Mondraker Factor XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Sono molto tentato dall'acquisto di una xc full 100/100, non voglio una macchina da gara, mi basta qualcosa di più modesto, da stare sotto i 2000 €.
Per vari motivi voglio acquistare la bici dal mio negoziante di fiducia che cura le seguenti marche:
- Tutta la squadra DSB (rocky, santa, yeti, intense, seven, mondraker).
- Kona
- Bianchi
- Olympia
- Scapin
- Ibis
- FRW
- Lee Cougan

i marchi DSB sono tutti fuori budget apparte Mondraker, e gira che ti rigira mi stò proprio soffermando sulla Mondraker Factor xc.
Fanno anche il modello carbon montato uguale (apparte le ruote ma sono da upgradare subito in entrambi i casi) ma rimarrèi sull'alluminio.
http://www.mondraker.com/09/esp/bikes/Factor-XC-Pro/52

Sul forum non ho trovato alcun commento su questa bici, voi cosa ne dite? Oppure, tra gli altri marchi menzionati avreste qualche altro modello da consigliare?
Le caratteristiche devono essere full 100/100 sotto i 2000 euro (bhè, se il balzo di qualità fosse davvero valevole un saltino oltre i 2000 potrèi farlo).

grazie per i pareri.

paolo
 

Allegati

  • Factor_XC_Pro_1_foto_.jpg
    Factor_XC_Pro_1_foto_.jpg
    35,6 KB · Visite: 62

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa la domanda.....ti desti via la Scalpel x la 575.....ora torni indietro?

A questo punto te la tenevi.....
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io andrei su qualcosa di molto leggero e con geometrie race se no rischi di fare un doppione con la 575 , oppure ti prendi le ruote leggere per la yeti + copertoni scorrrevoli e sei posto ( se non fai gare ..)
 

coronamedia

Biker popularis
il rivenditore di cui parli e per caso fbs di casalecchio? non sapevo che trattasse anche scapin (ot scusate) be io la mondraker l'ho vista da vicino e molto bella ,solo un pelo pesante ma con qualke accorgimento viene fuori una gran bici , hanno un rapporto qualita prezzo eguagliabile da poche aziende quanto costa di preciso?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Grazie per i commenti, cerco di andare con un pò di ordine:

Non ci devo fare gare, se non qualche escursione organizzata o "coppa del nonno", perciò niente macchina da guerra spaccaschiena da 7000 euro.
Tuttavia la Factor R rientra in un utilizzo che copro volentieri con la Yeti, che terrò, dato che per me il 575 è la bici da all mountain ideale, anche per un uso più freeride per ora non penso a bici più specializzate fr dato che le mie doti non giustificano l'uso di un bicione da fr, che sfrutterèi al 10% delle potenzialità.
Perciò, la bici deve rientrare nei 100/100, magari non oltre i 12,5/13 kg...

Per Gargasecca, hai pienamente ragione (e un ottima memoria :-) ), ma sai come vanno queste cose...il tempo passa e le voglie vanno e vengono, diedi via la Scalpel per provare il mondo AM/FR, l'anno scorso non potevo permettermi 2 bici top di gamma in garage, perciò ho venduto il bisturi in favore dello Yeti e non me ne pento, farò AM/FR con la Yeti anche per tutto il 2009, però il piacere e il desiderio di pedalare forte è ancora molto presente, con la combinazione attuale di un pò di disponibilità finanziaria, mi toglierèi volentieri questo "capriccio".

Il mio negoziante è proprio il mitico Ferretti Bike Shop di Ceretolo (casalecchio di reno), la bici viene 1799.00 di listino.

Per ora è ancora una fantasia, non molto concreta, pensavo anche di farmi un set di ruote leggere per il 575, ma il perno passante da 20 della 36talas sega molte opportunità, non credo che ci siano molte ruote da xc con pp da 20mm in giro.

La ricerca continua...!:cucù:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Grazie per i commenti, cerco di andare con un pò di ordine:

Non ci devo fare gare, se non qualche escursione organizzata o "coppa del nonno", perciò niente macchina da guerra spaccaschina da 7000 euro.
Tuttavia la Factor R rientra in un utilizzo che copro volentieri con la Yeti, che terrò, dato che per il 575 è per me la bici da all mountain ideale, anche per un uso pià freeride per ora non penso a bici pià indicate dato che le mie doti non giustificano l'uso di un bicione da fr, che sfrutterèi al 10% delle potenzialità.
Perciò, la bici deve rientrare nei 100/100, magari dalle parti dei 12,5/13 kg...

Per Gargasecca, hai pienamente ragione (e un ottima memoria :-) ) ma sai come vanno queste cose...il tempo passa e le voglie vanno e vengono, diedi via la Scalpel per provare l'AM/FR, l'anno scoros non potevo permettermi 2 bici top di gamma in garage, perciò ho venduto il bisturi e non me ne pento, farò AM/FR con la Yeti anche per tutto il 2009, però il piacere e il desiderio di pedalare forte è ancora molto presente, con la combinazione attuale di un pò di disponibilità finanziaria, mi toglierèi volentieri questo "capriccio".

Il mio negoziante è proprio il mitico Ferretti Bike Shop di Ceretolo (casalecchio di reno), la bici viene 1799.00 di listino.

Per ora è ancora una fantasia, non molto concreta, pensavo anche di farmi un set di ruote leggere per il 575, ma il perno passante da 20 della 36talas sega molte opportunità, non credo che ci siano molte ruote da xc con pp da 20mm in giro.

La ricerca continua...!:cucù:

E' uno dei motivi per cui non ho messo il p.p. sulla mia 575, con la 32 float la bici è certamente più versatile e con un paio di gomme adatte diventa ottima anche per l'xc.:spetteguless:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
dato che non sono un mostro del freeride (benchè mi diverta un sacco a fare l'asino) il 575 è la mia bici "estrema", anche se ovviamente estrema non è.
In ogni caso sono strafelice della 36, ha alzato di molto la mia sicurezza di guida e la goduria, senza fare sacrifici di peso (ma grande sacrificio di prezzo!).
Ecco, l'impossibilità di piazzarci al volo due ruotine da xc è forse l'unico "difetto" della 36 talas (insieme al prezzo, come detto).
A meno che qualcuno ora non mi indichi una coppia di ruote da 1700g con pp da 20 e prezzo decente :-)! Ne sarèi molto grato! :cucù:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dato che non sono un mostro del freeride (benchè mi diverta un sacco a fare l'asino) il 575 è la mia bici "estrema", anche se ovviamente estrema non è.
In ogni caso sono strafelice della 36, ha alzato di molto la mia sicurezza di guida e la goduria, senza fare sacrifici di peso (ma grande sacrificio di prezzo!).
Ecco, l'impossibilità di piazzarci al volo due ruotine da xc è forse l'unico "difetto" della 36 talas (insieme al prezzo, come detto).
A meno che qualcuno ora non mi indichi una coppia di ruote da 1700g con pp da 20 e prezzo decente :-)! Ne sarèi molto grato! :cucù:


A prezzo "decente"...NON credo......ma x qualità e peso ci sono le CrossMax ST........
Cmq...a questo punto...se senti questa "esigenza".....fossi in te cercherei nel mercatino una bella front in titanio...:il-saggi:...ce ne dovrebbero essere un paio......:nunsacci:....così hai davvero 2 mezzi diversi....non vorrei che poi una 100/100 risultasse alla fine NON dico un doppione......ma poco sfruttata......:celopiùg:


Avessi i soldi prenderei a occhi chiusi questo....:omertà:

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/42350/cat/fav
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
magari vedrò con il mio negoziante di prendere ruotine da xc non troppo care e cambiare il mozzo ant, se possibile.

La front in Ti è uno di quei pensieri che non passano mai, divento matto per le Nevi, me ne farèi volentieri una ma attendo il momento propizio, una bici così và montata davvero come si deve, non sono pronto per una spesona del genere.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao, qualcuno conosce il peso reale della Mondraker Factor XC Pro?

Rock Shox Reba SL Pop Loc fork, 100mm
Rock Shox Monarch 3.3 rear shock, 100mm
Avid Juicy 3.5 160mm brakes
Onoff Pro Hubs + Mavic XM 117 wheelset
Shimano XT + SLX shifters
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Beh, li è indicato il peso rilevato, in taglia M e senza pedali: io lo preferisco ad una dichiarazione ufficiale del costruttore (o almeno ai pesi dichiarati dai costruttori, che solitamente fanno :smile:)


Ciao.
Marcello.

Sono d'accordissimo con te Marcello, diciamo che la mia è più curiosità, cercavo solo conferma, ma presumo che il peso sia poi quello.
Se devo essere sincero non è poco per una 100+100, però è allineata. :i-want-t:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ecco... pesata, poichè acquistata dal mio caro amico Enzino...
Dal sivende il peso della Factor xc pro taglia M senza pedali è di 13,1 Kg.
 

Classifica mensile dislivello positivo