Prima biammortizzata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Sono i dilemmi del cambio bici. L'ideale sarebbe provarla. Però considera che il fatto che la spectral sia più orientata alla discesa non significa che non puoi usarla in salita. É solo che in salita é un po' meno efficiente.

Sarebbe il massimo provarla, vorrei capire quel "un pò meno efficente" in cosa consiste, ovviamente solo provando i due modelli riuscirei a capire. Certo se la differenza è talmente minima da essere quasi irrilevante andrei di spectral tanto non so i 200 euro in più che mi fanno cambiare idea.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
:nunsacci: quando mi convinco di un modello riparto punto e a capo :mrgreen:, sarà una bella decisione mi avete fatto conoscere comunque aspetti che prima ignoravo, certo che non essendo uno spericolato e soprattutto la salita prima della discesa bisogna farla, mi ci vorrebbe qualcosa che si arrampichi meglio quindi una nerve da quel che ho capito. Però quella spectral....

Status: crisi nera :azz-se-m:

Nessuno ti ha detto che la Spectral non sale. Semplicemente devi affrontare la salita con una filosofia leggermente diversa, certamente senza guardare il tempo. Sulla salita tecnica lenta forse sarà un po' più laboriosa, ma alla fine ci si arriva dove si arriva con la Nerve. Ma per levarti ogni dubbio vai un giorno in montagna ad alta quota dove c'è qualche single track un po' tecnico e vedrai soprattutto bici come la Spectral.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti !
Spero di non essere noioso ad aprire un'ulteriore topic a riguardo di biammortizzate, vorrei solo un consiglio più specifico nel mio caso.
Sono ormai convinto nell'acquisto di una full, l'utilizzo che ne farei sarebbe qualche uscita nel fine settimana tanto per passarmela, divertirmi e scoprire percorsi nuovi con l'utilizzo del mio fido GPS, nelle montagne/colline del Veneto.
Ovviamente non venderei la front che utilizzo ora (Cube Analog 29") per il semplice motivo che non sempre avrei il tempo di raggiungere le alture, quindi per restare nei paraggi percorrerei strade bianche/argini.
Sono super fissato con i modelli Canyon, malgrado gli ultimi avvenimenti, ma confido che ordinandola il mese prossimo magari qualcosa si risolva.
Budget da non sforare 2.000, so che è basso ma non vorrei andare oltre quella cifra. Ora l'indecisione è tra questi due modelli:
-https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-0.html
-https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html

Che ne pensate? Come prezzo siamo la. A me interessa divertirmi, scaricare la tensione della settimana e godermi paesaggi e posti nuovi senza l'esigenza di avere sotto il sedere componenti ultra performanti. E soprattutto 27,5 o 29????
Grazie !

allora,
per fare quello che hai detto tra le 2 il mezzo ideale è la Nerve, ovvero un'ottima TRAIL.
Però se prendi la Nerve non ha assolutamente senso mantenere la tua front, ammesso non sia una front carbonio messa gara da 8 kg..
Non ha senso perchè non la useresti mai...

Leggermente più senso mantenerla sarebbe se prendi la Spectral, ma qui entri in una filosofiaa leggermente differente, un pò più gravity un po più discesa, sali senza particolari voglie di fare il tempo, ma poi in diiscesa il divertimento è assicurato...
chiaramente ti deve piacere la discesa, altrimenti una trail factotum come la Nerve è ideale
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
allora,
per fare quello che hai detto tra le 2 il mezzo ideale è la Nerve, ovvero un'ottima TRAIL.
Però se prendi la Nerve non ha assolutamente senso mantenere la tua front, ammesso non sia una front carbonio messa gara da 8 kg..
Non ha senso perchè non la useresti mai...

Leggermente più senso mantenerla sarebbe se prendi la Spectral, ma qui entri in una filosofiaa leggermente differente, un pò più gravity un po più discesa, sali senza particolari voglie di fare il tempo, ma poi in diiscesa il divertimento è assicurato...
chiaramente ti deve piacere la discesa, altrimenti una trail factotum come la Nerve è ideale

Grazie per le dritte utilissime.. credo di essere arrivato al punto di dover capire dove voglio indirizzarmi se più alla discesa o cosa
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
aggiornamento a chi è interessato: ho prenotato la Spectral 5.0.
E' stata durissima mi convincevo di una poi cambiavo idea e via così finchè mi sono buttato su quella e via, ora staremo a vedere per la consegna speriamo bene.
Grazie a tutti quelli che si sono soffermati un attimo a darmi preziosi consigli !
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Buongiorno a tutti,


aggiornamento a chi è interessato: ho prenotato la Spectral 5.0.


E' stata durissima mi convincevo di una poi cambiavo idea e via così finchè mi sono buttato su quella e via, ora staremo a vedere per la consegna speriamo bene.


Grazie a tutti quelli che si sono soffermati un attimo a darmi preziosi consigli !



Secondo me hai fatto bene.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Inizia a pregare per la consegna:smile: ovviamente scherzo, hai fatto la cosa giusta. Appena arriva facci sapere che ne pensi:celopiùg:
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Oggi girando sul sito della canyon ho riguardato le date di consegna del modello che ho prenotato.. da mercoledì quando l'ho fermata davano come date 28 dic - 2 gen, oggi invece si è già passati ai primi di marzo, ieri addirittura era indicato ottobre?????
Non so cosa stiano facendo ma è chiaro che sono incasinati alla grande.
Speriamo bene, per fortuna non ho fretta ma non ho neanche voglia di aspettare 3 mesi !
 

Classifica mensile dislivello positivo