Santacruz Bronson

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
Il dubbio è proprio questo.....se la S attuale equivale alla vecchia M sulla M attuale non si rischia di esser lunghi?Sono 1,68 cavallo 82


io sono alto come te e ho una M con attacco 45,io andrei di M.
sicuramente nel pedalato te la sentirai piu tua e in discesa io non ho notato grossi problemi anzi,rispetto all enduro 26 in taglia S mi sento piu dentro la bici e a me piace molto questa cosa,tieni conto anche che esistano attacchi da 30mm inoltre con la m hai di serie un regisella da 150mm nella S hai un 125
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Domanda...Indeciso fra taglia S o M cosa mi consigliate?Sono alto 1,68,la bronson 2017 mi pare sia appena più lunga rispetto al vecchio modella 2015.
Altra cosa,con la molla come si comporta?

Ciao [MENTION=43779]BrinKu[/MENTION]

Io sono alto 1.67 m, cavallo 83 cm, avevo una Bronson M (primo modello) e sono passato ad una Bronson S (modello attuale).

Sotto ti allego una tabella di confronto che avevo fatto per decidere quale telaio comprare. Le prime due righe riguardano la Bronson attuale (taglia S e taglia M) con due attacchi manubrio diversi:

  • taglia S con attacco da 50 mm
  • taglia M con attacco da 35 mm
L'ultima riga contiene i valori della geometria della Bronson M (primo modello), il confronto serviva a me per capire con quale dei due telai nuovi mi sarei avvicinato di piu' alla bici da cui venivo.

Indipendentemente dal modello vecchio, se confronti il valore di "top tube lenght + stem lenght" delle prime due righe arrivi ad una differenza minima: la M e' piu' lunga di 2 cm (usando un attacco da 30 mm arrivi ad una differenza di 1.5 cm di lunghezza). Mi pare pero' che gli attacchi per manubri da 35 mm di diametro non arrivino a 30 mm di lunghezza: il minimo che ho trovato online e' quello della Easton con 32 mm e uno della Renthal da 33 mm.

Come leggi anche da altri commenti, puoi usare entrambe le taglie, dipende quello che cerchi e che uso ne vuoi fare.

La M e' piu' lunga (wheelbase) e quindi piu' stabile sullo scasssato e su curvoni veloci, la S e' piu' corta, meno impegnativa nello stretto e piu' semplice da alzare per fare manual e bunny hop.

Io ho preso la S perche' preferisco la bici un piu' agile! IMHO: se preferisci andare forte e avere una bici stabile, puoi andare di M, devi (forse) solo unirci un po' piu' di tecnica per le curve strette e abituarti a spostare il peso in avanti per caricare bene l'anteriore e sfruttare al massimo l'interasse piu' lungo.

Ultima informazione: con la bici attuale utilizzo un reggisella telescopico da 155 mm e ce ne entrerebbe anche uno da 170 mm.

A te la scelta!

Luigi
 

Allegati

  • Confronto Bronson 2015-2016.JPG
    Confronto Bronson 2015-2016.JPG
    42,7 KB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: Somis

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Ciao [MENTION=43779]BrinKu[/MENTION]

Io sono alto 1.67 m, cavallo 83 cm, avevo una Bronson M (primo modello) e sono passato ad una Bronson S (modello attuale).

Sotto ti allego una tabella di confronto che avevo fatto per decidere quale telaio comprare. Le prime due righe riguardano la Bronson attuale (taglia S e taglia M) con due attacchi manubrio diversi:

  • taglia S con attacco da 50 mm
  • taglia M con attacco da 35 mm
L'ultima riga contiene i valori della geometria della Bronson M (primo modello), il confronto serviva a me per capire con quale dei due telai nuovi mi sarei avvicinato di piu' alla bici da cui venivo.

Indipendentemente dal modello vecchio, se confronti il valore di "top tube lenght + stem lenght" delle prime due righe arrivi ad una differenza minima: la M e' piu' lunga di 2 cm (usando un attacco da 30 mm arrivi ad una differenza di 1.5 cm di lunghezza). Mi pare pero' che gli attacchi per manubri da 35 mm di diametro non arrivino a 30 mm di lunghezza: il minimo che ho trovato online e' quello della Easton con 32 mm e uno della Renthal da 33 mm.

Come leggi anche da altri commenti, puoi usare entrambe le taglie, dipende quello che cerchi e che uso ne vuoi fare.

La M e' piu' lunga (wheelbase) e quindi piu' stabile sullo scasssato e su curvoni veloci, la S e' piu' corta, meno impegnativa nello stretto e piu' semplice da alzare per fare manual e bunny hop.

Io ho preso la S perche' preferisco la bici un piu' agile! IMHO: se preferisci andare forte e avere una bici stabile, puoi andare di M, devi (forse) solo unirci un po' piu' di tecnica per le curve strette e abituarti a spostare il peso in avanti per caricare bene l'anteriore e sfruttare al massimo l'interasse piu' lungo.

Ultima informazione: con la bici attuale utilizzo un reggisella telescopico da 155 mm e ce ne entrerebbe anche uno da 170 mm.

A te la scelta!

Luigi

Per l'utilizzo che ne farò credo tu abbia ragione...solo gare,uscite di allenamento e giri orientati alla discesa.Per l'attacco opterò per il più corto possibile e se avrò il budget credo metterò su un bel mollone.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Oggi gara a Sestri, ammo tarato meglio, forcella tarata bene e freni spurgati! Divertimento puro e bici che volava!!!
008e6e8bc07692f9fb1c607b74e48475.jpg


inviato dal mio Honor 8
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Oggi gara a Sestri, ammo tarato meglio, forcella tarata bene e freni spurgati! Divertimento puro e bici che volava!!!
008e6e8bc07692f9fb1c607b74e48475.jpg


inviato dal mio Honor 8



Invidia! Dovevo venire pure io, avevo già organizzato tutto per il 22 gennaio (data iniziale della gara a sestri) non mi ero mai reso conto che la gara era stata anticipata di una settimana..........never a joy!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
Alla fine, dopo quasi un anno di onorato servizio, il mio Bronson mi saluterà (lo troverete presto sul mercatino, spargete la voce!).
Ho deciso, dopo averla provata, di passare all'hightower. Motivazione? Il Bronson è una bici incredibile, ma credo non si adatti bene al mio stile di guida ed alle mie capacità: in salita è una bomba e non si discute, in discesa per farlo andare davvero bene, secondo me, bisogna essere bravi a pompare, saltare, sfruttare la super reattività del mezzo. Io invece ho una guida molto meno "dinamica" e, complice un'ottima occasione, ho deciso di provare a cambiare, visto che l'hightower mi ha dato sensazioni molto più da "trattore", pur rimanendo iper pedalabile come il bronson. Che dite, è una cagata pazzesca?
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
Alla fine, dopo quasi un anno di onorato servizio, il mio Bronson mi saluterà (lo troverete presto sul mercatino, spargete la voce!).
Ho deciso, dopo averla provata, di passare all'hightower. Motivazione? Il Bronson è una bici incredibile, ma credo non si adatti bene al mio stile di guida ed alle mie capacità: in salita è una bomba e non si discute, in discesa per farlo andare davvero bene, secondo me, bisogna essere bravi a pompare, saltare, sfruttare la super reattività del mezzo. Io invece ho una guida molto meno "dinamica" e, complice un'ottima occasione, ho deciso di provare a cambiare, visto che l'hightower mi ha dato sensazioni molto più da "trattore", pur rimanendo iper pedalabile come il bronson. Che dite, è una cagata pazzesca?


modestestissimo parere secondo me ci sono 29 molto migliori.
valuterei TREK e SPECIALIZED.da possessore di bronson 2 come geometrie la higtowe non mi convince moltissimo,ora tu non specifiche se hai una bronson o una bronson 2.le due bici pur chiamandosi unguali sono estremamente diverse in discesa.la prima bronson è molto piu nervosa rispetto alla seconda versione
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
Ho un bronson 2! Ma ho scelto l'hightower apposta, lasciando perdere specialized e trek, sia per una questione di legame col marchio, ma sopratutto perchè non amo bici con tanta escursione. L'hightower con forcella da 150 davanti penso possa essere il giusto compromesso che cerco: sufficientemente lunga, ma non troppo. Trovo che la slash 29 abbia grossi rischi di essere impedalabile, ed io pedalo molto, e specialized non mi attira particolarmente.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
extremeshox purtroppo non e ancora riuscita a mandarmi il tanto desiderato ammortizzatore (pieni di lavoro ) non vedo l ora che arrivi per testarlo
fino ad ora la serietà e cordialità e tempestiche alle mie domande sono da considerarsi al top
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ho un bronson 2! Ma ho scelto l'hightower apposta, lasciando perdere specialized e trek, sia per una questione di legame col marchio, ma sopratutto perchè non amo bici con tanta escursione. L'hightower con forcella da 150 davanti penso possa essere il giusto compromesso che cerco: sufficientemente lunga, ma non troppo. Trovo che la slash 29 abbia grossi rischi di essere impedalabile, ed io pedalo molto, e specialized non mi attira particolarmente.

Cavolo, peccato sia una L! E si, anch'io adesso sono indeciso tra BR2 e HT (vengo da un Heckler 2005, taglia XL): per un utilizzo AM cosa consigliereste? Come vedete il doppio utilizzo della HT 29 / 27.5+ ? Realmente sfruttabile? Mera chimera?
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Vorrei prendere un monarch plus rc3 da alternare al mollone, se ondo voi, meglio M/M o L/L?...se nn sbaglio quello che montano di serie è M/L che chiaramente aftermarket non si trova, quindi la logica direbbe di prendere L/L, però io non sono proprio un grissino (95kg con zaino e tutto) ed ho paura che L/L sia troppo morbido...cosa mi consigliate?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Di serie il bronson 2017 esce con il tune L/L ..Quindi io prenderei quello, il peso non conta

inviato dal mio Honor 8
 
  • Mi piace
Reactions: sisio76

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Io ho un hightower che esce con tune L/L, giravo con 200 psi e 6 token peso 70 kg . Dopo averlo mandato in revisione me ne hanno mandato uno nuovo stiff compression medium rebound. La compressione va bene (ho tolto i 6 token) ma il rebound in effetti è meglio light.
 
  • Mi piace
Reactions: sisio76

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Non sono proprio d accordo.
I token rendono rendono più progressivo l ammortizzatore nella parte finale.
Il tuning L rispetto a M risulta più morbido e sensibile in partenza.
Te lo dico per esperienza personale avendo modificato un monarch plus da M ad L con 5 token.
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
Salve
sono diventato da poco possessore di una bellissima bronson2
mi potreste dare qualche suggerimento per comprare un kit di pellicole per il telaio?
so che fanno le pellicole specifiche per il telaio della bronson e per la taglia specifica
ma non so dove si trovano
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Non sono proprio d accordo.
I token rendono rendono più progressivo l ammortizzatore nella parte finale.
Il tuning L rispetto a M risulta più morbido e sensibile in partenza.
Te lo dico per esperienza personale avendo modificato un monarch plus da M ad L con 5 token.

Il tune cambia tutta la curva forza affondamento non solo la parte finale, quindi ridurre i token mi è sembrato sensato. Anche se uno/due non gli farebbero male.
 

Classifica mensile dislivello positivo