Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Qualcuno ha provato la combo aggressor anteriore e tomahawk posteriore, che mi sembra una versione più scorrevole del classico dhf/hr2, comunque decente sul bagnato, abbastanza scorrevole per l'hardpack. Cosa ne dite?

Come dice CLD le mescole, oltre che l'aggressor presenta una sezione smilza, adatta al posteriore.. e un disegno che sui lati serve a "chiudere" la curva partendo controllata, svirgolando..
All'anteriore sarebbe da infarto.
Potresti se non curvi molto e se fai tanto asciutto-duro.. ma avrebbe poco senso.
Se mai il contrario verrebbe meglio.. ma a mio modo di vederla ci sarebbe di meglio come anteriore. Molto meglio.
Se vai di hardpack vai di DHF.. e cmq l'Aggressor scorre meno del DHF.
Potresti optare anche per un DHR davanti.. se vuoi fartela perversa.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
prime interessanti rilevazioni con il durometro sulle dual maxxis. provato su un HR e un aggressor (il primo molto usato, il secondo seminuovo). premettendo che non avrei scommesso una lira ne sula precisione di misurazione ne sull'affidabilità, sembrerebbe invece vero il contrario!?
su ogni ruota ho fato 30 campioni sui tasselli centrali e laterali (da entrambe i lati) e i valori medi sono pressoché' identici. ancora piu interessante e' che i valori puntuali si discostano davvero poco.
credo che misurando altre 2-3 gomme uguali si possa quasi dire con certezza quale sia lo shore della mescola.

quando torno se ho tempo mi metto a provare anche la 3C e le schwalbe.

la dual ha valori diversi da quanto detto fino ad ora per inciso :)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
prime interessanti rilevazioni con il durometro sulle dual maxxis. provato su un HR e un aggressor (il primo molto usato, il secondo seminuovo). premettendo che non avrei scommesso una lira ne sula precisione di misurazione ne sull'affidabilità, sembrerebbe invece vero il contrario!?
su ogni ruota ho fato 30 campioni sui tasselli centrali e laterali (da entrambe i lati) e i valori medi sono pressoché' identici. ancora piu interessante e' che i valori puntuali si discostano davvero poco.
credo che misurando altre 2-3 gomme uguali si possa quasi dire con certezza quale sia lo shore della mescola.

quando torno se ho tempo mi metto a provare anche la 3C e le schwalbe.

la dual ha valori diversi da quanto detto fino ad ora per inciso :)
Il fatto che sia preciso non vuol dire che sia accurato.
La precisione è la ripetibilità della misurazione e questa l'hai verificata.
L'accuratezza è quanto la misurazione si avvicina al valore reale e va valutata misurando contemporaneamente con uno strumento di riferimento che tu non hai.

Puoi però valutarla lo stesso ad esempio misurando una gomma nuova e di produzione recente di un produttore che dichiara gli shore tipo wtb e Michelin, ovviamente ipotizzando che loro siano sinceri e i loro prodotti rispecchino la descrizione, ma è un approssimazione accettabile secondo me.
Una volta verificato questo se i tuoi valori sono comparabili puoi passare a controllare gli shore ignoti di produttori che non li dichiarano.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il fatto che sia preciso non vuol dire che sia accurato.
La precisione è la ripetibilità della misurazione e questa l'hai verificata.
L'accuratezza è quanto la misurazione si avvicina al valore reale e va valutata misurando contemporaneamente con uno strumento di riferimento che tu non hai.

Puoi però valutarla lo stesso ad esempio misurando una gomma nuova e di produzione recente di un produttore che dichiara gli shore tipo wtb e Michelin, ovviamente ipotizzando che loro siano sinceri e i loro prodotti rispecchino la descrizione, ma è un approssimazione accettabile secondo me.
Una volta verificato questo se i tuoi valori sono comparabili puoi passare a controllare gli shore ignoti di produttori che non li dichiarano.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Tutto giusto, ma anche ovvio. Non mi sarei nemmeno messo a provare se non avessi potuto calibrare lo strumento e verificarne l'accuratezza.
Questo è stato fatto più volte anche durante la campionatura;su questo aspetto lo strumento non ha nulla da invidiare a uno più professionale.
La calibrazione è fatto sul 100, che è una lastra piana di vetro;e la verifica su un pezzo di gomma di cui ho l'esatto shore.

La vera variabile che mi destava, e desta, più sospetti sull'affidabilita delle misurazioni è il campione. L'ideale è ovviamente usare il durometro su un pezzo di gomma che abbia una certa superficie piana di appoggio etc etc; farlo sui tasselli non è così facile ma sembra cmq affidabile visto il riscontro. E usando qualche accortezza.

Detto ciò, le misure che ritrovo sono a mio mero uso ludico e informativo, non hanno alcuna pretesa di referenzialita. Ma fanno una buona idea nei delta. In sintesi mi interessa poco che una gomma sia 70 o 40 shore, mi interessa di più la differenza che c'è tra una gomma e un'altra e poi paragonarla con le sensazioni di guida. Da ultimo ero curioso di vedere gli effetti del tempo e della temperatura sulle gomme. Da mtb, moto o auto. E a questo mi serve solo un valore di riferimento e partenza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tutto giusto, ma anche ovvio. Non mi sarei nemmeno messo a provare se non avessi potuto calibrare lo strumento e verificarne l'accuratezza.
Questo è stato fatto più volte anche durante la campionatura;su questo aspetto lo strumento non ha nulla da invidiare a uno più professionale.
La calibrazione è fatto sul 100, che è una lastra piana di vetro;e la verifica su un pezzo di gomma di cui ho l'esatto shore.

La vera variabile che mi destava, e desta, più sospetti sull'affidabilita delle misurazioni è il campione. L'ideale è ovviamente usare il durometro su un pezzo di gomma che abbia una certa superficie piana di appoggio etc etc; farlo sui tasselli non è così facile ma sembra cmq affidabile visto il riscontro. E usando qualche accortezza.

Detto ciò, le misure che ritrovo sono a mio mero uso ludico e informativo, non hanno alcuna pretesa di referenzialita. Ma fanno una buona idea nei delta. In sintesi mi interessa poco che una gomma sia 70 o 40 shore, mi interessa di più la differenza che c'è tra una gomma e un'altra e poi paragonarla con le sensazioni di guida. Da ultimo ero curioso di vedere gli effetti del tempo e della temperatura sulle gomme. Da mtb, moto o auto. E a questo mi serve solo un valore di riferimento e partenza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Benissimo allora, comunque il controllo a 100 non ti serve più di tanto visto che con le nostre gomme vai da 70 in giù... Oltretutto è un materiale diverso e come hai detto tu misurare sui tasselli è un'altra cosa.
Misurare dai tasselli di una gomma simile a shore noto è la cosa migliore che puoi fare.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Da ultimo ero curioso di vedere gli effetti del tempo e della temperatura sulle gomme. Da mtb, moto o auto. E a questo mi serve solo un valore di riferimento e partenza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

...questo è interessante e potrebbe essere molto utile , molti non si rendono conto del decadimento che subisce una gomma da nuova a dopo mesi di utilizzo ed esposta al clima .
sarebbe interessante che facessi qualche prova su una gomma nuova e dopo il suo utilizzo .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
...questo è interessante e potrebbe essere molto utile , molti non si rendono conto del decadimento che subisce una gomma da nuova a dopo mesi di utilizzo ed esposta al clima .

sarebbe interessante che facessi qualche prova su una gomma nuova e dopo il suo utilizzo .



È proprio quello che sto facendo compilando un foglione Excel..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Benissimo allora, comunque il controllo a 100 non ti serve più di tanto visto che con le nostre gomme vai da 70 in giù... Oltretutto è un materiale diverso e come hai detto tu misurare sui tasselli è un'altra cosa.
Misurare dai tasselli di una gomma simile a shore noto è la cosa migliore che puoi fare.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Il controllo non è a 100, la calibrazione lo è. E deve essere fatta così per aver una corretta misura su tutta la scala da 0 a 100, che è il range di rilievo dello strumento.

La verifica come ho detto la faccio su un pezzo di gomma standard, che ha shore noto e sotto 60

Non c'entra sia un materiale diverso. Il 100 si misura così per definizione della scala, dello strumento e dello standard di misura..non me lo sono inventato io



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Davidenos

Biker novus
25/1/09
40
0
0
Rimini
Visita sito
Una domanda: ho fatto tubeless una maxxis high roller 2 rigida (la dh chasing), ma mi perde dalla spalla laterale. La gomma è nuova..mi sapete dire se è normale che la rigida non tenga il tubeless mentre le pieghevoli si?
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Molto interessante [MENTION=106438]joordan[/MENTION]
La butto li: scommetto che la mescola dual sia piu morbida di quello che crediamo! :)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
dai [MENTION=106438]joordan[/MENTION] non fare il prezioso!!!:fantasm::fantasm:

qualche numero potresti rivelarcelo, così, giusto per curiosità, senza che poi si scateni la polemica!!!

auto e moto per esempio...

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dai [MENTION=106438]joordan[/MENTION] non fare il prezioso!!!:fantasm::fantasm:



qualche numero potresti rivelarcelo, così, giusto per curiosità, senza che poi si scateni la polemica!!!



auto e moto per esempio...



:celopiùg:



Eeeee troppo facile criticare e poi incuriosirsi (non mi riferisco a te) :-))

Quando torno provo la moto e la macchina e ti aggiorno, ora son in volo e il durometro è a casa altrimenti avrei provato la morbidezza della pelle (finta) dei sedili ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Una domanda: ho fatto tubeless una maxxis high roller 2 rigida (la dh chasing), ma mi perde dalla spalla laterale. La gomma è nuova..mi sapete dire se è normale che la rigida non tenga il tubeless mentre le pieghevoli si?

Diciamo che non sempre le gomme con il cerchietto rigido si accoppiano perfettamente ai cerchi. La mia Shorty ST 2 ply per fortuna non ha alcun problema di tenuta .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
[MENTION=62373]CiniKo[/MENTION] hai ricevuto le Trail Boss? Le mie le hanno spedite oggi. Qualcuno mi sa dire in quanti giorni mediamente arrivi la spedizione da CRC?
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
dimmi cosa credi e ti rispondo :) ci sono diverse credenze qui!

Mi riferisco ai valori che vengono riportati di solito ovvero 60/62 shore a, secondo me è più morbida.
Chiaramente le misure sarebbero ottime se fatte su provini appositi del materiale e non sul copertone, ma anche cosi ci possiamo fare un'idea con margine di errore accettabile dell'effettivo shore
...secondo me può venir fuori un giochino interessante :duello:
Dai ora però buttaci su due numeri!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
[MENTION=62373]CiniKo[/MENTION] hai ricevuto le Trail Boss? Le mie le hanno spedite oggi. Qualcuno mi sa dire in quanti giorni mediamente arrivi la spedizione da CRC?
CRC è lentissimo. Giovedì sera ho comprato diverse cose in contemporanea da bike24, bike discount e CRC.
I primi due sono arrivati ieri mattina, CRC ancora nulla

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tutto giusto, ma anche ovvio. Non mi sarei nemmeno messo a provare se non avessi potuto calibrare lo strumento e verificarne l'accuratezza.
Questo è stato fatto più volte anche durante la campionatura;su questo aspetto lo strumento non ha nulla da invidiare a uno più professionale.
La calibrazione è fatto sul 100, che è una lastra piana di vetro;e la verifica su un pezzo di gomma di cui ho l'esatto shore.

La vera variabile che mi destava, e desta, più sospetti sull'affidabilita delle misurazioni è il campione. L'ideale è ovviamente usare il durometro su un pezzo di gomma che abbia una certa superficie piana di appoggio etc etc; farlo sui tasselli non è così facile ma sembra cmq affidabile visto il riscontro. E usando qualche accortezza.

Detto ciò, le misure che ritrovo sono a mio mero uso ludico e informativo, non hanno alcuna pretesa di referenzialita. Ma fanno una buona idea nei delta. In sintesi mi interessa poco che una gomma sia 70 o 40 shore, mi interessa di più la differenza che c'è tra una gomma e un'altra e poi paragonarla con le sensazioni di guida. Da ultimo ero curioso di vedere gli effetti del tempo e della temperatura sulle gomme. Da mtb, moto o auto. E a questo mi serve solo un valore di riferimento e partenza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

penso pure che sia difficile fare una misura corretta, anche perchè la gomma potrebbe avere una mescola diversa all'interno.
pure gli intagli sui tasselli potrebbero far sballare tutto.
al ditometro fatico a trovare differenze tra un trailstar e pacestar, ma peggio pure con beaver usato e stagionato di 3anni!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo