Bmc SF01 SPEEDFOX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Eh, quando ero un fiulott ventenne, tutti i week end con la compagnia del baracchino da Bobbio fino a Ponte Organasco a tuono (ma in moto...).

Poi sono rinsavito e mi son dato alla pista

E infine, per sopraggiunti limiti di età, alla bici:il-saggi:

Quindi su da Bobbio ci sono bei trails? Dove esattamente?
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Eh, quando ero un fiulott ventenne, tutti i week end con la compagnia del baracchino da Bobbio fino a Ponte Organasco a tuono (ma in moto...).

Poi sono rinsavito e mi son dato alla pista

E infine, per sopraggiunti limiti di età, alla bici:il-saggi:

Quindi su da Bobbio ci sono bei trails? Dove esattamente?
Baracchino....luogo di perdizione "motociclistica"...
Io lo frequentavo da giovane...con il gruppo di fuoristradisti.
Bobbio... posti molto impegnativi e sentieri purtroppo non manutenuti.
Però ci sono panorami interessanti. ..certo non come le Alpi svizzere!
Cerca in rete Traivalley.it ci sono un paio di tracce MTB in zona [emoji4]

Se vieni da queste parti...ti accompagno volentieri!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Baracchino....luogo di perdizione "motociclistica"...
Io lo frequentavo da giovane...con il gruppo di fuoristradisti.
Bobbio... posti molto impegnativi e sentieri purtroppo non manutenuti.
Però ci sono panorami interessanti. ..certo non come le Alpi svizzere!
Cerca in rete Traivalley.it ci sono un paio di tracce MTB in zona [emoji4]

Se vieni da queste parti...ti accompagno volentieri!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dai che con l'anno entrante organizziamo!
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Un paio di modifiche che hanno migliorato l'esperienza d'uso del mezzo:

1) Trasformazione mono, con cassetta Sunrace MX8 11-46, corona OneUp 30t e catena Sram X1








2) Curva Renthal FatBar lite carbon 740 con manopole Esi chunky







Esperienza d'uso sempre appagante e ulteriormente migliorata.

Ovviamente con pedalata completa indietro negli ultimi due pignoni cade, ma chissene...
 
Ultima modifica:

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Anche se sono poco allenato e poco esperto... io col mono-corona mi trovo bene, molto più semplice la vita.... specie con la possibilità di scalare 2 rapporti alla volta con il cambio Xtr.
Ho 28\11-42... mi piacerebbe in futuro aumentare a 46.. ma x ora manca sempre "la gamba"...

Alcuni puristi dicono che il mono-corona è solo marketing o XC... aspetto il tuo parere da esperto "trailer"!

Dall'ultimo giro con un bel volo ho portato a casa oltre ad un ginocchio dolorante anche un paio di graffi al telaio...:omertà:
voi avete messo pellicole protettive?
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Anche se sono poco allenato e poco esperto... io col mono-corona mi trovo bene, molto più semplice la vita.... specie con la possibilità di scalare 2 rapporti alla volta con il cambio Xtr.
Ho 28\11-42... mi piacerebbe in futuro aumentare a 46.. ma x ora manca sempre "la gamba"...

Alcuni puristi dicono che il mono-corona è solo marketing o XC... aspetto il tuo parere da esperto "trailer"!

Dall'ultimo giro con un bel volo ho portato a casa oltre ad un ginocchio dolorante anche un paio di graffi al telaio...:omertà:
voi avete messo pellicole protettive?

Per il genere di percorsi che faccio, monocorona tutta la vita, sebbene la doppia XT side swing sia ottima come velocità e fluidità di funzionamento

Certo, nei falsipiani oltre una certa velocità si è un po' impontilati, ma é un problema che non mi tocca

Per le protezioni, é un po' che ci penso. Certo che potevano anche fare qualcosa di serie, con quello che costano ste bici...
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Urge consulenza.. in salita quando spingo sugli ultimi rapporti sento un fastidioso TIC TIC in pedalata..
Ruota e movimento centrale....non sono, appena revisionati.
Pedali....non mi sembra.
Forse cuscinetti del carro?
Troppo asciutti?
Ho fatto un tagliando alla bici...lo hanno controllati ma....continua il TIC TIC...
😕

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Ciao, così a distanza è veramente difficile fare ipotesi. Ti consiglierei di aprire un thread ad hoc nella sezione Officina e, possibilmente, di postare un breve video in cui si avverte il rumore, fornendo il maggior numero possibile di informazioni sul montaggio della bici e sulle condizioni precise in cui si verifica il ticchettio (es, se solo in movimento o anche sul cavalletto da lavoro, in quale rapporto si sente, ecc.)
Di là ci sono dei guru che quasi certamente potranno darti una dritta
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Ciao, così a distanza è veramente difficile fare ipotesi. Ti consiglierei di aprire un thread ad hoc nella sezione Officina e, possibilmente, di postare un breve video in cui si avverte il rumore, fornendo il maggior numero possibile di informazioni sul montaggio della bici e sulle condizioni precise in cui si verifica il ticchettio (es, se solo in movimento o anche sul cavalletto da lavoro, in quale rapporto si sente, ecc.)
Di là ci sono dei guru che quasi certamente potranno darti una dritta
Ci proverò. ..si avverte solo in pedalata in salita sotto sforzo...mica facile da "filmare"[emoji16]
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Eh....niente...continua il malefico Tic Tic...che stresssss!
Sono convinto che arrivi dal movimento centrale. ..ma non ho voglia né tempo di andare ancora dal meccanico!
Senza gli appositi attrezzi...impossibile intervenire.
Ah... ho sostituito le manopole...esagonali in neoprene ma mi sa che torno a quelle di serie.
E poi... mi è venuta voglia di passare al 11-46 ....il 42 lo patisco un po' con il mio scarsissimo allenamento.
Voi che rapporti avete?

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
E poi... mi è venuta voglia di passare al 11-46 ....il 42 lo patisco un po' con il mio scarsissimo allenamento.
Voi che rapporti avete?

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app

Come p.p. ho un 11-46 ( vd foto sopra), con corona da 30 però.

Forse col 46 e la corona da 28 sei un po' cortino, avresti uno sviluppo sul rampichino di 1,38m, meno ancora del 22-36. Comunque, se fai spesso salite impegnative, ci può stare. Il problema è che sul piano, poi, saresti un po' troppo impontilato, con uno sviluppo di 5,8m.
Comunque, non ce n'è come provare. Una sunrace mx8 costa una settantina ed é molto valida, con una scelta di rapporti più fruibile della cassetta shimano
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo