Plan de Corones MTB Race - KRONE 2015

bikersgiant

Biker grossissimus
Se prediligi, oltre al concetto di gara Marathon, anche un certo contenuto tecnico penso che hai fatto benissimo a scegliere la PDC. In questa gara non basta la forma atletica ci vuole anche il pelo in discesa.
Altra cosa bella, imho, è che non c'è una partecipazione oceanica come alla DSB quindi il tutto può essere più in clima cameratesco.
Per la cena del dopo gara aspettiamo di sentire Maury se è disponibile, poi inizieremo a contarci. :prost:

Discese tecniche cosa significa? Discese con fondo scorrevole, non pericolose dove ci sono slalom anche in sottobosco ma niente di pericoloso, o come alla Frasassi Bike dove l'ultima discesa era da mettersi a piangere? Fondo in pietraia scivolosa con molti sassi sporgenti da terra, misti a radici, pietre smosse, pendenze oltre il 10% fino a quasi il 20%, un km di single treck dove nei tornantini era quasi impossibile girare salvo che non tiravi il freno anteriore facendo alzare la ruota posteriore per svoltare col rischio di finire nel canalone sottostante?
 

mauri_m

Biker serius
Discese tecniche cosa significa? Discese con fondo scorrevole, non pericolose dove ci sono slalom anche in sottobosco ma niente di pericoloso, o come alla Frasassi Bike dove l'ultima discesa era da mettersi a piangere? Fondo in pietraia scivolosa con molti sassi sporgenti da terra, misti a radici, pietre smosse, pendenze oltre il 10% fino a quasi il 20%, un km di single treck dove nei tornantini era quasi impossibile girare salvo che non tiravi il freno anteriore facendo alzare la ruota posteriore per svoltare col rischio di finire nel canalone sottostante?

discese tecniche su tratti freeride, niente rocce sporgenti, niente rocce smosse o scivolose, niente tornanti ad uncino, qualche radice in due tratti rettilinei, fattibili . . . . . ai più, e poi curve sopraelevate con pendenze al 20% e oltre,:hahaha::hahaha: ma solo ad ingresso curva, bisogna, per chi non è abituato, stringere le chiappe e mollare i freni, lasciar scorrere e bici.
guardatevi i seguenti link, uno breve giá pubblicato, il secondo che riprende tutta la discesa freeride Furcia dal Plan de Corones.
Il tratto finale nuovo dal Piz de Plaies si presenta ancora meglio e più divertente. :free::free:

http://youtu.be/YOMhwCQj6mA

discesa freeride Furcia e tratto Herrnsteig (percorso Marathon)
http://youtu.be/W8i0o3OtB8k
 

bikersgiant

Biker grossissimus
discese tecniche su tratti freeride, niente rocce sporgenti, niente rocce smosse o scivolose, niente tornanti ad uncino, qualche radice in due tratti rettilinei, fattibili . . . . . ai più, e poi curve sopraelevate con pendenze al 20% e oltre,:hahaha::hahaha: ma solo ad ingresso curva, bisogna, per chi non è abituato, stringere le chiappe e mollare i freni, lasciar scorrere e bici.
guardatevi i seguenti link, uno breve giá pubblicato, il secondo che riprende tutta la discesa freeride Furcia dal Plan de Corones.
Il tratto finale nuovo dal Piz de Plaies si presenta ancora meglio e più divertente. :free::free:

http://youtu.be/YOMhwCQj6mA

discesa freeride Furcia e tratto Herrnsteig (percorso Marathon)
http://youtu.be/W8i0o3OtB8k

Io solitamente in discesa non ho problemi. Non amo le discese fatte di quegli spuntoni di roccia che escono fuori un palmo dal terreno, per il resto no problem
 

mauri_m

Biker serius
Io solitamente in discesa non ho problemi. Non amo le discese fatte di quegli spuntoni di roccia che escono fuori un palmo dal terreno, per il resto no problem

neanche io, a me le discese piacciono e mi voglio divertire senza rischiare l'össo del collo.

al seguente ink c'è la discesa completa del Furciatrail dal Plan de Corones.
a me piace, veloce, impegnativa, divertente tecnica per farla a tutta, ma sempre relativamente sicura:yeah!:

http://youtu.be/ifFN329zGWA
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Discese tecniche cosa significa? Discese con fondo scorrevole, non pericolose dove ci sono slalom anche in sottobosco ma niente di pericoloso, o come alla Frasassi Bike dove l'ultima discesa era da mettersi a piangere? Fondo in pietraia scivolosa con molti sassi sporgenti da terra, misti a radici, pietre smosse, pendenze oltre il 10% fino a quasi il 20%, un km di single treck dove nei tornantini era quasi impossibile girare salvo che non tiravi il freno anteriore facendo alzare la ruota posteriore per svoltare col rischio di finire nel canalone sottostante?

