Ciclo scarica batterie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Dispongo di una batteria homemade (by Alcedo) dalla capacità di 520Wh, sufficiente per coprire percorrenze notevoli (oltre 60km di offroad).
Purtroppo, però, questo "plus" è un limite quando faccio giri intorno ai 30km, perdipiù in compagnia di amici "muscolosi" :mrgreen: , dove quindi uso pochissima assistenza.
Ebbene, fino sempre il giro con 3/4 di batteria, cosa che mi obbliga a ricaricare avendo ancora molta carica residua.
Posso decidere di fare due uscite con una sola ricarica, ma qualora decidessi di allungare il percorso all'ultimo momento non potrei farlo.

La domanda è: esiste un qualche dispositivo per poter effettuare una scarica prima di mettere la batteria in carica?

Grazie
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Perché vuoi scaricare a vuoto la batteria? A quanto mi risulta le celle li-ion delle nostre batterie non soffrono frequenti rabbocchi che anzi sono consigliabili.
Scaricando ogni volta la batteria prima di una ricarica non provocheresti altro che una riduzione della vita stessa della batteria ...

Una scarica profonda è consigliabile solo saltuariamente per resettare gli indicatori di carica della batteria che col tempo tendono a stararsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
anzi dirò di più, la scarica profonda è sempre nociva, meglio lasciare sempre almeno il 20% di carica residua.

Altra particolarità delle litio è che se devono essere lasciate ferme per molto tempo, diciamo da 1 mese in su, non devono assolutamente essere scariche, ma patiscono anche essere completamente cariche, meglio che siano al 50% (avrete notato che quando si compra un batteria nuova al litio, ad esempio per lo smartphone, arriva che è proprio al 50% di carica)
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Il sito http://www.batteryuniversity.com[url]www.batteryuniversity.com[/URL] è interessantissimo, dacci un'occhiata.
Tra le altre cose:

Simple Guidelines to Prolong Lithium-ion Batteries
  • Do not discharge Li-ion too low; charge more often. A random or partial charge is fine. Li-ion does not need to be fully full charged as with lead acid.
  • Heat the battery to room temperature before charging. Do not charge below freezing.
  • Limit the time the battery resides at 4.2V/cell (full charge), especially when warm.
  • Moderate the charge current to between 0.5C and 0.8C for cobalt-based lithium-ion. Avoid ultra-fast charging and harsh loading.
  • When possible, lower the charge voltage limit to prolong battery life.
  • Keep the battery cool. Move it away from heat-generating environments. Avoid hot cars and windowsills that are exposed to the sun.
  • It is not necessary to unplug the laptop from the power grid when not in use. The charger stops charging when the battery is fully charged.
  • When the SoC fuel gauge becomes inaccurate, calibrate smart batteries by applying a deliberate full discharge and charge.
  • Add some charge before a long storage. The charge level is not as critical as cool storage.
 

Smallboss

Biker popularis
5/2/14
86
1
0
Visita sito
Un negoziante mi ha detto di : ASSOLUTAMENTE inserire prima la spina del caricatore nella presa di corrente, e solo dopo inserire lo spinotto del caricatore alla batteria!

E corretto ?
E Necessario oppure non cambia nulla e non si danneggia batteria anche a fare inverso?
La bike deve essere necessariamente Spenta quando si mette sotto carica batteria giusto ?

Grazie
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Un negoziante mi ha detto di : ASSOLUTAMENTE inserire prima la spina del caricatore nella presa di corrente, e solo dopo inserire lo spinotto del caricatore alla batteria!

E corretto ?
E Necessario oppure non cambia nulla e non si danneggia batteria anche a fare inverso?
La bike deve essere necessariamente Spenta quando si mette sotto carica batteria giusto ?

Grazie
Io faccio così, ed è la procedura che ho letto da qualche parte nel manuale del produttore (Haibike-Yamaha).
 

Classifica mensile dislivello positivo