Nessuno ha puntato la Trek Farley ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Ho appena finito di parlare al telefono con un noto concessionario Brianzolo di Trek, ha tutte e due le fat in casa, la 8che mi stuzzica di più (secondo me più completa spendi solo una volta) a 2490 finita.....
Dopo aver letto tutti i messaggi, la domanda è :
Posso montare corone più piccole senza cambiare guarnitura, se si spendendo quanto?
Grazie a tutti, ciao
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ho appena finito di parlare al telefono con un noto concessionario Brianzolo di Trek, ha tutte e due le fat in casa, la 8che mi stuzzica di più (secondo me più completa spendi solo una volta) a 2490 finita.....
Dopo aver letto tutti i messaggi, la domanda è :
Posso montare corone più piccole senza cambiare guarnitura, se si spendendo quanto?
Grazie a tutti, ciao

sapevo che l'11v sram montava come corona più piccola il 28T che unito al 42 dietro è un po' più duro del classico 22T/36 ma con il 10 di partenza dietro si riesce ancora a pedalare in piano senza frullare

recentemente ho sentito che si puo mettere anche un 26 costruito appositamente da una casa di componenti per l'XX1 o l'X1 e in questo caso il rapporto più morbido corrisponderebbe al più morbido del 10v (22T/36) però poi bisogna preventivare una velocità di punta in piano con il 10 dietro molto bassa e "frullosa"... ecco perchè molti preferiscono ancora la doppia!
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
sapevo che l'11v sram montava come corona più piccola il 28T che unito al 42 dietro è un po' più duro del classico 22T/36 ma con il 10 di partenza dietro si riesce ancora a pedalare in piano senza frullare

recentemente ho sentito che si puo mettere anche un 26 costruito appositamente da una casa di componenti per l'XX1 o l'X1 e in questo caso il rapporto più morbido corrisponderebbe al più morbido del 10v (22T/36) però poi bisogna preventivare una velocità di punta in piano con il 10 dietro molto bassa e "frullosa"... ecco perchè molti preferiscono ancora la doppia!

infatti... con un minimo di gamba col 28 ci fai tutto e in pianura non frulli troppo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
infatti... con un minimo di gamba col 28 ci fai tutto e in pianura non frulli troppo

certamente la gamba condiziona la scelta ma non dimenticare che le fat, per quanto pedalabili, leggere e scorrevoli in salita hanno un 29" con massa superiore a qualsiasi bike e quindi abbisognano di un rapporto sempre un pelino più lungo a parità di watt di potenza delle gambe!
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Ho chiamato ZETA.BIKE.COMPONENTS, dice che si può montare sul X1 sia la corona da 26 e da 28, togliendo lo spider.....
La maledetta scimmia intanto ingrassa
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Riko71

Biker serius
30/10/13
107
0
0
Noventa Vicentina
Visita sito
Ho chiamato ZETA.BIKE.COMPONENTS, dice che si può montare sul X1 sia la corona da 26 e da 28, togliendo lo spider.....

La maledetta scimmia intanto ingrassa



Magari fosse così. La guarnitura X1 montata sulla Farley 8 monta una corona da 30 e lo spider non lo togli in quanto è una fusione unica con la pedivella.

Unica soluzione se vuoi montare un 28 (ma anche un 26) è la sostituzione della guarnitura.

Io ho optato per la nuova RaceFace Turbine con la corona da 28... molto bella!

b503fd2362dd6c1ca64eb0fa29fcf19d.jpg
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Ho, visto e letto in rete delle foto, in cui la catena della 6 sul "rampichino"tocca la gommazza.
Verità?
Errore di regolazione?
O altro?

Pare strano che la trek butti fuori la 6 con problemi simili, più probabile cve si tratti di un errore di regolazione, piuttosto che di aver cambiato la gomma con una piu grande (lo spazio non sembra molto infatti).
Riesci a mettere i riferimenti che hai trovato? In attesa che qualche utente possa confermare o meno la cosa...
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Ho, visto e letto in rete delle foto, in cui la catena della 6 sul "rampichino"tocca la gommazza.
Verità?
Errore di regolazione?
O altro?

Ciao, io ho la 6 da qualche giorno, la mia non tocca.
Già fatto 2 modiche:
Sostituito il manubrio con uno rialzato di 3 Cm (la trovo più comoda così) e sostituito i freni con un Set nuovo Magura che avevo tolto da una mia Cube appena ritirata e adesso frena da paura !!!
I freni di serie della 6 sono proprio il "minimo sindacale" :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo