Cannondale jekyll 700 del 2001, vale la pena comprarla?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Salve a tutti, ho adocchiato una Cannondale Jekyll 700 credo del 2001, monta la lefty jake e poi tutto il gruppo dovrebbe essere quello di serie, sembra ferma nel tempo non è stato cambiato nulla.
Sinceramente sono molto tentato perchè non ho mai posseduto una Cannondale e il suo fascino è indiscusso, dall'altro canto ho molti dubbi sul fatto che una mtb full di 14 anni fa sia ancora valida.
Chiedo a voi più esperti di me informazioni e consigli, magari qualcuno ancora ci gira ancora e può rassicurarmi, oppure consigliarmi che è una perdita di tempo.
Ovviamente mi scordavo di scrivere che il prezzo è quello di una rockrider 520s e che l'uso che ne farei e quello di un riavvicinamento blando al mondo fuoristrada.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Se ti piace il "vintagge"....

Assicurati che la lefty sia a posto. Altrimenti spendi più a mettere a posto quella che a comperare la bici.

Se cerchi una cosa pratica. Da usare e via, starei su qualcosa di più recente.

Io poi sono il meno indicato a dar consigli, tempo fa stavo guardando una proflex con forcella girvin. Poi son rinsavito.
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Si effettivamente la lefty è la parte che più mi preoccupa, il mio ragionamento visto il budget ridicolo era mi faccio una mtb antica ma professionale, piuttosto che una decathlon attuale ma poco performante..

Il problema è che sono vecchio anch'io e quindi mi faceva piacere adottarla e farla girare ancora.

A parte gli scherzi, è che non trovando tanto meteriale su internet volevo sapere se il progetto della jekyll potesse essere ancora valido dopo tanti anni o visto che la sua vita è stata solo di 4anni di produzione fosse già ai suoi tempi un buco nell'acqua.
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Cmq il problema delle proflex è che non avevano niente di idraulico erano tutti sistemi ad elastomero...al meno mi sembra..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Cmq il problema delle proflex è che non avevano niente di idraulico erano tutti sistemi ad elastomero...al meno mi sembra..



Si, anche la forcella girvin a parallelogramma era a elastomero a cellule aperte (schiuma....).

Nella forcella c'era chi montava un ammotrizzatore aria/olio al posto dell'elastomero.

Le ultime mi pare di ricordare avessero dietro un molla/olio.

Ai tempi vi feci la voglia alla proflex+girvin. Ma non ne ho mai avuta una.

Nel caso valuta lo stato della lefty. Se non scorre fluida e "gratta" come minimo ci sono da cambiare piste e rulli. Ammesso si trovino ancora in quella misura. È comunque una spesa.

Del con andasse quella cannondale, non so. Non ci sono nemmeno mai salito sopra.
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Grazie, terrò a mente il consiglio sulla forcella...la lefty sembra che terrorizzi tutti appena si parla di manutenzione e parti da sostiture.

Cmq cerco rider che ne hanno avuta una o che ancora ce l'hanno per farmi spiegare un pò come funziona e come va, e se il progetto del carro posteriore della jekyll è ancora valido oppure è solo un pezzo da museo.

Metto la foto anche della mtb, simile a quella che vorrei acquistare
 

Allegati

  • DSC00350.jpg
    DSC00350.jpg
    48,1 KB · Visite: 84

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
piste e rulli della lefty si trovano ancora sicuramente , la jake mi pare fosse la versione economica a molla , se funziona ancora tutto , inteso come forcella ammo e trasmissione e la bici ti piace , peggio della rr non penso che sia .....
ho una lefty del periodo montata su una killer v , facendo manutenzione funziona ancora parecchio bene ....
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Okkio che l'ammo ha un attacco speciale ed e' introvabile.. un collega si e' costruito un accrocchio per montarne uno normale dalla disperazione.. la lefty trovi sempre da sistemarla con Leonardi. In ogni caso per via dell'ammo ti sconsiglio l'acquisto..
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Okkio che l'ammo ha un attacco speciale ed e' introvabile.. un collega si e' costruito un accrocchio per montarne uno normale dalla disperazione.. la lefty trovi sempre da sistemarla con Leonardi. In ogni caso per via dell'ammo ti sconsiglio l'acquisto..

Ecco questa è un'informazione preziosa, che cosa ha di così particolare l'attacco? Cioè vuoi dire che non potrei sostituire l'ammo posteriore con uno più recente??

Dannazione, mi hai fatto tornare il gatto per la proflex + girvin.....

No ti prego!La proflex non mi è mai piaciuta, nemmeno ai tempi di quando uscì, è rimasta famosa più che per la riuscita della bici ma perchè fu una delle prime full con un carro posteriore semplice e funzionante. Mi ricordo che sono stato possesore dell'attacco ammortizzato girvin...che dire!?!?Brutti e remoti ricordi!:il-saggi:

piste e rulli della lefty si trovano ancora sicuramente , la jake mi pare fosse la versione economica a molla , se funziona ancora tutto , inteso come forcella ammo e trasmissione e la bici ti piace , peggio della rr non penso che sia .....
ho una lefty del periodo montata su una killer v , facendo manutenzione funziona ancora parecchio bene ....

Si la jake è la versione più economica e con meno escursione, sicuramente nemmeno è bloccabile, ma in caso di cattivo funzionamento la sostituirei con una con più escursione e più recente, la bici la devo ancora vedere dal vivo...certo una bici che costava più di duemila euro dovrebbe ancora dire qualcosa in più rispetto a una rr.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
Ciao,
io non conosco la cannodale in oggetto, ma pensa bene a quello che stai facendo. Una bici del 2001 ha 14 anni (ormai 15 anzi) ...la maggior parte della componentistica è diversa da quella odierna, il peso sicuramente non sarà una piuma, dovresti come minimo revisionare forcella e mono, verificare la trasmissione ed eventuale presenza di ruggine ...insomma, pagarla 600 euro ( che mi sembra già un prezzo alto) e poi doverne spendere altrettanti per rimetterla inordine... ...per me non ha senso considerando l'anzianità del progetto.
Con poco di più trovi delle full di 2-3 anni fa che sono secondo me moooolto più adatte a fungere da "unica bici"..
Se poi non hai intenzione di lanciarti giù da un sentiero a rotta di collo,e se non hai problemi di schiena, puoi puntare anche su una front che sicuramente sarebbe molto migliore (a parità di prezzo) di una full..
Le ultime Rockrider comunque non sono per niente delle bici scadenti...ma per una full decente che valga la pena di essere comprata, secondo me ci vogliono almeno 1000 euro...poi ti diverti anche con la 520 S per carità, ma rispetto ad una 720s c'è una bella differenza di godibilità..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao,
io non conosco la cannodale in oggetto, ma pensa bene a quello che stai facendo. Una bici del 2001 ha 14 anni (ormai 15 anzi) ...la maggior parte della componentistica è diversa da quella odierna, il peso sicuramente non sarà una piuma, dovresti come minimo revisionare forcella e mono, verificare la trasmissione ed eventuale presenza di ruggine ...insomma, pagarla 600 euro ( che mi sembra già un prezzo alto) e poi doverne spendere altrettanti per rimetterla inordine... ...per me non ha senso considerando l'anzianità del progetto.
Con poco di più trovi delle full di 2-3 anni fa che sono secondo me moooolto più adatte a fungere da "unica bici"..
Se poi non hai intenzione di lanciarti giù da un sentiero a rotta di collo,e se non hai problemi di schiena, puoi puntare anche su una front che sicuramente sarebbe molto migliore (a parità di prezzo) di una full..
Le ultime Rockrider comunque non sono per niente delle bici scadenti...ma per una full decente che valga la pena di essere comprata, secondo me ci vogliono almeno 1000 euro...poi ti diverti anche con la 520 S per carità, ma rispetto ad una 720s c'è una bella differenza di godibilità..

Condivido al 100%.
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
Ciao,
io non conosco la cannodale in oggetto, ma pensa bene a quello che stai facendo. Una bici del 2001 ha 14 anni (ormai 15 anzi) ...la maggior parte della componentistica è diversa da quella odierna, il peso sicuramente non sarà una piuma, dovresti come minimo revisionare forcella e mono, verificare la trasmissione ed eventuale presenza di ruggine ...insomma, pagarla 600 euro ( che mi sembra già un prezzo alto) e poi doverne spendere altrettanti per rimetterla inordine... ...per me non ha senso considerando l'anzianità del progetto.
Con poco di più trovi delle full di 2-3 anni fa che sono secondo me moooolto più adatte a fungere da "unica bici"..
Se poi non hai intenzione di lanciarti giù da un sentiero a rotta di collo,e se non hai problemi di schiena, puoi puntare anche su una front che sicuramente sarebbe molto migliore (a parità di prezzo) di una full..
Le ultime Rockrider comunque non sono per niente delle bici scadenti...ma per una full decente che valga la pena di essere comprata, secondo me ci vogliono almeno 1000 euro...poi ti diverti anche con la 520 S per carità, ma rispetto ad una 720s c'è una bella differenza di godibilità..

Quello che dici, è indiscutibile, infatti sono molto combattuto...Il prezzo di partenza per la bici usata è sceso a 450 euro (da contatti telefonici) e forse riesco a farlo scendere un altro po? E a questo prezzo trovo roba nuova veramente al limite della decenza e forse qualche usato ma è veramente difficile, sono gia 3 mesi che sono a caccia su vari siti ma non si trova quasi niente che vale la pena prendere.

Riguardo alla questione del prezzo, cioè che ci vogliono almeno dai 600/700 euro in su per una full, non posso che condividere, ma nel mio caso il mio acquisto è una prova per vedere se dopo tanti anni posso risalire su una mtb e fare fuoristrada, non voglio una front perchè non voglio fare crosscountry, vorrei una full per fare percorsi prevalentemente tecnici e discesa, e visto che non so se riuscirò ad essere costante, non per motivi di volontà ma per motivi di salute purtroppo, mi serve una bici di prova, che va tutto bene la frullerei via e per farmene allora una più performante.

Quindi i lati negativi dell'acquisto, sono tutti quelli che mi hai elencato, e non sono pochi, quelli positivi è che la bici pesa 13kg, ha freni idraulici,trasmissione decente, forse canotto telescopico, e telaio pur sempre cannondale originale americano e garantito a vita, e costa quanto una rr 500s, che non è nemmeno lontanamente come una 520s..

Cmq ti ringrazio e ringrazio tutti gli altri utenti del forum per i vostri preziosissimi consigli, in pochi giorni mi avete fatto capire alcune cose che non sapevo...e soprattutto mi avete fatto scendere l'entusiasmo, cosa fondamentale per realizzare un'acquisto sensato.

Quindi domenica dovrei andare a vedere la bici di persona e vi saprò dire come andrà a finire se nel frattempo qualcun'altro ha altri consigli pro o contro la jekill è bene accetto
 

Orpheus1987

Biker superis
10/8/06
419
0
0
Ghilarza
Visita sito
Dalle foto mi sembra di capire che questa jekyll abbia l'attacco trunnion mount, come le vecchie GT-LTS, ora come ora non credo li produca più nessuno. In caso di cattivi funzionamenti l'unica possibilità sarebbe quella di cercare un ammo vecchio funzionante uguale a quello della jekyll..
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io starei su una full usata di altro tipo. Con un po' di pazienza si trovano anche ottime bici, progetti più recenti. A me, personalmente, sono sempre piaciute le stumpjumper fsr. Carro dietro su cuscinetti con giunto horst. Ammortizzatore bloccabile e con propedal. Avevo messo la mia del 2003 su ebay annunci, vendita andata deserta. Poi mi son detto, a quel prezzo me la tengo in casa come muletto.....
 

OLD74

Biker serius
9/1/09
120
12
0
roma
Visita sito
Bike
Wethepeople beyond, Giant full, Trek gravel
..si è costruito un telaietto che si attacca ai fori del portaborraccia per ospitare l'occhiello dell'ammo, quando ho la foto te la posto.

Cmq sconsiglio..

Ok per curiosità mi farebbe piacere vedere la foto.

Terrò presente tutti voti negativi, anche perchè di positivi non ne ho visti ancora uno.
 

Classifica mensile dislivello positivo