Trasformazione in 4x, consigli e pareri.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mau.ree

Biker novus
14/3/13
15
0
0
Collegno
Visita sito
Buonasera a tutti,

ho una Mondraker play 2 e starei pensando di montarla da 4x/freeride leggero in maniera da poterla usare sia in pump track che in sentieri.
L'idea sarebbe quella di sostituire la forcella, una Marzocchi DJ4 con qualcosa da 140/150 regolabile e bloccabile ( mi viene in mente la pike 426 solo che non riesco a trovarla). Oltre alle modifiche sull'anteriore pensavo di aumentare la potenza frenante sostituendo i freni ( attualmente monta un hayes nine davanti e un tektro meccanico dietro). Ho trovato un'offerta interessante sugli avid elixir 1, ma nutro qualche dubbio sull'adeguatezza della frenata.

Dopo questa spiegazione, secondo voi ne vale la pena o dite di lasciar perdere?

vi allego le foto della bici.

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • IMG20150430172030.jpg
    IMG20150430172030.jpg
    63,8 KB · Visite: 19
D

Deleted member 85439

Ospite
amio modesto parere,per pump così comè va benissimo,diverso il discorso se vuoi farci dei trail,allora dipende da cosa vuoi fare e quindi minimo gomme consone all'uso,e si forca da almeno 140 se il telaio supporta (ricordati di scegliere una forca con stadover basso o ti ritrovi il movimento al cielo) e certo un occhio ai freni,ci sono economici e frenano vedi rimanendo in avid elixir 5,o vai di usato e via!
e benvenuto nei frontisti:celopiùg:
a tal proposito ti segnalo "frontcattive" e frontenduro"
 

mau.ree

Biker novus
14/3/13
15
0
0
Collegno
Visita sito
Inanzitutto ti ringrazio per la risposta e per le indicazioni dei link da seguire. Direi che proverò a porre la stessa domanda in uno dei due thread visto che li mi sa che potrò avere qualche dritta in più. Posso farti una domanda? Cosa è lo standover?

Grazie in anticipo.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Inanzitutto ti ringrazio per la risposta e per le indicazioni dei link da seguire. Direi che proverò a porre la stessa domanda in uno dei due thread visto che li mi sa che potrò avere qualche dritta in più. Posso farti una domanda? Cosa è lo standover?

Grazie in anticipo.
scusami mauree mi sono sbagliato,intendevo l'altezza della forca,che si misura dalla piastra,al perno.
 
T

teoDH

Ospite
Forcelle bloccabili ne trovi anche usate, io quando avevo il 4x avevo la Revelation 120-140 di RS e andavo benone, in pump la usavo bloccata a 120 e per girare a 140, sui freni, personalmente ti consiglio di trovare un Formula K24 usato, è un freno perfetto per il 4x, molto più modulabile e potente degli avid
 

Classifica mensile dislivello positivo