Primo GPS: consigli per l'acquisto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Esco dal coro e mi sento di consigliarti un bel Oregon 450.

Contro:
  • prezzo
    Attualmente si trova a prezzi umani
  • Pesantino rispetto al Dakota
    Vero, ma si parla di 50-60grammi, e sul sito dichiarano lo stesso peso :nunsacci:

Pro:
  • Display bello grande e miglior contrasto.
  • velocità di visualizzazione delle mappe superiore al Dakota
  • visualizzazione mappe con ombreggiatura
    questa mi mancava, credo sia la vera differenza col 300 che sto cercando quasi disperatamente :medita:
  • visualizzazione e gestione DEM

Neo che a mio parere hanno i Garmin è la mancanza della visualizzazione e calcolo della pendenza, escludendo l'EDGE800.
Vero, la pendenza istantanea non viene calcolata, motivo per cui non ho abbandonato del tutto il mio VDO MC1.0
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
premetto che non ho un Gps, ma essendomi perso già qualche volta, è una
di quelle cose che avrò bisogno e volevo chiedere se per un neofita, che ha
un budget limitato, non sarebbe intelligente consigliare un app, magari per android,
che faccia questa funzione?
Mi stò documentando e sembra che qualche cosa di valido, tipo OruxMaps,
già ci sia. Oppure queste app non sono così affidabili?

Attendo consigli
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
si anche io sto usando oruxmap e anche io dato che nn conosco bene il territorio mi perdo spesso, si è utile soprattutto in caso di emergenza ma è poco intuitivo, la gestione delle mappe e delle tracce nn è facilissima.
poi sotto il sole, con gli occhiali indosso sei costretto a tenere la luminosità al massimo e con il gps acceso la batteria si scarica velocemente poi senza un supporto al manubrio fermarsi orientarsi e ripartire è una gran bella rottura!
cmq l'app è gratuita e le mappe pure quindi è cmq una soluzione a costo 0... io sto cercando di capire come potrei fare a costruirmi un supporto bello stabile, tanto nn ho un cellulare da 500€ e se si rovina amen
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
premetto che non ho un Gps, ma essendomi perso già qualche volta, è una
di quelle cose che avrò bisogno e volevo chiedere se per un neofita, che ha
un budget limitato, non sarebbe intelligente consigliare un app, magari per android,
che faccia questa funzione?
Mi stò documentando e sembra che qualche cosa di valido, tipo OruxMaps,
già ci sia. Oppure queste app non sono così affidabili?

Attendo consigli
Più dell'affidabilità dell'app bisogna sperare nell'affidabilità del GPS e della batteria dello smartphone.
Per dirti, con un iPhone ed il programma "Cyclemeter" la batteria carica al 100% navigo per circa 4,5ore e la precisione è buona e va calando via via che lo spazio aereo è coperto/limitato da palazzi, alberi, boschetti etc però in generale ottengo delle buone performance in fatto di precisione.
Con Runtastic invece ottengo una precisione minore.
Poi ho provato altre apps ma con risultati deludenti rispetto ai sopracitati.
Con un Nokia invece.. a parte la batteria che dura 2ore diciamo che un boscaiolo che usa l'accetta ha più precisione :smile:

Battute a parte, non conosco l'ambiente Android e non so se queste due apps ci siano anche per Android, però in ambiente iOS sono le due migliori e mi sento di consigliartele.
 

maumar

Biker serius
4/11/11
174
0
0
Mariano Comense
Visita sito
Più dell'affidabilità dell'app bisogna sperare nell'affidabilità del GPS e della batteria dello smartphone.
Per dirti, con un iPhone ed il programma "Cyclemeter" la batteria carica al 100% navigo per circa 4,5ore e la precisione è buona e va calando via via che lo spazio aereo è coperto/limitato da palazzi, alberi, boschetti etc però in generale ottengo delle buone performance in fatto di precisione.
Con Runtastic invece ottengo una precisione minore.
Poi ho provato altre apps ma con risultati deludenti rispetto ai sopracitati.
Con un Nokia invece.. a parte la batteria che dura 2ore diciamo che un boscaiolo che usa l'accetta ha più precisione :smile:

Battute a parte, non conosco l'ambiente Android e non so se queste due apps ci siano anche per Android, però in ambiente iOS sono le due migliori e mi sento di consigliartele.


Ti ringrazio ma ho una certa allergia al mondo Ios....:omertà:. Ho un Nokia sul quale ho appena installato SportyPal ma non ti permette di caricare altre tracce eppoi effettivamente Nokia.....:down:..... vabbè!
Sono più orientato verso android oppure un vero gps ma usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo