"Surrogare" Fox Float Fluid

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,

sto per procedere alla manutenzione ordinaria della mia forcella Fox Float; l'ultima volta che l'ho fatto ho rimesso nella camera l'originale Float Fluid, che però costa 6 euro per 5 cc (1200 euro al litro, non male) a cui devo aggiungere le spese di spedizione... considerando che la forcella ha quasi 4 anni (quindi ciao garanzia) pensavo di sostituirlo, come suggeriscono in molti, con olio per cambio (con 10 euro ne prendo mezzo litro e ci faccio 100 manutenzioni :))):): siccome molti dicono che serva 80w, altri 90w... e considerando che la viscosità (a parità di indicatore) varia comunque da produttore a produttore... volevo chiedere: qualcuno l'ha mai usato veramente? Che marca? Che viscosità?

Ciao e grazie
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Ciao,
io infatti utilizzo il flacone da 235 mml che costa 25 € e adesso in sconto a 20 €.
Nella mia zona oli per forcelle vaddo dalle 13 alle 18 € per stesse quantità quindi non molto più economici.
Sulla qualità del fox fluid poi non si discute

Purtroppo Fox non ci dice le caratteristiche chimicofisiche del foxfluid e rimane quindi impossibile dire con esattezza quale sia un suo equivalente. si può andare solo per esperienza.
Se non ti interessa della garanzia, puoi utilizzare un normalissimo olio per sospensioni 7WT o più denso.
Il colore stesso del foxfluid è cmq studiato per essere riconoscibile ai centri di assistenza. Se vedono che si è utilizzato olio diverso cade la garanzia in quanto è anche indice di revisioni non effettuate in centri autorizzati FOX.
GENIALE NO??
Purtroppo il mondo della bici è pieno di questi vizi e furbescherie di mercato!! Alla fine cmq nonostante si sappia che la garanzia Fox non concede nulla, rimane cmq la più onesta e tecnologicamente la migliore.
Le boccole Fox infatti sono le migliori come tecnologia, non è un caso che il principio della lubrificazione forzata sia utilizzato in tutti gli accoppiamenti con boccole dove carichi di lavoro e velocità sono elevatissime come in torni e frese.
Altri come Rock shox parlano di boccole autolubrificanti utilizzando del comunissimo teflon. Vero che le vendono a molto meno rispetto alle Fox ma considera che in officina con 5€ di Teflon realiziamo c.a. una cinquantina di boccole di stesse dimensioni per altre applicazioni.
Un esempio eclatante di speculazione è sui cuscinetti ceramici, spacciati per la loro alta scorrevolezza oltre che resistenza quando si sa benissimo che la scorrevolezza dipende dal tipo di grasso che ci si mette dentro!! Costano un occhio della testa, e tra l'altro lo stesso cuscinetto non brandizzato ha valore per circa meno della metà!!
E' il bello o il brutto della nostra passione per le due ruote!! l'importante secondo me è usare il cervello e documentarsi prima di spendere follie per delle inutilità assurde!!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,
io infatti utilizzo il flacone da 235 mml che costa 25 € e adesso in sconto a 20 €.
Nella mia zona oli per forcelle vaddo dalle 13 alle 18 € per stesse quantità quindi non molto più economici.
Sulla qualità del fox fluid poi non si discute

L'olio del cambio costa 10 euro al litro (contro gli 80 al litro se si compra la tanica di Float Fluid, molto di più se si prendono i monodose), l'olio per forcelle siamo lì (contro i circa 30 del Forx Suspension Fluid).

Se non ti interessa della garanzia, puoi utilizzare un normalissimo olio per sospensioni 7WT o più denso.

Olio 7w al posto del Float Fluid? Uhm... quello che devo "surrogare" non è l'olio per l'idraulica e la lubrificazione degli steli (che tra parentesi all'ultimo cambio ho già sostituito con un Motorex 7.5w) ma dell'olio superdenso (80w-90w) che si mette sulla tenuta della camera d'aria.

