Monocorona su genius 50 del 2009

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kelino

Biker serius
7/4/04
236
0
0
www.gommaexpress.it
Buongiorno.
È tantissimo che non scrivo qui sul forum.
È arrivato il momento di fare una rinfrescata alla mia genius da 26 pollici. Questa bici mi soddisfa pienamente e per il momento non ho intenzione di sostituirla.
Pensavo, tra le altre cose, di montare un gruppo monocorona. Senza svenarmi...
Originariamente monta un 3x9 misto shimano/sram.
Se po fa?
Cosa mi consigliate?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Io l'avevo fatto sulla mia genius mc20 del 2006 (o 2007?)

Acquistato
- cambio xt 10v
- guarnitura mono zee
- manettino xt
- catena
- pacco xt 11-36
- corona anticaduta 32
- modifica pignone 42
Avevo speso mi pare un 200 euro trovando un po' di offerte (un bel po'...)

Andava bene
Oggi non ha più senso modificare il pignone, c'è il sunrace 11-42 perfetto

Chiaro un 11v sram va meglio ;) ma costa di più.

Fare un mono con 9 velocità è un po' strettino...
Probabilmente puoi tenere la guarnitura (io l'avevo rotta, dovevo comunque comprarla per quello mi ero lanciato col mono)
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
....ho visto il nuovo NX della sram!

scusa non avevo visto...
... se riesci a metterci uno sram 11v per me va meglio, MA devi cambiare il corpetto ruota libera.

In questo avresti un vantaggio con shimano.

Se resti su 10V il pignone 11/42 lo trovi su ridewill
corona la trovi ovunque, da amazon a chain reaction cycles a probikeshop
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
scusa non avevo visto...
. MA devi cambiare il corpetto ruota libera.

no, NX è compatibile coi normali corpetti l'han fatto apposta per risparmiare:

Un’interessante novità arriva con la cassetta PG-1130, che rappresenta la perfetta transizione da un sistema a 10 velocità verso un sistema a 11 velocità. Oltre al prezzo decisamente abbordabile infatti la cassetta NX, interamente realizzata in acciaio, non necessità di corpetto dedicato XD ma è compatibile con i normali corpetti a 9/10 velocità. Questo è stato possibile rinunciando al pignone da 10 denti in luogo del classico primo pignone da 11 denti. La spaziatura che ne deriva è ulteriormente fluida e progressiva: 11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42. Il peso è di 538 grammi.

ciò o-o
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
no, NX è compatibile coi normali corpetti l'han fatto apposta per risparmiare:

Un’interessante novità arriva con la cassetta PG-1130, che rappresenta la perfetta transizione da un sistema a 10 velocità verso un sistema a 11 velocità. Oltre al prezzo decisamente abbordabile infatti la cassetta NX, interamente realizzata in acciaio, non necessità di corpetto dedicato XD ma è compatibile con i normali corpetti a 9/10 velocità. Questo è stato possibile rinunciando al pignone da 10 denti in luogo del classico primo pignone da 11 denti. La spaziatura che ne deriva è ulteriormente fluida e progressiva: 11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42. Il peso è di 538 grammi.

ciò o-o

Stavo zitto era meglio! :smile:
Questa è una cosa intelligente, anche se perdere il 10T è un peccato
 

kelino

Biker serius
7/4/04
236
0
0
www.gommaexpress.it
no, NX è compatibile coi normali corpetti l'han fatto apposta per risparmiare:

Un’interessante novità arriva con la cassetta PG-1130, che rappresenta la perfetta transizione da un sistema a 10 velocità verso un sistema a 11 velocità. Oltre al prezzo decisamente abbordabile infatti la cassetta NX, interamente realizzata in acciaio, non necessità di corpetto dedicato XD ma è compatibile con i normali corpetti a 9/10 velocità. Questo è stato possibile rinunciando al pignone da 10 denti in luogo del classico primo pignone da 11 denti. La spaziatura che ne deriva è ulteriormente fluida e progressiva: 11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42. Il peso è di 538 grammi.

ciò o-o

Figo.
Mi sa che faccio il passo.
 

Classifica mensile dislivello positivo