Riduzione velocità con cambio ruote e gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Sulla mia Ktm Ultra Race 29 prima montavo le ruote originali composte da cerchi Mavic XM319 con mozzi Shimano Deore e gomme Shwalbe Rocket Ron 2,20 con camere. Pur non essendo un fenomeno raggiungevo piuttosto agevolmente su asfalto e fondi compatti velocità anche di 35 km/h e riuscivo a tenerli per molti km.

Non soddisfatto del comportamento della mtb su fondi difficili (sia per la scarsa rigidità delle ruote che per il grip delle gomme) decido di montare delle ruote Fulcrum Red Power (so che non son il top ma sono state un'occasione e comunque più leggere di quelle che avevo prima) nastrate con gomme Maxxiss Ardent LUST 2,25 e quindi tubeless.

Il comportamento della bici in offroad e su discese tecniche è migliorato enormemente ma la velocità su fondi compatti è diminuita altrettanto.

Già arrivare a 30 km/h richiede uno sforzo notevole e non riesco nemmeno a tenere questa velocità per molti km. Sembra poco ma su un giro di molti km la differenza di media e tempo totale è abissale.

So bene che i compromessi non sono mai il massimo e che con le tubeless la pressione è leggermente inferiore ma non credevo una riduzione di velocità di questa entità. Le Ardent poi non sono particolarmente tassellate e quindi dovrebbero garantire anche una discreta scorrevolezza. In più le ruote sono più leggere e non c'è neanche più il peso delle camere.

Cosa ne pensate?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sulla mia Ktm Ultra Race 29 prima montavo le ruote originali composte da cerchi Mavic XM319 con mozzi Shimano Deore e gomme Shwalbe Rocket Ron 2,20 con camere. Pur non essendo un fenomeno raggiungevo piuttosto agevolmente su asfalto e fondi compatti velocità anche di 35 km/h e riuscivo a tenerli per molti km.

Non soddisfatto del comportamento della mtb su fondi difficili (sia per la scarsa rigidità delle ruote che per il grip delle gomme) decido di montare delle ruote Fulcrum Red Power (so che non son il top ma sono state un'occasione e comunque più leggere di quelle che avevo prima) nastrate con gomme Maxxiss Ardent LUST 2,25 e quindi tubeless.

Il comportamento della bici in offroad e su discese tecniche è migliorato enormemente ma la velocità su fondi compatti è diminuita altrettanto.

Già arrivare a 30 km/h richiede uno sforzo notevole e non riesco nemmeno a tenere questa velocità per molti km. Sembra poco ma su un giro di molti km la differenza di media e tempo totale è abissale.

So bene che i compromessi non sono mai il massimo e che con le tubeless la pressione è leggermente inferiore ma non credevo una riduzione di velocità di questa entità. Le Ardent poi non sono particolarmente tassellate e quindi dovrebbero garantire anche una discreta scorrevolezza. In più le ruote sono più leggere e non c'è neanche più il peso delle camere.

Cosa ne pensate?
Che è normale. Le gomme sono una coperta corta. Se vuoi grip perdi scorrevolezza.
Metti una gomma scorrevole dietro ed una grippante avanti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma secondo te una Ardent è così meno scorrevole al posteriore di una Rocket Ron?

Cambiando con ruote più leggere e senza camere non dovrei aver migliorato qualcosa anche dal punto di vista della scorrevolezza? :nunsacci:
Il peso delle ruote non conta nulla a velocità costante. Conta solo la scorrevolezza dei mozzi (che poi incide veramente poco).
Le gomme invece contano molto. L'Ardent lust ha una carcassa molto più consistente del RoRo, quindi scorre meno. Poi se lo tieni a bassa pressione ...
Comunque li ho avuti entrambi, e se li gonfi allo stesso modo non scorrono tanto diversamente.
Comunque tu parli di velocità che si possono tenere in continuo solo su bitume. Cerca di fare poco bitume ed il problema l'hai risolto. Le gomme da mtb non sono fatte per andare su asfalto. Non scorrono e ti durano quanto un ghiacciolo d'estate.
Se fai in prevalenza bitume e stradoni compatti monta dietro una gomma molto poco tassellata al centro.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
So bene che i compromessi non sono mai il massimo e che con le tubeless la pressione è leggermente inferiore ma non credevo una riduzione di velocità di questa entità. Le Ardent poi non sono particolarmente tassellate e quindi dovrebbero garantire anche una discreta scorrevolezza. In più le ruote sono più leggere e non c'è neanche più il peso delle camere.

Il peso è irrilevante per andare forte, può contare in salita ma dubito anche sull'avvertibilità di quello.
Effettivamente non mi pare che ci sia una gran differenza di tassellatura tra le due gomme, forse il fattore da incolpare è la pressione.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Rocket Ron e Ardent hanno una tassellatura che grosso modo si equivale IMHO, ed anche come mescola non ci dovrebbe essere una differenza tale da rallentare di 5 kmh ! :nunsacci:
Cambiando ruote hai ricontrollato allineamento pinza freno ? Ruote diverse: il disco non è sempre nella stessa identica posizione e potrebbe essere che va a toccare sulla pastiglia freno quindi la ruota non gira perfettamente libera.
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Purtroppo ragazzi vivo in pianura e quindi negli allenamenti infrasettimanali devo per forza fare asfalto e strade bianche. Al weekend invece vado in montagna di solito a nord di Verona dove ci sono dei trail belli tosti con pietre, fango, radici, ecc...

Le Ardent tubeless non posso gonfiarle più di tanto (diciamo massimo 2,2) perché altrimenti esce il lattice mentre le RoRo con la camere potevo portarle tranquillamente a oltre 3 atm. Naturalmente stiamo parlando di quando sono su fondi compatti ed asfalto. In montagna le Ardent le tengo a 1,8 e vanno da dio.

Sì alla fine ho cercato di avere una mtb che vada bene per entrambe le situazioni ma è molto dura. Adesso in offroad è migliorata tantissimo ma certo non mi immaginavo una riduzione di velocità del genere.

Se prima o poi riuscirò a prendermi una full mi sa che sulla front torno subito alle camere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le Ardent tubeless non posso gonfiarle più di tanto (diciamo massimo 2,2) perché altrimenti esce il lattice mentre le RoRo con la camere potevo portarle tranquillamente a oltre 3 atm.
Ecco l'arcano, gonfiale alla stessa pressione e vedrai che le cose cambiano.

Non capisco che cosa vuoi dire con "esce il lattice". Il lattice non deve uscire, se lo fa c'è qualcosa che non va.

Ad ogni modo se devi fare per forza di cose molto asfalto e strade bianche non sarebbe una cattiva idea mettere al posteriore una gomma più stretta e poco/punto tassellata al centro, una Furious Fred per capirci, o addirittura una slick. Ti procuri una ruota posteriore "da battaglia", un dico ed è fatta, il sabato rimetti la ruota da offroad mentre la settimana vai col vento ;-)
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Rocket Ron e Ardent hanno una tassellatura che grosso modo si equivale IMHO, ed anche come mescola non ci dovrebbe essere una differenza tale da rallentare di 5 kmh ! :nunsacci:
Cambiando ruote hai ricontrollato allineamento pinza freno ? Ruote diverse: il disco non è sempre nella stessa identica posizione e potrebbe essere che va a toccare sulla pastiglia freno quindi la ruota non gira perfettamente libera.

Ecco questa è una considerazione molto interessante. Insieme alle ruote ho cambiato anche l'impianto frenante con uno nuovo, passando dai Deore ai Formula RX. Quando l'ho portata a casa ho sentito subito che le pastiglie sfregavano leggermente i dischi ma il meccanico mi ha detto che era normale e che con pochi km non l'avrebbero più fatto. Adesso in effetti dopo circa 200 km non lo fanno più però il dubbio mi viene.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Le Ardent tubeless non posso gonfiarle più di tanto (diciamo massimo 2,2) perché altrimenti esce il lattice mentre le RoRo con la camere potevo portarle tranquillamente a oltre 3 atm. Naturalmente stiamo parlando di quando sono su fondi compatti ed asfalto. In montagna le Ardent le tengo a 1,8 e vanno da dio.

Mi sa che sia quello il motivo, allora. Io normalmente giro con ruote abbastanza morbide, un giorno ho provato a gonfiarle forte e ho visto un cambiamento notevole.
Dato che non devo fare gare, non ho interesse a tenerle dure e le ho rimesse come prima, ma la differenza è notevole.

