Trailizzare la mia xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Quando finisce la wild mud(non ci vuole molto) cambierò magari con maxxis o hutchinson ci sto pensando :)che misura è da mettere dietro secondi te [MENTION=54851]porksfree[/MENTION]? Conta che vorrei ammortizzare un po' il carro, giusto per premura mia :)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Se vuoi avere una migliore assorbimento delle asperità e comfort, ti conviene andare su una 2.20/2.25, poi in base al tipo di superficie dei tuoi percorsi (più o meno compatti) scegli una tassellatura più o meno accentuata. Ad esempio, una bella gomma posteriore in questo periodo può essere la Maxxis Crossmark
 

dirt222

Biker popularis
21/7/14
69
0
0
Visita sito
Grazie [MENTION=54851]porksfree[/MENTION] :) oggi andando sul un bel sentiero con sassi smossi mi sono proprio accorto che la rapid Rob all anteriore è pericolosetto perché scivola proprio :o se intanto metto il wild mud,più stretto all anteriore e il rapid al posteriore più largo... È proponibile? Giusto per finirle :)
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Non saprei, non ho mai provato gomme da fango. Insomma sono gomme nate per un uso specifico, meglio avanti o dietro? Se la devi consumare, meglio dietro, visto che andiamo per la stagione calda e avanti te la puoi cavare con la rapid
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Certo sarà già detto in altra parte ma non trovo...
Io ho trasformato epic 26 mettendo forca a 120 attacco 70 e piega 720 poi all'anteriore un bel Mountain King protection 2.4
È cambiata la sensazione di guida mi sento più sicuro
Ora mi verrebbe il trip di mettere ruota 27.5 davanti (no dietro) poi mettere forca 27.5 da 100....I conti tornerebbero...qualcuno ha provato questa soluzione?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
la classificazione tra un tipo e l'altro di bici non è il centimetro di forca o la larghezza manubrio o diametro del disco freno
SONO LE MISURE E GLI ANGOLI!!!!!!!!!! QUINDI IL TELAIO
se metti una forca da 180 su un telaio da xc sempre bici da xc rimane
se metti una forca da 100 su una bici da DH sempre DH rimane

sul mercatino se ne trovano tante.
il mio consiglio è lasciare la bici così come l'avete ed usarla come tale
e prenderne una fatta per quello che serve
poi fate come volete :celopiùg:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
la classificazione tra un tipo e l'altro di bici non è il centimetro di forca o la larghezza manubrio o diametro del disco freno
SONO LE MISURE E GLI ANGOLI!!!!!!!!!! QUINDI IL TELAIO
se metti una forca da 180 su un telaio da xc sempre bici da xc rimane
se metti una forca da 100 su una bici da DH sempre DH rimane

sul mercatino se ne trovano tante.
il mio consiglio è lasciare la bici così come l'avete ed usarla come tale
e prenderne una fatta per quello che serve
poi fate come volete :celopiùg:

io ho sostituito la forca da 100 che avevo sulla mia specy stumpjumper ht 26 con una 120 (perchè paradossalmente quelle da 100 mi venivano a costare di più) e poi c'era un'offerta su quella che ho ora che non potevo farmi scappare...
comunque tralasciando il tutto, aumentando l'escursione della forcella è normale che cambino anche gli angoli, sicuramente la mia non è mai stata una trail e mai lo sarà visto che è un telaio xc/race, ma da quando ho cambiato la forca è diventata un pò meno scomoda e mi sento anche un più sicuro in discesa...
parliamo però di discese non troppo scassate e affrontate con velocità non esagerate, anche perchè li prima dei limiti del telaio uscirebbero quelli del rider
 

Classifica mensile dislivello positivo