La foresta di Jacu Piu ***FOTOREPORT***

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Jacu Piu, è un luogo che fa parte della storia di Nuoro. Si trova proprio sotto il Monte Ortobene tra Oliena e Marreri. Prima di passare in grande parte al demanio forestale la zona era tutta di proprietà della famiglia Mannironi. A valle esiste ancora la vecchia casa colonica (attualmente in ristrutturazione) nella quale è stato girato il film di Mereu “ballo a tre passi”. Ogni volta che passo nella 131 dcn in zona Marreri è inevitabile volgere lo sguardo verso le grandi rocce granitiche caratteristiche di questa zona con forme aspre e tormentate che formano tafoni e conche. Nella zona, inoltre, si trovano diversi insediamenti archeologici riconducibili alle civiltà nuragiche, fenicie e romane.
Insomma ci sono troppi motivi per non dedicare qualche attenzione anche a questa zona così vicina al nostro amato Ortobene. In verità Io Ullallà e KZ67 siamo già stati in MTB nella zona ma passa sempre troppo tempo tra una visita e l'altra.
Lunedì il tempo è troppo bello per non pedalare e il progetto generico di visitare Jacu Piu non fatica a concretizzarsi. Partiremo dalla Solitudine per arrivare fino a Farcana e scendere a Jacu Piu. Dato l'orario pomeridiano di partenza lasciamo il furgone di Amb69 a Marreri per poter ritornare a Nuoro senza usare le pile.
Giro bellissimo da ripetere e implementare.
A voi due foto del posto.

Siamo sotto Farcana... inizia la discesa
image.php


image.php


Amb69 impegnato nella sezione "canali"
image.php


Il Corrasi ci osserva maestoso
image.php


attraversiamo una strada asfaltata e siamo a Jacu Piu
image.php


e qui non è tutta discesa...
image.php


c'è chi ride e chi no
image.php


ma il posto ci ripaga di tutte le fatiche
image.php


image.php


image.php


image.php


Eccoci in vetta. Questa è la roccia che ho sempre osservato dalla 131 "Nuragheddu"
image.php


Qui sopra è bellissimo stare in silenzio e ammirare il panorama del Montalbo, dell'altopiano di Orune, della valle di Marreri, dell'Ortobene e del Corrasi...
image.php


image.php


tafone
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


ritorniamo alle bici...il sentiero è perfettamente segnalato
image.php


e ci immergiamo di nuovo nel bosco. Si scende verso Marreri
image.php


ma prima di arrivare alla macchina interrompiamo la divertente discesa per dare un'ultimo sguardo alla roccia con il nuraghe chiamata, appunto, Nuragheddu
image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
non sono un appassionato del mare anche se in sardegna non si può fare a meno di amarlo.
L'entroterra però è veramente magnifico da quel poco che ho visto al sud e ci sarebbe da starci delle settimane.
Sottovalutato e fagocitato dal più famoso mare sardo.
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
Bello Franco.
Giro inconsueto direi, e con delle formazioni rocciose davvero interessanti.
Devo decisamente dedicare un week end a Nuoro e dintorni prima o poi.
Pensa che non sono ancora mai stato sull'Ortobene... :oops:
E questo giro aggiunge un motivo in più. :i-want-t:
Ma... Ambrogio in versione barbuta (non mi starà diventando un hipster?) e front-kazzuta non l'avevo ancora visto! ;-)
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Bello Franco.
Giro inconsueto direi, e con delle formazioni rocciose davvero interessanti.
Devo decisamente dedicare un week end a Nuoro e dintorni prima o poi.
Pensa che non sono ancora mai stato sull'Ortobene... :oops:
E questo giro aggiunge un motivo in più. :i-want-t:
Ma... Ambrogio in versione barbuta (non mi starà diventando un hipster?) e front-kazzuta non l'avevo ancora visto! ;-)

Mattia,
questa cosa non la sospettavo. Organizzati quanto prima con chi vuoi e vieni. Vedrai che anche l'Ortobene e il circondario sono godibilissimi in modalità escursionistica.
Ortobene ... NONSOLODROP!
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Aaargh! Vi siete fatti un giro dalle "mie" parti e non avete detto niente?? :( ��
Scherzo eheh... Sono convalescente, le costole ancora mi fanno male (dannato calcetto) �� non sarei potuto venire comunque... Poi mi guardo bene le foto, adesso devo entrare a lavoro
 

Prolagus

Biker novus
26/5/12
33
0
0
Zona calcarea
Visita sito
Bravi, ne approfitto ma salendo da Oliena (zona Su Pedale) e arrivando alla striscia parafuoco, in un modo o nell'altro, dalla vasca antincendio alla punta Nuragheddu quanto ci vuole?. Ma resti di nuraghe non ci sono?

Info di servizio Orecchione Sardo
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Bravi, ne approfitto ma salendo da Oliena (zona Su Pedale) e arrivando alla striscia parafuoco, in un modo o nell'altro, dalla vasca antincendio alla punta Nuragheddu quanto ci vuole?. Ma resti di nuraghe non ci sono?

Info di servizio Orecchione Sardo

Ci vogliono circa 40 minuti (tra pedale e pedibus).
Resti di nuraghe moooolto scarsi ma ci sono tafoni, conche, alberi, pietre scavate e (pare) aquile... attibbastata?
 

amb69

Biker superioris
12/11/07
876
4
0
54
nuoro
Visita sito
Bike
On one acciaio
Bello Franco.
Giro inconsueto direi, e con delle formazioni rocciose davvero interessanti.
Devo decisamente dedicare un week end a Nuoro e dintorni prima o poi.
Pensa che non sono ancora mai stato sull'Ortobene... :oops:
E questo giro aggiunge un motivo in più. :i-want-t:
Ma... Ambrogio in versione barbuta (non mi starà diventando un hipster?) e front-kazzuta non l'avevo ancora visto! ;-)

Ciao Mattia, purtroppo mi sono lasciato coinvolgere negli sporchi affari di Frenk e Ulla, tutto ripagato da quelle splendide zone. Versione barbuta sicura ma se guardi bene.. anche panciuta :sumo: oramai sono uno di peso
 

Classifica mensile dislivello positivo