I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Max 82

Biker popularis
20/12/14
97
0
0
Gardone v.t.
Visita sito
Ciao a tutti,spero di aver azzeccato il post giusto,io ho una scott voltare da free ride mini dh,ho montato dei dischi dirty dog 203 mm con relativi adattatori,il mio problema é che nn riesco a tirare le pinze ,ovvero se le tiro completamente la pinza si schiaccia contro il disco,in pratica dovrei spessore ancora 3-4 mm,qualcuno mi sa dire com'è possibile? Grazie in anticipo
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non tutti gli adattatori sono compatibili al 100% con tutti gli impianti frenanti in commercio...quindi è possibile che tu debba spessorare con rasamenti di idonea misura.
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao ragazzi, domanda: oggi ho cambiato le pastiglie al freno anteriore formula c1 (le vecchie avevano 5 mesi ed erano ridotte uno schifo , addirittura la molletta spezzata..) tolto le vecchie, messe le nuove, messo lo spessore per riportare i pistoncini a posto e montato ruota. Ho dato due o tre pinzate ma poi dopo mi sono accorto che erano uscite due o tre gocce di olio dal comando! Ho fatto danno? Adesso è obbligatorio spurgare? Com'è potuto succedere? Mentre rimettevo in sede i pistoncini? Grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi, domanda: oggi ho cambiato le pastiglie al freno anteriore formula c1 (le vecchie avevano 5 mesi ed erano ridotte uno schifo , addirittura la molletta spezzata..) tolto le vecchie, messe le nuove, messo lo spessore per riportare i pistoncini a posto e montato ruota. Ho dato due o tre pinzate ma poi dopo mi sono accorto che erano uscite due o tre gocce di olio dal comando! Ho fatto danno? Adesso è obbligatorio spurgare? Com'è potuto succedere? Mentre rimettevo in sede i pistoncini? Grazie mille

Il comando intendi la pompa?
Strano perché il C1 è fatto in una maniera diversa ha una cartuccia sigillata, innestata nella leva.
Ora il problema del DOT è che essendo igroscopico , guadagna volume , possibile che rimandando in dentro i pistoni e aumentando la quantità di olio ne sia fuoriuscito una goccia.
Se comunque il freno non ha indecisioni, pompando , cioè lo senti stabile e bello solido, per ora lascialo stare
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Il comando intendi la pompa?
Strano perché il C1 è fatto in una maniera diversa ha una cartuccia sigillata, innestata nella leva.
Ora il problema del DOT è che essendo igroscopico , guadagna volume , possibile che rimandando in dentro i pistoni e aumentando la quantità di olio ne sia fuoriuscito una goccia.
Se comunque il freno non ha indecisioni, pompando , cioè lo senti stabile e bello solido, per ora lascialo stare

Si in genere spingendo i pistoncini, esce olio in zona manopole.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ps: la vecchia pastiglia e molletta...

Azz,
controlla il disco che non abbia segni di grippature, atrimenti ti polverizza le pastiglie nuove, soprattutto se organiche.

Al limite i segni più grossi li passi con una pietra abrasiva (ad olio ad esempio) o al limite con della carta abrasiva, in modo da addolcire la "cresta".
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Azz,
controlla il disco che non abbia segni di grippature, atrimenti ti polverizza le pastiglie nuove, soprattutto se organiche.

Al limite i segni più grossi li passi con una pietra abrasiva (ad olio ad esempio) o al limite con della carta abrasiva, in modo da addolcire la "cresta".
Perdona l'ignoranza, devo controllare che non ci siano segni tipo solchi? Le nuove le ho prese metalliche sperando che mi durino di più, poi in generale adoro tutto ciò che è affine col metal [emoji38]
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Perdona l'ignoranza, devo controllare che non ci siano segni tipo solchi? Le nuove le ho prese metalliche sperando che mi durino di più, poi in generale adoro tutto ciò che è affine col metal [emoji38]

Ciao,
si, quando lavora in attrito metallo con metallo, è facile che compaiano le grippature, sembrano dei solchi che terminano con un "puntino", in pratica è come se venisse "strappato" del materiale che a un certo punto si accumula e si salda.

Se non mostruose, comunque è meglio eliminare i "puntini" che escono oltre la superficie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grippature / rigature incrudimento della superficie.
In ogni caso li la pinza lavora male è torta , il materiale frenante sembra consumato tutto su una parte, dunque attenzione , perché per ridurre una molletta a quel livello bisogna impegnarsi primo e secondo bisogna quasi essere sordi
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
Mi è successo in modo strano.. Mi sono trovato con una ruota KO in cima ad una lunga discesa e sono dovuto scendere con i freni tirati lungo tutta la tratta.. Arrivato in piano ha cominciato a fare fracasso e a rimanere frenata, ma a casa ci dovevo arrivare...
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Non so se è il tread adatto, quindi se ho sbagliato, chiedo scusa;

dunque, 2gg fa mentre ero in escursuone, ho fatto una frenata, e ho notato che duranre la frenata la ruota anteriore vibrava in modo strano....ho controllato ma la ruota era ben salda alla forcella, quindi ho dedotto fosse il freno....puo essere che le pastiglie o il disco o entrambi sono sporchi magari dal fango? o c'è dell'altro?

Grazie per eventuali risposti e grazie x l'attenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo