29 vs 26

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
hola ragazzi
sono passato a distanza di anni a pedalare in mtb
sono passato dalle 26 pollici alle 29 pollici
ho aquistato una trek superfly elite del 2013
ho fatto 2 uscite in offroad e ............le mie impressioni

ottima in discesa grazie a ottima forca (fox) e ruote da 29 (e copertoni a mio avviso)
ma in salita ............ sono un po perplesso
le ruote da 29 sembrano almeno a mio parere poco reattive in fase di spinta/scatto rispetto alle 26
i rapporti mi sembrano duri ho pato uno strappo al 22% di pendenza circa e il 22/36 è piu duro del 22/32 della 26 pollici
o almeno mi sembra (ok lo sviluppo metrico differente) ma mi sembra di fare piu fatica a pedalare in salita
insomma mi sembra di andare piu lento...è SOLO UNA MIA IMPRESSIONE ????
N.B ho fatto la stessa salita una settimana prima con la 26 e mi è sembrato di faticare meno,e in generale anche spingendo in piano con il "rapportone"

VOI COSA NE PENSATE ????
GRAZIE
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quello che scrivi non mi sembra stupefacente.
Credo che la reattivita' in salita (soprattutto per le 29) dipenda dal peso delle ruote.
Che ruote monta la tua 26 e che ruote monta la 29?
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Quello che scrivi non mi sembra stupefacente.
Credo che la reattivita' in salita (soprattutto per le 29) dipenda dal peso delle ruote.
Che ruote monta la tua 26 e che ruote monta la 29?


LA 26 erano le ruote della cube acid (non mia,me l hanno prestata) di 4 anni fa circa se non sbaglio alex rims
la 29 sono bontrager (sicuramente non sono piu pesanti di quelle della cube) o almeno....credo
insomma mi sembra di faticare abbestia
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Beh, anche io la 29 la sento più pesante rispetto alla 26. Ma secondo me (visto che la bilancia mi da torto) è più un fattore geometrico.

La 29, mi costringe ad alzare la sella (se la misuriamo da terra, dal pedale è uguale altrimenti cambia anche la poizione in sella). Per questo, la sento meno maneggevole (ma più stabile).
Essendo meno maneggevole, mi da l'impressione di fare più fatica a portarla su (a parità di sviluppo metrico, non di rapporto), ma la sensazione di fatica alle gambe a fine giro è la stessa.

Anzi, a dire il vero con la 29" mi sento meno afaticato nel complesso. I muscoli sono stanchi allo stesso punto, ma mentalmente devo "lavorare" meno rispetto alla 26" per concludere il giro (sassi, piccoli drop, correzioni in discesa ecc.); la lascio andare di più e la correggo meno.

Dovessi comunque scegliere una terza bici, prenderei una full (sempre da xc/ enduro) ma da 26". Ora ho due front, da xc (la 26" è la "vecchia" che sta usando mia moglie per imparare un po, prima di cambiarla e "seguirmi" per degli sterrati un po più impegnativi del giretto in campagna su strada battuta).
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Beh, anche io la 29 la sento più pesante rispetto alla 26. Ma secondo me (visto che la bilancia mi da torto) è più un fattore geometrico.

La 29, mi costringe ad alzare la sella (se la misuriamo da terra, dal pedale è uguale altrimenti cambia anche la poizione in sella). Per questo, la sento meno maneggevole (ma più stabile).
Essendo meno maneggevole, mi da l'impressione di fare più fatica a portarla su (a parità di sviluppo metrico, non di rapporto), ma la sensazione di fatica alle gambe a fine giro è la stessa.

Anzi, a dire il vero con la 29" mi sento meno afaticato nel complesso. I muscoli sono stanchi allo stesso punto, ma mentalmente devo "lavorare" meno rispetto alla 26" per concludere il giro (sassi, piccoli drop, correzioni in discesa ecc.); la lascio andare di più e la correggo meno.

Dovessi comunque scegliere una terza bici, prenderei una full (sempre da xc/ enduro) ma da 26". Ora ho due front, da xc (la 26" è la "vecchia" che sta usando mia moglie per imparare un po, prima di cambiarla e "seguirmi" per degli sterrati un po più impegnativi del giretto in campagna su strada battuta).

Dipende molto da che mtb hai.
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
LA 26 erano le ruote della cube acid (non mia,me l hanno prestata) di 4 anni fa circa se non sbaglio alex rims
la 29 sono bontrager (sicuramente non sono piu pesanti di quelle della cube) o almeno....credo
insomma mi sembra di faticare abbestia
La acid 29 con glii Alexrims era un trattore, con i Mavic da quasi 1kg in meno migliorava di netto. La F29-2 è una scheggia, punto. Soprattutto in rilancio e in salita. Il suo unico problema è che a spingere ci sono io... :-(
 

Paolo Mandelli

Biker popularis
26/10/13
69
17
0
Tra A4 e BREBEMI
Visita sito
Bike
FSi Carbon2 : Air9 : Verdona SS
hola ragazzi
sono passato a distanza di anni a pedalare in mtb
sono passato dalle 26 pollici alle 29 pollici
ho aquistato una trek superfly elite del 2013
ho fatto 2 uscite in offroad e ............le mie impressioni

ottima in discesa grazie a ottima forca (fox) e ruote da 29 (e copertoni a mio avviso)
ma in salita ............ sono un po perplesso
le ruote da 29 sembrano almeno a mio parere poco reattive in fase di spinta/scatto rispetto alle 26
i rapporti mi sembrano duri ho pato uno strappo al 22% di pendenza circa e il 22/36 è piu duro del 22/32 della 26 pollici
o almeno mi sembra (ok lo sviluppo metrico differente) ma mi sembra di fare piu fatica a pedalare in salita
insomma mi sembra di andare piu lento...è SOLO UNA MIA IMPRESSIONE ????
N.B ho fatto la stessa salita una settimana prima con la 26 e mi è sembrato di faticare meno,e in generale anche spingendo in piano con il "rapportone"

VOI COSA NE PENSATE ????
GRAZIE

E' solo questione di gamba e di abitudine
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Le bontrager mustang che monta le trek sono dei macigni da 2.3kg e più li aveva un mio amico di pedale su una superfly 7 del 2014..mettici i copertoni x forza di cosa sono piu pesanti dei 26...e il conto diventa salato!!! in futuro il primo up che ti consiglio monta dei cerchi da 1.5/1.6kg e la storia cambia radicalmente!!!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
26 contro 29????????????????????????????????????????????????????? Ancora?????????????????????????????

Back_to_the_Future_Soundtrack_B.PNG
 

GioIel73

Biker popularis
1/9/14
45
0
0
Visita sito
La risposta è molto semplice .
La mountain bike è nata da 26 perché sono le ruote con cui va meglio , lascia che dicano tutti quello che vogliono,non cè storia specialmente sul terreno ideale per la mountain bike , la salita , estrema . La 29 è belle che finita . Solo moda .

( inizio polverone tra ... tre ... due ... uno... )
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La risposta è molto semplice .
La mountain bike è nata da 26 perché sono le ruote con cui va meglio , lascia che dicano tutti quello che vogliono,non cè storia specialmente sul terreno ideale per la mountain bike , la salita , estrema . La 29 è belle che finita . Solo moda .

( inizio polverone tra ... tre ... due ... uno... )

E va buo', ha parlato Zarathustra, per cui la discussione si può chiudere.

Però, vivaddio, "c'è" non si scrive in quel modo e "bell'e che finita" nemmeno. Ora, tutti commettiamo errori di battitura, per cui ti voglio dare il beneficio d'inventario: anch'io ero e sono un disastro a dattilografia.

Però le prime Ritchey erano da 27.5 (anni 80)
 

GioIel73

Biker popularis
1/9/14
45
0
0
Visita sito
E va buo', ha parlato Zarathustra, per cui la discussione si può chiudere.

Però, vivaddio, "c'è" non si scrive in quel modo e "bell'e che finita" nemmeno. Ora, tutti commettiamo errori di battitura, per cui ti voglio dare il beneficio d'inventario: anch'io ero e sono un disastro a dattilografia.

Però le prime Ritchey erano da 27.5 (anni 80)

è inutile che ti arrabbi se hai comprato una bike da 29 pollici da 4000 euro per seguire la moda e ti sei accorto che dove andavi con il 26 ora te lo sogni
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dunque... partendo dal presupposto che discussioni di questo tipo ce n'é a centinaia sul sito ed è quasi inutile aprirne un'altra..
Detto questo... In salita liscia oltre una certa pendenza è ovvio che la 29 sia più dura da spingere, a parità di bici e ruote, rispetto ad una 26... Penso che i reali vantaggi del formato grande siano l'inerzia nel falso piano che fa raggiungere e mantenere velocità più alte con più facilità, maggior sicurezza sullo sconnesso in discesa x via del migliore scavalcamento di ostacoli e grande aiuto nelle salite tecniche (nn quelle con tornanti stretti dove giri giusto con una 26) dove la ruota grande è si più pesante da spingere ma tende meno ad imputarsi su gradini di pietra o radici.. Dipende tutto da che salite fai ... Io ho entrambe le bici montate circa allo stesso modo e le mie impressioni provando lo stesso percorso sono quelle che ho scritto sopra.. Xò x i giri a 360 gradi preferisco la 29 x la comodità del formato, già solo il fatto di sentire meno buche o altro x me è un gran vantaggio..
 

GioIel73

Biker popularis
1/9/14
45
0
0
Visita sito
Con una 29 da 4000 eur...vai dove andavi con una 26 da 4000...basta aver le gambe per spingerle...

ne conosco più di uno che oltre ad aver speso oltre 4000 euro per una bike ha dovuto pure modificare tutta la trasmissione , a parita di gamba con una 29 non vai dove vai con la 26 , non arrampicarti sugli specchi .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ne conosco più di uno che oltre ad aver speso oltre 4000 euro per una bike ha dovuto pure modificare tutta la trasmissione , a parita di gamba con una 29 non vai dove vai con la 26 , non arrampicarti sugli specchi .

Ne conosco più di uno che non tornerebbe per tutto l'oro del mondo indietro con le 26...chissà perchè...:spetteguless:...non mi arrampico sugli specchi...ho ancora una 26 io...:celopiùg:
 

GioIel73

Biker popularis
1/9/14
45
0
0
Visita sito
Dunque... partendo dal presupposto che discussioni di questo tipo ce n'é a centinaia sul sito ed è quasi inutile aprirne un'altra..
Detto questo... In salita liscia oltre una certa pendenza è ovvio che la 29 sia più dura da spingere, a parità di bici e ruote, rispetto ad una 26... Penso che i reali vantaggi del formato grande siano l'inerzia nel falso piano che fa raggiungere e mantenere velocità più alte con più facilità, maggior sicurezza sullo sconnesso in discesa x via del migliore scavalcamento di ostacoli e grande aiuto nelle salite tecniche (nn quelle con tornanti stretti dove giri giusto con una 26) dove la ruota grande è si più pesante da spingere ma tende meno ad imputarsi su gradini di pietra o radici.. Dipende tutto da che salite fai ... Io ho entrambe le bici montate circa allo stesso modo e le mie impressioni provando lo stesso percorso sono quelle che ho scritto sopra.. Xò x i giri a 360 gradi preferisco la 29 x la comodità del formato, già solo il fatto di sentire meno buche o altro x me è un gran vantaggio..


ovvio che più grande è una ruota meno senti le asperità del terreno .
rimane il fatto che (sempre a parita di rapporto ed a parita di gamba) sia molto più dura da "far salire" , a volte proprio impossibile .
 

GioIel73

Biker popularis
1/9/14
45
0
0
Visita sito
Ne conosco più di uno che non tornerebbe per tutto l'oro del mondo indietro con le 26...chissà perchè...:spetteguless:...non mi arrampico sugli specchi...ho ancora una 26 io...:celopiùg:

per forza al momento non ne trova più :medita: anche io ho due 26 , e che bene che arrampicano , salgo dove le 29 se lo sognano .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo