Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Si, ma tu giri sul Carso ed il resto del mondo non ha nemmeno una lontana idea di cosa ciò significhi! ;-)

L'anno scorso sono stato ad un test day dalle parti di Gemona, organizzato da un negozio di Palmanova con un noto distributore lombardo: in poche ore hanno fatto fuori tutte le camere d'aria che avevano portato ed i meccanici (bergamaschi) hanno dichiarato di non aver mai visto una cosa del genere! :spetteguless:

Come ti hanno scritto Gemona non è sul Carso, anche se qualche trail è simile. Comunque qui a Trieste non è terribile come sul Garda dove non sanno cosa sia la terra sui trail. Siamo una sorta di finalese al contrario: sull'altipiano ed i monti rock'n roll mentre a quote minori i trail sono più terrosi ( bisogna ringraziare il sovrascorrimento delle formazioni calcaree su quelle torbiditiche del Flisch :il-saggi: ). Un bel mix che poche zone hanno
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
la race face si trova, invece non trovo il pignone. Cosa devo cercare?

OneUp Components ha un kit apposito per conversione.

Io mi sono orientato però su wolftooth perché cercavo il pignone rosso che oneup non ha.

l'ho ordinato lunedì scorso direttamente dal loro sito ma arriverà settimana prossima se va bene... ho scelto la 40 perché 42 su corona 30 mi pare eccessivamente corto. su pendenze elevate poi c'è il rischio che scivoli in continuazione la ruota e si va talmente piano da perdere l'equilibrio. però prima farò i test e vedrò se ho avuto ragione o meno :arrabbiat:
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
In ambito solo discesistico lo usavo al posteriore sulla DH, ma a quanto dicono il DHR scorre un pelo meglio quindi lo preferisco su una bici che va anche pedalata.



Non con il metro ma la posizione è quella (e se in due mesi ha perso un millimetro forse è per via di qualche caduta)

Ok ti ringrazio! Allora non ci metto nulla! :celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
OneUp Components ha un kit apposito per conversione.

Io mi sono orientato però su wolftooth perché cercavo il pignone rosso che oneup non ha.

l'ho ordinato lunedì scorso direttamente dal loro sito ma arriverà settimana prossima se va bene... ho scelto la 40 perché 42 su corona 30 mi pare eccessivamente corto. su pendenze elevate poi c'è il rischio che scivoli in continuazione la ruota e si va talmente piano da perdere l'equilibrio. però prima farò i test e vedrò se ho avuto ragione o meno :arrabbiat:

Io ogni tanto col 30 42 su ruota da 26 spingo.
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
OneUp Components ha un kit apposito per conversione.

Io mi sono orientato però su wolftooth perché cercavo il pignone rosso che oneup non ha.

l'ho ordinato lunedì scorso direttamente dal loro sito ma arriverà settimana prossima se va bene... ho scelto la 40 perché 42 su corona 30 mi pare eccessivamente corto. su pendenze elevate poi c'è il rischio che scivoli in continuazione la ruota e si va talmente piano da perdere l'equilibrio. però prima farò i test e vedrò se ho avuto ragione o meno :arrabbiat:
io con il 30-42 non mi sento così corto, ma sul frontino proprio per i tuoi stessi motivi ho messo il 40 con corona da 32 e effettivamente è un pò più duretta da spingere, in definitiva penso che tra 40 e 42 non ci sia tutta questa differenza e se puoi salvaguardare il cambio risparmiandogli quegli altri due denti è tutto di guadagnato!
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Scusate, anche un'altra cosa, se volessi cambiare freni, cosa devo comprare per poi montare i comandi del cambio sram visto che in origine sono montati sullo stesso collarino della leva del freno? questo qui?

SRAM Collarino Comando Trigger SL X7-X9-X0 colore nero
SRAM_Collarino_C_52bc5b8a6c043.jpg


EDIT le pastiglie per i Formula C1 sono le stesse dei T1, R1, RX?
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Tornando al discorso gomme, qualcuno ha provato le HillBilly di Specialized?

http://www.specialized.com/us/en/ftb/mtb-tires/all-mountain-tires/hillbilly-grid-2br

Sul sito italiano non compaiono; volevo sostituire la Butcher e la Purgatory originali della mia comp 2014 (presa a Settembre).
All'inizio pensavo di passare a MagicMary e RockRazor (io con le Schwalbe mi son trovato da dio, sia con le MuddyMary che con HansDampf) ma mi incuriosiva l'accoppiata Hillbilly/Slaughter.
Vedendo così il battistrada mi sembra una gomma buona sia per asciutto che per bagnato non estremo.
Magari qualcuno in passato ha avuto modo di provarla in versione 26 da DH
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Scusate, anche un'altra cosa, se volessi cambiare freni, cosa devo comprare per poi montare i comandi del cambio sram visto che in origine sono montati sullo stesso collarino della leva del freno? questo qui?

SRAM Collarino Comando Trigger SL X7-X9-X0 colore nero
SRAM_Collarino_C_52bc5b8a6c043.jpg


EDIT le pastiglie per i Formula C1 sono le stesse dei T1, R1, RX?

Se intendi montare freni SRAM puoi pensare di usare i Matchmaker per avere il collarino singolo freno/manettino.
Io ho cambiato i C1 per un paio di The One 2011 e ho dovuto cambiare il Mixmaster.
Per le pastiglie non saprei
 
T

tankerenemy

Ospite
Come ho già detto, qui in Liguria c'è da farsi un discreto culo in salita, e sulla Comp secondo me il 30-42 ci vuole tutto. Lo sviluppo metrico poi non è un'opinione...è leggermente più duro di una doppia con 24-36. Quindi non si frulla e anzi sugli strappi più tosti mi ritrovo a spingere in piedi sui pedali...

Per quanto riguarda il guidacatena superiore, sto usando con soddisfazione questo della MRP ed è ottimo (oltre che necessario), il modello è l'Amg Guide con taco integrato:

jf9c0k.jpg
 
T

tankerenemy

Ospite
Tornando al discorso gomme....

Dai una possibilità alla Butcher! E' 50 shore, quindi paragonabile ad una mescola Super Tacky di Maxxis, e va immensamente bene all'anteriore! Anche sul bagnato mi è piaciuta più dell'High Roller II 3C!
Posteriore Maxxis Ardent 2.25 EXO TR se vuoi scorrevolezza, oppure HR II EXO TR 2.30..più gripposa ma un po' meno scorrevole..
La Magic Mary (degna erede della Muddy Mary) non è una gomma, è una ventosa!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Dai una possibilità alla Butcher! E' 50 shore, quindi paragonabile ad una mescola Super Tacky di Maxxis, e va immensamente bene all'anteriore! Anche sul bagnato mi è piaciuta più dell'High Roller II 3C!
Posteriore Maxxis Ardent 2.25 EXO TR se vuoi scorrevolezza, oppure HR II EXO TR 2.30..più gripposa ma un po' meno scorrevole..
La Magic Mary (degna erede della Muddy Mary) non è una gomma, è una ventosa!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho dato la sua chance alla Butcher, e alla fine se il gioco non è troppo umido la reputo una gran gomma; il problema è che dalle mie parti il fondo è poca roccia e tanta terra, quindi quando piove resta umido per qualche giorno e la Butcher non si autopulisce bene.
Il MuddyMary era la gomma che mi ha dato le maggiori soddisfazioni sull'anteriore, se mi dici che la Magic è la sua degna erede ci farò un serio pensierino :celopiùg:
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
Ho dato la sua chance alla Butcher, e alla fine se il gioco non è troppo umido la reputo una gran gomma; il problema è che dalle mie parti il fondo è poca roccia e tanta terra, quindi quando piove resta umido per qualche giorno e la Butcher non si autopulisce bene.
Il MuddyMary era la gomma che mi ha dato le maggiori soddisfazioni sull'anteriore, se mi dici che la Magic è la sua degna erede ci farò un serio pensierino :celopiùg:

Anche io mi trovai benissimo con la Muddy Mary e ora ho da poco montato una Magic Mary; direi che è una delle migliori che ho usato, se non la migliore.
Al posteriore ho provato un Nobby Nic PaceStar Evolution ma per la mia mole (e guida) è un po' delicato.
 

lucabull

Biker ultra
Come ho già detto, qui in Liguria c'è da farsi un discreto culo in salita, e sulla Comp secondo me il 30-42 ci vuole tutto. Lo sviluppo metrico poi non è un'opinione...è leggermente più duro di una doppia con 24-36. Quindi non si frulla e anzi sugli strappi più tosti mi ritrovo a spingere in piedi sui pedali...

Per quanto riguarda il guidacatena superiore, sto usando con soddisfazione questo della MRP ed è ottimo (oltre che necessario), il modello è l'Amg Guide con taco integrato:

jf9c0k.jpg
ma per prendere un guida catena, oltre alla grandezza (numero denti corona giusto?) che misure devo vedere per la comp? ISCG?
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Tornando al discorso ruote... qualcuno sa la misura dei cuscinetti mozzo post della comp2014? Dopo 6 mesi i miei sono da cambiare:omertà:


Edit: mi rispondo da solo 6902 15/28x7mm. Vediamo quanto spenderò domani.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo