Club Stumpjumper fsr 2017

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho già testato il manubrio s-works da 780 e 10mm di rise, molto ma molto soddisfatto.
Con lo stem a 50 (Apex?) fammi sapere come ti trovi, anche io vorrei accorciare quello di serie da 60...



Sinceramente io non sono deluso della scorrevolezza della slaughter, anzi, pensavo peggio. Però sono alle prime esperienze con questa bici e relative gomme, ero abituato mooooolto più leggero. Quando si consumerà, probabilmente monterò la stessa in versione Control, l'attuale Grid pesa 995 gr, resistentissima ma un macigno.

Stem 50 da sempre lo misi dopo poche uscite, bene per scendere per pedalare con le mie misure meglio 60.. renthal appena torna la forcella in assistenza lo monterò subito.. il telescopico da 170 mm penso mi farà godere di brutto ! :smile:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Si però le nuove grid sono più leggere, ground control 2.3 grid che ho preso 850gr pesati, come uno slaughter control
P.s. Le nuove hanno scritta nuova mescola nuova disegno nuovo, si riconoscono
Quelle che ho trovato di serie dici che sono il vecchio modello?Comunque le purgatory pesate 780,le slaughter 820,control.
Conosci le Onza Ibex?Dicono che vanno benissimo e stanno sui 730 grammi,per l'anteriore e Canis sempre Onza per dietro ancora più leggera.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Si la camber è più efficente in salita e mi piace un pò di più in salita però non ho mai messo le ruote della camber sulla stump, proverò..
Si come ho fatto io, camber xc/trail e stump ho pronto renthal carbon 780 stem 50 (che ho già montato da subito) telescopico 170 mm in arrivo..
sono due bici che possono tranquillamente stare insieme ed ogniuna ha il suo carattere, non si sovrappongono..
Ti dico che prenderò enduro 2018 e non sò ancora quale terrò delle due, tre non mi entrano in garage ed economicamente scomode, penso che comunque starebbero insieme perchè differenti.. prenderò enduro 29 perchè mai avuta e sempre voluta, ora è arrivato il momento di provarla.. 2017 non ne consegnano, non mi è riuscito averla se non elite ma voglio qualcosa di più..
forse camber enduro accoppiata vincente ma stump con ruote leggere e gomma scorrevole dietro (slaughter comunque gomma enduro, scorrevole non troppo perchè molto morbida e squadrata) stem come camber, non l'ho ancora provata..

per decidere dovresti riuscire a provare una enduro carbon 2017. anche non la pro... potresti scoprire che in ottica giri enduro e quindi facendo le salite con calma, non sale così tanto peggio della stumpy a parità di gomme...
io tra camber e enduro sento nettamente la differenza...
c'è da dire che cambia anche il diametro ruote. nella camber a parità di trail, non molto scassato diciamo, sento l'enorme equilibrio tra telaio e diametro ruote. con l'enduro sento di più le geometrie e le sospensioni...
in salita scorrevole non è che ci sia una differenza abissale. cioè l'enduro fai più fatica ma è anche montata meno scorrevole... le ruote da 27 probabilmente come sviluppo metrico aiutano nelle salite scorrevoli...

io sarei molto tentato da prendere l'enduro pro 29. ma quest'anno dubito per motivi di budget...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Stem 50 da sempre lo misi dopo poche uscite, bene per scendere per pedalare con le mie misure meglio 60.. renthal appena torna la forcella in assistenza lo monterò subito.. il telescopico da 170 mm penso mi farà godere di brutto ! [emoji2]
E ci credo ma che taglia hai è quanti sei alto perché io con la mia M essendo alto 1.75 già è tanto se riuscissi a mettere un 150,non ho spazio.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
per decidere dovresti riuscire a provare una enduro carbon 2017. anche non la pro... potresti scoprire che in ottica giri enduro e quindi facendo le salite con calma, non sale così tanto peggio della stumpy a parità di gomme...
io tra camber e enduro sento nettamente la differenza...
c'è da dire che cambia anche il diametro ruote. nella camber a parità di trail, non molto scassato diciamo, sento l'enorme equilibrio tra telaio e diametro ruote. con l'enduro sento di più le geometrie e le sospensioni...
in salita scorrevole non è che ci sia una differenza abissale. cioè l'enduro fai più fatica ma è anche montata meno scorrevole... le ruote da 27 probabilmente come sviluppo metrico aiutano nelle salite scorrevoli...

io sarei molto tentato da prendere l'enduro pro 29. ma quest'anno dubito per motivi di budget...
Esatto per questo prenderó enduro..
la pro ho provato ma niente non ce ne sono..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Queste le nuove, c'è anche il nuovo purgatory
Hanno anche lo snakeskin sulla spalla
 

Allegati

  • IMG_0245.jpg
    IMG_0245.jpg
    167,4 KB · Visite: 38
  • IMG_0246.jpg
    IMG_0246.jpg
    158,4 KB · Visite: 40

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Riguardo al formato 29 enduro, ho un esempio di un amico di uscite enduro, aveva la tua stessa bici, enduro 27.5 s-works 2015 L ed ha preso enduro 29 2017 L.. dice di essere contentissimo, gli piace molto di più.. un pò di effetto placebo bici nuova forse và messo in conto :smile::smile::smile:
Però mi dice così, 29 meglio in tutto..
trek slash solo 29 evil fà la 29 bmc 29 niner 29 intense 29 etc ora in america stà prendendo molto.. voci dicono possibile santa cruz nomad 29
Dicevano che sparivano, a me sembra il contrario..
per non parlare delle dh 29 sarà da rimanere stupiti..
Il nuovo standard boost è stato fatto per loro (29)

io ho sworks 27 taglia M e già probabilmente era meglio la L (sono a cavallo).
i miei limiti più psicologici che altro e di scarso allenamento vengono sullo scassato pesante e pendenze estreme.
per la guida nello stretto si tratta di tecnica di guida. o ce l'hai o no. io non ce l'ho molto. per cui nello stretto lento e tecnico mi dai una stumpjumper, una camber, una enduro 27 o enduro 29 vado +/- uguale...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Esatto per questo prenderó enduro..
la pro ho provato ma niente non ce ne sono..

boh trovo l'accoppiata camber enduro ottima...
ho avuto epic enduro... alla fine troppo limitante la epic. per uno non xc inside alla fine sei limitato. con la camber no. vai solo più piano in salita della epic e più piano in discesa dell'enduro...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
boh trovo l'accoppiata camber enduro ottima...
ho avuto epic enduro... alla fine troppo limitante la epic. per uno non xc inside alla fine sei limitato. con la camber no. vai solo più piano in salita della epic e più piano in discesa dell'enduro...

Si ma infatti terrò camber al 99%, anche economicamente la stump mi danno di più, devo tirare fuori meno :omertà::smile:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io non capisco una cosa,la stump 2016 praticamente è uguale alla 2017 come telaio e come bici in generale però quest'anno hanno messo la forca da 150 contro i 140 2016 e il manubrio con rise 27 contro il rise 10 dell'anno scorso,perché? ?? Si alza tutto l'avantreno!Sulle basi di questo io sulla mia ho messo un manubrio con rise 10 e ho avuto giovamento in salita,meno stress per la schiena e posizione migliorata, in discesa non ho notato differenze.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Poco sopra mi hai detto di montare lo stem da 50: in pedalata cosa vedi oltre il manubrio? Io con quello da 60 vedo il mozzo e la scritta Pike sull'archetto forcella.

La prova è la cosa migliore, se in negoziante dove ti servi ne avesse uno da far provare è meglio.. io lascerò 50 mi trovo bene in discesa e pedalo bene, per pedalare 60 sarebbe meglio, su camber ho il 75 e pedalo meglio visto che le misure telaio sono le stesse..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io non capisco una cosa,la stump 2016 praticamente è uguale alla 2017 come telaio e come bici in generale però quest'anno hanno messo la forca da 150 contro i 140 2016 e il manubrio con rise 27 contro il rise 10 dell'anno scorso,perché? ?? Si alza tutto l'avantreno!Sulle basi di questo io sulla mia ho messo un manubrio con rise 10 e ho avuto giovamento in salita,meno stress per la schiena e posizione migliorata, in discesa non ho notato differenze.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

la 2017 è identica a parte i mozzi boost e ovviamente il montaggio...
direi che con l'uscita delle eunduro nuove ancora più spinte come geometrie e escursioni anche con la stumpy hanno fatto uguale. spostandola un pochino di più verso l'AM. e lasciando la camber pressochè invariata visto che va benissimo così. sulla camber potevano fare uno sforzo e evolvere con mozzi boost...
 

Robozap

Biker serius
Ma parli della comp carbon?Se 4000 euro sono un prezzo da poveranza andiamo bene!![emoji1]
Io ho questa bici povera e a parte che neanche sulla expert l'ammo è bloccabile del tutto io in salita non ho problemi,non si muove poi certo se devi fare scatti in piedi sui pedali che pretendi non è un xc,per il monocorona in effetti è un po duretto nelle rampe estreme rispetto la doppia ma con un 44 dietro diventa la bici perfetta.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

Parlo della Comp alu...che poi ironizzo...comunque ho lasciato una bici e 1800€ al negozio
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Primo lavaggio e primi up: manubrio e manopole.

Pulita1.jpg


Pulita2.jpg


ControlZone.jpg
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ragazzi ho un dilemma, Stumpjumper Comp Carbon 2016 o 2017?
ho possibilità di prendere la Comp Carbon 6fattie 2016 quella bianca (montando i Roval Carbon 29" che ho sulla Epic HT) oppure la 2017 già da 29" sempre montata con i miei Roval Carbon.
Pagherei poco di più la 2017.
Ma sulla 2016 volevo portare tutto il gruppo che ho sulla front ossia doppia XTR e freni completi XT.
Sulla 2017 volevo cambiare solo guarnitura e pignoni e lasciare i freni Guide R...che faccio???
 

Classifica mensile dislivello positivo