Upgrade KTM Ultra o cambio bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Ciao a tutti

ho acquistato lo scorso luglio una KTM Ultra Flite 27.5.
Non avendo mai fatto mtb (nè bdc) non sapevo quanto l'avrei usata e non volevo spendere una cifra spropositata per poi tenere la bici in box....
Invece mi è scattata la scimmia e riesco ad uscire (anche in questo periodo) almeno una volta alla settimana...

Da qui l'idea di fare degli accorgimenti per provare a renderla più trail (se possibile....) e più idonea ai tracciati che mi piacciono di più: poca strada, molto sterro + qualche track leggermente scassato.

Le specifiche della Ultra sono quelli tipici di una XC: hardtail con forcelle RS (a olio) XC30 con 100 mm, angolo sterzo 70°; angolo seduta 73°; lunghezza carro post. 435, guarnitura con tripla anteriore 24-32-42 x 10 pignoni 11-36.

Ho cambiato il manubrio mettendone uno da 720 (rispetto al 680 originale) e con una piega un po' più alta (5°) che sommati alla pipa (ancora originale con alzo 7°) mi fa stare un po' più comodo...

Passiamo ora alle domande più squisitamente tecniche... :spetteguless:

Considerando che il rapporto da 42 lo uso rarissimamente, vorrei cambiare la tripla anteriore passando ad una doppia 24-36.
Secondo voi ne sento dei benefici o non mi cambia nulla?? Non parlo solo a livello di peso (non sono ancora grammo-maniaco), ma soprattutto la fluidità di cambiata e di manutenzione del deragliatore anteriore.

Altra scimmia è quella di mettere una forca con 120 di escursione.
Qui volevo chiedervi se aumentando l'escursione cambierebbe anche l'angolo di sterzo portandolo a qualcosa di più aperto e quindi più idoneo ad una impostazione trail. Ma soprattutto (visto che una buona forca costa!! a se con perno passante si porta dietro anche il cambio della ruota anteriore...) volevo chiedervi se secondo voi ha senso spendere soldi su questa idea oppure metterli nel salvadanaio per fare il grande passo tra qualche tempo...e cambiare bici :i-want-t::sbavon:

Grazie per ogni consiglio :il-saggi::il-saggi:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao a tutti

ho acquistato lo scorso luglio una KTM Ultra Flite 27.5.
Non avendo mai fatto mtb (nè bdc) non sapevo quanto l'avrei usata e non volevo spendere una cifra spropositata per poi tenere la bici in box....
Invece mi è scattata la scimmia e riesco ad uscire (anche in questo periodo) almeno una volta alla settimana...

Da qui l'idea di fare degli accorgimenti per provare a renderla più trail (se possibile....) e più idonea ai tracciati che mi piacciono di più: poca strada, molto sterro + qualche track leggermente scassato.

Le specifiche della Ultra sono quelli tipici di una XC: hardtail con forcelle RS (a olio) XC30 con 100 mm, angolo sterzo 70°; angolo seduta 73°; lunghezza carro post. 435, guarnitura con tripla anteriore 24-32-42 x 10 pignoni 11-36.

Ho cambiato il manubrio mettendone uno da 720 (rispetto al 680 originale) e con una piega un po' più alta (5°) che sommati alla pipa (ancora originale con alzo 7°) mi fa stare un po' più comodo...

Passiamo ora alle domande più squisitamente tecniche... :spetteguless:

Considerando che il rapporto da 42 lo uso rarissimamente, vorrei cambiare la tripla anteriore passando ad una doppia 24-36.
Secondo voi ne sento dei benefici o non mi cambia nulla?? Non parlo solo a livello di peso (non sono ancora grammo-maniaco), ma soprattutto la fluidità di cambiata e di manutenzione del deragliatore anteriore.

Altra scimmia è quella di mettere una forca con 120 di escursione.
Qui volevo chiedervi se aumentando l'escursione cambierebbe anche l'angolo di sterzo portandolo a qualcosa di più aperto e quindi più idoneo ad una impostazione trail. Ma soprattutto (visto che una buona forca costa!! a se con perno passante si porta dietro anche il cambio della ruota anteriore...) volevo chiedervi se secondo voi ha senso spendere soldi su questa idea oppure metterli nel salvadanaio per fare il grande passo tra qualche tempo...e cambiare bici :i-want-t::sbavon:

Grazie per ogni consiglio :il-saggi::il-saggi:

partiamo dalla fine
Se sei già orientato su una full, lascerei perdere il discorso forcella e terrei aperto il discorso doppia. Questi dovrebbe consistere nel togliere il 42 e 32; comprare una corona da 36
Non so che guarnitura tu abbia, ma è possibile che tu non debba cambiare tutta la guarnitura, ma solo la corona
Poca spesa, insomma

Se, invece, sei lontano come budget e vuoi spremere, giustamente, la tua bici, allora si, può valere la pena prendere una buona forcella da 120. Variano chiaramente gli angoli dello sterzo e sella. Un orientamento più trail, sicuramente
 

Piff

Biker popularis
24/7/14
89
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
partiamo dalla fine
Se sei già orientato su una full, lascerei perdere il discorso forcella e terrei aperto il discorso doppia. Questi dovrebbe consistere nel togliere il 42 e 32; comprare una corona da 36
Non so che guarnitura tu abbia, ma è possibile che tu non debba cambiare tutta la guarnitura, ma solo la corona
Poca spesa, insomma

La guarnitura è una Shimano Deore M610
Ma con la doppia (peso a parte) quali altri benefici avrei rispetto alla tripla? Fluidità di cambiata? manutenzione? altro?? E poi mettendoci una doppia dovrei cambiare anche deragliatore e manettino o tengo quelli attuali?

PS: grazie per la risposte e per aver spostato il thread in una categoria più consona.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
La guarnitura è una Shimano Deore M610
Ma con la doppia (peso a parte) quali altri benefici avrei rispetto alla tripla? Fluidità di cambiata? manutenzione? altro?? E poi mettendoci una doppia dovrei cambiare anche deragliatore e manettino o tengo quelli attuali?

PS: grazie per la risposte e per aver spostato il thread in una categoria più consona.

Bè se tieni la tua guarnitura e togli una corona e cambi le altre due, come fluidità di cambiata, manutenzione o altro non cambia nulla. Dipende poi da che corone monti in caso.. Il manettino puoi tenere il tuo, regoli il fine corsa più basso
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Sto facendo la stessa modifica.
Più che altro avendo 10 rapporti dietro la doppia è più logica e avrai (avremo) più rapporti realmente disponibili (con la tripla troppi incroci di catena).
Io cambio anche il pacco pignoni da 11-34 a 11-36 così da montare una doppia 26-38.
Avrei cmq dovuto cambiare catena, e quindi meglio anche il pacco pignoni, per usura. Era tutto Deore ma la scimmia ha voluto tutto XT:smile:
Non cambierei la forca invece. 2 cm di escursione in più non fanno una trail.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
La guarnitura è una Shimano Deore M610
Ma con la doppia (peso a parte) quali altri benefici avrei rispetto alla tripla? Fluidità di cambiata? manutenzione? altro?? E poi mettendoci una doppia dovrei cambiare anche deragliatore e manettino o tengo quelli attuali?

PS: grazie per la risposte e per aver spostato il thread in una categoria più consona.

il beneficio maggiore è la semplicità. elimini una serie di rapporti che con la tripla sono ridondanti
Nel tech corner , ci sono diversi articoli in merito
dagli una lettura!:il-saggi:

Non cambi altro di quanto ti ho scritto e la manutenzione è uguale a quella odierna
 

Classifica mensile dislivello positivo