Gomme e cambio freni Mondraker Dune:consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wildrider

Biker novus
13/11/08
23
0
0
Antica Roma
Visita sito
Ciao a tutti,sono arrivato al momento del cambio gomme e freni.A parte le pasticche usurate nei discesoni tecnici dove stai attaccato ai freni,mi si surriscaldavano troppo con conseguenti frenate nulle.Io non sto molto dietro al mercato dei pezzi,quindi mi serviva un consiglio su come agire per avere una buonissima frenata magari anche solo cambiando dischi/pasticche,e delle gomme che facciano le buche in discesa con una buona pedabilita'...non ottima naturalmente,buona.Vai ragazzi datemi una mano!!:il-saggi:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao,i dischi sono da 185mm possibile?

A seconda della marca possono essere da 180, 183, 185mm. Non c'è uno standard...
Come prima cosa ti consiglierei di aumentare il diametro dei dischi e di passare alle pastiglie semimetalliche. Se poi non bastasse, allora meglio orientarsi su dei freni da DH, che tengono meglio la temperatura.

Come gomme è molto soggettivo... Io ti consiglierei l'abbinata Minion DHR 2.35 62a con all'anteriore Minion DHF 2.5 42a.
Ognuno sulle gomme ti dirà la sua naturalmente, la scelta delle gomme è troppo soggettiva, dipende da che tipo di giri si fanno, da quanto si è allenati (un rider poco allenato preferisce montare gomme più scorrevoli per non morire in salita) da quanto si va forte in discesa (un rider poco bravo non è in grado di sfruttare delle gomme "discesistiche"), ma anche da come si interpreta il giro in bici, ovvero da quanto conta la salita e da quanto conta la discesa.
 

Wildrider

Biker novus
13/11/08
23
0
0
Antica Roma
Visita sito
...i giri che faccio si puo dire che siano proprio enduro,quindi sali tanto quanto scendi,diciamo che con il tempo ho imparato a divertirmi in discesa e sul tecnico in discesa,quindi strizzo l'occhio verso la discesa,anche se bisogna arrivarci su per scendere!Anche se sacrificherei un po di piu la gamba per un maggiore controllo in discesa.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Come gomme è molto soggettivo... Io ti consiglierei l'abbinata Minion DHR 2.35 62a con all'anteriore Minion DHF 2.5 42a.
Ognuno sulle gomme ti dirà la sua naturalmente, la scelta delle gomme è troppo soggettiva, dipende da che tipo di giri si fanno, da quanto si è allenati (un rider poco allenato preferisce montare gomme più scorrevoli per non morire in salita) da quanto si va forte in discesa (un rider poco bravo non è in grado di sfruttare delle gomme "discesistiche"), ma anche da come si interpreta il giro in bici, ovvero da quanto conta la salita e da quanto conta la discesa.

Alla fine tu monti quelle??? Io dopo mille tentativi gomme accatastate in cantina ecc mi sono stabilizzato su HR LUST dietro (scorre benino, sul asciutto tiene tanto, e per ora non ne ho tagliato uno...) e davanti minion/HR 2.5 UST... che trovo un buon "compromesso" per l'uso iper cattivo. Ho in particolare ho provato laticizzando sia il minion 2.5 2ply che 2.5 ust... il primo tiene significativamente di più (a parità di battistrada e mescola) ma incredibile il 2.5 ust si pedala un cicinin meglio. Sia chiaro, sono entrambe gomme "impedalabili", pero la versione UST forse per il peso (1170 contro 1240... buttali via 70 grammi sulle masse rotanti...) o per la carcassa un po' più legnosa é leggermente meno faticoso del 2ply. Se a questo aggiungi la comodità che lo gonfi con una pompetta... per ora, e per tutto l'inverno mi adagio li...

Mi fa piacere notare, che tutti, almeno nella sezione enduro, provano mille gomme e marchi.. ma alla fine finiscono tutti (quasi) per ricadere in un maxxis da 2.35 e un 2.5/2.35 davanti a mescola da 42...
Uno dei pochi che resiste é sir. Mulldox..
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Schwalbe Fat Albert 2.4 e Freni The One 2010 o Avid Elixir r, prenderei anche un disco da 203mm all'anteriore che essendo più grande disperde meglio il calore...
Ciao!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vai al mio negozio di fiducia...ti sapranno consigliare al meglio....o-o

Cmq....minimo...disco ant + grosso del post...
203/180mm opp. se sei leggero 180/160mm
Pastiglie con mescola metallica (sinterizzata)

GOmme??

X l'estate Nevegal....x l'inverno Datura/Barro...sono quelle che uso io.

o-o
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ciao a tutti,sono arrivato al momento del cambio gomme e freni.A parte le pasticche usurate nei discesoni tecnici dove stai attaccato ai freni,mi si surriscaldavano troppo con conseguenti frenate nulle.Io non sto molto dietro al mercato dei pezzi,quindi mi serviva un consiglio su come agire per avere una buonissima frenata magari anche solo cambiando dischi/pasticche,e delle gomme che facciano le buche in discesa con una buona pedabilita'...non ottima naturalmente,buona.Vai ragazzi datemi una mano!!:il-saggi:
Se è la Dune base (bella bike l'ha presa un mio amico), dovresti avere dei freni avid juice four (versione speciale non in commercio, in pratica dei three modificati), dischi 180/160 e gomme marchiate mondraker.
Il consiglio che ti do è di provare per prima cosa a cambiare i dischi mettendo davanti un 203 e dietro un 180. Nel frattempo cambi anche mescola alle pastiglie. Questa è la cosa meno costosa. Questa bella bike però, secondo me merita dei freni migliori dei juice che monta ed io proverei a mettere dei Formula Oro K24 (magari comprati usati), oppure degli hayes Stroker Trail (potenti ed economici) nuovi (li trovi in offerta anche sul mercatino del sito, in vendita nuovi dai negozi approvati).
Per le gomme vai di kenda Nevegal 2.35 che mi sembrano il giusto compromesso tra pedalabilità e discesa.
Se metti gomme più pesanti, tipo le 2.50 o 2.45 che ti hanno consigliato, la tua bike (che non è leggerissima) non la porti più in salita.....imho ovviamente...
 

Wildrider

Biker novus
13/11/08
23
0
0
Antica Roma
Visita sito
grazie ragazzi dei consigli!!allora sia davanti che dietro ho 185mm quindi li cambio con dei piu' grandi,pastiglie semi metalliche,freni per ora mi tengo i soldini e gomme ora monto 2 intense da 2.25 marchiate mondraker,hanno fatto il loro sporco lavoro...pero' gli manca quell'aggressivita' da mangiasassi.E poi non parliamo del fango!!Ieri ho fatto 2 salti giu in pineta sacchetti da me a roma...che ve lo dico a fare...ha vinto il fango per 3 a 1!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Alla fine tu monti quelle??? Io dopo mille tentativi gomme accatastate in cantina ecc mi sono stabilizzato su HR LUST dietro (scorre benino, sul asciutto tiene tanto, e per ora non ne ho tagliato uno...) e davanti minion/HR 2.5 UST... che trovo un buon "compromesso" per l'uso iper cattivo. Ho in particolare ho provato laticizzando sia il minion 2.5 2ply che 2.5 ust... il primo tiene significativamente di più (a parità di battistrada e mescola) ma incredibile il 2.5 ust si pedala un cicinin meglio. Sia chiaro, sono entrambe gomme "impedalabili", pero la versione UST forse per il peso (1170 contro 1240... buttali via 70 grammi sulle masse rotanti...) o per la carcassa un po' più legnosa é leggermente meno faticoso del 2ply. Se a questo aggiungi la comodità che lo gonfi con una pompetta... per ora, e per tutto l'inverno mi adagio li...

Mi fa piacere notare, che tutti, almeno nella sezione enduro, provano mille gomme e marchi.. ma alla fine finiscono tutti (quasi) per ricadere in un maxxis da 2.35 e un 2.5/2.35 davanti a mescola da 42...
Uno dei pochi che resiste é sir. Mulldox..

No, io adesso monto Maxxis Advantage 2.4 2 ply al posteriore e Muddy Mary single ply 2.5 GG. Mi trovo bene in discesa, ma sto un po esagerando. Ormai la scorrevolezza della mia Reign è quella di un carroarmato... Devo andare su qualcosa di più scorrevole, almeno per le gare!

Esistesse il minion single ply 2.5 da montare all'anteriore sarebbe mio, il 2.35 ho paura sia un po strettino, soprattuto venendo da un canotto come il Muddy Mary 2.5. Adesso sono indeciso sull'anteriore: Minion DHF 2.35 single ply 42a o Minion DHF 2.5 2 ply? Oppure rimanere sul muddy mary, con cui mi sono trovato molto bene, magari però da 2.35?

Al posteriore il Minion DHR 2.35 2 ply mi è veramente piaciuto, forse la migliore gomma provata.
Però questo Advantage mi incuriosiva, anche se non mi aspettavo fosse così grosso, tanto che nel carro passa proprio giusto giusto... Come performance è come il minion, anche se sulle rocce fisse e sulla ghiaia forse è ancora meglio però paga in scorrevolezza.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
No, io adesso monto Maxxis Advantage 2.4 2 ply al posteriore e Muddy Mary single ply 2.5 GG. Mi trovo bene in discesa, ma sto un po esagerando. Ormai la scorrevolezza della mia Reign è quella di un carroarmato... Devo andare su qualcosa di più scorrevole, almeno per le gare!

Esistesse il minion single ply 2.5 da montare all'anteriore sarebbe mio, il 2.35 ho paura sia un po strettino, soprattuto venendo da un canotto come il Muddy Mary 2.5. Adesso sono indeciso sull'anteriore: Minion DHF 2.35 single ply 42a o Minion DHF 2.5 2 ply? Oppure rimanere sul muddy mary, con cui mi sono trovato molto bene, magari però da 2.35?

Al posteriore il Minion DHR 2.35 2 ply mi è veramente piaciuto, forse la migliore gomma provata.
Però questo Advantage mi incuriosiva, anche se non mi aspettavo fosse così grosso, tanto che nel carro passa proprio giusto giusto... Come performance è come il minion, anche se sulle rocce fisse e sulla ghiaia forse è ancora meglio però paga in scorrevolezza.

Advantage 2 ply 3c?


Per il dhf, ti straconsiglio il 2.35, anche se è strettino, ma ha una spalla talmente robusta e una mescola molto performante (cose dette e ridette ahahah), che la sezione passa in secondo piano. Avrai sicuramente meno confort di un 2.5 (causa il volume, ma la spalla è la stessa), ma la scorrevolezza ne beneficia molto, e su una mtb da enduro (e specialmente per fare gare), è una cosa secondo me importante.
Nelle pietraie lavorerà di più la forcella ahahah!

Io mi trovo molto bene con il minion 2ply 2.35 davanti, è una gomma con una tenuta superba, e da una precisione di guida e un'agilità all'anteriore difficile da credere, se non la si prova!
 

Classifica mensile dislivello positivo