Come migliorarsi in salita ed andare meglio e più forte !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
piu l'esercizio fisico è isometrico e piu si sviluppa e rinforza la muscolatura...
l'esercizio isometrico migliora anche la vascolarizzazione...
percio rapporti pesanti... e pedalata lenta...

Ok per la muscolatura...ma cosi' non si mettono sotto sforzo le articolazioni?
Almeno, a me in parecchi mi han detto che puo' provocare qualche problemino.
Ed in effetti, quando uso rapporti pesanti a lungo, qualche dolorino capita.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Non è uguale, fidati.

Ma qual è, esattamente, la differenza?
27 km/h, con un 39/25, fanno esattamente la stessa cadenza del 52/18 ai 50 km/h.
C'è più vento contro nel primo caso?

E nemmeno dico che non sia pericoloso.

Per quello ci sono segnali "universali" che chi guida (e deve guidare in un certo modo) deve conoscere a fare con un largo anticipo.

I segnali concordati sono un'ottima idea, ma sono fattibili quando il guidatore fa qualcosa di calcolato. Ora rallento, ora giro a destra etc.
In caso d'emergenza non si arriva a fare alcun segno.
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Ok per la muscolatura...ma cosi' non si mettono sotto sforzo le articolazioni?
Almeno, a me in parecchi mi han detto che puo' provocare qualche problemino.
Ed in effetti, quando uso rapporti pesanti a lungo, qualche dolorino capita.

i muscoli sono tutti uguali...
per aumentare la muscolatura si devono fare esercizi lenti e poche ripetizioni eseguite correttamente...
detto questo una cosa è mettersi a frequenza cardiaca fissa per bruciare grassi...
e tutt'altra è allenare i muscoli...

ritornando al discorso "gamba" per crescere muscolamente conviene:

fare un riscaldamento muscolare...

fare la parte di allenamento muscolare cercando di pedalare il rapporto piu pesante possibile inizialmente magari per un minuto...

alternarlo a cicli di recupero attivo di al massimo 30 secondi...
per recupero attivo intendo alleggerire i rapporti e continuare a pedalare piu leggero

come se fosse un workout ad alto impatto...
una volta finita la parte di allenamento muscolare, che ha consumato i substrati energetici piu limitrofi, allora puoi passare alla pedalata cardio per proseguire il giro e bruciare i grassi...

altrimenti facendo prima il lavoro cardio e poi quello di potenza non ce la fai e rischi di bruciarti i muscoli...

certo non puoi farti tutto il giro con rapporti pesanti...
pero i primi chilometri per forza se si vuole migliorare... altrimenti passi la vita solo a frullare...
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Ma qual è, esattamente, la differenza?
27 km/h, con un 39/25, fanno esattamente la stessa cadenza del 52/18 ai 50 km/h.
C'è più vento contro nel primo caso?

Casomai c'è più vento nel secondo caso, dato che vai più forte.
Il retro macchina serve per aumentare la velocità, ma con un rapporto lungo e mantenerlo per x tempo. Da li, spingi sui pedali simulando una volata per qualche centinaio di metri.
Puoi avere tutta la forza fisica che vuoi, e la cadenza migliore del mondo. Ma se non sei in grado di spingere un rapporto duro al momento del bisogno, le gambe cederanno se fai una volata di gruppo lottando per la vittoria.

Il retromacchina lo si fa per questo.

I segnali concordati sono un'ottima idea, ma sono fattibili quando il guidatore fa qualcosa di calcolato. Ora rallento, ora giro a destra etc.
In caso d'emergenza non si arriva a fare alcun segno.

Si, infatti (salvo alcuni folli o professionisti, che comunque fanno ben di più dei 50km/h in retro macchina), lo si tende a fare in strade molto poco trafficate. Appunto per avere meno probabilità di imprevisti.

Comunque (cosa che è capitata anche a me), nel retromacchina impari tante cose in una volta sola.
Oltre la forza e l'agilità per lanciare una volata, impari a stare veramente "a ruota" a qualcuno.
Impari anche a prevedere cosa succederà sulla strada (infatti chi pedala, normalmente guarda attraverso il vetro e cerca di anticipare i segnali di chi guida l'auto).
Un esempio. Se sono a 50km/h, e vedo che l'auto si sta dirigendo verso il traffico, mi preparo ad uscire di scia al segno di chi mi sta trainando, già con le dita sul freno.

Pericoloso lo è. Non lo nego. Ma come tutto, biisogna vedere anche quanta cognizione si usa. Certo po, se non sei attento, o se ti capita la sfiga, quella succede anche ad attraversare a piedi sulle striscie pedonali...




Tornando un secondo alla pedalata rotonda.
Fiorenzuola, velodromo.
Qui o la impari, o ti fai veramente male.
Io ci ho corso (km lanciato).
https://www.youtube.com/watch?v=QiPSh9jnzMQ

1998, 1999, 2000.
Qualche professionista sono riuscito a conoscerlo.
Collineli, Cipollini e Berzin li ho conosciuti abbastanza bene (sportivamente parlando). E per i fan delle moto, uno di quegli anni (non ricordo male) alla 6 giorni delle rose, c'era come ospite Loris Capirossi. Meglio che non vi racconto la figuraccia che mio fratello (più piccolo) mi ha fatto fare... :il-saggi:

Edit: ho sistemato il quote, che era sbagliato.
Comunque, in retromacchina, i segnali sono standard. Proprio per evitare inconvenienti, chiunque sa fare retro macchina, conosce i segnali, senza bisogno di spiegarseli prima.

Edit 2: la pista (velodromo) è la miglior scuola di agilità e potenza allo stesso tempo. Purtroppo non tutti si fidano. Io ad esempio, nonostante ho corso parecchio, ero forte in discipline individuali km lanciato e inseguimento individuale), perchè la consapevolezza di essere senza freni (sono tutte bici a scatto fisso), mi faceva restare a 20-30 centimetri da chi mi precedeva. Ecco, in pista 5 centimetri sono troppi...
Ma era una questione mentale, non fisica. Purtrin pista non si usano copertoni, ma palmer che sono proprio incollati, con della colla al cerchio e poi gonfiati)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Gente, io ricordo una cosa, questo topic è nella sezione principianti ed è rivolto ai principianti della mtb che magari hanno difficoltà in salita e vogliono migliorarsi, quindi il discorso puro e semplice che prima di tutto servono le basi, l'ABC. Il neofita che si presuppone pratica un pò di mtb nel tempo libero ha bisogno di sviluppare un pò di passo ed una cadenza adeguata, permettetemi qualche dubbio che per farlo realisticamente voglia mettersi a far scia, piuttosto si farà semplicemente qualche bella macinata di km, comunque l'importante è capire bene qual è il target di preparazione da acquisire, poi i metodi sono vari e discutiamone se volete.
Quello che che però vorrei sia chiaro è che l'allenamento vero ed eventualmente un allenamento di potenza se uno lo vuole fare è solo successivo, molto successivo ed a basi ben consolidate. Diversamente anche andando in palestra a far panca per farsi venire due gambe come Hulk non serve proprio a nulla per migliorare in bici, anzi insistendo a forzare di spinta sui rapporti duri dopo un breve e leggero miglioramento generale, c'è anche mezzo di peggiorare.
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Gente, io ricordo una cosa, questo topic è nella sezione principianti ed è rivolto ai principianti della mtb che magari hanno difficoltà in salita e vogliono migliorarsi, quindi il discorso puro e semplice che prima di tutto servono le basi, l'ABC. Il neofita che si presuppone pratica un pò di mtb nel tempo libero ha bisogno di sviluppare un pò di passo ed una cadenza adeguata, permettetemi qualche dubbio che per farlo realisticamente voglia mettersi a far scia, piuttosto si farà semplicemente qualche bella macinata di km, comunque l'importante è capire bene qual è il target di preparazione da acquisire, poi i metodi sono vari e discutiamone se volete.
Quello che che però vorrei sia chiaro è che l'allenamento vero ed eventualmente un allenamento di potenza se uno lo vuole fare è solo successivo, molto successivo ed a basi ben consolidate. Diversamente anche andando in palestra a far panca per farsi venire due gambe come Hulk non serve proprio a nulla per migliorare in bici, anzi insistendo a forzare di spinta sui rapporti duri dopo un breve e leggero miglioramento generale, c'è anche mezzo di peggiorare.


è come se a me chiedi di fare 1000 crunch veloci... e che ci vuole... ci metto un po di tempo ma li faccio...
poi prova a chiedermi di stare in posizione di panca per due minuti di fila... ti caccio i polmoni e prendo fuoco per autocombustione...
se si vuole migliorare muscolarmente bisogna sforzare i muscoli... percio per un ciclsta è necessario alternare altissimo stress muscolare a recupero attivo...
infatti è la stessa cosa di stare in scia e poi fare lo sprint fuori dalla scia...
nel frattempo ti aumenta anche il battito massimo possibile se ricordo bene...
percio se uno vuole migliorare DEVE sentire le gambe che bruciano...
e iniziare a considerare i muscoli delle gambe come normali muscoli...
a pedalare sempre leggeri si bruciano solo i grassi e basta...
al massimo ti migliora un po il polmone o comunque ti si risveglia il muscolo, o meglio ancora si attiva la memoria muscolare e impari il movimento facendo meno sforzo...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
è come se a me chiedi di fare 1000 crunch veloci... e che ci vuole... ci metto un po di tempo ma li faccio...
poi prova a chiedermi di stare in posizione di panca per due minuti di fila... ti caccio i polmoni e prendo fuoco per autocombustione...
se si vuole migliorare muscolarmente bisogna sforzare i muscoli... percio per un ciclsta è necessario alternare altissimo stress muscolare a recupero attivo...
infatti è la stessa cosa di stare in scia e poi fare lo sprint fuori dalla scia...
nel frattempo ti aumenta anche il battito massimo possibile se ricordo bene...
percio se uno vuole migliorare DEVE sentire le gambe che bruciano...
e iniziare a considerare i muscoli delle gambe come normali muscoli...
a pedalare sempre leggeri si bruciano solo i grassi e basta...
al massimo ti migliora un po il polmone o comunque ti si risveglia il muscolo, o meglio ancora si attiva la memoria muscolare e impari il movimento facendo meno sforzo...

Pedalare leggeri è una cosa, pedalare leggeri a 90 pdm è un'altra cosa, comunque guarda tu sei liberissimo di vederla e credere come vuoi, ma la bicicletta è uno sport dove chi va forte lo fa perchè sa usare bene le proprie forze e le sa usare nel modo giusto, sentire le gambe che bruciano serve ad incrementare la massa muscolare.
Puoi prendere il palestrato che ti pare, con un fisico allenatissimo gli dai una bici e fa 200mt di salita e non ne può già più, poi ci sono ciclisti per altro abbastanza esili che si sparano lo Stelvio senza battere ciglio, alla facciazza del palestrato e questo se permetti non è che me lo sto inventando io.
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Pedalare leggeri è una cosa, pedalare leggeri a 90 pdm è un'altra cosa, comunque guarda tu sei liberissimo di vederla e credere come vuoi, ma la bicicletta è uno sport dove chi va forte lo fa perchè sa usare bene le proprie forze e le sa usare nel modo giusto, sentire le gambe che bruciano serve ad incrementare la massa muscolare.
Puoi prendere il palestrato che ti pare, con un fisico allenatissimo gli dai una bici e fa 200mt di salita e non ne può già più, poi ci sono ciclisti per altro abbastanza esili che si sparano lo Stelvio senza battere ciglio, alla facciazza del palestrato e questo se permetti non è che me lo sto inventando io.

no forse non è chiaro quello che dico...
se vuoi allenare il muscolo c'è poco da fare...
in ogni uscita converrebbe dedicare almeno un minimo al tonificamento muscolare...
fatto questo poi si può continuare tranquillamente con l'uscita a 90 pdm o a qual si voglia andatura per rispettare i battiti cardiaci...
altrimenti le fibre muscolari quando un giorno ti servirà uno sforzo esplosivo stai certo che sarai il primo a gettare la spugna...

