Rockrider 6.5 upgrade o cambio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davides8

Biker novus
17/1/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi chiamo Davide, sono nuovo nel forum e nell'ambente MTB in generale.

Due mesi fa ho comprato una rock rider 6,5. Una bici più che sufficiente per le mie capacità da principiante scarso.
Col tempo ho appreso della possibilità di cambiare le componenti della bici, per alleggerirla e renderla più versatile.
La prima modifica che vorrei fare è la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore, metterne quantomeno uno con il lockup.
Vorrei poi procedere col tempo a cambiare le altre parti.

La domanda è se vale la pena spendere soldi su un telaio di decathlon o convenga metterli da parte per comprare una bici nuova quando sarà il momento.

Nel caso, sapete che misure devo controllare per cambiare l'ammortizzatore?

Grazie per l'attenzione e scusate se sono stato prolisso.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti, mi chiamo Davide, sono nuovo nel forum e nell'ambente MTB in generale.

Due mesi fa ho comprato una rock rider 6,5. Una bici più che sufficiente per le mie capacità da principiante scarso.
Col tempo ho appreso della possibilità di cambiare le componenti della bici, per alleggerirla e renderla più versatile.
La prima modifica che vorrei fare è la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore, metterne quantomeno uno con il lockup.
Vorrei poi procedere col tempo a cambiare le altre parti.

La domanda è se vale la pena spendere soldi su un telaio di decathlon o convenga metterli da parte per comprare una bici nuova quando sarà il momento.

Nel caso, sapete che misure devo controllare per cambiare l'ammortizzatore?

Grazie per l'attenzione e scusate se sono stato prolisso.


A parte che e' la sezione sbagliata (meglio quella principianti), tra gli altri innumerevoli, leggiti questo:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=311694
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
io ce l'ho la 6.5 e mi ci trovo davvero bene anche con l' ammo non bloccabile visto che comunque si può gonfiare per i tratti su asfalto e sgonfiare alla giusta pressione per l'off. Detto questo la misura dell' ammo che devi cercare è 190 x 51 e secondo me, se proprio lo vuoi cambiare, puoi cercare qualcosa fra l'usato o pure ci sono degli ammortizzatori dt-swiss e rockshox fra i 110 e i 160 €, validi, con blocco e regolazione del rebound e poi caso mai i componenti che compri ora potresti trovarteli su una futura bici.
 

sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
Se vai nella sezione principianti a pag 2 trovi upgrade o scimmia andata a buon fine ( non sò come mettere il link) e vedi che se fai le cose con conizione anche un telaio rockrider diventa una valida mtb, poi questa storia dei, vabbè è un semplice telaio RR non vale la pena non lo capisco.
Leggi bene quello che ho scritto lì e poi valuta tu il da farsi.
Certo che per una 6.5 non hai speso 300 euro ma un pò di più.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Se vai nella sezione principianti a pag 2 trovi upgrade o scimmia andata a buon fine ( non sò come mettere il link) e vedi che se fai le cose con conizione anche un telaio rockrider diventa una valida mtb, poi questa storia dei, vabbè è un semplice telaio RR non vale la pena non lo capisco.
Leggi bene quello che ho scritto lì e poi valuta tu il da farsi.
Certo che per una 6.5 non hai speso 300 euro ma un pò di più.

Fatemi capire, che upgrade si possono fare sulla Rockrider 6.5? L'upgrade piu' stupido, faccio esempio una sospensione posteriore decente costa 1 quarto della bici completa. Oppure fare upgrade della forcella? Penso alla Rockshox Reba che costa 200 euro e ti devi procurare gli adattatori del canotto. Parlo perche' l'ho avuta quella bici e gli unici upgrade che avevo fatto era uno manubrio, due manopole e due copertoni nuovi, giusto per prurito. Ogni altra spesa sarebbe stata equivalente a buttare soldi.

Fermo restando che ognuno e' libero di spendere i suoi denari come meglio crede, la cosa piu' logica da consigliare all'amico e' di risparmiare i soldi per una bici decente in futuro.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ciao davides8, anchio ho da poco una R.R." 6.3 però", ti va davvero male l'ammo posteriore? Te lo chiedo perchè alcune volte il problema può arrivare da un errato set up. Io con il mio a molla mi trovo beve, pensavo molto peggio, ed anche dalla bici in generale pensavo molto peggio, bo? Sinceramente io ho trovato molto efficace in primis per me obbligatorio uno stemm da 60 e poi l'installazione di ruote da 27,5 . Le geometrie cambiano poco il movimento centrale si porta a circa 350mm da terra e la bike per me va desisamente meglio.
 

sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
Fatemi capire, che upgrade si possono fare sulla Rockrider 6.5? L'upgrade piu' stupido, faccio esempio una sospensione posteriore decente costa 1 quarto della bici completa. Oppure fare upgrade della forcella? Penso alla Rockshox Reba che costa 200 euro e ti devi procurare gli adattatori del canotto. Parlo perche' l'ho avuta quella bici e gli unici upgrade che avevo fatto era uno manubrio, due manopole e due copertoni nuovi, giusto per prurito. Ogni altra spesa sarebbe stata equivalente a buttare soldi.

Fermo restando che ognuno e' libero di spendere i suoi denari come meglio crede, la cosa piu' logica da consigliare all'amico e' di risparmiare i soldi per una bici decente in futuro.

Contraddico su quello che stai dicendo....
Spendo 600 euro per una mtb per poi cambiarla più avanti con una migliore?
Ne prendo 300 su 600 spesi della vecchia e ne spendo 1200 min per una nuova decente, forse,?
Sono già a 1500 euro....
Poi la nuova va bene così o cambio le ruote con più leggere e performanti, la sospensione anteriore è una RS Reba e potrei cambiarla con una migliore.
Il cambio è un deore, quasi quasi metto un xt, etc...
Allora aspetto un pò, vendo la mia a 600 euro su 1200 spesi e ne prendo una nuova a, diciamo 2000 euro che sono quasi sicuro di non fare upgrade e sono a 2900 euro spesi...
O che allora uno sa già quello che vuole e aspetta senza acquistare niente o, e qui lo dico all'autore del post, decidi di migliorare il tuo acquisto con parsimonia per poi tenerla.
Upgrade su una mtb non sono onerosi se hai tempo di aspettare l'occasione.
Un esempio è il mio post che ti ho elencato sopra e che ora si trova a pag. 3 o 4.
 

davides8

Biker novus
17/1/15
2
0
0
Visita sito
Contraddico su quello che stai dicendo....
Spendo 600 euro per una mtb per poi cambiarla più avanti con una migliore?
Ne prendo 300 su 600 spesi della vecchia e ne spendo 1200 min per una nuova decente, forse,?
Sono già a 1500 euro....
Poi la nuova va bene così o cambio le ruote con più leggere e performanti, la sospensione anteriore è una RS Reba e potrei cambiarla con una migliore.
Il cambio è un deore, quasi quasi metto un xt, etc...
Allora aspetto un pò, vendo la mia a 600 euro su 1200 spesi e ne prendo una nuova a, diciamo 2000 euro che sono quasi sicuro di non fare upgrade e sono a 2900 euro spesi...
O che allora uno sa già quello che vuole e aspetta senza acquistare niente o, e qui lo dico all'autore del post, decidi di migliorare il tuo acquisto con parsimonia per poi tenerla.
Upgrade su una mtb non sono onerosi se hai tempo di aspettare l'occasione.
Un esempio è il mio post che ti ho elencato sopra e che ora si trova a pag. 3 o 4.

Inizio col ringraziarvi tutti per l'interesse che state mettendo in una discussione aperta da un estraneo.
Il punto sull'upgrade del posteriore è che mi scoccio di portare la pompa con me, inoltre esco quasi unicamente a villa Ada che praticamente è un unica salita e un unica discesa (almeno per come la conosco io che sto qui da un mese) quindi dovrei gonfiare l'ammo ogni 10 minuti.

Gli altri upgrade non sono per nulla indispensabili, soprattutto per il mio livello, mi chiedevo solo se valesse la pena.
Tra l'altro , una bici più leggera mi renderebbe un biker migliore a parità di allenamento? O inciderebbe solo nelle salite?
 

Classifica mensile dislivello positivo