Accorciare attacco manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Attualmente la mia GT Sensor monta la pipa di serie da 80mm per 5° di rise ma per tutta una serie di ragioni (in salita non mi dà problemi, in discesa potrebbe andare meglio e soprattutto, vorrei sperimentare una posizione un poco più rilassata), vorrei provare un attacco più corto.
Ho messo gli occhi su di un modello prodotto in 45 e 60mm, rise 0°. Cosa mi consigliate? 60 rischia di essere troppo poco o al contrario 45 rischia di essere troppo?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
lo svantaggio più grosso che si ha ad accorciare lo stem , spece se parliamo di 4 cm come nel tuo caso , è un drastico scarico di peso all'anteriore , che potrebbe creare parecchi problemi di tenuta in curva soprattutto in discesa...
...di solito si montano stem più corti allo scopo di aumentare la reattività della bike

...io ti consiglio di bilanciare la cosa se vuoi accorciare lo stem , intervenendo sul manubrio , in modo dà restare con il giusto bilanciamento di peso sull'anteriore .


...per dire nel tuo caso specifico , originariamente monti uno stem dà 80 mm , io non esagererei , e farei così :

-stem dà 50 mm con manubrio più largo di 4 cm , di certo la reattività e stabilòita in discesa fà un notevole passo in avanti
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Se accorciamo lo stem e ne abbassiamo il rise cambia molto il carico all'anteriore?
Di manubrio monto già un 760... già talvolta fatico a passare tra gli alberi :D
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.366
2.350
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io sono passato da 90 a 60mm e in discesa è un'altra bici, mentre in salita si sente la ruota alleggerire, ma trovo più facile avanzare in punta sella.
lo sterzo è più reattivo.
l'idea è diventata realtà quando ho visto che pure bmc sui modelli ha accorciato la pipa a 70 mantendendo la stessa geometria.
manubrio da 740 bmc fs02 full 29er 100mm
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....avevo Anke io questi dubbi...mu sa ke seguo i consigli e passo a 70... Con manubrio da 73

...secondo mè anche scendere di 2 cm lo puoi fare , ma non oltre ! io proverei un 60 mm , chiaramente forse un manubrio con rise minore aiuterebbe a non scaricare troppo l'anteriore , a meno che modifichi la tua guida , ricordandoti in appoggio di caricare maggiormente il manubrio con le braccia
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
...secondo mè anche scendere di 2 cm lo puoi fare , ma non oltre ! io proverei un 60 mm , chiaramente forse un manubrio con rise minore aiuterebbe a non scaricare troppo l'anteriore , a meno che modifichi la tua guida , ricordandoti in appoggio di caricare maggiormente il manubrio con le braccia

Anche io vorrei provare a diminuire lo stem che ho da 80 e penso che 60 sia la mia scelta. Il manubrio ce lo ho flat ma non ho capito perché un rizer basso aiuta a caricare. Come prodotto ho visto un ritchey trail sui 25 euro. Qualcosa altro?
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
io sono passato da 90 a 60mm e in discesa è un'altra bici, mentre in salita si sente la ruota alleggerire, ma trovo più facile avanzare in punta sella.
lo sterzo è più reattivo.
l'idea è diventata realtà quando ho visto che pure bmc sui modelli ha accorciato la pipa a 70 mantendendo la stessa geometria.
manubrio da 740 bmc fs02 full 29er 100mm

anch' io attualmente ho un 90mm. ma vorrei passare ad un 80mm.,perchè in discesa mi trovo leggermente lungo,chi m' ha fatto l' assetto diceva che montando un 80mm.andavo troppo su di schiena,quindi gli ho dato retta ma siccome sul mezzo ci devo stare io, lo sò da me come comportarmi figure sui libri sulla posizione dicono che il mozzo della ruota anteriore non si dovrebbe vedere, sulla bici da corsa ad esempio anche se è un altra cosa il mozzo non lo vedo ma che sia pianura, salita e discesa mi trovo alla grande,vorrei provare la stessa cosa con la mtb,appunto accorciando...
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
il discorso del vedere il mozzo....lo utilizzo anche io.
Ma inMTB e' un altra cosa: sulla bici da corsa non devi alzarti sui oedali e arretrare in discesa!

io avevo una mtb da CC: vedevo il mozzo PRIMA del manubrio. Significa angolo sterzo molto dritto.

Ora vedo il mozzo Davanti al manubrio: infatti ho 67 gradi.....e in discesa mi trovo meglio!
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
il discorso del vedere il mozzo....lo utilizzo anche io.
Ma inMTB e' un altra cosa: sulla bici da corsa non devi alzarti sui oedali e arretrare in discesa!

io avevo una mtb da CC: vedevo il mozzo PRIMA del manubrio. Significa angolo sterzo molto dritto.

Ora vedo il mozzo Davanti al manubrio: infatti ho 67 gradi.....e in discesa mi trovo meglio!

quindi è meglio secondo te, vederlo davanti al manubrio,che non vederlo il mozzo...io sarei x non vederlo,tutto sta nel provare,in bdc su dei tornanti secchi e un pò ripidi dalle mie parti sono costretto ad arrettrare invece
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
ritengo mtb e bdc totalmente diverse.
Sulla mtb affronti gradoni che su strada nn ci sono.

Non confondere il vedere il mozzo...con diversa angolazione sterzo.

dipende anche che percorsi e uso fai della mtb.:medita:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anche io vorrei provare a diminuire lo stem che ho da 80 e penso che 60 sia la mia scelta. Il manubrio ce lo ho flat ma non ho capito perché un rizer basso aiuta a caricare. Come prodotto ho visto un ritchey trail sui 25 euro. Qualcosa altro?

...parlavo nel suo caso specifico che ha già un manubrio abbastanza largo e non lo allarga ulteriormente , con un rise d'alzata .
accorciando lo stem alza la sua posizione di guida , se compensa con un rise minore sul manubrio , ottiene i benefici dell'aver accorciato lo stem , quindi una bike molto più reattiva e stabile , e allo stesso tempo mantiene l'attuale carico all'anteriore
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
con le bike che stanno uscendo , non ha molto senso usare ancora questo sistema...dipende molto anche dalle geometrie della bike...la mia mondraker con la forward geometry , è talmente lunga che anche con 66 ° di sterzo vedere il mozzo davanti la ruota è impossibile , nonostante l 'attacco manubrio sia di soli 30 mm....
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
con le bike che stanno uscendo , non ha molto senso usare ancora questo sistema...dipende molto anche dalle geometrie della bike...la mia mondraker con la forward geometry , è talmente lunga che anche con 66 ° di sterzo vedere il mozzo davanti la ruota è impossibile , nonostante l 'attacco manubrio sia di soli 30 mm....

Vero anche questo!
Certo la Mondraker con la sua fg è molto particolare...
Comunque si tratta sempre di regole non tassative e di carattere generale!
Tuttavia io mi son sempre trovato bene vedendo il mozzo a metà circa dell'attacco.
Poi ovviamente è un "grosso modo" eh! Non vado certo a misurare al mm..
:-)
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
...parlavo nel suo caso specifico che ha già un manubrio abbastanza largo e non lo allarga ulteriormente , con un rise d'alzata .
accorciando lo stem alza la sua posizione di guida , se compensa con un rise minore sul manubrio , ottiene i benefici dell'aver accorciato lo stem , quindi una bike molto più reattiva e stabile , e allo stesso tempo mantiene l'attuale carico all'anteriore

OK capito
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
...parlavo nel suo caso specifico che ha già un manubrio abbastanza largo e non lo allarga ulteriormente , con un rise d'alzata .
accorciando lo stem alza la sua posizione di guida , se compensa con un rise minore sul manubrio , ottiene i benefici dell'aver accorciato lo stem , quindi una bike molto più reattiva e stabile , e allo stesso tempo mantiene l'attuale carico all'anteriore

OK capito, grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo