Dubbi e considerazioni acquisto prima Mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
a sto punto ti consiglierei di provare una epic con il brain e se non ti trovi neanche con quella allora vai di front

Difficile che possa provarla come la bmc. Quella me l'han lasciata per un paio di giorni, con specy ammesso che trovo una test, mi faran fare un giretto intorno al negozio e basta..
Ma poi son così diversi i due sistemi?ok, ho letto che il brain specialized è molto valido, ma sembra anche che bmc non faccia proprio ridere, anzi tutt'altro!
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Difficile che possa provarla come la bmc. Quella me l'han lasciata per un paio di giorni, con specy ammesso che trovo una test, mi faran fare un giretto intorno al negozio e basta..
Ma poi son così diversi i due sistemi?ok, ho letto che il brain specialized è molto valido, ma sembra anche che bmc non faccia proprio ridere, anzi tutt'altro!

diversi negozi hanno delle epic come test bike, basta telefonare, oppure prova a sentire fra gli amici se qualcuno ha una full xc da farti provare, così ti puoi fare un'idea più chiara delle tue esigenze. ad esempio a faenza da bike passion hanno diverse test bike che ti lasciano per diverse ore o più, e così come loro tanti negozi in giro per l'italia
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
diversi negozi hanno delle epic come test bike, basta telefonare, oppure prova a sentire fra gli amici se qualcuno ha una full xc da farti provare, così ti puoi fare un'idea più chiara delle tue esigenze. ad esempio a faenza da bike passion hanno diverse test bike che ti lasciano per diverse ore o più, e così come loro tanti negozi in giro per l'italia

ho provato a vedere un po' di usati e in caso mi possa piacere non sarà proprio facile trovarne una a buon prezzo..le specy tengon il prezzo sempre vedo...
Cmq a parte questo,Non dovesse piacermi la epic il consiglio è andare su una front.
Ma dovessi trovare una front in carbonio a buon prezzo, il carbonio è un po' come sulle bdc che smorza un po' vibrazioni ed è più comodo nonstante la rigidità etc o è invece molto più rigido nella mtb e che trasmette tutto? converrebbe cmq per un principiante o meglio evitare perchè estrema?
Non so se si è capita la domanda..
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
ho provato a vedere un po' di usati e in caso mi possa piacere non sarà proprio facile trovarne una a buon prezzo..le specy tengon il prezzo sempre vedo...
Cmq a parte questo,Non dovesse piacermi la epic il consiglio è andare su una front.
Ma dovessi trovare una front in carbonio a buon prezzo, il carbonio è un po' come sulle bdc che smorza un po' vibrazioni ed è più comodo nonstante la rigidità etc o è invece molto più rigido nella mtb e che trasmette tutto? converrebbe cmq per un principiante o meglio evitare perchè estrema?
Non so se si è capita la domanda..

il carbonio front è simile alla strada a seconda degli usi è più o meno estremizzato
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Ok, tra oggi e domani vado a provare un'altra full xc e una front ma entrambe 29 (han solo quelle in negozio) in modo da vedere meglio dove orientarmi.
Altra domandina è riguardo alla taglia.
Io son alto 183 con un cavallo di 86.
Mi han detto che dovrei stare intorno alla 19 come taglia. Ed è meglio nel caso in cui non ci sia, andare sulla 20 piuttosto che la 18. Più o meno corretto?
Ho notato vedendo le geometrie che più una bici è costosa e quindi presumo più tecnica, e più il reach e quindi l'orizzontale è più lungo, a parità di taglie..
Quindi la cosa principale per la taglia è la parte delle gambe? Poi inclinazione busto e altezza sterzo variano in base a quanto spinta è la posizione?
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Niente da fare, qui nei dintorni non ho trovato epic o altre specialized in test, n'è da 29 e nemmeno da 26.
Ho trovato solo una superfly full e scott ma non ho ben capito se da xc o trial, ma son entrambe in carbonio e con equipaggiamenti molto sopra le mie aspettative. Secondo voi è bene provarle lo stesso o potrebbero solo essere fuorvianti perchè cmq non potrei permettermele?
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Scrivo qua per non aprire un nuovo topic e raccontar tutto.
Considerato che ormai son convinto di andare per una front e per gradi e quasi convinto per una 29, in barba a tutte le considerazioni fatte in precedenza..

Mi è capitato un telaio grand canyon al29 usato sui 200€..
Secondo voi potrebbe avere un buon senso prenderlo e montarci su tutto il resto? O converrebbe comunque prenderlo nuovo? https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3645
Usato più o meno sta sui mille, ma nella mia zona per ora non si trova e non avrebbe comunque garanzia da parte di canyon (da quanto ne so). Inoltre non avrei persone per valutarne l'usura..

Pareri?
 

Classifica mensile dislivello positivo