Regolare "durezza" forcella Xct

bandit72

Biker serius
25/6/14
222
1
0
Visita sito
Buon giorno a tutti.
Scrivo xche ho già cercato e... non ho trovato le info che mi servono.
Dopo un estenuamte ricerca e poi attesa, finalmente sono arrivate le bici per le mie figlie: due Cube Aim 27.5 bianche 2015.
Veniamo al punto.
Hanno una forca Sountur Xct e su entrambe gli steli ci sono i due regolatori del precarico.
Che procedura bisogna seguire per poter "irrigidire" nel medesimo modo per non aver differenze, la forca di dx e sx?
Grazie per i consigli.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Che procedura bisogna seguire per poter "irrigidire" nel medesimo modo per non aver differenze, la forca di dx e sx?
...

Ciao. Cosa intenti per "forca di dx e sx"?! :nunsacci:

Se intendi gli steli, o comunque i due lati della forcella, non c'è bisogno di inventarsi nulla, la regolazione del precarico vale per la forcella nella sua interezza, non si può agire indipendentemente sui due lati. Non avrebbe neanche senso.
Di molla ce n'è una sola, nel fodero sinistro, e anche il comando di regolazione è unico, posto sulla sinistra. Quello che vedi sulla sommità dello stelo destro è il comando di blocco.

Detto questo, puoi tranquillamente considerare il precarico della molla come qualcosa di inutile, o quasi. Come dice il nome, "preload" o "precarico", non si tratta di una regolazione effettiva della rigidità della molla, bensì dell'applicazione di un carico preventivo al fine di modificare lo stato elastico in cui si trova la molla all'inizio della sollecitazione.
Questa classe di forcelle economiche sono già enormemente carenti in termini di sensibilità, soprattutto sui piccoli impatti, che andare a precaricarle non può che ridurre ulteriormente la loro già scarsa capacità di assorbimento.
Io lascerei il comando in posizione "tutto aperto" e me lo dimenticherei lì, dato che c'è anche il rischio che ti resti in mano, alla lunga, vista la bassa qualità dei materiali.

Oltretutto la molla di serie solitamente è adatta per pesi (del biker) compresi tra i 70 e gli 80kg e non credo sia il vostro caso, ad intuito. Quindi, eventualmente, il pensiero potrebbe andare ad una riduzione della rigidità della forcella, cosa che però si può attuare solo con la sostituzione completa della molla, peraltro di difficile reperibilità. Cosa tutto sommato sconsigliabile, anche economicamente.
c0205.gif
 

bandit72

Biker serius
25/6/14
222
1
0
Visita sito
Entrambi i "pomelli" girano in verso orario ed antiorario senza (sembra) un finecorsa. Quando sono in posizione "orizzontale" si sente una rumore (tic); come se si "selezionasse" qualcosa.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
KvfgPf2l.png


Quindi ha due molle ed è priva di blocco! :maremmac:
Mistero svelato, ma non saprei come aiutarti nello specifico, fermo restando che le lascerei in posizione "tutto aperto", come detto.
A meno che la doppia molla non cambi le carte in tavola e la forcella sia complessivamente più morbida del solito..

Comunque in teoria a fine corsa dovrebbe smettere di ruotare, il pomello..
 

bandit72

Biker serius
25/6/14
222
1
0
Visita sito
Peccato che si siano "persi" su questo tipo di forcella. La bici è bella e per la Cube montare una forcella anche entry level ma bloccabile non gli sarebbe costato niente! Grazie x l'interessamento!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=171089]bandit72[/MENTION]

E' lo stesso termine che ti chiarisce il concetto: "Preload" cioe' precaricare la molla ..................
Precaricandola e fino al limite progettuale ti permette di rendere piu' rigida la molla per cercare di evitare la sostituzione con altre piu' dure.
Quindi anche se a prima vista non ti sembra che apporti variazioni , la differenza la noterai sulla resistenza al fine corsa ,minima ma ci sara'!
 

bandit72

Biker serius
25/6/14
222
1
0
Visita sito
Ok. Ma come faccio a sapere se le sto precaricando entrambe nel medesimo modo? Per curiosità ho provato a far fare al pomello di regolazione 4 giri senza notare "indurimento" che indichi una regolazione massima. ...ps: non so se mi sono spiegato bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo