archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
KENDA SMALL BLOCK EIGHT 29X2,1

Buona gomma per terreni compatti. Discreta anche con il terreno umido che si trova nei boschi in questa stagione, ma va un po' in crisi nel fango. Anche in presenza di brecciolino tende a scivolare. Valida per uso XC su terreni scorrevoli. Non è tra le mie preferite, non mi da il feeling e la sicurezza delle Maxxis in discesa anche per i fianchi veramente ridotti come spessore e lo scarso volume d'aria.

Voto: **
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ecco anche una foto di alcune coperture 29er:

Tires_29er.jpg


Da sx a dx:
- Maxxis Crossmark 2.1
- Bontrager Jones XR 2.2
- Kenda Small Block 8 2.1
- Kenda Nevegal 2.2
- WTB Weirvolf LT 2.55
- Panaracer Rampage 2.35
 

uoz

Biker popularis
20/4/08
60
0
0
savona
Visita sito
Hutchinson python xc light 2.10 tubeless ready
scorrevoli e buone su terreni compatti, molto fragili sui fianchi non adatta a percorsi pietrosi, continuo a tagliare sui fianchi, impossibile pedalare sotto le 2 atmosfere per me che sono 75 kg.
ottimo topic, grazie yoda
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
**************************************************
queste due montate su una Marin Alpin Trail hard tail, 100 mm
**************************************************

WTB PROWLER 29x2.1 cerchietto rigido
Montata all'anteriore accoppiata alla Kenda SB8 al posteriore su una front si è ben comportata su asciutto; meno bene su bagnato dove la mescola abbastanza dura non la premia. In ogni caso, molto prevedibile nella perdita di aderenza, avvisa per tempo poi scivola in modo graduale, quasi gentile.
Montata con camera, pressione 30 psi

voto ***

KENDA SMALL BLOCK EIGHT 29x2.1
Gommina da rear only, montata su una front mi ha stupito per la grande trazione in salita anche su fondo molto irregolare e pietroso nonchè negli strappi in piedi sui pedali in salita su fondo smosso. Mostra evidenti limiti in frenata dove è facile bloccare la ruota; non si può avere tutto.
Montata con camera, pressione 30 psi

voto ***

****************************************************
queste due montate su una NINER RIP 9 con 120/115
****************************************************

KENDA NEVEGAL 29x2.20 DTC
Usata solo come anteriore, mi ha stupito per la grande aderenza in discesa anche in curva e su roccia scivolosa, bagnata. Mi ha dato sensazioni di aderenza maggiore rispetto alla Geax Dhea 26x2.30 che ha una mescola più morbida; magia delle ruotone?
Montata con camera, pressione 30 psi

voto *****

MAXXIS IGNITOR K 29x2.1
Mi è piaciuta moltissimo come posteriore, ottimo grip in salita pur essendo scorrevole; regge molto bene la morsa del freno in discesa, garantendo un contatto uniforme bici/terreno.
Montata con camera, pressione 30 psi

voto *****

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
l'uso di entrambe le bici è comunque votato verso l'enduro, anche se l'allestimento attuale della front ne limita l'uso a un ambito trail spinto; le mie valutazioni sono per forza di cose influenzate dal campo di utilizzo dove 850 grammi di gomma non sono un problema in salita ma una benedizione in discesa
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
hutchinson phyton tubeless ready:moolto scorrevoli,tengono bene sul compatto e poco sullo smosso,sezine ridotta non le vedo adatte per un uso leggermente spinto.
p.s. ho avuto seri problemi con il montaggio (ho spezzato due levette)
voto***
peso 600gr tondi
 

Johnny29er

Biker superis
Purtroppo di 29 ne ho provate poche essendo un 29er da neanche 4 mesi...
Maxxis Crossmark (per uso XC) :
montate su cerchi ztr arch latticizzano che è una meraviglia!
al posteriore sono fenomenali,ottimo grip, rumorosità nulla e ottima scorrevolezza, tengono bene anche a basse pressioni.
All'anteriore invece penso soffrano molto in curva,specie su quei fondi bastardi duri con la sabbietta sopra e specie in discesa dove non aiutano certo a farti sentire sicuro....
Anteriore **
Posteriore ****
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Kenda sb8 29x2,1 anteriore-no-tubes Crow 29x2,0 posteriore
per uso agonistico direi che l'accoppiata merita un ****
Ottima scorrevolezza,peso bassissimo,trazione abbastanza buona,per quanto riguarda la tenuta in curva bisogna abituarsi a qualche intraversamento del posteriore .
Unico neo il fango le sb8 sono egregie mentre il crow è quasi impedalabile
 

zazà

Biker ciceronis
Io ho usato per ora solo le Maxxis Crossmark (sia ant che post):
montate su cerchi Mavic CssMax29 latticizzate (ottima tenuta anche a 2 atm).
al posteriore hanno un ottimo grip sulle rocce (un pò meno su ghiaia e smosso in genere), ottima scorrevolezza.
All'anteriore nessun rilievo particolare.
Non avendo termini di paragone mi astengo dal dare voti.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
SCHWALBE LITTLE ALBERT
Snake Skin 29 X 2.1
Montate all'anteriore e al posteriore
Non ho capito l'utilità di queste coperture: troppo esili per l'all mountain, poco scorrevoli come coperture da XC. In più costano un botto. Unico pregio, quel bordo rinforzato (snake Skin) che le rende indistruttibili sui fianchi. Le ho provate a varie pressioni ma per un uso un po aggressivo, proprio non ci siamo.
PESO 530g
Voto**

Ora ho montato Kenda Nevegal 2.20 all'anteriore e Kenda Karma 2.20 al posteriore: Sembra di aver cambiato bici (in meglio naturalmente)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
per il 2009 una delle mie gomme preferite viene riproposta in versione 2,2 e finalmente con carcassa rinforzata!!!
specialized the captain 29x2,2 2bliss(tubeless ready) con carcassa rinforzata: 2bliss sono a 60tpi, quindi meno tela e più gomma, gli s-work's 120tpi, meno gomma, più tela, minor peso, minor robustezza,soprattutto se usate senza camere d'aria

http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=41811&eid=355
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
un "uccellino" mi ha detto che stanno per arrivare anche le geax con numerose novità...:
per febbraiio 2009 le barro race, semislick ad un peso irrisorio 425gr pesati (e qui marcopelle sbaverà!).
per dicempre le saguaro 2,2 con mescola 55, più morbida delle attuali, e in versione TNT e UST...
per il 2010 gato 29x2,3.
anche geax si sta adoperando per soddifarci tutti!!!
 

Allegati

  • Barro Race 29 su bilancia.jpg
    Barro Race 29 su bilancia.jpg
    37,2 KB · Visite: 167

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
un "uccellino" mi ha detto che stanno per arrivare anche le geax con numerose novità...:
per febbraiio 2009 le barro race, semislick ad un peso irrisorio 425gr pesati (e qui marcopelle sbaverà!).
per dicempre le saguaro 2,2 con mescola 55, più morbida delle attuali, e in versione TNT e UST...
per il 2010 gato 29x2,3.
anche geax si sta adoperando per soddifarci tutti!!!

ahh!!! Yoda, ma tu non segui i miei post!!!!! mi ritengo personalmente offeso, gia' tutti i miei fan sanno che le ho ordinate 15 giorni fa'....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110341
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
SPECIALIZED THE CAPTAIN 29 x 2,00
Nella versione standarda e non 2blis pesano una 590 g e l'altra 610.....
le ho montate senza camere sui cerchi 355 e il liquido all'interno....
ottima scorrevolezza gonfiate a 2,00 anche se sul fianco è indicata la pressione minima d'esercizio a 2,5...
sullo sterrato asciutto ottimo il grip e sulle curve i tasselli laterali compiono egregiamente il loro compito di tenuta.....
 

Classifica mensile dislivello positivo