Non funziona il contachilometri!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ho comprato il ciclocomputer wireless a marzo, fino a una settimana fa fungeva ma ora niente!
Quando lo inserisco nella base apposta lampaggia un attimo e poi si spegne, a qualcuno è capitato? :spetteguless:

Qualche rimedio?:il-saggi:


Grazie saluti!

mi è successa una cosa simile, prova a cambiare la batteria del 'trasmettitore' (non so come si chiami il pippolino sulla forcella:medita:)
 

rovermtb

Moderatur Beatus
se ti lampeggia e poi si spegne è più probabile che si sia scaricata la batteria del computerino e non quella del sensore....

Anche se è strano, in genere si scarica più velocemente la seconda, però forse ti sei imbarcato in una partita sfortunata!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
prima controlla l'allineamento del sensore con il magnete sul raggio della ruota (può essere che non si sentano più),

poi cambia la batteria del computer e riprova,

poi quella del sensore alla ruota e riprova......


poi cambia contakm.....
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ho comprato il ciclocomputer wireless a marzo, fino a una settimana fa fungeva ma ora niente!
Quando lo inserisco nella base apposta lampaggia un attimo e poi si spegne, a qualcuno è capitato? :spetteguless:

Qualche rimedio?:il-saggi:


Grazie saluti!

Quando mi è successo era la batteria del computer... quella del sensore, quando si è scarica non inviava il segnale, ma il visore restava accesso per diversi minuti prima di andare in stand-by :celopiùg:
 
VDO A8+ comprato su H&S (Germania) ed arrivato ieri... montato oggi ma niente, non funzia... Ho testato le pile, sono ok... ho avvicinato il più possibile il rilevatore al magnete ma niente... addirittura se lo provo "a mano", smontato, il rilevatore emette il "click" al passaggio del magnete ma il computerino non schioda dallo zero... che fare???
Solamente l'idea di dover rispedire tutto in germania, attendere la sostituzione, ecc ecc mi fa passare la voglia di installare il contakm...
Grazie per qualsiasi dritta vogliate darmi!
Saluti
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
A questo punto due sono le cose: o lo rispedisci al venditore, o vai a Lourdes :smile:.
Al di la della battuta che serve a sdramattizzare la comprensibile inca...tura :rosik:, sono i rischi degli acquisti on-line ed io che faccio nella vita di tutti i giorni il corriere espresso, ti posso garantire che ne vedo di tutti i colori!
Auguri.

Mauro
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
prova un reset (tastino ac sotto il computerino) e prova la sostituzione delle batterie.

Ricorda che il computerino và in sospensione per 5 ore, poi dovrebbe essere necessario "svegliarlo" con la pressione di un tasto.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
... addirittura se lo provo "a mano", smontato, il rilevatore emette il "click" al passaggio del magnete ma il computerino non schioda dallo zero... che fare???....

Ma hai provato a continuare la simulazione per almeno 10sec? perchè molti ciclocomputer prima di dare il segnale velocità aspettano quel tempo prima di visualizzare qualcosa....
E ovviamente hai impostato la circonferenza ruota...
Ciao!
 
Tirà la carèta;4797758 ha scritto:
Ciao,
prova un reset (tastino ac sotto il computerino) e prova la sostituzione delle batterie.

Ricorda che il computerino và in sospensione per 5 ore, poi dovrebbe essere necessario "svegliarlo" con la pressione di un tasto.

Reset già fatto... ma niente!!! Pile misurate con il tester, perfettamente cariche. Tasti premuti e ripremuti fino alla nausea...
Ho scritto a H&S bike discount, il sito tedesco dove ho preso il VDO... la risposta, più o meno, è stata: "rispediscilo indietro, ma una un corriere non espresso, che costi poco, ed infila nel pacco la ricevuta del corriere che verrà rimborsata. Non usare corrieri espresso, non li rimborsiamo. Gireremo il tuo VDO alla casa madre per riparazione, ci vorranno circa 3 settimane". Ho riscritto loro spiegando che con un corriere non espresso (Poste Italiane) la spedizione costava € 30, con DHL espresso tramite l'account dell'azienda dove lavoro € 13... che mi facessero sapere cosa preferivano... niente, vuoto pneumatico, nessuna risposta! Sti str... :down:
Poi ricordo di un foglietto inserito nella confezione... ci sono tutti i dati della VDO Cycle parts... scrivo una mail e penso "chissà se risponderanno o, più superficialmente, mi rimanderanno al venditore...". Meno di 12 ore dopo ricevo risposta, mi chiedono un codice stampato dietro al VDO e mi dicono che entro qualche giorno riceverò un nuovo rilevatore... senza rispedire nulla, senza esborso di denaro, niente di niente! Questo è un servizio clienti degno di tale nome!
Attendo l'arrivo del pezzo sostitutivo, vi terrò aggiornati sulla vicenda.
Grazie comunque per le risposte!
A presto!
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Tempo fa comprai il nuovo ciclocomputer, sempre sigma (il mio vecchio bc800 è campato per anni senza mai dare problemi) ma wl questa volta. Quando l'ho montato e testato funzionava perfettamente, però quando uscivo non dava segni di vita. Tornavo a casa, montavo la bici sul cavalletto e questo tornava a funzionare perfettamente... mi sentivo preso per il cu*o. Perchè quando esco smette di funzionare? Ho preso un sigma dispettoso?
Poi ho scoperto il perchè mi facesse questo scherzetto... era colpa del gps!!! Infatti quando uscivo montavo il gps sul manubrio e questo faceva interferenza con il ciclocomputer, quando poi tornavo a casa e facevo manutenzione lo toglievo (il gps) sempre e quindi tutto tornava alla normalità.

Per concludere... controlla che non ci sia nulla che possa interferire con il sensore.
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Concordo con l'ottimo servizio di assistenza sigma , ma non trovo logico che MOLTI sigma vengano sostituiti in garanzia.:arrabbiat:

Anche io avevo un sigma che dopo un annetto di utilizzo non faceva + niente e l'assitenza me lo ha sostituito con uno della nuova serie ... che a volte va e a volte non va :rosik::rosik:

Mi viene il dubbio che siano ciclocomputer molto delicati e sulle nostre mtb siano in difficoltà.....

:nunsacci:
 
Tempo fa comprai il nuovo ciclocomputer, sempre sigma (il mio vecchio bc800 è campato per anni senza mai dare problemi) ma wl questa volta. Quando l'ho montato e testato funzionava perfettamente, però quando uscivo non dava segni di vita. Tornavo a casa, montavo la bici sul cavalletto e questo tornava a funzionare perfettamente... mi sentivo preso per il cu*o. Perchè quando esco smette di funzionare? Ho preso un sigma dispettoso?
Poi ho scoperto il perchè mi facesse questo scherzetto... era colpa del gps!!! Infatti quando uscivo montavo il gps sul manubrio e questo faceva interferenza con il ciclocomputer, quando poi tornavo a casa e facevo manutenzione lo toglievo (il gps) sempre e quindi tutto tornava alla normalità.

Per concludere... controlla che non ci sia nulla che possa interferire con il sensore.


Nessun gps "in zona", ne cardio, ne quant'altro... testato in giardino, in garage, su strada davanti a casa (quindi zone diverse, per evitare il rischio di interferenze)... nessun segno di vita. Batterie cariche, computerino che si accende, giro i vari menù tranquillamente, imposto la misura del cerchio... tutto funzionante, tranne il segnale! Attendo pezzo sostitutivo e vi dirò...
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Concordo con l'ottimo servizio di assistenza sigma , ma non trovo logico che MOLTI sigma vengano sostituiti in garanzia.:arrabbiat:

Anche io avevo un sigma che dopo un annetto di utilizzo non faceva + niente e l'assitenza me lo ha sostituito con uno della nuova serie ... che a volte va e a volte non va :rosik::rosik:

Mi viene il dubbio che siano ciclocomputer molto delicati e sulle nostre mtb siano in difficoltà.....

:nunsacci:
:spetteguless:Ha un VDO, non un sigma.... che c'entra l'assistenza sigma?
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Concordo con l'ottimo servizio di assistenza sigma , ma non trovo logico che MOLTI sigma vengano sostituiti in garanzia.:arrabbiat:

Anche io avevo un sigma che dopo un annetto di utilizzo non faceva + niente e l'assitenza me lo ha sostituito con uno della nuova serie ... che a volte va e a volte non va :rosik::rosik:

Mi viene il dubbio che siano ciclocomputer molto delicati e sulle nostre mtb siano in difficoltà.....

:nunsacci:

quoto!!!
 
Allora... allarme rientrato! :yeah!:
VDO (e non H&S Bike Discount... :down:) mi ha risolto il problema: mi ha inviato totalmente gratis il rilevatore nuovo... ora funziona tutto!
Un ringraziamento particolare a René Nietsch della VDO Cycle Parts, molto professionale, celere ed esaustivo nelle risposte, che ha prontamente inviato il pezzo sostitutivo!
 

Classifica mensile dislivello positivo