e comunque per arrivare a 90pdm con pochi battiti cardiaci ci vuole il cuore allenato che tende alla bradicardia...
cosa che si ottiene con un allenamento dedicato e non pedalando leggeri...
si ottiene sforzando il cuore a pompare piu sangue per ogni contrazione...

e se proprio vogliamo fare i pignoli io ancora non ho sentito nessuno parlare di preriscaldamento e stretching...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
no forse non è chiaro quello che dico...
se vuoi allenare il muscolo c'è poco da fare...
in ogni uscita converrebbe dedicare almeno un minimo al tonificamento muscolare...
fatto questo poi si può continuare tranquillamente con l'uscita a 90 pdm o a qual si voglia andatura per rispettare i battiti cardiaci...
altrimenti le fibre muscolari quando un giorno ti servirà uno sforzo esplosivo stai certo che sarai il primo a gettare la spugna...

e comunque per arrivare a 90pdm con pochi battiti cardiaci ci vuole il cuore allenato che tende alla bradicardia...
cosa che si ottiene con un allenamento dedicato e non pedalando leggeri...
si ottiene sforzando il cuore a pompare piu sangue per ogni contrazione...

e se proprio vogliamo fare i pignoli io ancora non ho sentito nessuno parlare di preriscaldamento e stretching...

Ho capito benissimo, solo che stai dicendo un sacco di sciocchezze che non hanno nulla a che vedere con l'andare forte in salita, tema di questo topic, spero cosi sia chiaro
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
ma è possibile che soltanto a me è capitato di conoscere persone che si vantano di decine e decine di chilometri in bici, e poi il primo sentiero che gli faccio provare io scendono e spingono? nonostante rampichini e bici piu leggere?
secondo me è incompleto il lavoro in bici se non ci si dedica a potenziare il cuore e i muscoli...
indispensabile no... ma incompleto sicuramente...
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Ho capito benissimo, solo che stai dicendo un sacco di sciocchezze che non hanno nulla a che vedere con l'andare forte in salita, tema di questo topic, spero cosi sia chiaro

vabbe allora mi scuso... sarà che non ho capito niente...
se i moderatori lo ritengono necessario, cancellassero i miei messaggi fuorvianti che potrebbero portare i lettori a false credenze
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Mi acuso anche io. Non pensavo di essere nella sezione principianti, quindi davo per scontato stretching (spero si scriva così) ed almebo in allenamento base.

Ovvio che, nella sezione principianti si parte da zero. Il retro macchina (il mio ultimo esempio) fa già parte di un allenamento chiamiamolo di definizione, sicuramente non di un allenamento di base.

Chiwdor umilmente scusa, faccio un passo indietro e magari posto qualche informazione o suggerimento per un allenamento più basilare.

Resto sempre dell' idea che una volta capita la tecnica corretta di pedalata (la pedalata rotonda) ancora prima di allenare le gambe sulla potenza, serve allenare prima il cuore, poi le gambe sia su agilità, che su lunghe percorrenze.
Quando il cuore si sarà abituato e conosceremo bene i nostri battiti (e lo si fa anche senza cardio), ci saremo fatto in po di fiato e le gambe si saranno sciolte ed abituare a macinare km, allora potremo iniziare a pensare ad aumentare le prestazioni. Che poi siano sprint di potenza, i agilità o salite invalicabili è un altro discorso per ora
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
i muscoli sono tutti uguali...
per aumentare la muscolatura si devono fare esercizi lenti e poche ripetizioni eseguite correttamente...
detto questo una cosa è mettersi a frequenza cardiaca fissa per bruciare grassi...
e tutt'altra è allenare i muscoli...

ritornando al discorso "gamba" per crescere muscolamente conviene:

fare un riscaldamento muscolare...

fare la parte di allenamento muscolare cercando di pedalare il rapporto piu pesante possibile inizialmente magari per un minuto...

alternarlo a cicli di recupero attivo di al massimo 30 secondi...
per recupero attivo intendo alleggerire i rapporti e continuare a pedalare piu leggero

come se fosse un workout ad alto impatto...
una volta finita la parte di allenamento muscolare, che ha consumato i substrati energetici piu limitrofi, allora puoi passare alla pedalata cardio per proseguire il giro e bruciare i grassi...

altrimenti facendo prima il lavoro cardio e poi quello di potenza non ce la fai e rischi di bruciarti i muscoli...

certo non puoi farti tutto il giro con rapporti pesanti...
pero i primi chilometri per forza se si vuole migliorare... altrimenti passi la vita solo a frullare...

per i dolorini, non intendevo muscolari...quelli muscolari dovrebbero essere sintomo che i muscoli hanno lavorato.( piu' comuni, almeno per quanto mi riguarda..dopo un periodo di stop)
io intendevo dolorini alle articolazioni.
Ogni tanto mi capita che quando spingo rapporti duri a lungo, avverto qualche leggero fastidio alle ginocchia ( a lungo andare non so cosa puo' succedere..anche se non siamo professionisti che sono ogni giorno sulla bici).
Poi, facendo qualche chiacchierata con qualche ciclista di vecchia data, mi e' stato detto che spingere rapporti duri potrebbe causare qualche problema.
Non so....possibilmente ognuno ha i propri metodi di allenamento, perche' c'e' anche chi mi ha detto l'esatto opposto, e di pedalare con rapporti durissimi per fare la gamba.
Io nell'incertezza, non mi metto a frullare, ma neanche a spingere il rapportone....mi mantengo a meta', tra pedalata agevole e rapporto duro....
Insomma, un rapporto duro con una cadenza allegra...non so come spiegartelo perche' non so come misurare le pedalate al minuto.

cmq provero' anche a fare come dici.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non è questione di scusarsi ne mi pare il caso di far intervenire i moderatori perchè la discussione se su binari di scambi di opinioni e ci mancherebbe ognuno ha le sue rispettabili e più che lecite.
Ho solo voluto puntualizzare che questa topic è rivolto al principiante per natura e sezione, l'allenamento di potenziamento esiste, serve se uno ne ha bisogno e lo vuole fare, ma è una cosa successiva e ben specifica che potrebbe invece appartenere alla sezione specifica "allenamento" di questo forum.
Qui il discorso è rivolto a qualcuno più o meno agli inizi che si ritrova per una salita, cerca di insistere su rapporti "impossibili", poco tempo fa ho letto parlare di un improbabile 22x42 e comunque si finisce solo per non ce farcela lo stesso perchè solo di rapporti super-ultra leggeri non si arriva molto lontano, a questo tipo di utente servono invece le basi come le definisce [MENTION=194863]davide_chinelli[/MENTION] cuore, gambe, agilità, io l'ho chiamato cardio, cadenza, pedalata rotonda. Ma il concetto è il medesimo
 

saybe2

Biker novus
23/5/15
5
0
0
Visita sito
è sempre stato difficile andare in salita ma piano piano si migliora
Welcome
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
per i dolorini, non intendevo muscolari...quelli muscolari dovrebbero essere sintomo che i muscoli hanno lavorato.( piu' comuni, almeno per quanto mi riguarda..dopo un periodo di stop)
io intendevo dolorini alle articolazioni.
Ogni tanto mi capita che quando spingo rapporti duri a lungo, avverto qualche leggero fastidio alle ginocchia ( a lungo andare non so cosa puo' succedere..anche se non siamo professionisti che sono ogni giorno sulla bici).
Poi, facendo qualche chiacchierata con qualche ciclista di vecchia data, mi e' stato detto che spingere rapporti duri potrebbe causare qualche problema.
Non so....possibilmente ognuno ha i propri metodi di allenamento, perche' c'e' anche chi mi ha detto l'esatto opposto, e di pedalare con rapporti durissimi per fare la gamba.
Io nell'incertezza, non mi metto a frullare, ma neanche a spingere il rapportone....mi mantengo a meta', tra pedalata agevole e rapporto duro....
Insomma, un rapporto duro con una cadenza allegra...non so come spiegartelo perche' non so come misurare le pedalate al minuto.

cmq provero' anche a fare come dici.

pare che sia un allenamento rivolto a chi non è principiante... e solo a chi lo ritiene necessario...
e che non è utile per le salite...
percio visto che ci sono persone piu esperte senti gli altri...

io non dicevo rapporti impossibili... ma di focalizzarsi ogni tanto anche sullo sviluppo muscolare...
come quando durante un allenamento ti incitano dicendo: "dammi altri 10 secondi!!!!"
o mentre stai facendo delle ripetizioni l'allenatore conta:"5-4-3-2-2-2-2-2-2-1- molla!!"
è tutta una questione mentale...

se ci sono dolori articolari è un altro conto... non saprei che dirti...

e comunque non ho detto rapporti pesanti a lungo...
ho detto la prima parte dell'allenamento impegnarsi un po...
poi si prosegue normale...
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Non è questione di scusarsi ne mi pare il caso di far intervenire i moderatori perchè la discussione se su binari di scambi di opinioni e ci mancherebbe ognuno ha le sue rispettabili e più che lecite.
Ho solo voluto puntualizzare che questa topic è rivolto al principiante per natura e sezione, l'allenamento di potenziamento esiste, serve se uno ne ha bisogno e lo vuole fare, ma è una cosa successiva e ben specifica che potrebbe invece appartenere alla sezione specifica "allenamento" di questo forum.
Qui il discorso è rivolto a qualcuno più o meno agli inizi che si ritrova per una salita, cerca di insistere su rapporti "impossibili", poco tempo fa ho letto parlare di un improbabile 22x42 e comunque si finisce solo per non ce farcela lo stesso perchè solo di rapporti super-ultra leggeri non si arriva molto lontano, a questo tipo di utente servono invece le basi come le definisce [MENTION=194863]davide_chinelli[/MENTION] cuore, gambe, agilità, io l'ho chiamato cardio, cadenza, pedalata rotonda. Ma il concetto è il medesimo

io ho capito cuore,cardio,agilità...
ma il cuore e i muscoli si allenano stressandoli...
e non poco...
se studi anatomicamente che cosa succede al soggetto allenato sembra quasi un racconto di fantascienza...
il cuore si ingrandisce le fibre muscolari si slegano e si allineano meglio,ecc ecc...
e ricordarsi sempre lo stretching a fine uscita...
e il riscaldamento articolare e muscolare...
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Non è questione di scusarsi ne mi pare il caso di far intervenire i moderatori perchè la discussione se su binari di scambi di opinioni e ci mancherebbe ognuno ha le sue rispettabili e più che lecite.
Ho solo voluto puntualizzare che questa topic è rivolto al principiante per natura e sezione, l'allenamento di potenziamento esiste, serve se uno ne ha bisogno e lo vuole fare, ma è una cosa successiva e ben specifica che potrebbe invece appartenere alla sezione specifica "allenamento" di questo forum.
Qui il discorso è rivolto a qualcuno più o meno agli inizi che si ritrova per una salita, cerca di insistere su rapporti "impossibili", poco tempo fa ho letto parlare di un improbabile 22x42 e comunque si finisce solo per non ce farcela lo stesso perchè solo di rapporti super-ultra leggeri non si arriva molto lontano, a questo tipo di utente servono invece le basi come le definisce @davide_chinelli cuore, gambe, agilità, io l'ho chiamato cardio, cadenza, pedalata rotonda. Ma il concetto è il medesimo


Ero io quello del 22-42... :rosik:
Era una mia curiosità, dato che comunque con un 22-32 da allenato (gomme da 26") salivo ovunque.
Con lo stesso allenamento, con la 29" che ho ora, con un 22-36 (che equivale allo stesso sviluppo metrico, centimetro più centimetro meno) dovrei comunque arrampicarmi sugli stessi muri...

Mi sono scusato, per essere andato troppo "in la". Pensavo ci si riferisse ad una persona già allenata (nessuno in particolare, diciamo il "ciclista della domenica", già con una base preparatoria), quindi consigliavo esercizi già avanzati. Ho sbagliato a non aver letto che era nella sezione principianti, dove ovviamente si presume una persona parta de zero o quasi.
Ecco che allora, i suggerimenti che ho dato, come il retro macchina, non hanno più senso.

per i dolorini, non intendevo muscolari...quelli muscolari dovrebbero essere sintomo che i muscoli hanno lavorato.( piu' comuni, almeno per quanto mi riguarda..dopo un periodo di stop)
io intendevo dolorini alle articolazioni.

Problemi ai muscoli (dolorini, non crampi o simili) è normale averli dopo un'attività fisica intensa. Significa che il muscolo ha lavorato, ma ancora non è al 100%.
Dolori articolari, bisogna un momento capire di che tipo però.
Se sono sopportabili, e ci si sente solo "irrigiditi", vale lo stesso discorso dei muscoli. Significa che anche le articolazioni hanno lavorato, ma ancora si devono abituare.
Se sono più di dolorini da fastidio (ecco, chiamiamolo fastidio, non dolore), significa che qualcosa nell'allenamento non è andato bene.
O si ha forzato troppo (ma allora non sarebbe fastidio ai muscoli, ma proprio dolore), ma sarebbe associato anche al muscolo, non solo all'articolazione.
Oppure c'è qualche problema fisico, quindi una visita di controllo direi che male non faccia.

Ad esempio, è un periodo che anche se sollevo un paio di Kg, ho subito mal di schiena. Sto facendo delle infiltrazioni, ma ho un principio di ernia al disco (ancora curabile per fortuna). Sollevo molti pesi al lavoro, il problema è quello.
In MTB, pedalando, al contrario di come si possa pensare, sto bene. Anche nei giorni successivi e senza infiltrazioni.
Lavorare (allenare) anche i muscoli della schiena, pedalando, mi sta aiutando a sentire meno dolore nelle giornate di riposo, anche se sollevo pesi mentre sto lavorando.
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
comunque sempre riscaldamento articolare prima della bici...
braccia distese in avanti e portare le ginocchia ai gomiti...
incroci ginocchio sinistro gomito destro e viceversa...
sciogliere gomiti...
sciogliere collo...
sciogliere i polsi...
ecc ecc...
serve per iniziare a lubrificare l'articolazione...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
pare che sia un allenamento rivolto a chi non è principiante... e solo a chi lo ritiene necessario...
e che non è utile per le salite...
percio visto che ci sono persone piu esperte senti gli altri...

io non dicevo rapporti impossibili... ma di focalizzarsi ogni tanto anche sullo sviluppo muscolare...
come quando durante un allenamento ti incitano dicendo: "dammi altri 10 secondi!!!!"
o mentre stai facendo delle ripetizioni l'allenatore conta:"5-4-3-2-2-2-2-2-2-1- molla!!"
è tutta una questione mentale...

se ci sono dolori articolari è un altro conto... non saprei che dirti...

e comunque non ho detto rapporti pesanti a lungo...
ho detto la prima parte dell'allenamento impegnarsi un po...
poi si prosegue normale...

no dai...che c'entra....io ascolto tutti.
La penso come te per quanto riguarda i muscoli.
dalla mia personale esperienza sportiva, ho capito che se non li stressi....rimangono quello che sono..
Ma di allenamenti in bici ne so poco e niente..e puo' essere tutta un'altra storia in questo campo.
Pero' e' anche vero il discorso che dice Veleno....ho visto qualcuno parecchio palestrato ad una specie di raduno (che fa bici da poco), e pensavo che alla prima salita disintegrasse le pedivelle....invece, molto deludente....partiva a cannone, e dopo poco...
Forse, anche se allenato agli sforzi, e' un allenamento che va bene per sforzi a breve termine.....(ipotizzo, perche' appunto non lo so.)

cmq, come dicevo, provero' anche come dici.
Gia' un po' lo faccio(non sapevo se facevo bene, ma cercavo di fare un po' di tutto), ma magari presto piu' attenzione a questo aspetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo