero?
Domanda, il prezzo dei pacchetti soggiorno più iscrizione riguardano solo l'atleta ? mper aggiungere anche i familiari? qualcuno lo ha già fatto?
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ciao,vengo dalla bici da strada ,ma mi stò molto appassionando a queste gare mtb.
Quest'anno ho paretcipato alla DSB finendola in 6:50 ,quanto è fattibile per me il lungo della hero?
Domanda, il prezzo dei pacchetti soggiorno più iscrizione riguardano solo l'atleta ? mper aggiungere anche i familiari? qualcuno lo ha già fatto?

Se hai fatto il lungo in 6.50, dal punto di vista fisico lo chiudi senza problemi il lungo hero. Dal punto di vista tecnica sono due gare opposte. Fondamentale NON partire hobby :)
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Premetto che io non ho mai fatto marathon e quindi potrei avere un idea sbagliata dell'approccio alla gara, ma secondo me è meglio partire senza strafare per poi cercare di gestire lo sforzo un po' alla volta, senza picchi in fuori soglia. La penso così perché puntualmente alle partenze delle GF tutti vanno a palla per poi arrivare a poco più di metà percorso con la riserva accesa. Le gare finiscono sull'arrivo!
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Premetto che io non ho mai fatto marathon e quindi potrei avere un idea sbagliata dell'approccio alla gara, ma secondo me è meglio partire senza strafare per poi cercare di gestire lo sforzo un po' alla volta, senza picchi in fuori soglia. La penso così perché puntualmente alle partenze delle GF tutti vanno a palla per poi arrivare a poco più di metà percorso con la riserva accesa. Le gare finiscono sull'arrivo!
Senza picchi fuori soia la vedo difficile. Diciamo più che altro cercando di limitarli e dosando bene le forze.
Quando la salita impenna molto puoi andare con tutti i rampichini del mondo ma il fuori soia arriva implacabile.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Senza picchi fuori soia la vedo difficile. Diciamo più che altro cercando di limitarli e dosando bene le forze.
Quando la salita impenna molto puoi andare con tutti i rampichini del mondo ma il fuori soia arriva implacabile.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Danterciepes tutto da 165 a 180 bpm... Il mio Max è 184.......
Se avessi dovuto restare a 150 forse arrivavo al bivio sull'asfalto...
Ero già a 120 in griglia... Un pelino agitato diciamo così.....



I rapporti finiscono presto, certo che quando si può... Quasi mai meglio rifiatare e andare un pelo più agili che farsi venire le gambe di legno.
Altro consiglio riscaldarsi bene prima di partire ( io avevo l'hotel a pian de galba, quindi per arrivare a selva tutta discesa e fresco)....
Il prossimo parto da Santa Cristina,almeno un pochino mi riscaldo ...
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Danterciepes tutto da 165 a 180 bpm... Il mio Max è 184.......
Se avessi dovuto restare a 150 forse arrivavo al bivio sull'asfalto...
Ero già a 120 in griglia... Un pelino agitato diciamo così.....



I rapporti finiscono presto, certo che quando si può... Quasi mai meglio rifiatare e andare un pelo più agili che farsi venire le gambe di legno.
Altro consiglio riscaldarsi bene prima di partire ( io avevo l'hotel a pian de galba, quindi per arrivare a selva tutta discesa e fresco)....
Il prossimo parto da Santa Cristina,almeno un pochino mi riscaldo ...
Immagino di si.
Ma andare troppo agili può essere anche peggio. Per quanto i rapporti non bastano mai in certe tipologie di salite XD.
Per me sarà il primo quest'anno. E con il mono per non sbagliarmi mi procurerò il 28. ;)

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo