NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joe91

Biker novus
9/1/17
14
0
0
Visita sito
Grazie per le risposte! Essendo un novello stavo cercando un mezzo con una buona pedalabilitá ma che andasse abbastanza bene anche in discesa..senza strafare ovvio.. E quel modello mi sembrava adatto..
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Sto pensando di passare ad una nuova bici da AM-Enduro cedendo la mia vecchia Enduro Expert 29. Mi trovo però in una fase di interregno, in quanto secondo me vale la pena buttarsi su una bici che monti già l'Eagle in quanto credo che in futuro questo sarà il nuovo standard.
Cosa c'è di interessante a prezzi umani? Commencal ha dimostrato che si può presentare un Eagle anche a prezzi intorno ai 4mila Euro. Specialized Ibis e Santa Cruz presentano l'Eagle su modelli che valgono intorno ai 6mila. Chi mi sa consigliare una soluzione in carbonio a prezzi inferiori?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sto pensando di passare ad una nuova bici da AM-Enduro cedendo la mia vecchia Enduro Expert 29. Mi trovo però in una fase di interregno, in quanto secondo me vale la pena buttarsi su una bici che monti già l'Eagle in quanto credo che in futuro questo sarà il nuovo standard.
Cosa c'è di interessante a prezzi umani? Commencal ha dimostrato che si può presentare un Eagle anche a prezzi intorno ai 4mila Euro. Specialized Ibis e Santa Cruz presentano l'Eagle su modelli che valgono intorno ai 6mila. Chi mi sa consigliare una soluzione in carbonio a prezzi inferiori?
Non dici perché cambi la enduro, non dici cosa cerchi nella bici nuova ti basta solo che abbia Eagle al prezzo più basso possibile.
In pratica stai chiedendo se qualcuno può guardare e confrontare i listini dei venditori al posto tuo?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Tra l'altro più che l'eagle, che puoi poi sempre montare su qualsiasi bici io guarderei se sei cosi propenso alle novità, di puntare su un telaio con ammo metrico, che quello si che sarà il nuovo standard... E a sto punto comprare una bici nuova, con l'idea di rivenderla, senza ammo metrico boh... Tanto hai gia un'ampia scelta, con commencal per esempio faresti eagle più metrico..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non fai prima a tenerti la tua e a montarci l'eagle ?
Anche se io personalmente per un uso enduro la reputo la trasmissione più inutile fatta fino a oggi...

Sarà che sono scarso io , che utilizzo con il mono 3 rapporti per salire e 3 per il pedalato , e il resto è inutilizzato ,e avere altri 6 pignoni mi sarebbe solo inutile .

È credo che pure i Pro se non fosse per obblighi contrattuali non lo metterebbero mai , dato che per non andare in furigiri sono costretti a mettere corone da 38 denti ( e ne ho visti pochi pedalare il 50. È nessuno scendere sul 10, anche perché pedalare a 45 km/h con un enduro , quando lo fai ? ..)

Dove prima avevano mono 10/42 e 11 v con corone da 34 , adesso hanno mono 10/50 con corona da 38 e 12 v, ovvero etti in più di peso per lo stesso risultato ed esigenze!
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Intanto grazie per la risposta.
mi sono trovato benissimo con la mia Enduro 29 ma sto cercando qualcosa di più pedalabile, che mi consenta un uso più polivalente.
Personalmente (ripeto, personalmente) trovo l'Eagle molto interessante per il range di rapporti che consente di utilizzare in giri lunghi con dislivelli impegnativi. Credo che ll' 1x12 mi consentirebbe di coprire distanze più ampie in maniera più rilassata.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Intanto grazie per la risposta.
mi sono trovato benissimo con la mia Enduro 29 ma sto cercando qualcosa di più pedalabile, che mi consenta un uso più polivalente.
Personalmente (ripeto, personalmente) trovo l'Eagle molto interessante per il range di rapporti che consente di utilizzare in giri lunghi con dislivelli impegnativi. Credo che ll' 1x12 mi consentirebbe di coprire distanze più ampie in maniera più rilassata.

avevo una Trek Remedy 29, ottima bici, molto simile come "indole" a Enduro 29 e anch'io cercavo qualcosa di più "pedalabile" e ho trovato la quadra con Devinci Troy carbon, con pike 160, montata base, con sram gx, 13 kg senza pedali con gomme maxxis exo e ruote base del kit; per quanto riguarda la rapportatura, se hai già 11 v, prima di passare a Eagle, io ti consiglio di provare una cassetta col 46, tipo xt, E*13, Ingrid.
 
  • Mi piace
Reactions: AdelasiaDreaming

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
grazie x la utilissima dritta. Io stavo pensando in una Bronson Carbon C, non avevo mai pensato nella Devinci. Hai trovato molta differenza nel pedalato rispetto alla Remedy!?
Sicuramente terrò in considerazione la trasmissione che mi consigli.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
E magari boost davanti e dietro,altri standard che diventeranno fondamentali da qui a poco. . . . . . .
Ciao!
Guarda ho letto i vs commenti circa boost ed ammortizzatore metrico.
Per quanto mi riguarda ritengo l'eagle l'unica innovazione che potrebbe concretamente incidere sul mio modo di andare in bici.
Ammortizzatore metrico e boost, aldilà del valore commerciale del mezzo al momento dell'acquisto e della successiva vendita non incideranno sulle mie escursioni (magari sul portafoglio si :-) ).
Difficilmente monterò una gomma 27.5 plus sulla mia bici e non credo che il fatto di avere un metrico rivoluzionerà le mie prestazioni.
Ma pensare di affrontare escursioni a lungo raggio a magari ad alta quota e con dislivelli impegnativi con un 1x12, forse sarà prevalentemente un fatto mentale, lo trovo un fatto positivo.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
grazie x la utilissima dritta. Io stavo pensando in una Bronson Carbon C, non avevo mai pensato nella Devinci. Hai trovato molta differenza nel pedalato rispetto alla Remedy!?
Sicuramente terrò in considerazione la trasmissione che mi consigli.

la Bronson C era il mio sogno, l'ho provata e va stra bene, ma era fuori budget.
La Remedy 29er in salita è ottima, ma, a mio avviso, per mia esperienza, occorre un po' più velocità per salire, (inerzia ruotone) invece, questa Troy mi permette di salire più agile.
Dal noto negozio di Genova che le vende, ha delle test bike, se volessi provarla, altrimenti io ho una small e sono disponibile a fartela provare.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
la Bronson C era il mio sogno, l'ho provata e va stra bene, ma era fuori budget.
La Remedy 29er in salita è ottima, ma, a mio avviso, per mia esperienza, occorre un po' più velocità per salire, (inerzia ruotone) invece, questa Troy mi permette di salire più agile.
Dal noto negozio di Genova che le vende, ha delle test bike, se volessi provarla, altrimenti io ho una small e sono disponibile a fartela provare.
ti ringrazio molto!!!
Guarda io ho provato in più occasioni la Bronson alu e mi sono trovato benissimo. La Carbon C mi piace ancora di più.
Non ho mai provato la Devinci che mi sembra un gran bel mezzo e sono curioso. Che modello hai preso?
Con la mia Enduro Expert mi sono trovato benissimo, il 29 dà dei vantaggi enormi in molti passaggi ma personalmente preferisco il 27.5, soffro troppo i rilanci con le routone.
Dopo tanti anni di onorata 26 in questi ultimi anni ho cambiato in più occasioni da 27.5 a 29 ed ho deciso definitivamente che per l'uso che ne faccio io l'ottimale è il 27.5 di cui apprezzo l'agilità e la leggerezza delle masse rotanti.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ti ringrazio molto!!!
Guarda io ho provato in più occasioni la Bronson alu e mi sono trovato benissimo. La Carbon C mi piace ancora di più.
Non ho mai provato la Devinci che mi sembra un gran bel mezzo e sono curioso. Che modello hai preso?
Con la mia Enduro Expert mi sono trovato benissimo, il 29 dà dei vantaggi enormi in molti passaggi ma personalmente preferisco il 27.5, soffro troppo i rilanci con le routone.
Dopo tanti anni di onorata 26 in questi ultimi anni ho cambiato in più occasioni da 27.5 a 29 ed ho deciso definitivamente che per l'uso che ne faccio io l'ottimale è il 27.5 di cui apprezzo l'agilità e la leggerezza delle masse rotanti.

ho una Troy carbon 2016
 
  • Mi piace
Reactions: AdelasiaDreaming

Classifica mensile dislivello positivo