Capitolo garanzia: come dico sopra la forcella ha 4 anni, non mi interessa rispettare le norme dell'importatore... ma non voglio neanche fare danni o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
scusate ma avete scritto bene? 1200 euro al litro? :nunsacci: :nunsacci: cioè mi volete dire che dentro la forke abbiamo circa 500 euro di olio? appena uscita dalla fabbrica?

Può darsi che abbia fatto male i conti :))):
Se compri il Float Fluid a tubetti di 5cc te ne servono 200 per fare un litro (dico bene? 1cc = 1ml)... visto che un tubetto costa 6 euro, siamo a 6 x 200 = 1200 euro ;-)
In realtà se prendi la tanica da 250cc spendi 20-25 euro... ma se utilizzi olio sintetico per il cambio spendi 10 euro al litro.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Dopo aver cercato l'olio da un paio di meccanici (senza dannarmi più di tanto, a dire il vero), alla fine ho deciso di prendere il Fox Fluid in Inghilterra: 2 "cuscini" a 8 euro spedizione compresa (in Italia costa 6 euro al tubetto, più la spedizione...). Anche perchè, obiettivamente, per consumare 5cc all'anno comprare mezzo litro di olio mi sarebbe sembrato eccessivo ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusate ma avete scritto bene? 1200 euro al litro? :nunsacci: :nunsacci: cioè mi volete dire che dentro la forke abbiamo circa 500 euro di olio? appena uscita dalla fabbrica?



ciauz

Si parla di Float Fluid, non di olio per frcelle.
Confermo che l'olio per differenziali va benissimo. Alla fine la funzione che svolge è quella di lubrificare e conservare gli o-ring.
Io ho preso olio 80W perchè non trovavo il 90W, 1L 11€. L'importante è che sia olio sintetico e non minerale.

Piccola curiosità: l'olio per sospensioni Fox 7WT che viene venduto a 30€ al litro non è altro che Torco RSF medium, che è un ottimo olio, ma che marchiato Torco costa decisamente meno (15€ca, ma vicino a casa non sono riuscito a trovarlo).
Praticamente quasi tutti i lubrificanti, e altri oli "originali" non sono altro che prodotti rimarchiati. Anche il Float Fluit bsaterebbe sapere che cos'è per poterlo comprare a prezzi differenti.
Poi non è per forza necessario utilizzare i prodotti originali. Il prodotto originale ti garantisce al 100% che non ti creerà problemi, ma utilizzando un altro prodotto di pari caratteristiche si ha lo stesso effetto.
Sfido chiunque a sentire le differenze tra un olio Fox 7WT e un Motorex 7,5WT, o tra un ammo montato con olio per differenziale 90W o con Float Fluid, perchè alla fine funzionano alla pefezione entrambi.
 
  • Mi piace
Reactions: baratro and rg.saro

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Si parla di Float Fluid, non di olio per frcelle.
Confermo che l'olio per differenziali va benissimo. Alla fine la funzione che svolge è quella di lubrificare e conservare gli o-ring.
Io ho preso olio 80W perchè non trovavo il 90W, 1L 11€. L'importante è che sia olio sintetico e non minerale.


Confermo, il surrogato ideale è olio per gruppi trasmissione/cambio auto sae 80w o 90w sintetico.

Confermato anche da questi simpatici signori a pagina 21.....

http://www.enduroforkseals.com/sitebuildercontent/sitebuilderfiles/f100x6a.pdf


andate dal vostro meccanico(AUTO) di fiducia e ve ne fate dare un po',hanno bidoni da svariati litri.....
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
Si parla di Float Fluid, non di olio per frcelle.
Confermo che l'olio per differenziali va benissimo. Alla fine la funzione che svolge è quella di lubrificare e conservare gli o-ring.
Io ho preso olio 80W perchè non trovavo il 90W, 1L 11€. L'importante è che sia olio sintetico e non minerale.