Direi che Mauri ti ha risposto esaurientemente ))
 

mauri_m

Biker serius
Quei bastoncini che reggono le bandierine ai lati del percorso sono in plastica? Bellissime discese davvero

Ciao bikergiant, ti vedo molto attento ai particolari :spetteguless:
Il video con la discesa completa dal Plan de Corones si riferisce alla gara di enduro che si è svolta una settimana dopo la Plan de Corones MTB Race.
Si, le bandierine ai lati sono in plastica, in occasione della Plan de Cornes non verranno però messe, secondo me meno roba si mette ai lati della pista meglio è (per la sicurezza). Rimangono solo i pali più alti dove vi è la segnaletica standad del tracciato, anche questi sono in plastica oltre che flessibili del tipo usato per i tracciati delle gare da sci. :loll:

bella discesa, si, in occasione della gara di enduro che si svolgeva su 7 percorsi tutti diversi intorno al Plan de Corones è proprio stato questo tratto, il Furciatrail come lo chiamiamo noi, ad esser stato votato come tratto più bello di tutta la manifestazione.
Aspetta però di vedere la nuova discesa Piz de Plaies, ci sarà da divertirsi:freeride:
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Ciao bikergiant, ti vedo molto attento ai particolari :spetteguless:
Il video con la discesa completa dal Plan de Corones si riferisce alla gara di enduro che si è svolta una settimana dopo la Plan de Corones MTB Race.
Si, le bandierine ai lati sono in plastica, in occasione della Plan de Cornes non verranno però messe, secondo me meno roba si mette ai lati della pista meglio è (per la sicurezza). Rimangono solo i pali più alti dove vi è la segnaletica standad del tracciato, anche questi sono in plastica oltre che flessibili del tipo usato per i tracciati delle gare da sci. :loll:

bella discesa, si, in occasione della gara di enduro che si svolgeva su 7 percorsi tutti diversi intorno al Plan de Corones è proprio stato questo tratto, il Furciatrail come lo chiamiamo noi, ad esser stato votato come tratto più bello di tutta la manifestazione.
Aspetta però di vedere la nuova discesa Piz de Plaies, ci sarà da divertirsi:freeride:

Diciamo che 17 anni di organizzazione di una gran fondo che sta resistendo all'usura del tempo come poche altre (DSB, Brunello, etc) non sono casuali, l'attenzione ai particolari è d'obbligo per chi organizza e che nello stesso tempo partecipa anche, questo è il nostro segno distintivo, siamo tra i pochi organizzatori che oltre ad organizzare, durante l'anno si cimenta nel partecipare a gran fondo in tutta Italia e non solo. Sono stato sempre un sostenitore che per organizzare bene un evento o gara che si voglia dire, occorre sapere di cosa si parla, e non c'è modo migliore che pedalare altre gran fondo carpendone pregi e difetti, oltre a divertirsi si impara, se tutti facessero così, il movimento delle ruote grasse ne beneficerebbe dalle Alpi alla Sicilia, il livello qualitativo delle gare aumenterebbe notevolmente e progressivamente. Purtroppo non sempre è così, c'è chi pensa al proprio orticello, chi pensa di massimizzare gli sforzi aumentando il cosiddetto business, e chi invece si avventura senza considerare rischi, etc etc etc. I paletti in plastica sono ottimi, dal video intuisco che in discesa c'è da divertirsi un bel pò usando sempre la testa però. Ho deciso insieme ad altri miei compagni di team di iscrivermi poichè cercavamo un alternativa alla Sellaronda che abbiamo disertato perchè non condividiamo la scelta speculativa anche se la rispettiamo, ed alla DSB poichè sono 5 volte che vi partecipo. Della Vostra gara ho percepito giudizi positivi per cui alla fine veniamo a scoprire questa ulteriore realtà, che è un opportunità in più di divertimento per chi ama la Mtb. Speriamo almeno che le condizioni meteo siano clementi, ancora ricordo la nevicata improvvisa alla DSB o il temporalone alla Salzkammerguth, Mtb è sinonimo di sacrificio è vero, ma in testa a tutto deve esserci il divertimento.
 

mauri_m

Biker serius
E' ora di cercare da dormire oppure e' ancora presto?

Qualche consiglio su una soluzione carina e magari economica?

Ciao Ios66, oltre all'indirizzo di bikergiant io mi guarderei anche le strutture ricettive che sostengono l'evento, ve ne sono di tutti i tipi, da quelli economici sino all'albergo di lusso. A quelle già inserite se ne aggiungeranno altre nel prossimo mese.

http://www.plandecoronesmtbrace.com/hotelaccomodation/

per prenotare secondo mè è presto, anche se so che alcuni hanno già riservato le camere. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

mauri_m

Biker serius
Ciao ragazzi, bella notizia oggi, pare che anche julia innerhofer sarà ai blocchi di partenza quest'estate.
Ex azzurra, vincitrice Hero, bellezza indiscussa (vedasi foto allegata :OOO: ), vedremo quanti saranno in grado di starle a ruota. . . :hahaha:
Allenatevi, allenatevi . . .
Io l'aspetterò al traguardo :prost:
 

Allegati

  • Julia-Innerhofer-Cyclepassion-2013-August.jpg
    Julia-Innerhofer-Cyclepassion-2013-August.jpg
    43,2 KB · Visite: 37

Classifica mensile dislivello positivo