Taglia MTB???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


'FreeRider

Biker novus
26/1/16
5
0
0
Napoli
Visita sito
Salve ragazzi!
Come da titolo vorrei un consiglio sulla taglia della mia futura mtb :nunsacci:
So che ci sono tantissimi articoli su questo, ma ho bisogno di un consiglio più specifico!
Ho trovato l'annuncio di una Dartmoor Hornet 2015, taglia M e forcella da 150mm.
Il problema è che io supero i 180cm e in teoria la mia taglia ideale sarebbe la L.
Fatto sta che questa bici è prodotta solamente in due taglie, M e L ho letto di persone che possiedono una M nonostante siano alte 1,85 o addirittura 1,88, probabilmente "calza" molto grande come telaio..quindi mi chiedevo: la prendo o lascio stare? Grazie mille!
 

MecMac

Biker novus
Potresti anche prenderla, ma sarebbe meglio che tu la provassi. Una volta presa puoi sempre guadagnare qualcosina con un reggisella un pò arretrato e una pipa più lunga ma rischieresti, esagerando, di stravolgere le geometrie. Io sono alto 1.80 e con una M anche se non dartmoor mi ci trovo pelo pelo con un reggisella un pò più lungo di quello di serie e con maggior arretramento. Ma quanto sei alto di preciso?
 

'FreeRider

Biker novus
26/1/16
5
0
0
Napoli
Visita sito
Potresti anche prenderla, ma sarebbe meglio che tu la provassi. Una volta presa puoi sempre guadagnare qualcosina con un reggisella un pò arretrato e una pipa più lunga ma rischieresti, esagerando, di stravolgere le geometrie. Io sono alto 1.80 e con una M anche se non dartmoor mi ci trovo pelo pelo con un reggisella un pò più lungo di quello di serie e con maggior arretramento. Ma quanto sei alto di preciso?

Non ricordo..credo 1.81/1.83..forse poco più o poco meno. Però ho appena trovato la stessa bici, ma con componenti diverse, taglia L e sembra molto ben tenuta.
Ah comunque alcune persone ritengono che la taglia dipende anche dallo stile di guida, ad esempio per una persona alta 1.80 consigliano L per enduro, M per freeride..ma ci sono così tante info che non troverai mai le stesse opinioni..:medita:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Più che dallo stile di guida dipende tutto dalle geometrie....poi essendo una bici che può essere utilizzata in diverse discipline dipende anche da cosa vuoi farci, cioè se vuoi pedalare oppure solo scendere a cannone....anche se credo di sapere già la risposta
 

'FreeRider

Biker novus
26/1/16
5
0
0
Napoli
Visita sito
Più che dallo stile di guida dipende tutto dalle geometrie....poi essendo una bici che può essere utilizzata in diverse discipline dipende anche da cosa vuoi farci, cioè se vuoi pedalare oppure solo scendere a cannone

A me piace quando a farmi muovere è la forza di gravità, ma per acquisire l'energia potenziale necessaria devo necessariamente pedalare prima ahahah e non vorrei distruggermi per salire in cima alla montagna..è per scendere a tutto gas che vado in bici!
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
A me piace quando a farmi muovere è la forza di gravità, ma per acquisire l'energia potenziale necessaria devo necessariamente pedalare prima ahahah e non vorrei distruggermi per salire in cima alla montagna..è per scendere a tutto gas che vado in bici!

non sono abbastanza esperto di discipline gravity, però se le geometrie che ho trovato sul web sono corrette, direi che la M potrebbe andarti bene....fra l'altro ha l'angolo sterzo un grado più aperto rispetto alla L
 

Classifica mensile dislivello positivo