Vorrei trovare anche io un olio "surrogato" del float fluid...l'ho trovato in gradazione 80W di diverse marche, però sono tutti minerali....perchè va comprato sintetico???
ok il sintetico ha prestazioni superiori (sempre se uno se ne può rendere conto in un ammortizzatore)...ma a me interessa che lubrifichi e non danneggi gli oring...può andare bene lo stesso il minerale?
grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho cercato l'olio per trasmissioni e differenziali da usare al posto del fox fluid, il ragazzo mi ha detto che gli 80w e 90w sono minerali, mentre il sintetico arriva a 75w. Ho preso quest'ultimo, 9 euro 1 litro... spero vada bene. Si può usare anche per lubrificare gli steli e le spugnette o meglio l'olio da forcelle 7.5w?
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Nel caso volessi agire sulla quantità di olio stelo aria (fox float 34 140mm 29") aggiungendo
una quindicina di cl di olio w90, sarà il caso non mixarlo con quello che c'è? svuoto tutto ed aggiungo 20cl? Vorrei rendere più progressiva questa forcella...
Ciao
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Vorrei trovare anche io un olio "surrogato" del float fluid...l'ho trovato in gradazione 80W di diverse marche, però sono tutti minerali....perchè va comprato sintetico???
ok il sintetico ha prestazioni superiori (sempre se uno se ne può rendere conto in un ammortizzatore)...ma a me interessa che lubrifichi e non danneggi gli oring...può andare bene lo stesso il minerale?
grazie
interessa anche a me..cosa succede se uso olio minerale?:nunsacci:
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
Mi sto occupando un po' dell'argomento e riesumo questa interessante discussione.
Leggo che c'è gente che dice di aver usato oli 80w o 90w sintetici, ma come detto successivamente da qualcun altro (perdonatemi se non quoto) i sintetici totali arrivano al massimo a 75w. Cercando in rete si trovano anche a gradazione superiore, ma sono prodotti strani e non facilmente reperibili in Italia. Mettiamoci pure che non possono essere spediti per via aerea e che i costi sono sempre abbastanza alti, ben sopra i 15€ al litro, a cui ovviamente bisogna aggiungere le spese di spedizione.

Un esempio potrebbe essere il Loctite Viperlube, ma sul sito loctite italico manco esiste, non vi dico se provate a cercarlo in acquisto.

Il Castrol 75W - 90 totalmente sintetico, ottimo prodotto, si trova negli autoricambi più forniti, ma costa 17€ al litro.

I minerali o misti sono più facilmente reperibili e hanno costi più umani. Il problema non è neanche tanto prestazionale, ma solo di morchia, il minerale insomma sporca di più.

La mia conclusione è che conviene prendere un cuscinetto da 5cc ogni tanto aggiungendolo a qualche ordine, o se già lo avete usate un minerale con la consapevolezza che dovrete penare un po' di più nella pulizia e manutenendo un po' più spesso. Oppure essendo in gruppo si piglia la tanichetta Fox che altrimenti eccede di gran lunga il fabbisogno medio di una forcella per il suo arco di vita.
 

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
se non trovi il Torco puoi usare il Bardahl Fork Oil 10w cst a 40° 35.5 a 100° 6.95

quello fox è 31.8 a 40°

è il più simile che ho trovato, ma se vuoi provare con altri prodotti verifica i dati cst che siano simili al fox. Il difficile è che non tutte le case lo segnalano

comunque è un olio che ha poca influenza sul comportamento della forcella, quindi non farti troppe fisime, a meno di non aver problemi di garanzia
 

MrLuco

Biker novus
3/7/13
2
0
0
Visita sito
Quella olio li lo metterei nella cartuccia qui di pensavo fosse abbastanza influente. Comunque sia dove hai trovato le caratteristiche dell olio fox? In tutte le tabelle che ho trovato non compare. Grazie
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
se non trovi il Torco puoi usare il Bardahl Fork Oil 10w cst a 40° 35.5 a 100° 6.95

quello fox è 31.8 a 40°

è il più simile che ho trovato, ma se vuoi provare con altri prodotti verifica i dati cst che siano simili al fox. Il difficile è che non tutte le case lo segnalano

comunque è un olio che ha poca influenza sul comportamento della forcella, quindi non farti troppe fisime, a meno di non aver problemi di garanzia
ciao,
ma il fox green non è sui 42 cst a 40° ?
 

Classifica mensile dislivello positivo