Sì alla fine ho cercato di avere una mtb che vada bene per entrambe le situazioni ma è molto dura. Adesso in offroad è migliorata tantissimo ma certo non mi immaginavo una riduzione di velocità del genere.

Ti risulta problematica la riduzione di velocità? Giri con altri e non gli stai dietro?
Perché una bici meno scorrevole ti consente comunque di allenarti.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Esce dalla valvola... :nunsacci:

il problema nasce tutto dalla pressione....3 atm contro 1.8, su fondo compatto o asfalto sono la luna e il sole..
la tassellatura di roro e ardent non dovrebbe incidere così tanto, e nemmeno la mescola (anche se qui ci sarebbe da disquisire di più soprattutto se le usi ora on fondi freddi).

tra tutte le variabili cio' che crea un effetto macroscopico e' la pressione.

se usi la bici in settimana su asfalto (e ti consiglio di comprarti na bdc), tieni la rpessione alta, e nel weekend quando vai offroad la abbassi.

il lattice non deve uscire, se lo fa dalla valvola o e' montata male o difettosa (e se lo fa dai bordi della valvola allora e' stato nastrato male il cerchio o montata male la valvola)...puoi usare tutta la pressione che vuoi, ma ricorda che i cerchi, tubeless soprattutto, oltre i 3, 3.5 rischi di creparli (ed anche i pneumatici non sono fatti per salire così tanto).

se le pastiglie non toccano più, la ruota e' libera tanto quanto lo era prima ( e questo lo verifichi da fermo..)
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Comunque mi sa che è meglio che la porto a far vedere da chi mi ha montato le ruote. Sono le mie prime tubeless e supponevo che fosse normale che con una pressione alta uscisse il lattice. Anche perché se le lascio stare non calano mai di pressione neanche dopo una settimana o più.

Grazie a tutti delle utili risposte ;-)

A pensarci bene una cosa quasi furba potrebbe essere quella di montare delle gomme molto scorrevoli e più piccole sulle ruote originali con le camere da usare nelle uscite infrasettimanali e tenermi le fulcrum tubeless per la montagna... in questo caso cosa mi consigliereste?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Comunque mi sa che è meglio che la porto a far vedere da chi mi ha montato le ruote. Sono le mie prime tubeless e supponevo che fosse normale che con una pressione alta uscisse il lattice. Anche perché se le lascio stare non calano mai di pressione neanche dopo una settimana o più.

Grazie a tutti delle utili risposte ;-)

A pensarci bene una cosa quasi furba potrebbe essere quella di montare delle gomme molto scorrevoli e più piccole sulle ruote originali con le camere da usare nelle uscite infrasettimanali e tenermi le fulcrum tubeless per la montagna... in questo caso cosa mi consigliereste?

l'ultima e' l'idea più saggia...se fai solo asfalto o strade bianche, monta roba iperscorrevole come furious fred o similari e stai max sul 2.0. per i monti hai l'imbarazzo della scelta..dipende da cosa cerchi

da dove esce il lattice?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Comunque mi sa che è meglio che la porto a far vedere da chi mi ha montato le ruote. Sono le mie prime tubeless e supponevo che fosse normale che con una pressione alta uscisse il lattice. Anche perché se le lascio stare non calano mai di pressione neanche dopo una settimana o più.

Grazie a tutti delle utili risposte ;-)

A pensarci bene una cosa quasi furba potrebbe essere quella di montare delle gomme molto scorrevoli e più piccole sulle ruote originali con le camere da usare nelle uscite infrasettimanali e tenermi le fulcrum tubeless per la montagna... in questo caso cosa mi consigliereste?

Usa le ruote originali con gomme recuperate in cantina o che comunque altrimenti non useresti mai (basta che abbiano la carcassa sana ovviamente) gonfiate forte, tipo sui 3 bar per le uscite su asfalto... usata su asfalto con alte pressioni anche una gomma tassellata fa presto a diventare una semi-slick ;-)

E si, come ti han detto la differenza di scorrevolezza è data dalle diverse pressioni senza dubbio!

Per la perdita di lattice prima di portarle a far vedere prova ad avvitare maggiormente la ghiera che le tiene ferme
 

Classifica mensile dislivello positivo