Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Scusami, ma quello che hai smontato tu non è quello che nel pdf viene chiamato "Seal head"?
03fa3041aee7fa1e2dae0ccde842d866.jpg



Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk

esatto, avevo sbagliato a leggere.
l'ho svitato dall'inner shaft
quindi adesso non so se basta riavvitarlo bene perchè il reverb funzioni di nuovo o bisogna fare tutta la trafila di spurghi e mazzi
 

Flowcd3000

Biker novus
2/7/12
41
2
0
Pavia
Visita sito
esatto, avevo sbagliato a leggere.
l'ho svitato dall'inner shaft
quindi adesso non so se basta riavvitarlo bene perchè il reverb funzioni di nuovo o bisogna fare tutta la trafila di spurghi e mazzi

Non saprei, credo che se tu riuscissi a rimontarlo facendo in modo che non rimanga aria all'interno potrebbe anche funzionare, ma avendo lavorato su un reggi diverso non posso dirti se è fattibile. Se rimane aria dentro al sistema idraulico rischi di ritrovarti gioco su/giù (come il mio prima della manutenzione) e sedendoti sentiresti la sella affondare (fastidiosissimo perché non puoi regolarla a dovere).


Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk
 

v99716

Biker popularis
22/4/14
74
1
0
Visita sito
Ciao
Una domanda : è già la seconda volta che mando il reverb in assistenza perché scende di qualche millimetro.

Il negoziante mi ha detto che non sarà l'ultima visto che il problema dell''abbassamento è frequente e sui reggisella idraulici si ripresenta almeno una volta all'anno.

Mi ha detto una palla? Possibile non ci sia lira soluzione che cambiare modello?
Grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Ciao
Una domanda : è già la seconda volta che mando il reverb in assistenza perché scende di qualche millimetro.

Il negoziante mi ha detto che non sarà l'ultima visto che il problema dell''abbassamento è frequente e sui reggisella idraulici si ripresenta almeno una volta all'anno.

Mi ha detto una palla? Possibile non ci sia lira soluzione che cambiare modello?
Grazie

il mio vecchio reverb in 4 anni non ha mai manifestato il problema; l'ho spurgato (anche se andava bene) una sola volta dopo i tre anni.

il nuovo dopo tre mesi ha dato problemi ma con un semplice spurgo è tornato a posto

se il tuo si comporta così o va sostituito (se è ancora in garanzia) o gli devi far fare una revisione completa fatta per bene
 

v99716

Biker popularis
22/4/14
74
1
0
Visita sito
Grazie
La prima volta è stato revisionato in garanzia da Beltrami
Questa volta sempre garanzia ma non so a chi andrà visto che il vecchio negoziante ha ceduto l'attività
Spero che il "nuovo" negoziante lo mandi a sram
Anche secondo me basta una revisione fatta bene ma bene bene
A mio modesto parere seconda revisione in garanzia per stesso motivo sarebbe bene una sostituzione del prodotto

Grazie della risposta
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ciao
Una domanda : è già la seconda volta che mando il reverb in assistenza perché scende di qualche millimetro.

Il negoziante mi ha detto che non sarà l'ultima visto che il problema dell''abbassamento è frequente e sui reggisella idraulici si ripresenta almeno una volta all'anno.

Mi ha detto una palla? Possibile non ci sia lira soluzione che cambiare modello?
Grazie
hai provato a rifare la pressione aria a 250psi?
 

Flowcd3000

Biker novus
2/7/12
41
2
0
Pavia
Visita sito
Sono d'accordo con le risposte precedenti, il mio aveva lo stesso problema e dopo una ricerca online ho deciso di effettuare una revisione completa dell'impianto idraulico. Ora è perfetto da più di un anno, nessun problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao,

Ho appena montato un Reverb (non stealth) nuovo sulla mia trek, ho seguito le istruzioni, eseguito spurgo generale e spurgo del comando. ho un problema, il punto è che sale perfettamente, ma quando premo non scende.. rimane fermo e per farlo abbassare devo spingere verso il basso togliendo i piedi dai pedali abbassandomi o facendo un saltello...

sapete dirmi cosa devo fare?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,

Ho appena montato un Reverb (non stealth) nuovo sulla mia trek, ho seguito le istruzioni, eseguito spurgo generale e spurgo del comando. ho un problema, il punto è che sale perfettamente, ma quando premo non scende.. rimane fermo e per farlo abbassare devo spingere verso il basso togliendo i piedi dai pedali abbassandomi o facendo un saltello...

sapete dirmi cosa devo fare?
Cioe' con te seduto sopra non si abbassa? Se e' cosi' ,rifai meglio lo spurgo.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Cioe' con te seduto sopra non si abbassa? Se e' cosi' ,rifai meglio lo spurgo.

Dici che può essere solo quello?
Non l'avevo mai fatto prima, però ho seguito le istruzioni. la prima volta l'ho fatto dimenticandomi di togliere un pò d'aria dalle siringhe prima di inserirle , allora l'ho rifatto seguendo anche quest'accorgimento ma non è cambiato nulla
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dici che può essere solo quello?
Non l'avevo mai fatto prima, però ho seguito le istruzioni. la prima volta l'ho fatto dimenticandomi di togliere un pò d'aria dalle siringhe prima di inserirle , allora l'ho rifatto seguendo anche quest'accorgimento ma non è cambiato nulla
Magari la seconda volta avrai dimenticato di togliere l'aria dal circuito idraulico.;-)
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Magari la seconda volta avrai dimenticato di togliere l'aria dal circuito idraulico.;-)

..cioè?
io sto seguendo questo tutorial :

fai di nuovo lo spurgo del comando ruotando però la rotellina di regolazione sul comando alla max distanza.
poi posizionala sul massimo veloce (+) e prova...

se intendi mettere la rotella al minimo della velocità, l'ho fatto entrambe le volte.

ho anche provato a mollare il collarino del tubo sella, ma niente.

non sono competente in materia, ma sto pensando che per qualche ragione il tubo del reverb non sia lubrificato per niente, o sia entrato in contatto con qualcosa che l'abbia "seccato", perchè nel forzarlo a scendere scricchiola e a volte si blocca un pò prima di arrivare a fine corsa. cmq il punto è che oppone molta resistenza, il mio peso da seduto non basta e bisogna spingere per farlo scendere.
ho eseguito 4 volte lo spurgo e dopo la terza volta, nelle siringhe si vede chiaramente che non ci sono più bollicine..

Se il problema fosse la contaminazione con del grasso o simili, cosa dovrei fare? lubrificarlo direttamente o pulirlo con quale prodotto?
altrimenti quale può essere il motivo della resistenza a scendere?
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A suo detto : a risalire sale,... e' a scendere che ha impedimenti...
la prima escluderebbe la seconda in una ipotesi di errato serraggio del collarino reggisella...
Nel caso in cui la coppia di serraggio sia superiore a quella prevista ne sarebbe la causa ma in risalita e' la pressione tra aria ed olio che lo sparano fuori , in compressione invece ,cioe' a scendere invece e' il biker con il suo peso che lo aiuta, io darei anche una controllatina al serraggio .......magari a collarino allentato del tutto ripeterei la prova in compressione ed in estensione.
 

Classifica mensile dislivello positivo