Nomad....VII puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ragazzi, questa è la mia...

[album]47877[/album]

Io prima di questa avevo, ed ho ancora, una Nomad 2 Al, per cui mi sto facendo un'idea delle differenze, fermo restando che non sono Cedric Gracia ;)
tutto quello che speravo migliorassero nella mia bici è stato ampiamente rivisto, e assolutamente in positivo. faccio una breve lista:

- peso. la mia è arrivata a pesare 16.2 kg e i quasi 3 kg in meno fanno forse la differenza più sostanziale.
- carbonio. sexy.
- 27.5. sicuramente non sono tipo da 29, però una differenza con le 26 si nota. sold.
- angolo di sella più verticale. con la Nomad 2 su alcuni scalinoni in salita mi capitava di non riuscire a passare, l'ammortizzatore si insaccava. la mia tecnica è rimasta sempre scarsa, ma la prima volta con la Nomad 3 sono passato.
- debonair + VPP 2.01. di gran lunga meglio di RP23 + VPP 2.
- angolo sterzo. già mi andava benissimo con la N2, ora va ancora meglio.
- X1. pur avendo il 3x10 (ok, insultatemi), usavo sempre il 32 con il 36 dietro. 2.7 kg in meno aiutano, però 1x11 tutta la vita!
- pike. devo ancora trovare il settaggio giusto, spero di portarla ai livelli della lyric RC2DH.

my two cents...
Magnifica.
Bici dell' anno!
Pensa montarci la DVO diamond...comunque è bellissima anche così con la Pike ;-)
Praticamente è diventata verde con un pò di nero :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
era per capire il discorso singola bici,
noi, la mia compagnia o meglio quello che ne è rimasto, abbiamo vissuto il periodo dove dovevi avere il freeride, il rigido e magari pure la dh.
.

E magari in quel periodo giravate pure al mottarone?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ragazzi, questa è la mia...

[album]47877[/album]

Io prima di questa avevo, ed ho ancora, una Nomad 2 Al, per cui mi sto facendo un'idea delle differenze, fermo restando che non sono Cedric Gracia ;)
tutto quello che speravo migliorassero nella mia bici è stato ampiamente rivisto, e assolutamente in positivo. faccio una breve lista:

- peso. la mia è arrivata a pesare 16.2 kg e i quasi 3 kg in meno fanno forse la differenza più sostanziale.
- carbonio. sexy.
- 27.5. sicuramente non sono tipo da 29, però una differenza con le 26 si nota. sold.
- angolo di sella più verticale. con la Nomad 2 su alcuni scalinoni in salita mi capitava di non riuscire a passare, l'ammortizzatore si insaccava. la mia tecnica è rimasta sempre scarsa, ma la prima volta con la Nomad 3 sono passato.
- debonair + VPP 2.01. di gran lunga meglio di RP23 + VPP 2.
- angolo sterzo. già mi andava benissimo con la N2, ora va ancora meglio.
- X1. pur avendo il 3x10 (ok, insultatemi), usavo sempre il 32 con il 36 dietro. 2.7 kg in meno aiutano, però 1x11 tutta la vita!
- pike. devo ancora trovare il settaggio giusto, spero di portarla ai livelli della lyric RC2DH.

my two cents...

spettacolo!!!
:spetteguless: ma quel tubo del freno anteriore che passa all'esterno del fodero....:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell
spettacolo!!!
:spetteguless: ma quel tubo del freno anteriore che passa all'esterno del fodero....:omertà:

guarda, io l'ho messo così in tutte le bici e non ho mai avuto problemi...tra l'altro seguendo la guida del cavo della pike passa fuori più naturalmente senza piegarsi.

grazie a tutti per i complimenti, spero Cedric Gracia non se la sia presa a male. però è verol la Diamond ci starebbe bene...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
la cosa più brutta e difficile è che non si riescono a provare le bici. anche se per una mezza giornata uno forse un minimo di idee se le potrebbe fare...
leggendo, guardando le geometrie e con il piccolo plus delle ruote non vedo perchèad esempio la bronson debba essere più difficile e/o scorbutica del nomad2...
si' provarle e' molto importante...e anche li' usarla una sola giornata puo' esser poco,soprattutto se con quella alla quale sei abituato non c'entra nulla...
sulla seconda affermazione invece discordo,e ci mancherebbe con tutte le famose 'pippe da 3d Nomad' :smile::anche senza sentire altri pareri gia' guardando sulla carta sapevo gia' cosa aspettarmi di differenza,ed e' una cosa semplice ma essenziale:come quote il Bronson M e la mia L sono molto simili pero' il Bronson gia' ha 10mm meno,in piu' ottenuti con un piccolo 200 *57 che da' un rapporto medio piu' alto che il Nomad e questo gia' vuol dire meno sensibilita'
aggiungi circa lo stesso WB,ma con il carro piu' corto et voila' reazioni piu' "nervose"
mi sono trovato molto bene a pedalarla,e in discesa come ho gia' detto non la credevo cosi' performante....anche se nel 'brutto' preferisco la mia comunque con due modifiche si perderebbe poco in pedalata ma si allungherebbe la coperta in discesa :il-saggi:


altre 2 considerazioni. se per salite si intendono salite lunghe e regolari su strada asfaltata o bianca o non tecnica allora quando ero ancora atleticamente ok andavo bene anche con la specy sx a molla da 170 e 14,5 kg.
le bici che secondo me e TCSH vanno bene in salita o anche in salita sono quelle dove in salite tecniche o tanti saliscendi anche un po in-----si la bici sale, senza doverti contorcere la schiena a non farla impennare e che abbia trazione. che non necessiti di stare a smanettare col propedal ogni 100 mt.

dico anche che checchè ne dica ogni produttore bici da enduro che salgono come una XC e scendono come una DH non ce ne sono. sta ad ognuno di noi trovare quella che ha l'ago della bilancia più spostato verso quello che vogliamo, quello che abbiamo dietro casa, quello che ci piace più fare con la compagnia con cui ci piace più girare...

ecco il succo:la coperta e' innegabile che si sia allungata parecchio ultimamente,ma non copre ancora tutto...e forse non lo fara' mai :medita:

anche quando ho provato il Bronson ho pensato 'belin come si pedala,ci fai pure Xc tranquillo!' -per esempio S8 ci ha fatto anche una gara di xc qui sui Maiali andando discretamente...- ma mi e' bastato rimettere il sedere su una vera XC 'di razza' per rinsavire subito
lo stesso dopo la prima discesa,mi sono trovato bene ma appena riusata la mia mi sono sentito piu 'a casa'...e ho un mezzo d'antiquariato ormai :smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Esatto!

Vediamo se riesco a spiegarmi senza far partire una guerra santa.
Mentre la range mi sembra più equilibrata, ma più simile alla sight come range di utilizzo, mi sembra che stavolta santa abbia spinto un po' di più sulle differenze , piuttosto che sulle analogie, tra queste due bici, il cui range di utilizzo si ricopre meno che in passato.

In altre parole , mentre vedo molto bene la range come bici unica, faccio fatica a vedere sia la nomad3 che la bronson come bici unica
Claudia.. magari la range è meglio in tutto... Ma tu come bici unica avevi la nomad 2... di cui criticavi molte cose ma non la pedalabilita... ti assicuro che la nomad 3 si pedala meglio del 2 e non di poco. L unico limite è sulle salite tecniche x il mc basso..
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Claudia.. magari la range è meglio in tutto... Ma tu come bici unica avevi la nomad 2... di cui criticavi molte cose ma non la pedalabilita... ti assicuro che la nomad 3 si pedala meglio del 2 e non di poco. L unico limite è sulle salite tecniche x il mc basso..

Non faccio fatica a crederci, gia' i numeri mi dicono che il nomad 3 mi piacerebbe.
Rispetto alla range, e' un pochino piu' estremizzata, sempre leggendo i numeri.
mi piacerebbe prima o poi riuscire a provarla

Rispetto al nomad 2 c - ma questo e' strettamente IMHO - la range alu e' un gradino sopra, da ogni punto di vista...geometria, diametro ruote, componenti aggiornati, sia quel che sia il risultato finale e' questo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ma per curiosità: perché il N3 si e (ad esempio) la Capra no?

Chi ha detto la capra no?
Mi piace, eccome, e tutti i test dicono che è un gradino sopra TUTTE le altre, però non siete stati proprio voi a postare dei link di siti dove si diceva che se ne sono rotte una marea?
anche di norco range, mi dirai, xò il problema della range è stato risolto e tutti i telai sostituiti....ora l'unico problema è che 'sta maledetta non è ancora arrivata......porca.....
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Chi ha detto la capra no?
Mi piace, eccome, e tutti i test dicono che è un gradino sopra TUTTE le altre, però non siete stati proprio voi a postare dei link di siti dove si diceva che se ne sono rotte una marea?
anche di norco range, mi dirai, xò il problema della range è stato risolto e tutti i telai sostituiti....ora l'unico problema è che 'sta maledetta non è ancora arrivata......porca.....

ah bon, si le prime che hanno consegnato effettivamente hanno avuto dei problemi e qui li abbiamo riportati, parrebbe che le consegne effettuate dopo agosto siano esenti da problemi....

cmq si, anche il Nomad si è rotto e ne abbiamo diversi esempi per cui sto sereno! :-)

No pensavo che avessi individuato qualcosa che nn ti piacesse da un punto di vista funzionale e visto che la sto mirando magari poteva essere frutto di discussione...

Bye :-)
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
all'inizio avevo seguito anch'io la capra, solo per curiosità però.
d'accordo che i prodotti acquistati online costano poco, ma questa costa proprio poco rispetto al montaggio. la mia diffidenza nasce dal fatto che, forse a torto, penso che il know how di YT non sia nemmeno paragonabile a quello di Santa o altri grandi marchi. il solo prezzo e l'estetica azzeccata hanno attirato un mare di interesse ancora prima che si potesse provare......
a parte quello mi pare di ricordare che nelle prime prove parlassero di una pedalabilità in salitanon proprio eccelsa.....
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
non sono un fan-boy di YT, ma come pedalabilità, saremo a livello di un nomad3, o la nuova GT sanction o la De Vinci spartan, quelle sono le quote ciclistiche e angoli sterzo molto aperti...
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

BrokenboneS

Biker serius
24/2/13
297
0
0
napoli
Visita sito
non sono un fan-boy di YT, ma come pedalabilità, saremo a livello di un nomad3, o la nuova GT sanction o la De Vinci spartan, quelle sono le quote ciclistiche e angoli sterzo molto aperti...


sarà un ottimo prodotto ma,angoli e geometrie a parte,il carro della capra non è così fermo in pedalata come quello del N3... ti parlo di ammo chiuso (capra) vs ammo senza piattaforma stabile (nomad)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo